Vai al contenuto

Landini 13000


Giola

Messaggi raccomandati

  • 3 mesi dopo...

Scusate la mia ignoranza...sono macchine che in 5 minuti la giri tutta e la smonti in mezz'ora......è talmente semplice che un ragazzino è capace di fargli la manutenzione.....chiedo...che cosa serve il libretto uso e manutenzione?.....bsta chiedere qua i dubbi e le perplessità......perche in ogni uso e manutenzione che trovi la metà delle cose sono stronzate che nessuno farà mai, tipo quello di non mettere le dita nella ventola di raffreddamento o quello di assicurarsi bene prima di scendere che la macchina sia ben frenata...per il resto come tutte le cose l'olio và cambiato e i filtri pure....c'è sempre un foro di ingresso e uno di uscita ...quindi non per fare polemiche ma stiamo parlando di macchine di 30 anni e anche se uno è un conservatore non credo che sia facile reperire un uso e manutenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SAN64 ha scritto:

quindi non per fare polemiche ma

Vedi, SAN, tu sei una persona schietta e che non bada ai fronzoli, che va dritta allo scopo usando la via più breve, tra l'altro dotato di capacità meccaniche notevoli.

Quello che tu intendi per "semplicità" per altri è "astrusione" e quindi il rassicurante leggere dov'è il tappo introduzione olio li porta conoscere meglio la propria macchina e famigliarizzare con i vari componenti, già il fatto che chiedano del libretto uso e manutenzione è segno di grande interesse; la maggioranza se anche ne disponesse, non l'ha mai letto ma semmai dimenticato nel cassetto della credenza.

Non è poi così scontato che tutte le macchine siano semplici, o quantomeno intuitive, es molti hanno cotto l'epicicloide del riduttore della serie 80 poichè avevano scaricato l'olio da due tappi e rifornito da uno solo, pensando che...., ma se avessero letto...., il fatto è che anche se lo avessero posseduto, non l'avrebbero letto, purtroppo.

Altro esempio banalissimo è lo stoppino della bronzina posteriore delle dinamo Fiat, con tanto di sportellino con la scritta "OLIO", bastava una goccia all'anno.... ma ovviamente GUAI! a leggere la tavola della manutenzione... e così molte dinamo sono passate a miglior vita causa oblio e inconsapevolezza del trattorista.

Poi.... ci sono quelli "intorcinati mentalmente" come me, che considerano il libretto uso e manutenzione una conponente fondamentale della macchina, pur conoscendola a menadito, un compendio unico per la conoscenza del mezzo. Va anche detto che i vecchi libretti erano veramente una fonte di informazioni e permettevano di conoscere la macchina in maniera decente, mentre quelli più recenti sono meno esaustivi, te lo posso confermare perchè ne dispongo decine; ma non quello del 13000.

Andrebbe anche sottolineato che, a rigor di sicurezza luoghi di lavoro, in caso di trattorista esterno, prima di farlo salire e usare il mezzo, bisognerebbe portarlo a conoscenza dei vari comandi e il libretto uso e manutenzione diventa sostanzialmente un obbligo.

Fine del pistolotto. (stasera va così :blink:)

2 ore fa, SAN64 ha scritto:

tipo quello di non mettere le dita nella ventola di raffreddamento

:asd: .... dascantacojon, si dice da noi... :asd:

 

Modificato da Tiziano
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@SAN64 purtroppo quelli ignoranti siamo noi, non tutti hanno la stessa esperienza e magari per fare un semplice tagliando alla macchina si fanno molte turbolenze mentali (io sono tra quelli). Ovviamente il manuale l'avrei utilizzato per conoscere più a fondo la macchina e per essere più tranquillo nell'eseguire quelle semplici operazioni, seppur banali (non per tutti), per un corretto uso e manutenzione del trattore. Per esempio un semplice cambio dei filtri gasolio (filtro gasolio doppio tipo CAV nel Landini) e relativo spurgo su queste macchine se non eseguiti con precisione maniacale poi ti portano ad imprecare e sprecare energie che magari avresti risparmiato avendo letto due righe del manuale. Ovviamente le esperienze di ognuno sono differenti e non tutti posseggono la stessa abilità ed esperienza. 

Comunque non mi rassegno, continuerò a cercare il manuale nella speranza di trovarlo e condividerlo con gli utenti del forum. Buona serata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

@SAN64 purtroppo quelli ignoranti siamo noi, non tutti hanno la stessa esperienza e magari per fare un semplice tagliando alla macchina si fanno molte turbolenze mentali (io sono tra quelli). Ovviamente il manuale l'avrei utilizzato per conoscere più a fondo la macchina e per essere più tranquillo nell'eseguire quelle semplici operazioni, seppur banali (non per tutti), per un corretto uso e manutenzione del trattore. Per esempio un semplice cambio dei filtri gasolio (filtro gasolio doppio tipo CAV nel Landini) e relativo spurgo su queste macchine se non eseguiti con precisione maniacale poi ti portano ad imprecare e sprecare energie che magari avresti risparmiato avendo letto due righe del manuale. Ovviamente le esperienze di ognuno sono differenti e non tutti posseggono la stessa abilità ed esperienza. 
Comunque non mi rassegno, continuerò a cercare il manuale nella speranza di trovarlo e condividerlo con gli utenti del forum. Buona serata a tutti!
Sicuramente le ristampe si trovano presso il Gamae quando partecipa alle fiere. Anche all'Eima a Bologna. Problema sarà quando riapriranno.
Però credo si possa sentirli via mail se possono spedire previo acquisto.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...