Vai al contenuto

Dati satellitari e agricoltura di precisione


eaglekeeper

Messaggi raccomandati

Buongiorno e buona domenica!

Nel tentativo di unire due passioni sto facendo delle ricerche su fonti dati satellitari e sui processi di elaborazione degli stessi.

C'è molto da studiare, soprattutto dal lato agronomico ovviamente.

Ho visto che è ormai abbastanza semplice ottenere immagini satellitari con una certa frequenza per ricavarne gli indici più importanti di salute della vegetazione, umidità del suolo (NDVI ecc...)

 

Il grosso valore aggiunto sta ovviamente nel poter intervenire in misura adeguata e diversa per ogni area del terreno a seconda delle sue specifiche condizioni.

 

È ovvio che più si ha superficie più aumenta l'utilità di uno strumento del genere.

 

Secondo voi, considerando che si può avere un report ogni 5-10 giorni (frequenze dei passaggi satellitari - ma si potrebbe anche intensificare con droni), che utilità possono avere questi strumenti? Li usereste?

 

Il grosso pezzo che mi manca è poi come interpretare queste informazioni e soprattutto gli interventi agronomici da effettuare per "rimediare" ai problemi riscontrati.

Se qualcuno ha fonti o materiale per approfondire questi aspetti Ve ne sarei grato

 

Buona giornata

 

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...