Vai al contenuto

Cingolato usato per arature e ripassi su terreno duro


K71

Messaggi raccomandati

Ciao, continuando una discussione iniziata su trattori per campo aperto, mi serve una macchina da usare solo per arature leggere (30/40 cm) ripuntature (25/30 cm) e ripassi col frangizolle su 130 Ha di terreno pianeggiante, duro e legato quando è secco. Nessuna esigenza di spostamento su strada.  Abbiamo tutte macchine Fiat, ma Fedino mi parlava anche dei Cat, in particolare del D5 VHP, che lui consiglia.  Il budget non è elevatissimo, pensavo sui 20 ma probabilmente dovrò alzare un pochino l'asticella. Noto che in vendita si trovano parecchi cingolati (sembra non li voglia  più nessuno) e che tendenzialmente costino meno degli equivalenti gommati (ed abbiano anche meno ore).  Cosa consigliate? Ho visto in vendita dei 120C ma secondo Fedino è piccolo. Il 1355?  C'è un Fiat particolarmente riuscito da confrontare con il Cat D5?  Capitolo ore: più fresco è meglio è, ovvio. Ce ne sono in vendita con 3/4.000 ore.  Quando lo trovo lo andrò a vedere con il meccanico o con il trattorista, ma tendenzialmente qual'è la vita utile prima di dover mettere mano pesantemente al carro? Abbiamo un glorioso 665C che è alla frutta, ma ha quasi 10.000 ore, finora non ha dato il minimo problema e non gli è stato mai cambiato nulla. Ora deve fare frizioni e praticamente tutto il carro, preventivo intorno ai 4.000/4.500. Lavori del genere (catene, ruote dentate, rulli, frizioni, etc) su un D5 o su un Fiat grosso sono molto più cari? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da possere del terzo dozer cat nn posso che consigliare d5 o d6 meglio... Se lo trovi in forma... 
Ma lo usi ad arare? Che aratro hai?
Comunque a confronto col d5vhp ci sarebbe la fa150

Ma che aratro useresti con un d5 per arare a 30cm?
Per 30cm fai prima con un gommato
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Edo ha scritto:

Ma lo usi ad arare? Che aratro hai?
Comunque a confronto col d5vhp ci sarebbe la fa150

Ma che aratro useresti con un d5 per arare a 30cm?
Per 30cm fai prima con un gommato
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

in realtà per ora passiamo solo il ripuntatore a 30/40 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Edo ha scritto:

E col gommato non riesci?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

no, abbiamo gommati medio-leggeri (Fiat 670 e 72/93), cingolato medio (665C) e gommati leggeri (500 nastro oro ed un paio più piccoli ancora).  Abbiamo appena ripreso la gestione diretta dopo 20 anni di gestione di terzi, durante i quali abbiamo tenuto le macchine leggere e medie perchè abbiamo comunque noccioli e olivi. Quest'anno ci stiamo appoggiando ad un terzista ma i costi, per quanto lui sia onesto oltre che bravo e di grande esperienza, sono esorbitanti. Per cui almeno ripuntatura annuale e tutti i ripassi volevo farmeli da me. Una volta avevamo un gommato pesante (Agrifull da 130) e un cingolato pesante (Fiat 120? non ricordo).  Probabilmente mi serviranno nuovamente tutti e due, una cosa per volta...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea4500c ha scritto:

Edo io nn aro col dozer a 30,avendo o preso liebherr per mettere in discarica ho messo un aratro occelli al d6 per gli scassi, in campagna logico aro col gommato. 

e se dovessi scegliere una sola macchina (usata) per arare, ripuntare e ripassare andresti sul cingolo o sul gommato? e perchè (confort a parte)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prendere un fiat 160 55 o 180 55 che hanno problemi. Vai su cat o fiatallis. Penso che un fiat 120c possa andare bene lo stesso bene, solo le frizioni di sterzo dopo 1500 ore sono da cambiare. Forse i cat o fiat allis hanno frizioni di sterzo più durevoli. Certo per arare con un cingolato da 140 CV in su a 30-40 cm ti ci vorrebbe un quadrivomere o un pentavomere carrellato e forse te lo devi far fare su misura.  

