Vai al contenuto

Aiuto per acquisto trattore (debuttante)


Messaggi raccomandati

Grazie anzitutto per il vostro aiuto e ospitalità.

Ho deciso di tentare il recupero di un terreno coltivato a frutteto, olivi e pochi filati di vite. Da quando mio suocero è mancato, nessuno ha più messo mano al podere. Sono passati quasi 10 anni e potete immaginare il disastro.

Pensavo di acquistare qualcosa di piccolo e basso (tipo un pasquali...?) di manovra agile, stabile (tutto il terreno è sulle colline fiesolane e in alcuni punti abbastanza irto) e robusto.

Benissimo un’usato per non dire necessario visto che il COVID mi ha polverizzato molti risparmi...

 

potete aiutarmi?

 

grazie e se avete bisogno di altre precisazioni sono pronto a rispondere.

 

Matteo - Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anzitutto per il vostro aiuto e ospitalità.
Ho deciso di tentare il recupero di un terreno coltivato a frutteto, olivi e pochi filati di vite. Da quando mio suocero è mancato, nessuno ha più messo mano al podere. Sono passati quasi 10 anni e potete immaginare il disastro.
Pensavo di acquistare qualcosa di piccolo e basso (tipo un pasquali...) di manovra agile, stabile (tutto il terreno è sulle colline fiesolane e in alcuni punti abbastanza irto) e robusto.
Benissimo un’usato per non dire necessario visto che il COVID mi ha polverizzato molti risparmi...
 
potete aiutarmi?
 
grazie e se avete bisogno di altre precisazioni sono pronto a rispondere.
 
Matteo - Firenze

Dimensione del appezzamento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Calle.

c’è un ettaro di bosco e 4,8 ettari di campo composto principalmente da olivi. Una parte del campo invece è ad alberi da frutta con un filare di trenta viti di uva da tavola. Inoltre c’è un piccolo lago artificiale usato per l’irrigazione, di 30mt. di diametro.

La pendenza del terreno (se questo può sembrarvi un dato degno di nota) è grossomodo costante. In pianura, praticamente, c’è solo la casa e l’aia davanti.

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Calle.
c’è un ettaro di bosco e 4,8 ettari di campo composto principalmente da olivi. Una parte del campo invece è ad alberi da frutta con un filare di trenta viti di uva da tavola. Inoltre c’è un piccolo lago artificiale usato per l’irrigazione, di 30mt. di diametro.
La pendenza del terreno (se questo può sembrarvi un dato degno di nota) è grossomodo costante. In pianura, praticamente, c’è solo la casa e l’aia davanti.
Grazie mille!!!

Secondo me il mezzo giusto sarebbe un iso (pasquali,bcs o simili) o sennò un trattore da frutteto da 60/70cv,secondo me per le ore che farai puoi fare tranquillamente un usato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Calle.

sicuramente prenderò un usato perché quest’anno siamo alla “miseria”!?

Pensavo anche io ad un Pasquali. Nelle mie limitate capacità di ricerca in rete mi sono invaghito di numerosi modelli (997-995-956....). Potete suggerirmene qualcuno che possa rappresentare la scarpa giusta per il mio piede...e per il mio portafogli?

Grazie mille!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso il problema più grande è: cosa trovi sul mercato dell'usato; i trattori migliori e messi bene talvolta non arrivano nemmeno sul piazzale del rivenditore e vanno via a prezzi alti. Inoltre anche se ti focalizzi su un trattore giusto ed esattamente calibrato per il tuo uso, non è detto che tu possa reperirlo, uppure è in un annuncio a 500 km da casa.

C'è anche il rischio di "innamorarsi" di un trattore sbagliato, per taglia e caratteristiche (tranquillo, è successo pure a me).

Poi, come scrive Calle89, il trattore da solo non serve a nulla, bisogna accompagnarlo con attrezzi adeguati, che se nuovi costano un patrimonio, e usati ritorniamo a quanto scritto sopra.

Che tipo di lavorazioni devi fare?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un amico o qualcuno in famiglia o qualcuno che te lo potrebbe trasportare con non più di 500-600 euro, magari espandi il tuo campo si ricerca nelle regioni a te limitrofe. Vuoi un cingolato o un gommato. Qualcosa si trova se cerchi, tra le 8000-10000 euro ne trovi uno in buone condizioni con una 60ina di cavalli, forse anche da 80cv, tanto per le lavorazioni che farai non avrai bisogno di molta potenza, immagino ti serva per trinciare, fresare, fare trattamenti. Le piante le poteresti a mano o hai in mente di prendere qualche attrezzo, per esempio anche per la raccolta delle olive

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che mi fa molto piacere vedere come sono stato accolto e di come la vostra competenza sia per me stimolante. 
Rispondo a Campagna2020. Sí, il lavoro da fare sarebbe principalmente attaccarci un minuscolo rimorchio per trasportare la roba e per trinciare e fresare.

