Giola Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 Buongiorno , sto cercando il manuale USO E MANUTENZIONE del trattore Landini 13000 mk3. Anche in formato pdf. Qualcuno mi può aiutare? Grazie. Ps. Al limite credo possa andare anche della versione mk2. Cita
Michele Piantoni Inviato 9 Agosto 2021 Inviato 9 Agosto 2021 Caro @Giola anche io sono alla ricerca del manuale per il tuo stesso modello ma 13000 Mk2 e non la 3. Sei riuscito a recuperare qualcosa? grazie mille! Cita
SAN64 Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 Scusate la mia ignoranza...sono macchine che in 5 minuti la giri tutta e la smonti in mezz'ora......è talmente semplice che un ragazzino è capace di fargli la manutenzione.....chiedo...che cosa serve il libretto uso e manutenzione?.....bsta chiedere qua i dubbi e le perplessità......perche in ogni uso e manutenzione che trovi la metà delle cose sono stronzate che nessuno farà mai, tipo quello di non mettere le dita nella ventola di raffreddamento o quello di assicurarsi bene prima di scendere che la macchina sia ben frenata...per il resto come tutte le cose l'olio và cambiato e i filtri pure....c'è sempre un foro di ingresso e uno di uscita ...quindi non per fare polemiche ma stiamo parlando di macchine di 30 anni e anche se uno è un conservatore non credo che sia facile reperire un uso e manutenzione Cita
Tiziano Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 (modificato) 2 ore fa, SAN64 ha scritto: quindi non per fare polemiche ma Vedi, SAN, tu sei una persona schietta e che non bada ai fronzoli, che va dritta allo scopo usando la via più breve, tra l'altro dotato di capacità meccaniche notevoli. Quello che tu intendi per "semplicità" per altri è "astrusione" e quindi il rassicurante leggere dov'è il tappo introduzione olio li porta conoscere meglio la propria macchina e famigliarizzare con i vari componenti, già il fatto che chiedano del libretto uso e manutenzione è segno di grande interesse; la maggioranza se anche ne disponesse, non l'ha mai letto ma semmai dimenticato nel cassetto della credenza. Non è poi così scontato che tutte le macchine siano semplici, o quantomeno intuitive, es molti hanno cotto l'epicicloide del riduttore della serie 80 poichè avevano scaricato l'olio da due tappi e rifornito da uno solo, pensando che...., ma se avessero letto...., il fatto è che anche se lo avessero posseduto, non l'avrebbero letto, purtroppo. Altro esempio banalissimo è lo stoppino della bronzina posteriore delle dinamo Fiat, con tanto di sportellino con la scritta "OLIO", bastava una goccia all'anno.... ma ovviamente GUAI! a leggere la tavola della manutenzione... e così molte dinamo sono passate a miglior vita causa oblio e inconsapevolezza del trattorista. Poi.... ci sono quelli "intorcinati mentalmente" come me, che considerano il libretto uso e manutenzione una conponente fondamentale della macchina, pur conoscendola a menadito, un compendio unico per la conoscenza del mezzo. Va anche detto che i vecchi libretti erano veramente una fonte di informazioni e permettevano di conoscere la macchina in maniera decente, mentre quelli più recenti sono meno esaustivi, te lo posso confermare perchè ne dispongo decine; ma non quello del 13000. Andrebbe anche sottolineato che, a rigor di sicurezza luoghi di lavoro, in caso di trattorista esterno, prima di farlo salire e usare il mezzo, bisognerebbe portarlo a conoscenza dei vari comandi e il libretto uso e manutenzione diventa sostanzialmente un obbligo. Fine del pistolotto. (stasera va così ) 2 ore fa, SAN64 ha scritto: tipo quello di non mettere le dita nella ventola di raffreddamento .... dascantacojon, si dice da noi... Modificato 10 Agosto 2021 da Tiziano 5 Cita
Michele Piantoni Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 @SAN64 purtroppo quelli ignoranti siamo noi, non tutti hanno la stessa esperienza e magari per fare un semplice tagliando alla macchina si fanno molte turbolenze mentali (io sono tra quelli). Ovviamente il manuale l'avrei utilizzato per conoscere più a fondo la macchina e per essere più tranquillo nell'eseguire quelle semplici operazioni, seppur banali (non per tutti), per un corretto uso e manutenzione del trattore. Per esempio un semplice cambio dei filtri gasolio (filtro gasolio doppio tipo CAV nel Landini) e relativo spurgo su queste macchine se non eseguiti con precisione maniacale poi ti portano ad imprecare e sprecare energie che magari avresti risparmiato avendo letto due righe del manuale. Ovviamente le esperienze di ognuno sono differenti e non tutti posseggono la stessa abilità ed esperienza. Comunque non mi rassegno, continuerò a cercare il manuale nella speranza di trovarlo e condividerlo con gli utenti del forum. Buona serata a tutti! Cita
Gallo88 Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 @SAN64 purtroppo quelli ignoranti siamo noi, non tutti hanno la stessa esperienza e magari per fare un semplice tagliando alla macchina si fanno molte turbolenze mentali (io sono tra quelli). Ovviamente il manuale l'avrei utilizzato per conoscere più a fondo la macchina e per essere più tranquillo nell'eseguire quelle semplici operazioni, seppur banali (non per tutti), per un corretto uso e manutenzione del trattore. Per esempio un semplice cambio dei filtri gasolio (filtro gasolio doppio tipo CAV nel Landini) e relativo spurgo su queste macchine se non eseguiti con precisione maniacale poi ti portano ad imprecare e sprecare energie che magari avresti risparmiato avendo letto due righe del manuale. Ovviamente le esperienze di ognuno sono differenti e non tutti posseggono la stessa abilità ed esperienza. Comunque non mi rassegno, continuerò a cercare il manuale nella speranza di trovarlo e condividerlo con gli utenti del forum. Buona serata a tutti!Sicuramente le ristampe si trovano presso il Gamae quando partecipa alle fiere. Anche all'Eima a Bologna. Problema sarà quando riapriranno.Però credo si possa sentirli via mail se possono spedire previo acquisto. 1 Cita
Michele Piantoni Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 grazie mille @Gallo88 per le dritte! Sicuramente proverò a sentire se riescono a spedire il manuale anche in formato elettronico. Li sento e vediamo cosa mi rispondono...vi terrò aggiornati, buona serata! Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.