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Same Krypton 105 fino alla versione 5 rulli


donatogent

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  • 9 mesi dopo...

Mi allaccio a questa discussione per chiedere se qualcuno ha avuto problemi con l'aggressività dell'entrata in funzione dei freni quando si sterza in discesa con rullo o seminatrice che spinge...

Ho un triumph 100 col quale seminare è quasi impossibile.

Abbiamo fatto più o meno tutti i controlli del caso, come controllo pressioni, revisione pompe, modifica con eliminazione serbatoi olio rosso, registrazione freni, ma non c'é modo di ovviare al problema... 

Ora sono stati smontati anche i riduttori per vedere se ci fosse qualche problema ai nastri, ma anche qui, niente....

Si accettano miracoli

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Mi allaccio a questa discussione per chiedere se qualcuno ha avuto problemi con l'aggressività dell'entrata in funzione dei freni quando si sterza in discesa con rullo o seminatrice che spinge...
Ho un triumph 100 col quale seminare è quasi impossibile.
Abbiamo fatto più o meno tutti i controlli del caso, come controllo pressioni, revisione pompe, modifica con eliminazione serbatoi olio rosso, registrazione freni, ma non c'é modo di ovviare al problema... 
Ora sono stati smontati anche i riduttori per vedere se ci fosse qualche problema ai nastri, ma anche qui, niente....
Si accettano miracoli
Ti racconto le mie disavventure con un 100F
Da nuovo (5 anni fa) oltre ad avere problemi di minimo in discesa, praticamente non aveva freno motore, avevano caricato una configurazione sbagliata della centralina.
Non frenava assolutamente a destra, in assistenza si sono accorti che c'era rotta una molla, una volta sostituita mi si è presentato il tuo problema, frenata non modulabile, richiamato l'assistenza, verificate le pressioni dell'olio sul circuito frenante, erano sballate, sostituita la centralina idraulica, un po' meglio, ma il mio vecchio Explorer era molto più modulabile.
Facendo un po' d'ispezione durante la manutenzione mi sono accorto che nella zona vicino agli accumulatori sui riduttori c'erano due viti allentate, e trafilava olio, le ho serrate, ora la frenata è molto più gestibile.
Dai un'occhiata.

PS, il tuo ha i pedali sdoppiati?
Potresti sterzare utilizzando i pedali, così con le leve stacchi solo le frizioni.

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Grazie mille per la tua pronta risposta...

 

Il mio non perde olio da nessuna parte, ho cambiato tutti i tubi idraulici delle frizioni/freni con quelli in treccia dei freni, le pressioni sono state controllate dal concessionario e sono ok, l'unica cosa che rimane da controllare è il distributore idraulico dietro il cruscotto. ma ho i miei dubbi che riusciremo a risoolvere qualcosa.

Ho la tua stessa esperienza rispetto all'ergomatic, ho un 90 e semino sempre con quello, le leve sono un pò dure quando devi attivare il freno, ma almeno si riesce ad usarlo bene. Con la seminatrice da sodo col 90 ho agganciato il timone na volta sola in 10 anni, quest'anno ho attaccato il Triumph e l'ho demolito, un macello...

Come confort è incredibile, ma lo sterzo è qualcosa di indegno, non capisco come si possa mettere in vendita una ciofeca del genere.

Modello dopo modello hanno sempre modifcato ma mi pare che ancora non ci siamo a sentire chi ha lo strike 115.

 

Per il discorso pedali freno, si sono sdoppiati, ma oltre Al massimo come estrema ratio, dovrò mandare a scarico i tubetti del freno per poter eliminare il freno dalla leva.

 

Praticamente sembra che quand azioni il freno tramite la leva, oltre un certo punto il nastro si autoserri da solo, quindi quando vai in discesa in doppia pendenza, tiri la leva per correggere verso l'alto, prima parte leggermente in controsterzo verso il basso, tiri leggermente di più e inizia a sterzare e frenare verso l'alto, ma se disgraziatamente non basta e vuoi sterzare ancora, tiri un pò di più la leva e inchioda, con delle botte pazzesche, senza contare quante svirgolate fai...

Ci manderei il meccanico a seminare magari girasoli o bietole o altre colture da sarchiare con quel coso, visto che secondo lui sono i meglio...

Modificato da Simone 83
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Grazie mille per la tua pronta risposta...
 
Il mio non perde olio da nessuna parte, ho cambiato tutti i tubi idraulici delle frizioni/freni con quelli in treccia dei freni, le pressioni sono state controllate dal concessionario e sono ok, l'unica cosa che rimane da controllare è il distributore idraulico dietro il cruscotto. ma ho i miei dubbi che riusciremo a risoolvere qualcosa.
Ho la tua stessa esperienza rispetto all'ergomatic, ho un 90 e semino sempre con quello, le leve sono un pò dure quando devi attivare il freno, ma almeno si riesce ad usarlo bene. Con la seminatrice da sodo col 90 ho agganciato il timone na volta sola in 10 anni, quest'anno ho attaccato il Triumph e l'ho demolito, un macello...
Come confort è incredibile, ma lo sterzo è qualcosa di indegno, non capisco come si possa mettere in vendita una ciofeca del genere.
Modello dopo modello hanno sempre modifcato ma mi pare che ancora non ci siamo a sentire chi ha lo strike 115.
 
