Jump to content

Errore 3798 td4 new holland


Recommended Posts

Posted (edited)

Salve, chiedo se qualcuno conosce a cosa è dovuto il codice di errore3798 sul td4 new holland. La macchina va in protezione e scende di giri notevolmente. 

Grazie in anticipo. 

IMG-20210508-WA0018.jpg

IMG-20210508-WA0017.jpg

Edited by Carmelo Brentino
Link to post
Share on other sites
3798 (DTC 1F1-04) - Solo DOC: il valore di temperatura a monte del DOC è errato a confronto con il valore di temperatura calcolato previsto. Sospetta manomissione.
 
 
Modulo di controllo: ECU
Descrizione guasto:
L'unità di controllo motore (ECU) A-010 monitora il sensore temperatura (a monte) dell'aspirazione del catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) B-028 e confronta i dati con i dati calcolati sulla base del modello di regime motore, carico, e condizioni ambientali ECU A-010. Il monitoraggio dei dati ECU A-010 è attivo 6 s dopo l'inizializzazione dell'ECU A-010 con il motore non in funzione e non messo in moto e 6 s dopo aver avviato il motore per tutto il tempo in cui l'ECU A-010 non è in after run. Se l'ECU A-010 rileva una differenza di confronto che si trova fuori da limiti stabiliti per un intervallo superiore a 60 s, si verifica questo guasto.
Causa:
L'ECU A-010 ha rilevato una differenza nella comparazione tra i dati di ingresso del sensore temperatura B-028 (a monte) dell'ingresso del DOC e i dati calcolati internamente e questa differenza si trova fuori dai limiti stabiliti per un intervallo superiore a 60 s.
Possibili modalità di guasto:
 
  1. Guasto nel funzionamento del motore, nella pressione di iniezione, nella fasatura di iniezione o nella velocità del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR).
  2. Guasto nel cablaggio sensore temperatura B-028 (a monte) nell'ingresso del DOC, isolante danneggiato o collegamento corroso.
  3. Guasto nel sensore temperatura (a monte) del DOC B-028, guasto interno.
  4. Guasto nell'ECU A-010, software.
Soluzione:
  1. Verificare se il guasto è presente e attivo.
    Utilizzare l'Electronic Service Tool (EST) per controllare lo stato di questo guasto.
    1. Se questo guasto è presente e attivo, andare al passo 2.
    2. Se questo guasto non è più presente o è inattivo, potrebbe essere intermittente e al momento non attivo. Andare al passo 5.
     
  2. Verificare la presenza di altri guasti relativi al sistema di iniezione motore.
    1. Se sono attivi eventuali guasti correlati, prima risolverli e poi controllare se è anche questo guasto è risolto.
    2. In assenza di altri guasti correlati attivi, andare al passo 3.
     
  3. Controllare il sensore temperatura (a monte) in ingresso del DOC B-028 e relativo cablaggio per verificare che sia montato correttamente.
    1. Se il sensore è montato in modo errato, è allentato o danneggiato, o i collegamenti elettrici sono corrosi o l'isolamento del cablaggio del circuito è danneggiato, riparare secondo necessità.
    2. Se non vengono rilevati problemi, andare al passo 4.
     
  4. Sostituire il sensore temperatura (a monte) in ingresso del DOC B-028.
    Poi utilizzare l'EST per verificare lo stato di questo guasto.
    1. Se il guasto è stato corretto, rimettere in servizio la macchina.
    2. Se il guasto non è stato corretto, controllare che il software dell'ECU A-010 sia corretto e aggiornare, se necessario.
     
  5. Eseguire un'ispezione visiva dei cablaggi e dei connettori pertinenti per ricercare eventuali pin danneggiati, piegati o spostati, morsetti corrosi o fili rotti. Verificare che i connettori siano inseriti fino in fondo. Piegare i cablaggi interessati per individuare corti o interruzioni intermittenti nei fili. Azionare la macchina osservando il display.
    1. Se vengono rilevati danni o se sul display vengono visualizzati valori diversi dal normale, riparare il danno rilevato durante l'ispezione o individuare e riparare la condizione che determina la visualizzazione di valori diversi dal normale e verificare che l'errore sia stato corretto.
    2. Se non si rilevano danni e sul display vengono visualizzati solo valori normali, cancellare il codice guasto e procedere con le operazioni abituali.
Link to post
Share on other sites

Son 2 le cose....ho hai il sensore temperatura guasto o rosicchiato dai topi oppure hai cercato di aumentare la potenza intervenendo sulla mappatura della centralina.....

 

Facci sapere ok?

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...