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Consiglio su trattore per traino pesante


K71

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130 ha o ti metti serio o continui a farlo fare lascia perdere sti rottami. Passi il Rotante su 100ha con M160 con 9000 ore?poi ognuno fa come vuole. Salta una frizione del cambio e hai mangiato il trattore. 

Assolutamente dello stesso parere.


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130 ha o ti metti serio o continui a farlo fare lascia perdere sti rottami. Passi il Rotante su 100ha con M160 con 9000 ore?poi ognuno fa come vuole. Salta una frizione del cambio e hai mangiato il trattore. 
Parole sante....
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Il fiat 1880 dt e il 180-90 dt hanno lo stesso motore om 8100 cm3, montato anche in versione aspirata sul fiat 1355 c, riguardo a questa macchina ti posso dire che molti la usano ancora oggi, nella mia zona c'è un terzista che usa il 180/90 dt e sentirlo in opera con quel bel sibilo della turbina é un piacere. É un trattore con una pto molto potente, ma non é un trattore da traino. Motore grintoso, andrebbe bene per i terreni che tu hai. Però e su questo dovresti informarti maggiormente su alcuni motori trafilava l'acqua dalle canne dei pistoni dopo 2500 ore e certi dicono che più di 10000 ore non si riescono a fare.

Puoi trovare un buon esemplare di 1880 dt anche con circa 16000-18000 euro, su subito c'è n'era uno con motore rifatto a 17000 euro. Se cerchi un 180-90 dt forse ti ci potrebbero volere anche 24000-25000 euro per uno in buono stato, prendilo con cambio meccanico, che il Powershift aveva difetti. Monta i primi cambi Powershift fiat-newholland, per questo non sono molto affidabili.

Attento a non prenderne uno modificato con 200 o 220 CV, altrimenti si inizia a rompere il cambio. Consumo sui 30 litri l'ora.

Io anche se un po' più vecchio ti consiglierei un bel 1300 dt super, é comunque sia un trattore piattaformato con cambio meccanico al volante. Ha una bella pto e una bella stazza. Tira molto, tutti quelli che li possiedono ne sono felici. Puoi trovare un esemplare in perfette condizioni a circa 15000 euro, altrimenti già con 10000-11000 euro riusciresti a trovare qualcosa. Consumo sui 25 litri l'ora.

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3 ore fa, andrea4500c ha scritto:

130 ha o ti metti serio o continui a farlo fare lascia perdere sti rottami. Passi il Rotante su 100ha con M160 con 9000 ore?poi ognuno fa come vuole. Salta una frizione del cambio e hai mangiato il trattore. 

Ok. Qual’é il limite per “mettersi serio” secondo te? Ovvio che é meglio spenderne 150-180 per una macchina nuova o 80/100 per una usata ma recente e fresca, ma non potendo farlo? Devo ricorrere per forza al terzista? Lo stiamo facendo proprio per non dover spendere cifre importanti in trattori ed in manutenzioni, ma davvero é impossibile o cosí sconsigliato prendere una macchina vecchia ma non troppo spremuta e riuscire a farci 2/3000 ore senza troppe rotture? Chiaro che 9.000-10.000 su una macchina sono tante, ma trovarne una con 4/5.000? Anche vecchia, ma robusta e con poca elettronica, tipo il 1180 o il 180/90 o 160/90? E un cingolato, che si trovano con molte meno ore?

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Secondo me non è sbagliato, poi considera che i trattori più vecchi hanno ricambi più economici rispetto a quelli nuovi, ad esempio un pistone  dell'm160 costa sugli 800 euro, un pistone del 1880 dt costa 500 euro. Secondo me se uno ce l'ha o le compra a prezzo ragionevole convengono. Oppure se capita una macchina con molte ore ad un prezzo stracciato uno la revisiona e ci va avanti per una ventina di anni sicuri. Il problema dei trattori con molte ore di lavoro é che spesso vengono venduti a prezzi troppo cari. Esempio un g 190 venduto a 20000 euro con 10000 ore di lavoro, tra qualche migliaio di ore alla meglio spendi 10000 euro per rifare il motore e altre 10000 euro per il cambio

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7 ore fa, andrea4500c ha scritto:

130 ha o ti metti serio o continui a farlo fare lascia perdere sti rottami. Passi il Rotante su 100ha con M160 con 9000 ore?poi ognuno fa come vuole. Salta una frizione del cambio e hai mangiato il trattore. 

grazie a Dio!!almeno qualcuno che ragiona esiste ancora!!grazie!!!