Per il discorso pedali freno, si sono sdoppiati, ma oltre Al massimo come estrema ratio, dovrò mandare a scarico i tubetti del freno per poter eliminare il freno dalla leva.
 
Praticamente sembra che quand azioni il freno tramite la leva, oltre un certo punto il nastro si autoserri da solo, quindi quando vai in discesa in doppia pendenza, tiri la leva per correggere verso l'alto, prima parte leggermente in controsterzo verso il basso, tiri leggermente di più e inizia a sterzare e frenare verso l'alto, ma se disgraziatamente non basta e vuoi sterzare ancora, tiri un pò di più la leva e inchioda, con delle botte pazzesche, senza contare quante svirgolate fai...
Ci manderei il meccanico a seminare magari girasoli o bietole o altre colture da sarchiare con quel coso, visto che secondo lui sono i meglio...
Ciao
Parto dal fondo
Sterzare utilizzando i pedali:
Del controsterzo ne so qualcosa, giù per una discesa con pendenze superiori al 30% con attaccata una vendemmiatrice che pesa 35q più l'uva, se ti sterza dalla parte opposta son disastri, per fortuna si va piano.
Ti dico come facevo con un trekker noioso, prima di iniziare a sterzare appoggiavo il piede sul sul pedale giusto, giusto per fare toccare il nastro del freno, poi tiravo la leva, staccavo solo la frizione, essendo leggermente frenato non girava dalla parte opposta, a questo punto modula o la sterzata con il pedale (come si faceva una volta con il 605)

Perdita d'olio:
Dalle viti che ho trovato allentate non usciva olio, giusto un po' umido.
Non ricordo se per verificare il serraggio c'è da togliere qualche carter, zona cambio mi sa proprio di sì.

Un dubbio che mi sempre venuto, ma purtroppo non sono mai riuscito a togliermi, l'impossibilità di modulare la frenata, sarà causata dai compensatori che ci sono vicino ai riduttori?

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3 ore fa, ferrarone ha scritto:

Ciao
Parto dal fondo
Sterzare utilizzando i pedali:
Del controsterzo ne so qualcosa, giù per una discesa con pendenze superiori al 30% con attaccata una vendemmiatrice che pesa 35q più l'uva, se ti sterza dalla parte opposta son disastri, per fortuna si va piano.
Ti dico come facevo con un trekker noioso, prima di iniziare a sterzare appoggiavo il piede sul sul pedale giusto, giusto per fare toccare il nastro del freno, poi tiravo la leva, staccavo solo la frizione, essendo leggermente frenato non girava dalla parte opposta, a questo punto modula o la sterzata con il pedale (come si faceva una volta con il 605)

Perdita d'olio:
Dalle viti che ho trovato allentate non usciva olio, giusto un po' umido.
Non ricordo se per verificare il serraggio c'è da togliere qualche carter, zona cambio mi sa proprio di sì.

Un dubbio che mi sempre venuto, ma purtroppo non sono mai riuscito a togliermi, l'impossibilità di modulare la frenata, sarà causata dai compensatori che ci sono vicino ai riduttori?

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Ma vedi, il problema di anticipare ed aiutare col pedale la frenata, è che se appoggi il piede sul freno, quando arriva poi l'ausilio della frenata tramite leva, lo trova gia' accostato e agisce ancora più bruscamente. Forse nei ladini avendo i dischi, questo sistema funziona.

Per compensatori cosas intendi? Sai che non ho proprio idea a cosa tu ti riferisca?

 

Io però  quand non c'è la doppia pendenza accentuta in discesa, lo uso sempre il controsterzo per avere una guida più fluida.

Le fizioni in sè sono molto modulabili, il problema grosso sono i freni

Comunque ieri ho riparlato col meccanico, proveremo a fare un circuito a scarico libero con un regolatore di pressione collegat al circuito dei freni, in modo da poter controllare separatamente la pressione del circuito dei freni separatamente da quella delle leve

2 ore fa, jd.isidoro ha scritto:

io ci convivo da qualche migliaia di ore ... unica miglioria e la registrazione  dei freni , serrare la vite e un giro e un quarto indietro ....

Allora anche te Andrea hai lo stesso difetto... Che anno è il vostro?

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Allora anche te Andrea hai lo stesso difetto... Che anno è il vostro?
È un 2015 l'ultima versione con il motore 4000 di cilindrata.
Diciamo che adesso va meglio, all'inizio per certi lavori era inutilizzabile, anche perché avendo un pedale unico del freno non potevo utilizzarlo per sterzare.
Anche Landini usa nastri in bagno ad olio, stando al mio meccanico, quelli del Landini sono meno efficaci, durano meno, ma forse proprio perché mordono meno, sono più gestibili.

