Vai al contenuto

Cingolato usato per arature e ripassi su terreno duro


K71

Messaggi raccomandati

In famiglia avevamo un d5 vhp e si usava in pianura anche con un alpego cracker 7 ancore e andava. Ma come come accennava San presta attenzione alle assistenza, informati se in zona da te c'è qualche officina che sappia metterci mani. Il Service ufficiale é parecchio caro e non sempre tempestivo negli interventi, tipo nel fine settimana, considera anche che è una rete unica e quindi non c'è concorrenza tra officine e concessionarie dello stesso marchio.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, campagna2020 ha scritto:

Strano, ma l'agrifull 140 é uguale al fiat 140-90 ? Strano che ti abbia dato molti problemi. Sui cereali orzo, grano quanti quintali per ettaro di raccolto riuscite a fare ?

calcola che siamo in Bio e che non diamo nessun fertilizzante. Diserbo meccanico e tanta attenzione con le false semine. A luglio ti saprò dire con esattezza. L'ultimo conduttore (bravissimo, con macchine della madonna e personale super, anche se l'anno scorso un paio di cappelle le ha fatte) negli ultimi due anni, fra orzo e frumento ha fatto 35 q.li due anni fa e 10 q.li l'ultimo anno, che è stato un disastro totale. E' stato un disastro per tutti, mi dicono il peggiore degli ultimi anni, ma da noi oltre alla semina tardiva (suo errore) ed alla siccità primaverile, hanno pesato anche i cinghiali, da noi abbondantissimi, che quando c'è poco raccolto quello che si mangiano diventa una percentuale preoccupante. In certi pezzi orzo e grano erano talmente piccoli e/o divorati e/o calpestati dai cinghiali di merda che non ha neanche trebbiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fuzzy3 ha scritto:

In famiglia avevamo un d5 vhp e si usava in pianura anche con un alpego cracker 7 ancore e andava. Ma come come accennava San presta attenzione alle assistenza, informati se in zona da te c'è qualche officina che sappia metterci mani. Il Service ufficiale é parecchio caro e non sempre tempestivo negli interventi, tipo nel fine settimana, considera anche che è una rete unica e quindi non c'è concorrenza tra officine e concessionarie dello stesso marchio.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Grazie, è quello che devo fare domani. Noi abbiamo tutti Fiat e da sempre perchè in zona l'assistenza ufficiale è eccellente e qualsiasi meccanico sa metterci le mani e hanno disponibili tutti i pezzi. Qualsiasi rottura, dalla foratura al guasto, in due ore arriva l'officina mobile e dopo qualche ora la macchina è pronta. E' zona di noccioleti e Fiat con i piccoli per frutteti ha ipotecato pesantemente il mercato. Alla consegna delle nocciole quest'anno le file di trattori erano composte al 70-80% di NH T4 e TD4

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato uno molto bello e pure vicino, ma il venditore l’ha ritirato, dice che va troppo bene e non lo vende piú. Un’altro a detta del venditore é perfetto (2.500 ore) ma sta chiudendo la trattativa. Io purtroppo prima di luglio non posso prenderlo e solo se il raccolto va bene. (grazie a Dio ha piovuto...). Se sará ancora disponibile vedremo. Chiede  50, con le offerte sono a 35, a 40 chiude. Sará piú facile far digerire un fiat 1355 a 15.000. (Ce ne sono, uno fresco venduto a quella cifra, anche quello dalle mie parti). Oggi ne parlavo col nostro trattorista e col meccanico. Appoggiano l’idea e la macchina (meglio cat, ma anche Fiat ok),  coi cingoli il trattorista si trova bene ed entrambi, a prescindere dal prezzo, preferiscono le macchine vecchie e semplici, senza elettronica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato, in zona, un FA100 (o 120, non ricordo) ed un rarissimo 180/55. Devo ancora andare a vederli. Entrambi sono stati già valutati dal rivenditore del nuovo che li avrebbe presi in permuta, come macchine in ottime condizioni.

Il FA100 lo potrei prendere per 22/24 ed il 180/55 per 18/20. Entrambi hanno circa 5.000 ore.

I vari FA mi sembrano consigliati un pò da tutti, anche il meccanico mi parla di macchine robuste e molto affidabili. Come quasi tutti i cingolati pesanti, almeno a quello che vedo, non ha il sollevatore, che mi serve, e quindi alla spesa dovrei aggiungere intorno ai 2.500 per il carrello portattrezzi.