Visto che hai terra dura e tutta in un unico corpo vai di cingolato.

Poi casomai valuterai l'acquisto di un trattore gommato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, K71 ha scritto:

Ciao, continuando una discussione iniziata su trattori per campo aperto, mi serve una macchina da usare solo per arature leggere (30/40 cm) ripuntature (25/30 cm) e ripassi col frangizolle su 130 Ha di terreno pianeggiante, duro e legato quando è secco. Nessuna esigenza di spostamento su strada.  Abbiamo tutte macchine Fiat, ma Fedino mi parlava anche dei Cat, in particolare del D5 VHP, che lui consiglia.  Il budget non è elevatissimo, pensavo sui 20 ma probabilmente dovrò alzare un pochino l'asticella. Noto che in vendita si trovano parecchi cingolati (sembra non li voglia  più nessuno) e che tendenzialmente costino meno degli equivalenti gommati (ed abbiano anche meno ore).  Cosa consigliate? Ho visto in vendita dei 120C ma secondo Fedino è piccolo. Il 1355?  C'è un Fiat particolarmente riuscito da confrontare con il Cat D5?  Capitolo ore: più fresco è meglio è, ovvio. Ce ne sono in vendita con 3/4.000 ore.  Quando lo trovo lo andrò a vedere con il meccanico o con il trattorista, ma tendenzialmente qual'è la vita utile prima di dover mettere mano pesantemente al carro? Abbiamo un glorioso 665C che è alla frutta, ma ha quasi 10.000 ore, finora non ha dato il minimo problema e non gli è stato mai cambiato nulla. Ora deve fare frizioni e praticamente tutto il carro, preventivo intorno ai 4.000/4.500. Lavori del genere (catene, ruote dentate, rulli, frizioni, etc) su un D5 o su un Fiat grosso sono molto più cari? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi. 

Con 20 mila euro puoi prendere solo 120 o 1355...per confrontare il D5 dei prendere almeno un160-55 o FA 150 ma,entrambi in buone condizioni vai a spendere intorno ai 40000 euro...se trovi un bel 120 o 1355 vai tranquillo vanno bene ed essendo in pianura pure i freni e frizione ti durano molte ore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Edo io nn aro col dozer a 30,avendo o preso liebherr per mettere in discarica ho messo un aratro occelli al d6 per gli scassi, in campagna logico aro col gommato. 
Si beh, chiaro...
Di aratri Occelli non ne ho mai visti...
Io ho un ocimas reversibile e borgatti

La liebherr non avrebbe un cambio adatto alle arature?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

Edo ne avevamo già parlato nella discussione apposita. Il liebherr essendo idrostatico anche se 744 nn va bene per me. 
Si Ora mi è venuto in mente in effetti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello, l’avevo visto, è anche relativamente vicino... a questo punto restringo la ricerca a 1355 e D5, sapendo che quest’ultimo dovrebbe essere migliore, più pesante ma anche più costoso. Quello che trovo più fresco lo prendo. Sto calcolando quanto mi costa il terzista, considerando il costo del mio dipendente, della nafta, e mettiamoci anche 3/4.000 di manutenzioni e riparazioni ogni 200 ore (che mi auguro di non spendere), ci sto dentro, ma di tantissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Parti con il principio che stai parlandio di macchine che hanno minimo 30 anni.....parli di macchine che 30anni fà erano in mano a grandi aziende che ora sono piccole.....quindi considerando che avranno fatto alemeno 350 ore anno, fai i conti di come le trovi....gli ultimi in gioco sono stati i 160/55 che non andavano male (lascia stere il 180/55 anche se è una mosca bianca).......un D5 VHP sarebbe bello ma se ci devi mettere le mani ti fà piangere come tutti i CAT.....in FA120 o 150 un pò piu abboradabile.....lascia stare la 120C che a qual punto devi riavvolgerte il nastro di tanti anni...comunque buona fortuna perche oltre a che non si trovano se le trovi buone costano un botto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...