Tornando al al discorso compensatori, forse è una mia fisima, ma son quasi convinto che sull'explorer non c'erano, sono posti vicino ai riduttori collegati alla mandata dell'olio dei freni, se ho ben capito dovrebbero servire per "ammortizzare" picchi di pressione, ma per ammortizzare c'è sicuramente una membrana o molla, non è che alla fine rendono il tutto poco gestibile?

Anch'io ho messo mano alla registrazione, ti allego la procedura:

Procedere alla registrazione dei nastri treno secondo le norme seguent
TRATTRICI PRODOTTE PRIMA DEL 04/02
Trattrice nuova:
1 Pigiare i pedali ripetutamente per 5-10 volte per un primo assestamento dei nastri freno,
2 serrare le viti di registro sul coperchio freni (montato sul riduttore laterale) con una coppia di 1,5 kgm,
3 Ripetere l'operazione I) e quindi controllare che la vite di registro sia ancora serrata per 1,5 kgm. Quando, dopo avere
effettuato prima l'operazione D) e poi 2) due volte successivamente si verifica la ripetizione della lettura della coppia
passare a 4),
4 Svitare di 2,5 - 3 giri la vite di registro,
5 Serrare il controdado sulla vite di registro.
TRATTRICI PRODOTTE DOPO 04/02 (introduzione sul pistone freno delle molle a tazza O.M.1 2814F260
- gruppo 0.292.5458.4 in sostituzione di 0.0 12.7289.4)
Trattrice nuova:
1 Pigiare i pedali npetutamente per 5-10 volte per un primo assestamento dei nastri freno;
2 serrare la vite di registro sul coperchio freni (montato sul riduttore laterale) con una coppia di 1,5 kgm,
3 npetere l'operazione I) e quindi controllare che la vite di registro sia ancora serrata per 1,5 kgm Quando, dopo avere
effettuato prima l'operazione 1) e poi 2) due volte successivamente si verifica la ripetizione della lettura della coppia
passare a 4),
4 svitare di 1,5-2 gin la vite di registro,
5 serrare il controdado sulla vite di registro
ATTENZIONE - Dopo le prime 50 ore di lavoro, dalla sostituzione dei nastri freno, ripetere l'operazione di registra-
zione

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  • 3 settimane dopo...

Grazie per le risposte.

Smontato e controllato tutto, meccanicamente è tutto in ordine, però le pressioni del circuito dei freni era circa il doppio del massimo previsto.

Ma dalla valvola regolatrice non c'era modo di abbassarla inspiegabilmente.

Così abbiamo deciso come già pensato da tempo di mettere dei regolatori di pressione sui tubi dei freni.

Fatte alcune regolazioni, ora è decisamente modulabile, a patto che ci si appoggi con il pollice all'archetto mentre si sterza, poiché il gravissimo difetto che rimane è che quando si tira la leva e si arriva al punto di far agire il freno, la leva rimane troppo morbida e quindi se non si ha un punto di appoggio dove fare riferimento per centellinare la sterzata, non si riesce a modulare avendo un comportamento esagerato.

Invece se si usa l'archetto per modulare, si riesce a farlo sterzare in maniera docile in tutte le condizioni 

  • Like 1
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Grazie per le risposte.
Smontato e controllato tutto, meccanicamente è tutto in ordine, però le pressioni del circuito dei freni era circa il doppio del massimo previsto.
Ma dalla valvola regolatrice non c'era modo di abbassarla inspiegabilmente.
Così abbiamo deciso come già pensato da tempo di mettere dei regolatori di pressione sui tubi dei freni.
Fatte alcune regolazioni, ora è decisamente modulabile, a patto che ci si appoggi con il pollice all'archetto mentre si sterza, poiché il gravissimo difetto che rimane è che quando si tira la leva e si arriva al punto di far agire il freno, la leva rimane troppo morbida e quindi se non si ha un punto di appoggio dove fare riferimento per centellinare la sterzata, non si riesce a modulare avendo un comportamento esagerato.
Invece se si usa l'archetto per modulare, si riesce a farlo sterzare in maniera docile in tutte le condizioni 
Vero
Ora che mi ci fai pensare, anch'io faccio sempre leva sull'arco di protezione.
E tornando al vecchio Explorer, non aveva tutti i rinvii del krypton, probabilmente essendo diretto, era più demoltiplicata la corsa delle leve.

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Ma, che tu devo dire, non credo sia una questione di rinvii. D'altronde il pistone che governa il freno ha un tubo diretto che viene dalla pompetta di sterzo.

Credo che sull'ergomatic sia proprio diverso sia il sistema di gestione della pressione, che le pompette di sterzo. Perché a parità di morbidezza di leva nella fase in cui si apre la frizione, poi però nell'ergomatic quando si arriva al freno diventa molto più dura.

Infatti nel mio avevo montato il kit di modifica costituito da 2 molle maggiorate nel regolatore di pressione, che avevano ammorbidito il tutto, però poi essendo troppo morbide si presentava il problema del freno non modulabile. Infatti le ho rismontate subito, e via altri soldi buttati

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  • 1 anno dopo...

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