Il 180/55 è stato modificato dall'attuale proprietario ed ha freni e frizioni in bagno d'olio. A detta del proprietario e del venditore, che lo conosce, non ha mai avuto problemi e va benissimo, il carro è in ottime condizioni e freni e frizioni sono appena state revisionate (3.800 euro di spesa). Ha il sollevatore, che mi serve. Unico difetto l'A/C rotta.  A detta del mio meccanico, che ovviamente porterei per visionarli e provarli, il sistema di sterzo della serie 55 e 65 cingolata non è così problematico come qualcuno descrive, e freni e frizioni una volta che sono in bagno d'olio smettono di dare problemi. Al momento  non ho quei 40/50 k necessari per un Cat D5 o D6, che rimangono la prima scelta (anche con la scocciatura del carrello portattrezzi).

Commenti?   

Link al commento
Condividi su altri siti

X me invece il 180 55 se lo lascia dov'è fa un interesse.... X avere le frizioni lo hanno modificato pesantemente. Tanto vale un 160 55 e sei più sicuro. Ancora meglio un d5b vhp....... 

Modificato da davide87
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 180 55 era già tanto ardito di suo  pensare che lo hanno anche modificato....si rischia che non trovi chi ci sappia mettere le mani. Personalmente non andrei neanche a vederlo per paura che venga voglia....anche perché per come e stato modificato è molto meglio un 160.55 originale. Per la Fa è importante sapere se è una 100  o una  120 perché  sebbene siano due macchine buone tra le due  c'è un abbisso basta considerare che la 100 è 4 cilindri e la 120 è 6 e comunque  a seconda dell'epoca  potrebbe non essere motorizzata Fiat....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 180/55 spaventa anche me, mi rimetto necessariamente al giudizio del meccanico. Di 160/55 ce ne sono due o tre in vendita, in ottime condizioni, al prezzo di un Cat D5 in ottime condizioni (fra 40 e 50), ossia un budget che non ho. Direi che con 20.000 posso guardare ai FA 100, FA 120, Fiat 120c e 1355c, che si trovano, in condizioni discrete, a questo prezzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, K71 ha scritto:

ho trovato, in zona, un FA100 (o 120, non ricordo) ed un rarissimo 180/55. Devo ancora andare a vederli. Entrambi sono stati già valutati dal rivenditore del nuovo che li avrebbe presi in permuta, come macchine in ottime condizioni.

Il FA100 lo potrei prendere per 22/24 ed il 180/55 per 18/20. Entrambi hanno circa 5.000 ore.

I vari FA mi sembrano consigliati un pò da tutti, anche il meccanico mi parla di macchine robuste e molto affidabili. Come quasi tutti i cingolati pesanti, almeno a quello che vedo, non ha il sollevatore, che mi serve, e quindi alla spesa dovrei aggiungere intorno ai 2.500 per il carrello portattrezzi.

Il 180/55 è stato modificato dall'attuale proprietario ed ha freni e frizioni in bagno d'olio. A detta del proprietario e del venditore, che lo conosce, non ha mai avuto problemi e va benissimo, il carro è in ottime condizioni e freni e frizioni sono appena state revisionate (3.800 euro di spesa). Ha il sollevatore, che mi serve. Unico difetto l'A/C rotta.  A detta del mio meccanico, che ovviamente porterei per visionarli e provarli, il sistema di sterzo della serie 55 e 65 cingolata non è così problematico come qualcuno descrive, e freni e frizioni una volta che sono in bagno d'olio smettono di dare problemi. Al momento  non ho quei 40/50 k necessari per un Cat D5 o D6, che rimangono la prima scelta (anche con la scocciatura del carrello portattrezzi).

Commenti?   

Sono 2 macchine "anonime "le lascerei dove stanno... Se vuoi una macchina tipo FA o 160-55 o simili devi metterti in mano almeno 35000 euro se no rischi di comprare macchine belle usurate!per il tuo Baget io ti consiglio o 120 o 1355 C che con 15000 euro piu o meno le prendi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Franco84 ha scritto:

Sono 2 macchine "anonime "le lascerei dove stanno... Se vuoi una macchina tipo FA o 160-55 o simili devi metterti in mano almeno 35000 euro se no rischi di comprare macchine belle usurate!per il tuo Baget io ti consiglio o 120 o 1355 C che con 15000 euro piu o meno le prendi.

