Vai al contenuto

Problema PDF New Holland Tl100a


TOOMMY

Messaggi raccomandati

buongiorno,

ho un problema sulla presa di forza del trattore new holland tl100 a 

mi salta l'alberino della presa di forza sopratutto con la fresa , mo parlando con un amico mi dice che c'e

una modifica che potrei fare ma non si ricorda come e da chi potrei acquistarla ,

se qualcuno ha la mia stessa problematica se mo potrebbe aiutare gliene sarei grato

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,
ho un problema sulla presa di forza del trattore new holland tl100 a 
mi salta l'alberino della presa di forza sopratutto con la fresa , mo parlando con un amico mi dice che c'e
una modifica che potrei fare ma non si ricorda come e da chi potrei acquistarla ,
se qualcuno ha la mia stessa problematica se mo potrebbe aiutare gliene sarei grato
Che vuol dire che ti salta l'alberino della pdp?
Ti casca in terra l'albero cardanico?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzitutto grazie ninja non intendo l'albero cardanico,
si rompe il fermo a molle che e dietro al trattore e di conseguenza l'albero cade dalla sede, non so se mi
sono spiegato:
Non ce l'ho il TL ma il Fiat e l'alberino o codolino ha 3 bulloni se è flangiato. La molla mai vista.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TOOMMY ha scritto:

inanzitutto grazie ninja non intendo l'albero cardanico,

si rompe il fermo a molle che e dietro al trattore e di conseguenza l'albero cade dalla sede, non so se mi

sono spiegato:

Conosco i FIATAGRI e conseguentemente anche TLa.. ma non ho compreso di quale molla tu stia parlando che si trovi dietro al trattore.
L'albero della presa di forza ha una flangiatura con centraggio con 3 viti, appunto per il cambio di codolino da 6 scanalature alle 21 scanalature.
L'unica molla che ricordi in quella zona, si trova su talune protezioni di sicurezza che per facilitare il montaggio/smontaggio dell'albero cardanico consentivano di ribaltarne una porzione (della protezione).

Ho cercato e ti ho trovato questa foto di un codolo TL-100 (non versione A) senza la flangiatura, ovvero con pdf che non va a 1000 giri ma solo 540/750 giri. Magari ci indichi dove sia la molla in questa foto

IMG_0040.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove c'è il grasso bianco a fine codolo c'è un'anello di tenuta che tiene il codolo in sede, è diverso da quello della serie 90 a tre viti.
Mi viene da pensare che il codolo o sia storto, o sia consumato nella sede, ha preso gioco e lavorando riesce a far sganciare l'anello elastico.
Oppure l'anello elastico è stanco e non si "apre" bene nella gola.
Prova a cambiare l'anello elastico, se salta ancora prova a cambiare codolo.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, vai da un meccanico FIAT/NEW HOLLAND, B R A V O !!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Be nn c’è bisogno di rispondere così,se nn è un lavoro che sei in grado di fare tu certo che devi andare da un meccanico,pensi che te lo possa riparare qualcuno scrivendoti passaggio per passaggio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

Questo e il posteriore del mio tl 100 a ,mo ho provato a saldare questo anello sperando che possa tenere ,

in pratica a posto di questo anello ci va la molla della foto ,le viti le ho saldate io per allargare la molla e tenerlo di piu’ in sede.

Magari ho fatto una stronzata

20210430_110532.jpg

20210430_110332.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2021 Alle 14:06, TOOMMY ha scritto:

Grazie,

 

 

Questo e il posteriore del mio tl 100 a ,mo ho provato a saldare questo anello sperando che possa tenere ,

 

 

in pratica a posto di questo anello ci va la molla della foto ,le viti le ho saldate io per allargare la molla e tenerlo di piu’ in sede.

 

 

Magari ho fatto una stronzata

20210430_110532.jpg

20210430_110332.jpg

Hai fatto una "stronzata" come dici il mozzetto ha un oring dietro e poi il paraolio nella sede chissa che traumi hanno subito

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto una "stronzata" come dici il mozzetto ha un oring dietro e poi il paraolio nella sede chissa che traumi hanno subito
Tutto x insegnare che da soli a casa non si dovrebbero modificare i trattori. Un'officina autorizzata avrebbe risolto tutto mentre il trattore faceva il tagliando...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Ninjarosso ha scritto:

Tutto x insegnare che da soli a casa non si dovrebbero modificare i trattori. Un'officina autorizzata avrebbe risolto tutto mentre il trattore faceva il tagliando...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

Il problema agli addetti al settore è risaputo la fresa sopratutto produce molta polvere e impedosce al cardano di scorrere bene, quando si alza la fresa o si abbassa la distanza aumenta del cardano e sgancia con forza il codolo della presa di forza, ho visto cardani che per quanto scorrevano male hanno strappato la scanalatura del fermo seeger....ai voglia a saldare una volta rotto che fate??? Ingrassate le canne ogni tanto....

Ps il paraolio della albero della presa di forza si toglie smontando la culatta, togliendo gli ingranaggi e sfilando l'albero, se dopo la saldatura comincia a perdere sono dolori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh ma questi NH hanno tutti lo stesso vizio?

Io sul TM190, com un trincia grande, mi è capitato di saltare su di una piccola frana, quindi il trincia prendeva un'ingozzata di terra con relativo sforzo elevato, e il trattore si abbassava repentinamente superando lo scalino, in quel momento addirittura ho rotto i seeger interni che tengono in sede gli ingranaggi... Con gli SDF mai successe ste cose assurde

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non voglio difendere nessuno ma noi sul same esplorer 3 i prigionieri del codolo della pdf quando il cardano lavora in angolazioni un po' più accentuate li trancia regolarmente con conseguente fuoriuscita di olio cambio....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, bardak909 ha scritto:

 Ingrassate le canne ogni tanto....

 

A ingrassare le "canne" del cardano peggiori e basta... Ci viene un pataccone di polvere che si inchiodano. Meglio pulirle con la spazzola da ferro e tenerle bagnate con gasolio 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia un cazzo nel grasso si ferma la polvere.... Molto meglio ungerle col gasolio. 
Siccome gli ingrassatori vanno a gasolio. Ci vuole buon senso. Mai visto toccare un cardano e restare puliti

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...