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Il 8/4/2021 Alle 07:47, K71 ha scritto:

Perché, il 670dt e il 72/93? Mi sono appena affacciato alla gestione in proprio e me li sono trovati. Qui all’insegna del “serve tutto - non si vende nulla” abbiamo una collezione di macchine (anche altri Fiat anni 60, fermi da 40 anni). Sembra il piazzale di un rigattiere!  

 

 

anche per la terra usate la stessa linea di pensiero?per come la vedo io e leggendo la descrizione che hai fatto tu(terra dura come asfalto e appena piove diventa una palude impraticabile) io metterei sul piatto almeno 500 euro ad ha da investire x un trattore..puoi prendere una macchina usata,ma roba recente di 2/3000 ore max ,di gente che magari ha cambiato x il 4.0.pensare di avventurarsi a passare col 1180 130 ha di terra tosta è da folli secondo me.piuttosto valuto un noleggio x fare i lavori pesanti se non posso accedere a qualche finanziamento x la macchina fresca,oppure continuo a chiamare il terzista che forse ha le idee un po' più chiare

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7 ore fa, campagna2020 ha scritto:

Il fiat 1880 dt e il 180-90 dt hanno lo stesso motore om 8100 cm3, montato anche in versione aspirata sul fiat 1355 c, riguardo a questa macchina ti posso dire che molti la usano ancora oggi, nella mia zona c'è un terzista che usa il 180/90 dt e sentirlo in opera con quel bel sibilo della turbina é un piacere. É un trattore con una pto molto potente, ma non é un trattore da traino. Motore grintoso, andrebbe bene per i terreni che tu hai. Però e su questo dovresti informarti maggiormente su alcuni motori trafilava l'acqua dalle canne dei pistoni dopo 2500 ore e certi dicono che più di 10000 ore non si riescono a fare.

Puoi trovare un buon esemplare di 1880 dt anche con circa 16000-18000 euro, su subito c'è n'era uno con motore rifatto a 17000 euro. Se cerchi un 180-90 dt forse ti ci potrebbero volere anche 24000-25000 euro per uno in buono stato, prendilo con cambio meccanico, che il Powershift aveva difetti. Monta i primi cambi Powershift fiat-newholland, per questo non sono molto affidabili.

Attento a non prenderne uno modificato con 200 o 220 CV, altrimenti si inizia a rompere il cambio. Consumo sui 30 litri l'ora.

Io anche se un po' più vecchio ti consiglierei un bel 1300 dt super, é comunque sia un trattore piattaformato con cambio meccanico al volante. Ha una bella pto e una bella stazza. Tira molto, tutti quelli che li possiedono ne sono felici. Puoi trovare un esemplare in perfette condizioni a circa 15000 euro, altrimenti già con 10000-11000 euro riusciresti a trovare qualcosa. Consumo sui 25 litri l'ora.

ottimi trattori! avuto sia 1300 che 180/90.... ma come fai a consigliarli ora ad uno con 130 ha di terra dura????????

son mezzi arati ed erpicati si suol dire da me ....  