Per quanto riguarda il budget mi ero innamorato di macchine che non superavano i 4000€. In tutta sincerità 8000/10000€ non saprei da dove tirarli fuori...?

Ho una officina grande di elettromeccanica ed un po’ ci capisco...speravo di trovare qualcosa di non perfetto e, semmai, avrei potuto rimediare a qualche difetto, magari divertendomi pure.

Il lavoro principale sarebbe la gestione del frutteto, il filare di viti e un piccolo orto. Gli olivi sono appaltati ad un caro signore che ha deciso di prendersi la patata bollente.

Non nascondo che i trattori pieghevoli mi divertivano...il pasquali sopratutto. Ma capisco che innamorarsi non è il percorso giusto da seguire.

che dirvi..sul gommato o cingolato non so cosa scegliere. Talvolta ci sono spazi un po’ piccoli di manovra e sulla pendenza non so quale dei due registri sia più stabile (principalmente temo il ribaltamento.

Fino ad oggi ho usato un vecchissimo Dumper Fiori del 1982 con un motore Ruggerini che va come un orologio. Non ha nulla a che fare con i trattori...ma la benna davanti è molto comoda. Va detto che di stabilità non ne ha per niente. È duro e in pendenza sbilanciatissimo...credo sia pensato solo per cantieri...?. Vi allego una foto

Grazie per i vostri suggerimenti...aspetto paziente i vostri consigli!

 

 

962DD877-70AA-4540-A50D-15B4783EB68F.jpeg

317F49A6-9678-45EB-BC71-171DC8F5F57C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che mi fa molto piacere vedere come sono stato accolto e di come la vostra competenza sia per me stimolante. 
Rispondo a Campagna2020. Sí, il lavoro da fare sarebbe principalmente attaccarci un minuscolo rimorchio per trasportare la roba e per trinciare e fresare.
Per quanto riguarda il budget mi ero innamorato di macchine che non superavano i 4000€. In tutta sincerità 8000/10000€ non saprei da dove tirarli fuori...
Ho una officina grande di elettromeccanica ed un po’ ci capisco...speravo di trovare qualcosa di non perfetto e, semmai, avrei potuto rimediare a qualche difetto, magari divertendomi pure.
Il lavoro principale sarebbe la gestione del frutteto, il filare di viti e un piccolo orto. Gli olivi sono appaltati ad un caro signore che ha deciso di prendersi la patata bollente.
Non nascondo che i trattori pieghevoli mi divertivano...il pasquali sopratutto. Ma capisco che innamorarsi non è il percorso giusto da seguire.
che dirvi..sul gommato o cingolato non so cosa scegliere. Talvolta ci sono spazi un po’ piccoli di manovra e sulla pendenza non so quale dei due registri sia più stabile (principalmente temo il ribaltamento.
Fino ad oggi ho usato un vecchissimo Dumper Fiori del 1982 con un motore Ruggerini che va come un orologio. Non ha nulla a che fare con i trattori...ma la benna davanti è molto comoda. Va detto che di stabilità non ne ha per niente. È duro e in pendenza sbilanciatissimo...credo sia pensato solo per cantieri.... Vi allego una foto
Grazie per i vostri suggerimenti...aspetto paziente i vostri consigli!
 
 
962DD877-70AA-4540-A50D-15B4783EB68F.thumb.jpeg.3e11fb08e0a5c947832719882dd79429.jpeg
317F49A6-9678-45EB-BC71-171DC8F5F57C.thumb.jpeg.d49ac8b6a0fdb674e341dcbafe72f78a.jpeg

Se nn ti sei ribaltato con quello c’è dubbio che succeda con un trattore!
Io ti consiglio un gommato perché lo usi per fare tutto,il cingolo se devi portare un rimorchio diventa scomodo e ovviamente nn puoi andare in strada


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo anche io al gommato. Con 4000€ pensate si riesca a trovare qualcosa di accettabile? Come mai a vostro avviso, il trattorino pieghevole tipo Pasquali, lo si sconsiglia per la pendenza? 
 
grazie...mi metto a cercare qualche modello e vi aggiorno!
 

