Vai al contenuto

costruzione strada


ANTO1492

Messaggi raccomandati

Ciao. X fare una strada facendo movimenti di terra elimino la boscaglia devi far fare un progetto e chiedere il permesso all'ente delegato alla gestione del territorio. 

Qualche giorno fa ho fatto una cavedagna x dei miei vicini e so che hanno dovuto chiedere il permesso e presentato un piccolo progetto in comune(forse dalle tue parti sono meno rigorosi) cmq loro hanno chiesto di spianare un argine x addolcirlo e creare una strada x collegare 2 campetti e hanno dichiarato che lo facevano in autonomia (anche se in realtà gli ho fatto un piacere e il lavoro lo fatto io col mio scavatore) 

IMG_20210420_090753.jpg

IMG_20210420_133503.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sui tempi e costi non posso dire nulla non avendo visto il lavoro da fare. Ho letto che chiedi info sullo scavatore a noleggio (lo puoi usare non serve il patentino fino a 50q) però se non lo hai mai usato ti conviene sentire uno che lo fa di lavoro che viene a vedere il posto così ti può dire anche il tempo e il costo all'incirca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

metti una foto con la piantina per effettuare un sopralluogo e un rilievo virtuale del sito . una immagine vale piu di 100 parole. devi valutare i vari parametri e le varie incognite, se devi abbattere alberi  la conformazione e natura del terreno . se devi noleggiare una macchina movimento, terra devi valutare la giusta dimensione e peso della stessa ,la tipologia, devi valutare se devi impiegare della manovalanza, degli operai per previo sfalcio vegetazione, se ci sono macigni affioranti da scalzare e spostare, delle ceppaie da estirpare, se devi portare via materiale di risulta, se devi riempire e creare un rilevato di pietrisco di sottofondo  per consolidare la stessa ,se devi effettuare lavori di drenaggio acque piovane. tieni conto che quando piove si canalizzeranno le acque meteoriche e per effetto del dilavamento porteranno via delle porzioni di esse,  se non è fatta a dovere( magari oltre la pala meccanica dovrai noleggiare un rullo compattatore per costipare il terreno e renderlo compatto). sono molte le valutazioni ed incognite, magari contatta un tecnico o un professionista della zona effettuate un sopralluogo per valutare i lavori da effettuare ed i costi ,ti fai compilare un preventivo spese. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un sentiero . devi tenere conto che la strada deve avere una portanza ovvero,   è la capacità di un terreno di sopportare le sollecitazioni di compressione verticale dovute ad un carico sovrastante. in soldoni se deve attraversare la strada un mezzo pesante deve sostenere il peso del veicolo in marcia carico.  per questo motivo in base alla natura del terrenose è friabile compatto, devi effettuare gli adeguati lavori. se il terreno è compatto basta lo scotico, ovvero tracciare la strada scorticando la parte del terreno superficiale vegetale( 5/10 cm di profondità) se il terreno è friabile, dovresti tracciare la strada con la pala meccanica e creare un sottofondo con del pietrisco tipo la massicciata ferroviaria, e poi compattarlo col rullo. tieni conto che se ci sono ostacoli li dovresti eliminare se ci sono piante dovresti tagliarle ed eradicare le ceppaie, se ci sono macigni rocce massi affioranti, vanno cavati dal terreno. se ci vogliono opere di contenimento  gabbioni con pietre o muretti cordoli x contenere la strada. quando piove devi canalizzare le acque meteoriche, altrimenti se la strada è in pendenza( si canalizza verso il basso per gravità creando dei ruscellamenti) l'azione erosiva dell'acqua potrebbe portare via una porzione della stessa. occorre il sopralluogo di un tecnico. se non ci sono ostacoli ed il terreno è buono basta tracciarla e compattarla con una adeguata pala meccanica. fatti consigliare da un tecnico o da un contoterzista affidabile. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...