6 ore fa, K71 ha scritto:

Ok. Qual’é il limite per “mettersi serio” secondo te? Ovvio che é meglio spenderne 150-180 per una macchina nuova o 80/100 per una usata ma recente e fresca, ma non potendo farlo? Devo ricorrere per forza al terzista? Lo stiamo facendo proprio per non dover spendere cifre importanti in trattori ed in manutenzioni, ma davvero é impossibile o cosí sconsigliato prendere una macchina vecchia ma non troppo spremuta e riuscire a farci 2/3000 ore senza troppe rotture? Chiaro che 9.000-10.000 su una macchina sono tante, ma trovarne una con 4/5.000? Anche vecchia, ma robusta e con poca elettronica, tipo il 1180 o il 180/90 o 160/90? E un cingolato, che si trovano con molte meno ore?

ti fai solo del male.... parli di finestra corta .... pensi che con un mezzo del genere te la caveresti meglio che con il terzista?

con il terzista sai che il lavoro verrà fatto e sai quanto ti costerà....

con un usato di quel genere tutto è un incognita..... il guasto potrà essere all'ordine del giorno ... anche le sempici gomme...poi dovrai andare in officina e guarda che a spendere migliaia di euro ci vuol ben poco.... metti poi in conto che se è in officina non lavora.... e la tua finestra corta andrà a quel paese....

5 ore fa, campagna2020 ha scritto:

Secondo me non è sbagliato, poi considera che i trattori più vecchi hanno ricambi più economici rispetto a quelli nuovi, ad esempio un pistone  dell'm160 costa sugli 800 euro, un pistone del 1880 dt costa 500 euro. Secondo me se uno ce l'ha o le compra a prezzo ragionevole convengono. Oppure se capita una macchina con molte ore ad un prezzo stracciato uno la revisiona e ci va avanti per una ventina di anni sicuri. Il problema dei trattori con molte ore di lavoro é che spesso vengono venduti a prezzi troppo cari. Esempio un g 190 venduto a 20000 euro con 10000 ore di lavoro, tra qualche migliaio di ore alla meglio spendi 10000 euro per rifare il motore e altre 10000 euro per il cambio

prendi un mezzo vecchio cosi costa poco  ripararlo.... 

questo può valere se hai pochi ha... dici faccio tutto da me la rischio.... con 130 ha parti male a fare questi conti....

il trattore deve andare non stare in officina...

 

per concludere come ha scritto @Alessandro82 devi investire di più o vista la finestra corta affittare per quel periodo un mezzo.... sai cosa costa son mezzi nuovi e se si rompe è tutto compreso...

ma non hai modo di recuperare il credito d'imposta e fare la 4.0 con la sabatini????? che orizzonte temporale hai avanti a te??? 

 

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In quanti siete a lavorare? Immagino pochi. Tieni il new holland e il 72/93 che sono macchine nuove diciamo, uno dei due lo gommi stretto. Tutto il resto vendi e vedrai che almeno 10-12 mila li incassi. A questi aggiungi 30 e riesci a portarti a casa un 130 usato in buono stato, diciamo entro le 5-6000 ore. Sinceramente non credo che se hai i soldi per pagare tutte quelle ore di conto terzista non li hai per un trattore. Cosa importante però, l’attrezzatura per sto trattore dicevi che ce l’hai già però?! Immagino di sì se avevate sto Agrifull una volta.

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Il fiat 1880 dt e il 180-90 dt hanno lo stesso motore om 8100 cm3, montato anche in versione aspirata sul fiat 1355 c, riguardo a questa macchina ti posso dire che molti la usano ancora oggi, nella mia zona c'è un terzista che usa il 180/90 dt e sentirlo in opera con quel bel sibilo della turbina é un piacere. É un trattore con una pto molto potente, ma non é un trattore da traino. Motore grintoso, andrebbe bene per i terreni che tu hai. Però e su questo dovresti informarti maggiormente su alcuni motori trafilava l'acqua dalle canne dei pistoni dopo 2500 ore e certi dicono che più di 10000 ore non si riescono a fare.
Puoi trovare un buon esemplare di 1880 dt anche con circa 16000-18000 euro, su subito c'è n'era uno con motore rifatto a 17000 euro. Se cerchi un 180-90 dt forse ti ci potrebbero volere anche 24000-25000 euro per uno in buono stato, prendilo con cambio meccanico, che il Powershift aveva difetti. Monta i primi cambi Powershift fiat-newholland, per questo non sono molto affidabili.
Attento a non prenderne uno modificato con 200 o 220 CV, altrimenti si inizia a rompere il cambio. Consumo sui 30 litri l'ora.
Io anche se un po' più vecchio ti consiglierei un bel 1300 dt super, é comunque sia un trattore piattaformato con cambio meccanico al volante. Ha una bella pto e una bella stazza. Tira molto, tutti quelli che li possiedono ne sono felici. Puoi trovare un esemplare in perfette condizioni a circa 15000 euro, altrimenti già con 10000-11000 euro riusciresti a trovare qualcosa. Consumo sui 25 litri l'ora.
Ma non siamo più nel medioevo dai...
Il 1300 super per 130 ha.
La mia schiena vale di più.
Molto di più.