4mila sono molto pochi,magari trovi qualcosa di vecchio e poi ne spendi altri per metterlo a norma,secondo me nn conviene.
Lo snodato c’è da essere abituati sulle pendenze perché quando sterza sposta il baricentro e se prende una pecca in quel frangente rischi di ribaltare,poi c’è chi lo usa senza problemi,io personalmente nn lo farei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Un fiat 470 dtf 6300 euro a chieti su vendilo per me vedilo, penso possa fare al caso tuo. Non ha l'arco di protezione, magari per questo ti fai tirare un po' giù il prezzo. C'è una fabbrica di archi per trattori che li fa pagare non troppo cari.

Con 4000 euro puoi trovare un de nardi o fiat 350 dt o 450 dt

Modificato da campagna2020
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fred Zonker ha scritto:

Potete suggerirmi qualcosa....

La questione sicurezza è da prendere molto in considerazione, tuttavia è la testa del conducente che fa tutto; c'è gente che si è ribaltata con trattori normali e in pianura (sboroni e distrazione e il patatrak è fatto).

Se non ti sei messo per cappello il dumper, allora hai la mano e puoi osare con l'isodiamentrico, meglio se sterzante, magari tenendolo con la carreggiata al massimo della larghezza; c'erano gli "RS" della Goldoni o comunque anche i relativi concorrenti Bertolini, Ferrari ecc.

Il problema è sempre trovare esemplari decentemente usati e senza sorprese "dentro", perchè le cose esterne si vedono e possono anche essere accettate in cambio di un congruo prezzo.

Comincia guardare su Subito o Marketplace di FB, sopratutto serve per farsi l'occhio di come si presentano i vari trattori e avere uno scandaglio dei prezzi; io ci guardo spesso per curiosità, a volte mi viene da ridere, a volte da piangere, però qualche volta c'è l'esemplare interessante.

Da quel che ho capito, poi ti servirà almeno la zappatrice rotativa (fresa) coordinata col trattore per la preparazione del terreno e una botte per l'uso dei fitofarmaci (sennò frutta sana non ne mangi) e un rimorchietto.

Secondo ma con 4000€ farai fatica.

12 ore fa, campagna2020 ha scritto:

Tiziano di che trattore sbagliato ti sei innamorato ?

He!,he!, 12 anni fa, colui fu un Massey Ferguson 595 prima serie (... e ti parlo da Fiattista....), successe che stavamo cercando un Fiat 780, ne vedemmo uno da un rivenditore ma non mi soddifava (ho gusti difficili :nonno:), senonchè nel piazzale c'era anche quello lì e cominciai a girargli attorno; guarda che ti riguarda e poi andai via. Ovviamente troppo grosso per la nostra azienda, ma non ostate tutto andai il giorno dopo a riosservarlo e più mi dicevo che era fuori misura e più mi innamoravo, era tenuto bene ed ancora originale in quasi tutte le sue parti, gli feci delle foto e mi informai su internet; più mi volevo convincere che era fuori scala per me e più mi innamoravo. Alla fine decisi e poi arrivai a trattativa ma successero delle comiche incredibili che non sto qui a descrivere perchè non mi credereste. Ad ogni modo rimase su quel piazzale, io ci rimasi male.

Ma non finì in lì, dopo un anno, mi venne segnalato un altro 595 (seconda serie parafanghi lunghi, dischi posteriori fusi), da un privato, non era male, anzi molto bello e attraente ai miei occhi; a posto di motore, basso prezzo ma ...con problema annesso;  ovviamente rimediabile ma non mi andava di imbarcarmi in qualcosa che sapevo come poteva sfociare, poi era lontano e il trasporto avrebbe inciso abbastanza, comunque lo andai a vedere due volte ma alla fine rinunciai. Ho ancora le foto nell'albun dei ricodi :-[

 

Dopo pochi giorni sortì, come dal nulla, un Fiat 666 di un agricoltore che cessò l'attività, a tre km da casa, 1700 ore originali; l'andammo a vedere e provare, 15 secondi di trattativa, assegno sull'unghia e lo portammo a casa. Ovviamente questo è molto più adeguato alla nostra azienda e senza problemi. E' quello del link qui sotto, proprio lui, il nostro (foto e testo sono miei).

https://www.tractorum.it/storia/9-articoli/252-fiat-666-?showall=1

massey ferguson 595.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!

la tua storia, Tiziano, è avvincente...e bellissimo il link che ci hai indicato.

Grazie per tutti i suggerimenti che hai dato. Non sono uno sborone, figuriamoci. Come tutti i mortali ho figli, mutui da pagare e non più l’età per fare il ganzetto!?

Qualora trovassi qualcosa di appetibile  vi chiedo se posso domandarvi un aiuto quando ci sarà da valutare.

