Vai al contenuto

Errore 3798 td4 new holland


Carmelo Brentino

Messaggi raccomandati

3798 (DTC 1F1-04) - Solo DOC: il valore di temperatura a monte del DOC è errato a confronto con il valore di temperatura calcolato previsto. Sospetta manomissione.
 
 
Modulo di controllo: ECU
Descrizione guasto:
L'unità di controllo motore (ECU) A-010 monitora il sensore temperatura (a monte) dell'aspirazione del catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) B-028 e confronta i dati con i dati calcolati sulla base del modello di regime motore, carico, e condizioni ambientali ECU A-010. Il monitoraggio dei dati ECU A-010 è attivo 6 s dopo l'inizializzazione dell'ECU A-010 con il motore non in funzione e non messo in moto e 6 s dopo aver avviato il motore per tutto il tempo in cui l'ECU A-010 non è in after run. Se l'ECU A-010 rileva una differenza di confronto che si trova fuori da limiti stabiliti per un intervallo superiore a 60 s, si verifica questo guasto.
Causa:
L'ECU A-010 ha rilevato una differenza nella comparazione tra i dati di ingresso del sensore temperatura B-028 (a monte) dell'ingresso del DOC e i dati calcolati internamente e questa differenza si trova fuori dai limiti stabiliti per un intervallo superiore a 60 s.
Possibili modalità di guasto:
 
  1. Guasto nel funzionamento del motore, nella pressione di iniezione, nella fasatura di iniezione o nella velocità del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR).
  2. Guasto nel cablaggio sensore temperatura B-028 (a monte) nell'ingresso del DOC, isolante danneggiato o collegamento corroso.
  3. Guasto nel sensore temperatura (a monte) del DOC B-028, guasto interno.
  4. Guasto nell'ECU A-010, software.
Soluzione:
  1. Verificare se il guasto è presente e attivo.
    Utilizzare l'Electronic Service Tool (EST) per controllare lo stato di questo guasto.
    1. Se questo guasto è presente e attivo, andare al passo 2.
    2. Se questo guasto non è più presente o è inattivo, potrebbe essere intermittente e al momento non attivo. Andare al passo 5.
     
  2. Verificare la presenza di altri guasti relativi al sistema di iniezione motore.
    1. Se sono attivi eventuali guasti correlati, prima risolverli e poi controllare se è anche questo guasto è risolto.
    2. In assenza di altri guasti correlati attivi, andare al passo 3.
     
  3. Controllare il sensore temperatura (a monte) in ingresso del DOC B-028 e relativo cablaggio per verificare che sia montato correttamente.
    1. Se il sensore è montato in modo errato, è allentato o danneggiato, o i collegamenti elettrici sono corrosi o l'isolamento del cablaggio del circuito è danneggiato, riparare secondo necessità.
    2. Se non vengono rilevati problemi, andare al passo 4.
     
  4. Sostituire il sensore temperatura (a monte) in ingresso del DOC B-028.
    Poi utilizzare l'EST per verificare lo stato di questo guasto.
    1. Se il guasto è stato corretto, rimettere in servizio la macchina.
    2. Se il guasto non è stato corretto, controllare che il software dell'ECU A-010 sia corretto e aggiornare, se necessario.
     
  5. Eseguire un'ispezione visiva dei cablaggi e dei connettori pertinenti per ricercare eventuali pin danneggiati, piegati o spostati, morsetti corrosi o fili rotti. Verificare che i connettori siano inseriti fino in fondo. Piegare i cablaggi interessati per individuare corti o interruzioni intermittenti nei fili. Azionare la macchina osservando il display.
    1. Se vengono rilevati danni o se sul display vengono visualizzati valori diversi dal normale, riparare il danno rilevato durante l'ispezione o individuare e riparare la condizione che determina la visualizzazione di valori diversi dal normale e verificare che l'errore sia stato corretto.
    2. Se non si rilevano danni e sul display vengono visualizzati solo valori normali, cancellare il codice guasto e procedere con le operazioni abituali.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...