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8 ore fa, K71 ha scritto:

Ok. Qual’é il limite per “mettersi serio” secondo te? Ovvio che é meglio spenderne 150-180 per una macchina nuova o 80/100 per una usata ma recente e fresca, ma non potendo farlo? Devo ricorrere per forza al terzista? Lo stiamo facendo proprio per non dover spendere cifre importanti in trattori ed in manutenzioni, ma davvero é impossibile o cosí sconsigliato prendere una macchina vecchia ma non troppo spremuta e riuscire a farci 2/3000 ore senza troppe rotture? Chiaro che 9.000-10.000 su una macchina sono tante, ma trovarne una con 4/5.000? Anche vecchia, ma robusta e con poca elettronica, tipo il 1180 o il 180/90 o 160/90? E un cingolato, che si trovano con molte meno ore?

Scusa ma quanto spendi con il terzista? Non è per farti i conti in tasca eh ma solo per capire che spesa potrebbe essere conveniente per te. Al limite SE trovi un mezzo giusto per gli attrezzi che hai , SE ha il costo giusto per le tue finanze, lavori quello che riesci a lavorare ed il resto lo fai fare al terzista. Però , se hai la prospettiva di portare avavnti un'attività lavorativa a lungo termine, un trattore di 20 anni come minimo per 130 ha lavorati tutti da lui , ti può fare 1-2 stagioni se sei fortunato , poi se i conti tornano , te lo devi prendere nuovo il mezzo. Se il terzista viene da te con mezzi molto pesanti ok fai fare lavori pesanti a lui e poi i ripassi con un mezzo leggero ma che ti fa fare un buon ettaraggio giornaliero lo trovi con più facilità e li fai tu. Idem semine e trattamenti e concimazioni raccolta paglia etc etc. Cioè valuta la possibilità almeno iniziale, di fare tu una parte delle lavorazioni ed il resto al terzista. Se vuoi, puoi anche rivedere le lavorazioni che fai , magari trovi qualche lavorazione pesante che può essere sostituita. Se fai biologico, l'aratura suppongo sia insostituibile per te, però in che zona sei ? Che tipo di terreno hai ? Devi per forza di cose fare arature profonde?  

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Per me ti conviene sempre comprarlo un trattore più grande con quelle dimensioni, al di là di quanto spendi per la terra che hai, hai un mezzo che é tuo, puoi fare le lavorazioni da te quando vuoi, nel miglior momento, senza dover aspettare il terzista, nel giro di 4-5 anni anche se lo prendi nuovo te lo ripaghi. Sotto 20000-25000 euro non lo rivendi dopo 20-25 anni

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Valuta anche visto che la tua terra é molto dura se ti conviene comprare un grosso cingolato per fare i lavori tipo fiat 120c, 1355 c, considera che le frizioni di sterzo dopo 1500-2000 ore sono da cambiare. In aratura riusciresti a fare 3 ettari al giorno con un bivomere, quindi per le lavorazioni che fai tu ne fai sicuramente di più

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Serio per me significa che compri del nuovo o al massimo 2000 ore. Gli attrezzi pensi che 130 ha li passi con un vibro di 2m e una seminatrici gaspardo del 1980? Piove nn entri più seminatrice rotta,bel colpo. Cmq fai come credi, già fatte ste prove del menga. Io subito  T6 180 minimo.... 

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2 ore fa, tripleboss ha scritto:

Ma non siamo più nel medioevo dai...
Il 1300 super per 130 ha.
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Molto di più.