È vero che i “problemi nascosti” sono i più insidiosi...vedrò semmai di farmi accompagnare da qualcuno che ne sa più di me (...e si fa presto a saperne di più!). Vi chiedo semmai quali sono dei parametri generali per valutare la macchina; tipo km/ore accettabili, usura gomme, idroguida...etc. etc.

Inoltre...

Accanto al podere abbiamo c’è il piccolo “agriturismo” e la piscinetta che ogni stagione ospita turisti forestieri (un po’ meno quest’anno). Mi domandavo se l’eventuale acquisto di un trattore “scenografico” potesse convenire considerando il poco terreno dedicato a frutteto e il campo degli ulivi dove sarebbe necessario “solo” tagliare l’erba. Per esempio, un Fiat 411 o cose simili? Pensate sia una bischerata enorme?

Sono vecchi, è vero, ma la mia idea era di acquistare prima il trattore, sistemarlo a modo e più tardi, magari nell’anno successivo, i vari accessori necessari. Insomma, mi do del tempo...anche per uscire da questa pandemia disastrosa e recuperare qualcosa .

Comprare tutto assieme mi terrorizza?.

Non essendo un agricoltore professionista e vivendo di altro lavoro (sia pure beneficiando di sufficiente tempo libero), non credo faremmo della coltivazione il business principale.

Poter offrire olio(come già facciamo), frutta e qualche ortaggio ai nostri ospiti ci farebbe piacere (oltre a mangiarne noi!). Insomma spero di essere stato chiaro con tutto questo mio chiacchierare!

A qualcuno interessa il Dumper?????

Grazie Tiziano e grazie a tutti per il vostro aiuto...mi sa che ci passerò del tempo su questo mitico forum!

C3A20677-B113-40F1-9059-405EE6A6DE9B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao matteo, non sono un agricoltore professionista ma é un anno che sto gestendo l’azienda di famiglia, nel viterbese, in gran parte campo aperto, che negli ultimi 20 anni abbiamo dato in gestione e ci siamo appena ripresi (con un terzista, ma dall’anno prossimo vorrei riprendere anche le lavorazioni, per questioni economiche), ma che include anche oliveti e noccioleti, che abbiamo sempre gestito direttamente. Ti appoggio sul dare in gestione a terzi l’oliveto. Finché il mercato non capirá che l’olio va pagato MINIMO 12/lt in latte da 5, non sará mai redditizio, a meno che tu non faccia da solo le potature e spollonature e la raccolta (se sono pochi, hai molto tempo libero e lo prendi come un hobby il discorso cambia e fare l’olio é comunque facile e bellissimo). Abbiamo quindi qualche trattore, tutti medio-piccoli. Sono tutti Fiat, di varie serie, gli stessi da almeno 30 anni e funzionano ancora benissimo. Sono macchine molto semplici e molto affidabili ed il loro lavoro lo fanno sempre. Le due macchine riuscite meglio, fra le nostre, sono un 500 nastro oro (che anche di aspetto comincia ad essere bello vecchietto ed affascinante, anche se non quanto la meraviglia che hai postato) ed un 670dt, piú grosso e pesante. I lavori che tu descrivi, con il 500, li fai tutti in grande scioltezza, potresti orientarti come consigliato anche su qualcosa di piú piccolo. Con un cingolo avresti meno problemi in pendenza, ma se ti deve servire anche per andare su strada dimenticalo. Sono meno richiesti e meno costosi dei gommati paragonabili ma sembra piu robusti. Abbiamo un 665 cingolato che a 10.000 ore ha bisogno delle prime cure serie, ma con 4-5.000 rifacciamo tutto il carro e lo potremo usare per altri 30 anni. Sulle colline di fiesole non avrai problemi a trovarne, vista la conformazione, il tipo di colture e la parcellizzazione, c’é una miriade di piccoli appezzamenti e troverai tante macchine tuttofare adatte. 

Facilmente insieme al trattore trovi anche la fresa ed il trincia, prendi tutto, anche se 4.000 forse sono un pó pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai fretta trova qualcosa tipo Lamborghini 503 o 603 Dt,  non so da te ma qui in Piemonte ce ne sono parecchi.

Io ho il 603, 3 cilindri aspirato raffreddamento ad aria, ottimo motore, ottimo cambio, ottimo tiro e ci puoi fare di tutto, ovviamente con giudizio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Se hai pendenze io nn starei su un semplice trazione così leggero e con quei cv


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Concordo, con quello ci fai ben poco.

Anche qualche vecchio Massey  Ferguson andrebbe più che bene per le tue esigenze ,tipo un 394, ovviamente DT per il discorso pendenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...