Vai al contenuto

Dimensionamento attrezzature agricole


psycotrota

Messaggi raccomandati

Ho cercato sul sito ma non mi sembra di aver trovato una discussione specifica sul dimensionamento delle attrezzature agricole in relazione alla potenza dei trattori. Capisco che ogni opinione è soggettiva in base alle personali esperienze ma siccome io sono a zero di esperienze, mi piacerebbe sapere cosa utilizzare in base ai cavalli disponibili. I tre attrezzi fondamentali da muovere/usare sarebbero per me: aratro, erpice rotante, fresa. Le categorie di potenza: fino a 35 cv, 36-50, 51-70, 71-100, da 100 in poi non so neanche come si scrive.

0-35: aratro - 

           Fresa -

           erpice rotante - 

51-70: aratro - 

           Fresa -

           erpice rotante - 

71-100: aratro - 

           Fresa -

           erpice rotante - 

+ 100: aratro - 

           Fresa -

           erpice rotante - 

 

Grazie per l'aiuto. Chi vuole potrà aggiungere anche altra attrezzatura tipo la trincia e consigliare se è conveniente usare attrezzi per esempio con lo spostamento. Ovviamente ho già guardato sulle brochure dei produttori che consigliano le misure in relazione alla potenza ma mi fido più di chi usa un attrezzo piuttosto di chi lo produce. Non credo neanche che tutti i 50 cv siano uguali(progettazione finalizzata all'uso, peso, trazione, qualità costruttiva, organi trasmissione , etc). Una raccomandazione, parlate semplice perché io sono un ignorante in materia. Ho intelletto ma purtroppo è un mondo per me nuovo ed alla mia età l'elasticità mentale ed il comprendonio iniziano a decadere. 

Modificato da psycotrota
Edit
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto la potenza viene sempre scritta,di solito si trova elencata come potenza minima o potenza massima sopportata dal attrezzo,poi sta a te che conosci i tuoi terreni a decidere,se sono leggeri potrai stare su un attrezzo un po’ più grande rispetto ai cv,sennò il contrario


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le potenze indicate dai produttori si riferiscono ai gommati; per un cingolato posso considerare un tot % in piú? Se ad. Esempio per un attrezzo sono richiesti 130 cv, potrei tirarlo con un cingolato da 100, visto che ha massa e trazione maggiori?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le potenze indicate dai produttori si riferiscono ai gommati; per un cingolato posso considerare un tot % in piú? Se ad. Esempio per un attrezzo sono richiesti 130 cv, potrei tirarlo con un cingolato da 100, visto che ha massa e trazione maggiori?
 

Di solito sono indicati anche loro,io di cingolati ne so ben poco però secondo me si,ovviamente riferito al traino,pto nn cambia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

non basta sapere i cv del trattore 

molto dipende anche dal tipo di terreno, oltre alla sua posizione

un conto è lavorare in pianura nel sabbione, e li con un 100 cv ti potresti permettere pure un quadrivomere, un conto lavorare nelle argille tenaci che possono diventare dure come il cemento e li fai fatica anche con un bimovemere.....

poi fa tanta differenza anche la collina leggera/dura......in pianura un 100 tira tranquillamente un rotante da 3/4mt,  in collina dura con 3mt sei già impiccato di brutto

la differenza non è solo di motore ma anche di stazza.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

casemx240magnum questo volevo intendere. Ci sono variabili che vanno valutate. Io ho un piccolo terreno pianeggiante, leggermente tenace ma ricco di pietrisco diametro circa 0,5-1 cm. Usano arare non profondo e passare un erpice a denti dritti. Grazie a Dio la letamazione in zona non è un problema. Volevo solo ricevere alcuni consigli. Per esempio se è preferibile un erpice rotante rispetto ad una fresa su un terreno come il mio tendenzialmente ricco di "scheletro". Se è preferibile scendere di misura dell'attrezzo piuttosto che salire esageratamente di cavalli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

casemx240magnum questo volevo intendere. Ci sono variabili che vanno valutate. Io ho un piccolo terreno pianeggiante, leggermente tenace ma ricco di pietrisco diametro circa 0,5-1 cm. Usano arare non profondo e passare un erpice a denti dritti. Grazie a Dio la letamazione in zona non è un problema. Volevo solo ricevere alcuni consigli. Per esempio se è preferibile un erpice rotante rispetto ad una fresa su un terreno come il mio tendenzialmente ricco di "scheletro". Se è preferibile scendere di misura dell'attrezzo piuttosto che salire esageratamente di cavalli. 

Dicci almeno se hai Gia un trattore e che lavorazioni vuoi fare,nn puoi chiedere attrezzi da 30 a 100 e passa cv perché sarebbero pagine di roba,calcola che al giorno d oggi L attrezzo che c’è per un 200cv c’è anche per un 30 cv adeguatamente dimensionato quindi....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un 50 cavalli doppia trazione largo 175 cm, lungo 3 metri, pesa 21 quintali. Sono indeciso nello specifico tra un erpice rotante ed una fresa. Aratro non ho problemi ho un semplice monovomere. 

Se hai terra leggera e devi solo prepararla rotante di 2mt,ma secondo me vai anche con un 2.5 se stai sui modelli vecchi che sono più leggeri,se invece vuoi andare anche su sodo fresa da 180


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...