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attento a come parli....ci manca solo l'intervento di qualche professorone che comincia a maltrattarci perchè non ci piace fare fatica,mangiare la polvere,rimanere sordi e che per far l'en plein ci maltratta perchè usiamo qualche automatismo ...?

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10 ore fa, K71 ha scritto:

Ok. Qual’é il limite per “mettersi serio” secondo te? Ovvio che é meglio spenderne 150-180 per una macchina nuova o 80/100 per una usata ma recente e fresca, ma non potendo farlo? Devo ricorrere per forza al terzista? Lo stiamo facendo proprio per non dover spendere cifre importanti in trattori ed in manutenzioni, ma davvero é impossibile o cosí sconsigliato prendere una macchina vecchia ma non troppo spremuta e riuscire a farci 2/3000 ore senza troppe rotture? Chiaro che 9.000-10.000 su una macchina sono tante, ma trovarne una con 4/5.000? Anche vecchia, ma robusta e con poca elettronica, tipo il 1180 o il 180/90 o 160/90? E un cingolato, che si trovano con molte meno ore?

Una macchina tra i 150-180 cavalli nuova non troppo accessoriata come il New Holland T7S te la cavi con 100-120 mila euro, la paghi con finanziamento o leasing in 5 anni. Puoi richiedere la nuova Sabatini con cui recuperi tutti gli interessi e forse qualcosa di più. Inoltre puoi fare anche 4.0 con cui recuperi un altro 50% su tasse e contributi che paghi con F24. 

Ed hai un trattore nuovo e sei a posto per i prossimi 20 anni. 

Perché spendere 20 mila euro per un trattore di 20 o più anni, che basta rompere cambio o frizione che come minimo spendi 5-7 mila euro. Io ho speso 5 mila euro per rifare il cambio a un fiatagri 70-90 che ha solo 70 cavalli, più il trattore è grosso e più spendi per le rotture. 

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27 minuti fa, campagna2020 ha scritto:

Come si fa a richiedere la 4.0 ? Quindi un mezzo da 100000 euro, lo pago 50000 ?

Si compra un trattore idoneo, una volta fatta fattura e pagato (o fatti il finanziamento), vai dal commercialista che fa la pratica. 

Tu il trattore però lo paghi per intero, ma vai a recuperare nei 3 anni successivi il 50 % del costo, trattore da 100 mila euro, recuperi 50 mila, che sono circa 16 mila euro annui, nessuno ti dà soldi, ma scali da tasse e contributi INPS. Quindi il tutto conviene solo se annualmente trammite F24 paghi almeno una cifra che si avvicina a ciò che vai a recuperare. Questa è la spiegazione molto terra terra, versione semplificata. 

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Ma qui non si parla di serio o di lasciare fare ad altri. Si parla di un certo budget e di trovare se possibile una tipologia di macchina che faccia al suo caso. D'altra parte sa lui, quanto puo' spendere! Poi non mi sembra che abbia parlato di passare il rotante per tutti gli ettari. A prima vista,parere mio personale, ritengo che il suo parco macchine non sia correttamente dimensionato. Comunque,visto che ha deciso di riprendere in mano la situazione e considerando che in agricoltura conta tra le prime cose la tempestività  dell"intervento, avere una macchina che gli permetta di essere abbastanza autonomo e che non lo impegni attualmente più di tanto , la vedo una buonissima soluzione.

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Si compra un trattore idoneo, una volta fatta fattura e pagato (o fatti il finanziamento), vai dal commercialista che fa la pratica. 
Tu il trattore però lo paghi per intero, ma vai a recuperare nei 3 anni successivi il 50 % del costo, trattore da 100 mila euro, recuperi 50 mila, che sono circa 16 mila euro annui, nessuno ti dà soldi, ma scali da tasse e contributi INPS. Quindi il tutto conviene solo se annualmente trammite F24 paghi almeno una cifra che si avvicina a ciò che vai a recuperare. Questa è la spiegazione molto terra terra, versione semplificata. 
Aggiungi un 10% di sabatini...
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13 minuti fa, Piozzo 1180 ha scritto:

