Vai al contenuto

identificazione trattori


kata512

Messaggi raccomandati

buongiorno,

avrei bisogno di un aiuto per identificare dei trattori ed eventualmente una possibile valutazione.

i trattori sono funzionanti ma non perfettamente. sono trattori che attualmente sono nella cascina di mia moglie che deve essere liberata per lavori, mi hanno fatto offerte ma non so se corrette. nel caso servissero ho altre foto

grazie mille per l'eventuale aiuto

Paolo

 

IMG_4214.jpg

IMG_4218.jpg

IMG_4220.jpg

IMG_4232.jpg

IMG_4224.jpg

IMG_4234.jpg

IMG_4228.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei due Massey ferguson rossi dovesti leggere i numeri che identificano il modello , se si vedono o ci sono, scritti nel cofano lateralmente. Il fergusono verde invece non lo avevo mai visto dal vivo ma deve essere un mezzo che avà i suoi 50-60 anni, OM super idem mai visto  così come quello nell'ultima foto. Per me questi ultimi tre ( ferguson verde e i due OM ? ) che ho menzionato sono tutti pezzi da museo e anche tenuti bene mi sembra. Purtroppo non sono esperto di valutazioni su mezzi usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che l'OM è il 512R; quello grigio è il Ferguson TF20 con motore benzina /petrolio, il fiat 25R diesel è stato identificato, Il Massey con la forca è un serie 100, forse il 135 (non sono molto ferrato in quella marca), l'altro dovrebbe essere il 285.

La valutazione è molto difficile, dipende anche se hanno i documenti, se sono funzionanti in modo serio e se non sono stati cannibalizzati in qualche loro parte. Il 25r, 512r e TF20 sono da collezionismo, mentre i due Massey possono rientrare in azienda a lavorare, sempre che il loro stato d'uso sia accettabile (ma in giro s'è visto molto di peggio).

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Il ferguson era grigio? Mi sa che ho problemi con i colori.....?

Si, era grigio si dall'origine; nota che dove si vede il Ferguson da dietro, alla sinistra si vede la fiancata di un muletto OM dm12 (o bm 12 se con motore a benzina); e dove c'è il Masey 285, s'intravede un altro trattore  (Ford, Landini ?) blu con con forca dipinta di blu e gomme anteriori industriali, ha il tettuccio della stessa foggia del Massey con forca .

Il 512R sembra bello, ha la cabina Villata (se non ricardo male il nome), peccato i fari ant non originali.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Tiziano!

1 ora fa, Tiziano ha scritto:

Si, era grigio si dall'origine; nota che dove si vede il Ferguson da dietro, alla sinistra si vede la fiancata di un muletto OM dm12 (o bm 12 se con motore a benzina); e dove c'è il Masey 285, s'intravede un altro trattore  (Ford, Landini ?) blu con con forca dipinta di blu e gomme anteriori industriali, ha il tettuccio della stessa foggia del Massey con forca .

Il 512R sembra bello, ha la cabina Villata (se non ricardo male il nome), peccato i fari ant non originali.

Tiziano illuminami sulla cabina villata se hai notizie che sono curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti,

oggi controllo i libretti, dovrei avere quelli dei due Massey più recenti e dell'OM.

degli altri due più vecchi devo cercare meglio. quello blu che si vede è l'unico che vorrei tenere ma sono curioso di capire che modello è. appena passo faccio delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi trattori, il più interessante è il Ferguson grigio, sembra anche sia stato restaurato. Se devi venderlo, non svenderlo perché è il mezzo che più di tanti altri (landini testa calda) dovrebbe essere nella collezione di, qualsiasi amante di, trattori d'epoca. Ferguson in quei anni era una delle aziende che più di altre ha innovato nel mondo dei trattori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, kata512 ha scritto:

grazie mille a tutti,

oggi controllo i libretti, dovrei avere quelli dei due Massey più recenti e dell'OM.

degli altri due più vecchi devo cercare meglio. quello blu che si vede è l'unico che vorrei tenere ma sono curioso di capire che modello è. appena passo faccio delle foto

Ti ho mandato un mp.

Il 25 pare il primo tipo frizione a mano.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ambrosius88 ha scritto:

Bellissimi trattori, il più interessante è il Ferguson grigio, sembra anche sia stato restaurato. Se devi venderlo, non svenderlo perché è il mezzo che più di tanti altri (landini testa calda) dovrebbe essere nella collezione di, qualsiasi amante di, trattori d'epoca. Ferguson in quei anni era una delle aziende che più di altre ha innovato nel mondo dei trattori. 

Sbaglio o il ferguson era quello del sistema di attacco a tre punti per gli attrezzi come lo abbiamo noi ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Sbaglio o il ferguson era quello del sistema di attacco a tre punti per gli attrezzi come lo abbiamo noi ancora

Si il primo trattore con sollevamento come lo intendiamo noi dovrebbe essere il Ferguson TE20, questo TF20 non so se sia un errore di battitura di @Tiziano o un allestimento particolare, so comunque che dal TE20 sono derivati diversi allestimenti particolari.

Adesso non so se ricordo bene, ma in, origine era anche imparentato con i Ford o meglio i Fordson, mi sa di aver letto qualche discussione anche qui sul forum. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Ambrosius88 ha scritto:

Si il primo trattore con sollevamento come lo intendiamo noi dovrebbe essere il Ferguson TE20, questo TF20 non so se sia un errore di battitura di @Tiziano o un allestimento particolare, so comunque che dal TE20 sono derivati diversi allestimenti particolari.

Adesso non so se ricordo bene, ma in, origine era anche imparentato con i Ford o meglio i Fordson, mi sa di aver letto qualche discussione anche qui sul forum. 

Si  collaborò proprio con henry ford

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ambrosius88 ha scritto:

questo TF20 non so se sia un errore di battitura di @Tiziano o

Si, è un errore di battitura, comunque lessi anche di TEF; ammetto di non aver molta dimestichezza con tali mezzi.

 

1 ora fa, fabio82-93 ha scritto:

ma quello in foto a vedere così è benzina/petrolio.

Infatti si nota mlto bene lo spinterogeno, bobina e le candele; in effetti è a petrolio (escludendo l'avviamento a benzina), poichè la benzina agricola fiscalmente agevolata, in Italia, arrivò solo nel 1963.

 

1 ora fa, fabio82-93 ha scritto:

Io ne ho uno con motore diesel standard

E' quello che ha l'agevolazione di avviamento a clima freddo con l'uso di benzina nel collettore aspirazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Tiziano ha scritto:

Si, è un errore di battitura, comunque lessi anche di TEF; ammetto di non aver molta dimestichezza con tali mezzi.

 

Infatti si nota mlto bene lo spinterogeno, bobina e le candele; in effetti è a petrolio (escludendo l'avviamento a benzina), poichè la benzina agricola fiscalmente agevolata, in Italia, arrivò solo nel 1963.

 

E' quello che ha l'agevolazione di avviamento a clima freddo con l'uso di benzina nel collettore aspirazione?

Qui mi cogli impreparato.....se c'è non l'ho mai notato...potresti spiegarmi meglio? Anche perché é da poco che l'ho recuperato...poi posto le foto nell'apposita discussione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabio82-93 ha scritto:

Qui mi cogli impreparato.....se c'è non l'ho mai notato...potresti spiegarmi meglio? Anche perché é da poco che l'ho recuperato...poi posto le foto nell'apposita discussione. 

Se servono delle foto ulteriori fatemi sapere così le faccio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...