Vai al contenuto

Motocoltivatore diesel non parte


roccaverdina

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un motocoltivatore Goldoni diesel che non uso da diversi mesi e adesso non riesco più ad avviarlo.

Sembra come se il motore giri troppo lento e non ce la faccia ad avviarsi. Ho provato a collegarlo ad un'altra batteria per escludere che il problema sia quello ma niente non parte...

Consigli su cosa poter fare? 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'immagine riguarda il motocoltivatore e non il motore, poichè esso poteva montare motori diversi; comunque, se diesel, dovrebbe avere il 6LD 325cc; questo motore ha il supplemento iniezione automatico (non ha leve esterne). La levetta alzavalvole era a richiesta, devi controllare se sulla testa del motore è presente una leva esterna manovrabile, essa tiene leggermente abbassata una valvola evitando che il motore faccia compressione, permettendo così che il motorino avviamento riesca a farlo girare più velocemente, poi dopo alcuni secondi si lascia la levetta e, con l'inerzia del volano motore più motorino avviamento, dovrebbe avviarsi. C'è poi un ulteriore aiuto: sulla sommità coperchio valvole è presente un tappo nero in gomma che occlude un foro, si mettono alcune goccie di olio e si ritappa, l'olio serve per abbassare il cetano e aiutare a fare maggior tenuta per facilatare l'avviamento a freddo.

Il 6/4/2021 Alle 19:17, roccaverdina ha scritto:

Sembra come se il motore giri troppo lento

Intendi rispetto a quando lo avviavi precedentemente?

Se sei mediamente robusto potresti avviarlo con la fune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2021 Alle 22:20, Tiziano ha scritto:

L'immagine riguarda il motocoltivatore e non il motore, poichè esso poteva montare motori diversi; comunque, se diesel, dovrebbe avere il 6LD 325cc; questo motore ha il supplemento iniezione automatico (non ha leve esterne). La levetta alzavalvole era a richiesta, devi controllare se sulla testa del motore è presente una leva esterna manovrabile, essa tiene leggermente abbassata una valvola evitando che il motore faccia compressione, permettendo così che il motorino avviamento riesca a farlo girare più velocemente, poi dopo alcuni secondi si lascia la levetta e, con l'inerzia del volano motore più motorino avviamento, dovrebbe avviarsi. C'è poi un ulteriore aiuto: sulla sommità coperchio valvole è presente un tappo nero in gomma che occlude un foro, si mettono alcune goccie di olio e si ritappa, l'olio serve per abbassare il cetano e aiutare a fare maggior tenuta per facilatare l'avviamento a freddo.

Intendi rispetto a quando lo avviavi precedentemente?

Se sei mediamente robusto potresti avviarlo con la fune.

Proverò grazie. Si, intendo rispetto a prima e comunque si sente che gira lentamente.

Pensavo... potrebbe essere che l'olio addensandosi per il non utilizzo blocchi tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il serraggio dei mosetti batteria e quelli che arrivano al motorino avviamento.

Un motore freddo e in clima invernale è sensibilmente più duro da far girare; l'olio, in genere, non è così determinante; se hai possibilità, metti il motocoltivatore in esposizione solare a cofano aperto in modo che investa il motore, lascialo li per alcune ore e vedi se fa differenza

Al limite si può ipotizzare un malfunzionamento del motorino avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricontrollato i collegamenti alla batteria ed è partito. Può darsi che fosse quello il problema e che le temperature più alte di questi giorni aiutino...

Ti volevo chiedere ma il tappo di gomma di cui mi parlavi, copre un ulteriore tappo giallo. A cosa serve questa copertura in gomma alla quale è collegato un tubo che al momento nel mio motocoltivatore è staccato e non capisco dove fosse collegato...

 

22 ore fa, Tiziano ha scritto:

Controlla il serraggio dei mosetti batteria e quelli che arrivano al motorino avviamento.

Un motore freddo e in clima invernale è sensibilmente più duro da far girare; l'olio, in genere, non è così determinante; se hai possibilità, metti il motocoltivatore in esposizione solare a cofano aperto in modo che investa il motore, lascialo li per alcune ore e vedi se fa differenza

Al limite si può ipotizzare un malfunzionamento del motorino avviamento.

 

Il 7/4/2021 Alle 22:20, Tiziano ha scritto:

L'immagine riguarda il motocoltivatore e non il motore, poichè esso poteva montare motori diversi; comunque, se diesel, dovrebbe avere il 6LD 325cc; questo motore ha il supplemento iniezione automatico (non ha leve esterne). La levetta alzavalvole era a richiesta, devi controllare se sulla testa del motore è presente una leva esterna manovrabile, essa tiene leggermente abbassata una valvola evitando che il motore faccia compressione, permettendo così che il motorino avviamento riesca a farlo girare più velocemente, poi dopo alcuni secondi si lascia la levetta e, con l'inerzia del volano motore più motorino avviamento, dovrebbe avviarsi. C'è poi un ulteriore aiuto: sulla sommità coperchio valvole è presente un tappo nero in gomma che occlude un foro, si mettono alcune goccie di olio e si ritappa, l'olio serve per abbassare il cetano e aiutare a fare maggior tenuta per facilatare l'avviamento a freddo.

Intendi rispetto a quando lo avviavi precedentemente?

Se sei mediamente robusto potresti avviarlo con la fune.