Si, è la scelta più giusta. Peraltro il 120c è quello che avevamo fino a quando la gestivamo in proprio ed a sentire i dipendenti andava alla grande (ed ovviamente abbiamo ancora tutti gli attrezzi correttamente dimensionati per quella macchina). Le vedrò comunque, queste due non sono sul mercato ma i proprietari le stanno dando dentro a dei grandi concessionari per acquistare il nuovo. Quindi 1) sono già state verificate da questi concessionari che mi hanno assicurato sull'ottimo stato e 2) vista l'offerta che sta di usato che sta aumentando e la scarsa domanda per i cingolati sono macchine che sono comunque sottovalutate. Per noi invece sono le macchine perfette.   

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, K71 ha scritto:

Si, è la scelta più giusta. Peraltro il 120c è quello che avevamo fino a quando la gestivamo in proprio ed a sentire i dipendenti andava alla grande (ed ovviamente abbiamo ancora tutti gli attrezzi correttamente dimensionati per quella macchina). Le vedrò comunque, queste due non sono sul mercato ma i proprietari le stanno dando dentro a dei grandi concessionari per acquistare il nuovo. Quindi 1) sono già state verificate da questi concessionari che mi hanno assicurato sull'ottimo stato e 2) vista l'offerta che sta di usato che sta aumentando e la scarsa domanda per i cingolati sono macchine che sono comunque sottovalutate. Per noi invece sono le macchine perfette.

Non sò se di meccanica te la cavi, ma per me se ti trovi una 120 anche in discrete condizioni a buon prezzo ( non piú di 13-15000euro) dato che hai già attrezzi dove devi rimetterci le mani da solo e vai a finire i torno ai 20000 sei apposto... La 120 non é molto impegnativa e dispendiosa da smontare come meccanica a livello di frizioni e freni e i pezzi li trovi dappertutto. Lascia perdere per l amor di Dio il 180 55.. vatte alla pesca che modifiche hanno fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

trovato un 1355C, ore accettabili (4.000 circa), in buone condizioni generali, appena cambiate pompa, iniettori e portainiettori (1.800 euro spesi qualche mese fa). 15.000. Mi sembra un prezzo onesto ed in linea con quello che vedo sui internet. Manca purtroppo di arco (quindi devo aggiungere 1.200-1.300) e mi devo comprare un carrello. 

Modificato da K71
Link al commento
Condividi su altri siti

trovato un 1355C, ore accettabili (4.000 circa), in buone condizioni generali, appena cambiate pompa, iniettori e portainiettori (1.800 euro spesi qualche mese fa). 15.000. Mi sembra un prezzo onesto ed in linea con quello che vedo sui internet. Manca purtroppo di arco (quindi devo aggiungere 1.200-1.300) e mi devo comprare un carrello.
Ha fatto circa 150 ore l' anno?


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Edo ha scritto:

Ha fatto circa 150 ore l' anno?


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Si, era in un azienda di 40 ettari, prima proprietaria, deceduto il proprietario questa è stata praticamente abbandonata dagli eredi e la macchina è stata ferma 10 anni. L'ha acquistata qualche anno fa il nostro attuale terzista (con 2.100 ore) e ne ha fatte altre 2.000.  Lui, a parte che è un terzista anziano, esperto di meccanica e che si fa in casa la maggior parte dei lavori, è persona molto affidabile e seria. Vediamo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, K71 ha scritto:

Si, era in un azienda di 40 ettari, prima proprietaria, deceduto il proprietario questa è stata praticamente abbandonata dagli eredi e la macchina è stata ferma 10 anni. L'ha acquistata qualche anno fa il nostro attuale terzista (con 2.100 ore) e ne ha fatte altre 2.000.  Lui, a parte che è un terzista anziano, esperto di meccanica e che si fa in casa la maggior parte dei lavori, è persona molto affidabile e seria. Vediamo...

Se le ore sono giuste e il prezzo quello ci vengo io a prenderlo quel trattore..????... Macchina abbastanza riuscita... Non come la 120 ma non paragonabile, 10q.li più abbastanza delicata di riduttori e frizioni ma accettabile per le ore che ha... Motore del 180-90... Se di carri é ok, 2000 euro l arco sei apposto per molto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a lui hanno preventivato per l'arco 1.200/1.300.   La 120 era una gran macchina, l'avevamo e non aveva mai dato mezzo problema. Ma diciamo che tutti i Fiat dell'epoca erano macchine affidabilissime. Noi li abbiamo ancora tutti; certo, negli ultimi 20 anni hanno lavorato poco (hanno tutti fra le 3 e le 4.000 ore, tranne il 665c che ne ha quasi 10.000) ma nella loro semplicità sono dei muli che non ti mollano mai.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...