Ma qui non si parla di serio o di lasciare fare ad altri. Si parla di un certo budget e di trovare se possibile una tipologia di macchina che faccia al suo caso. D'altra parte sa lui, quanto puo' spendere! Poi non mi sembra che abbia parlato di passare il rotante per tutti gli ettari. A prima vista,parere mio personale, ritengo che il suo parco macchine non sia correttamente dimensionato. Comunque,visto che ha deciso di riprendere in mano la situazione e considerando che in agricoltura conta tra le prime cose la tempestività  dell"intervento, avere una macchina che gli permetta di essere abbastanza autonomo e che non lo impegni attualmente più di tanto , la vedo una buonissima soluzione.

Il problema è proprio quello il, budget, non è consigliabile lavorare 130 ettari con una macchina usata da 20 mila euro che abbia un età compresa tra i 20 anni circa New Holland serie M o G, e i 40 e più anni di un Fiat 1300 super. 

Come anche se l'intenzone è riprendere la coltivazione del fondo, con un progetto a lungo termine è consigliabile partire subito con, investimenti mirati su macchine nuove, perché investire 20 mila euro e rimanere a piedi fra 2 anni e dover acquistare un altro usato, conviene acquistare un nuovo e pagarlo a rate. 

Inoltre se dobbiamo proprio fare i conti in, tasca al collega con 130 ettari di proprietà, ed il, problema è il budget basso, penso che qualsiasi banca sia ben disposta a fare un, mutuo da 500 mila euro o più, con tassi d'interesse quasi a zero con, durata 15 o 20 anni. In questo caso non si pone neanche più il, problema se acquistare nuovo o usato. 

Se io avessi quella superfice di proprietà, non mi porrei neanche il dubbio e sarei già seduto difronte alla scrivania del direttore di banca. 

Modificato da Ambrosius88
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Considerando colture cerealicole, quanto ricavo netto si ottiene in base alle vostre esperienze. Per tale estensione di terra, che viene lavorata con coltivatore e attrezzo di ripasso sempre pesante e non rotante, rimanendo su un acquisto usato, quale budget di spesa e cavalleria è  consigliabile?

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130ha non sono pochi, ma qui non siamo nella pianura padana. Probabilmente l'utente avrà maggiori ricavi dai 15ha di noccioleto e 15ha di uliveto rispetto ai 130 a cereali, quindi cerca una macchina per fare lavori pesanti, senza grosse pretese da mettere in mano agli operai visto che lui fà un altro lavoro. Non ci vedo nulla di strano nel suo ragionamento, il problema più grosso è trovare un trattore poco sfruttato che rientra nel budget.

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6 minuti fa, Fabio_89 ha scritto:

130ha non sono pochi, ma qui non siamo nella pianura padana. Probabilmente l'utente avrà maggiori ricavi dai 15ha di noccioleto e 15ha di uliveto rispetto ai 130 a cereali, quindi cerca una macchina per fare lavori pesanti, senza grosse pretese da mettere in mano agli operai visto che lui fà un altro lavoro. Non ci vedo nulla di strano nel suo ragionamento, il problema più grosso è trovare un trattore poco sfruttato che rientra nel budget.

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Mmmm dare un mezzo a un trattorista è sempre un aspetto da valutare attentamente perchè l'esperienza della persona vale molto tanto quanto la sua attenzione ai mezzi e capacità. Questo vale sia su un mezzo nuovo che su uno usato e/o datato. Però si cerca di mettere in evidenza che se hai terreni particolari , devi fare lavori pesanti e vuoi anche risparmiare rispetto al terzista ( che ad ora non sappiamo neanche cosa gli costa realmente ) forse è meglio valutare l'opzione di un mezzo nuovo o seminuovo , oppure come gli prospettavo anche io , lavori pesanti al terzista e preparazione e semina lui . Potrebbe magari provare a vedere cosa riesce a fare anche lui con il mezzo che trova, perchè anche da quel punto di vista , trovare un mezzo di 20 e più anni, affidabile di suo e magari tenuto bene e che costa poco siamo più sulla botta di culo che non discreta probabilità.

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