Pensavo... potrebbe essere che l'olio addensandosi per il non utilizzo blocchi tutto?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tappo "starter" che intendo io è quello dell'immagine che allego (cioè il tappo che occlude il foro dove nella immagine si immette l'olio con l'oliatore); secondo me parliamo di due tappi differenti, se riesci metti una foto, comunque controlla sulla targhetta che tipo di motore sia, sennò rischiamo di fare confusione.

L'olio col freddo diventa più viscoso, ma non così da bloccare il motore; ad ogni modo va sostituito regolarmente anche se non compie il n° di ore indicato per la sostituzione.

 

lombardini 6ld tappo starter.jpg

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tappo arancio con la scritta "OIL", oltre ad essere il bocchettone per l'introduzione olio, fa anche da sfiato dei gas del basamento motore (detto anche "blow-by"); nei motori meno recenti avevano una valvolina e sfiatavano lì; nel tuo hanno messo quel "cappello" (che va calzato sul tappo) con il tubo per allontanarli dalla testa, poichè in genere tendono ad imbrattare la zona, specie se il motore è cofanato; perciò il tubo che hai in mano finisce nella parte bassa del motore e sfocia in atmosfera (sicuramente ci sarà una fascetta o anello che lo tiene in posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi con la fascetta dovrei fermare il tubo da qualche parte ma non ho ancora capito dove... Guarderò meglio ora che so che dove andare verso il basso. Il tappo arancione quindi non chiude ermeticamente altrimenti non sarebbe possibile lo sfiato. Non ci sarei mai arrivata... Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto una foto dove si riesce scorgere abbastanza bene il cappuccio montato sul tappo olio e il tubicino orientato verso il basso, dovrebbe arrivare circa 10 cm dalla base; il tappo olio, quello arancio, dovrebbe avere delle feritoie perimetrali e una valvola interna, per evitare che le pulsazioni portino all'interno impurità.

Il cappuccio dovrebbe essere in una gomma molto elastica per poterlo calzare e scalzare agevolmente.

2 ore fa, roccaverdina ha scritto:

Non ci sarei mai arrivata..

Fai parte dell'altra metà del cielo o è solo un refuso?

 

lombardini 6ld.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, roccaverdina ha scritto:

Sono una donna e capisco che sembra strano ma

MACCHE' STRANO, E' FANTASTICO!!!!; anzi è fantastico perchè strano!

Capirai, in questo forum è come essere in seminario :asd:, l'arrivo di una donna ha la visibilità dei fuochi di artificio in una notte di mezza estate!

12 ore fa, roccaverdina ha scritto:

mi piace capire come funzionano gli attrezzi che ho...

Questa frase è da incorniciare!, ed è il presupposto per fare bene le cose e con utilizzo corretto del mezzo.

 

 

fuochi d'artificio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 11 mesi dopo...

Buonasera, enigma Pasquali 970, dopo essersi spento mentre girava al minimo adesso se provo ad accendere fa mezzo giro e si blocca. Sembra che un pistone arrivi in compressione ed invece l'altro no (tolti i collettori sento perfettamente il II cilindro che comprime ma non sento lo stesso sul primo.

Cosa potrebbe essere secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

ho trovato questo forum. Ho una motozappa Minitigre delle Fort ( italiana). qualche anno fa ho avuto problemi conl'iniettore., sostituito ho risolto. Solo che ogni anno devo smontarlo e pulirlo faidate...gli altri anni ho risolto, quest'anno non ne vuol sapere. Serbatoio pulito, filtro pulito, pompa funzionante. Ho collegato l'iniettore  all'esterno e quando tiro la corda dell'avviamento l'iniettore spruzza a tratti: mi han detto che deve polverizzare, in effetti almeno alla velocità che vedo fa dei piccolissimi schizzi, quasi invisibili, come l'anno scorso del resto, solo che quest'anno  nonse ne parla. Gran fumo bianco , con lo spray starter alcuni colpi lifa quindi il problema è l'iniezione del carburante. C'è una maniera per pulire l'iniettore con soluzioni fai da te? So che gli iniettori durano tanto, com'è che ho questo problema? Cosa puo' essere che mi sfugge?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questo forum. Ho una motozappa Minitigre delle Fort ( italiana). qualche anno fa ho avuto problemi conl'iniettore., sostituito ho risolto. Solo che ogni anno devo smontarlo e pulirlo faidate...gli altri anni ho risolto, quest'anno non ne vuol sapere. Serbatoio pulito, filtro pulito, pompa funzionante. Ho collegato l'iniettore  all'esterno e quando tiro la corda dell'avviamento l'iniettore spruzza a tratti: mi han detto che deve polverizzare, in effetti almeno alla velocità che vedo fa dei piccolissimi schizzi, quasi invisibili, come l'anno scorso del resto, solo che quest'anno  nonse ne parla. Gran fumo bianco , con lo spray starter alcuni colpi lifa quindi il problema è l'iniezione del carburante. C'è una maniera per pulire l'iniettore con soluzioni fai da te? So che gli iniettori durano tanto, com'è che ho questo problema? Cosa puo' essere che mi sfugge?
Ma che motore monta? Il classico Lombardini credo
Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre difficile fare diagnosi a distanza, domanda pleonastica: lo spurgo aria l'hai fatto bene?, gli iniettori fanno migliaia di ore prima di necessitare pulizie e tarature, perciò mi sembra strano che dia problemi peggio che una candala.

Ma la taratura della molla è a posto?, poichè se è troppo lasca, non spruzza ma "piscia"

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...