Vai al contenuto

laverda M84


nicolam

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti ragazzi,

dopo un bel pò di tempo riprendo a dialogare su questo argomento cioè le nostre vecchie mieti.

Anche per quest'anno la mia piccola M84 ha svolto egregiamente il suo lavoro e soprattutto ha lavorato molto bene con le lenticchie. Io ho lavorato circa per tre mesi prima della campagna in officina e sono finalmente riuscito a costruire un bel pick-up ad hoc per lei ed infatti tutta contenta mi ha ripagato lavorando molto bene e dimezzare i tempi, ma soprattutto senza manodopera di contorno e cioè le forche manuali che buttavano le lenticchie dentro l'imboccatore. Fatte le andane il pick-up ha fatto il resto.

Un saluto a tutti e a presto.

matluc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti ragazzi, vi saluto cordialmente.

Dopo tanto tempo sono riuscito a mettere qualche foto del mio pick-up autocostruito. Come potete vedere è molto semplice ma molto efficace, ha svolto il suo lavoro egregiamente ed ho accorciato i tempi, per trebbiare circa 7 ettari di lenticchie ho impiegato intorno a 6 ore ed ho ottenuto un prodotto bello pulito.Per costruire il pick-up ho usato tutti materiali di recupero e la spesa escludendo chiaramente il mio lavoro, si attesta intorno ai 400 €. Per visionare le foto dovete andare sul mio album ed aprire la cartella "laverda M84", dopo tanti sforzi sono riuscito ad inserire le foto solo là. Sono ben accetti pareri e giudizi.

Un saluto

matluc

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti ragazzi, vi saluto cordialmente.

Dopo tanto tempo sono riuscito a mettere qualche foto del mio pick-up autocostruito. Come potete vedere è molto semplice ma molto efficace, ha svolto il suo lavoro egregiamente ed ho accorciato i tempi, per trebbiare circa 7 ettari di lenticchie ho impiegato intorno a 6 ore ed ho ottenuto un prodotto bello pulito.Per costruire il pick-up ho usato tutti materiali di recupero e la spesa escludendo chiaramente il mio lavoro, si attesta intorno ai 400 €. Per visionare le foto dovete andare sul mio album ed aprire la cartella "laverda M84", dopo tanti sforzi sono riuscito ad inserire le foto solo là. Sono ben accetti pareri e giudizi.

Un saluto

matluc

 

Non è poi cosi facile autocostruirsi una testata raccoglitrice e poi adattarla ad un trebbia simile alla tua, sembra ben costruita e molto solida. Sei partito da una base gia fatta o hai costruito tutto da cima a fondo?? Come tratta il prodotto? Nel sollevarlo da terra non perdi parte delle lenticchie?? Per questo tipo di lavoro non era forse più indicato un raccoglitore a tappeti??

Sarebbe stato bello vederla in azione!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già spiegato le foto si trovano nel mio album. Bisogna cliccare sul mio nome, si apre il mio profilo poi aprire l'album laverda M84.

La testata è stata costruita partendo dal nulla, cioè interamente inventata e adattate le varie lavorazioni e variazioni al momento, l'unica cosa già fatta il raccoglitore di una vecchia imballatrice ma modificato negli attacchi. Non ci sono perdite di raccolto perchè la lamiera inferiore calandrata abbraccia per intero il raccoglitore. Un pick-up a tappeto, per quanto riguarda la mia esperienza, nella raccolta delle lenticchie, è meno indicato perchè raccoglie molti più sassolini mentre con questo quelli che raccoglie cadono e rimangono sul fondo e quindi con il raccolto ce ne va una quantità assai minore.

L'unica cosa che ha preso più tempo trovare la combinazione di giri tra raccoglitore,coclea e trebbia.

Saluti matluc

Modificato da matluc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti ragazzi.

E' un pò di tempo che non ci sentiamo. Come è finita la vostra campagna trebbiatuta con le vecchiette?

Io ho finito di trebbiare con il farro il 14 agosto, A parte i raccolti, che è meglio stendare un velo pietoso, quest'anno penso che i granai non sono molto pieni; comunque la mia M84 non si è comportata affatto male. Gli unici problemi che ho avuto e di conseguenza perdita di tempo, è stata la rottura dei due cuscinetti del mozzo della ruota post. DX e perciò mi sono perso la ruota sul terreno. Poi ho avuto problemi con i supporti oscillanti dei crivelli della seconda ventilazione. Essendo un pò sboccolati nel setacciare i crivelli si sganciavano e quindi per quest'anno mi sono adattato con il filo di ferro. Entro l'inverno smonterò il tutto.. cuscinetti nuovi e qualche pezzo al tornio e sarà tutto nuovo.

Un saluto a tutti matluc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti. Sono in contatto per una M84 usata ma non dispone di barra e interni da mais, per me indispensabili! Per l'84 immagino che la 4 file sia azzardata, devo cercare una 3 file? Gli interni da cosa sono composti?

Grazie mille per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Sono in contatto per una M84 usata ma non dispone di barra e interni da mais, per me indispensabili! Per l'84 immagino che la 4 file sia azzardata, devo cercare una 3 file? Gli interni da cosa sono composti?

Grazie mille per l'aiuto.

 

controbattitore in primis anche se potresti utilizzare quello da grano per trebbiare del mais a granella piccola come quello che mi sembra che coltivi tu ,crivelli e palette del lanciatore se gli organi trebbianti sono come quelli della 132 devi sostituire le palette del lanciatore con una barra a denti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

@Nh90 ti consiglio una 3 file visto che la mantava la m100 figuriamoci la m84 e oltre a quello k diceva valtra devi controllare se la prima rampa degli scuotipaglia è a buchi larghi e robusta x il mais, altrimenti se è come la 132 devi mettere due verghe alla fine del rastrello sopra di essi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Tutto si può fare però bisogna capire bene se ti conviene perché la cabina costa più della macchina.

secondo me o costruisci una cabina e poi gli applichi L aria condizionata oppure se si riesce ad allargare diciamo la piattaforma dove andrebbe fissata la cabina ne prendi una di quelle che andavano sulle m 112 m132 e via dicendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la mia idea era quella, cercar una vecchia, ed adattarla.. ho paura che il problema sia più per il compressore, trovargli l alloggiamento e una cinghia per dargli il movimento, ( l'unica potrebbe essere quella che muove l alternatore) non deve essere facile..

 

Inviato dal mio SM-G310HN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

ciao a tutti, oggi ho provato a far del favino con l' 84. il favino in questione era particolarmente sporco, molta più erbaccia ancora verde, che favino. la macchina non riusciva a buttar fuori quasi nulla dagli scuotipaglia, e quel poco di seme che c era rimaneva bloccato nel brillatore, insieme alle molte impurità che venivano su.

Non riesco a capire perché questa cultura, sporca o pulita che sia, da un sacco di problemi per trebbiarla.

ci mieto regolarmente grano, orzo, mais, ceci a volte girasoli... ma con il favino è sempre un problema..

qualcuno ha qualche dritta? la macchina e regolata con battitore a circa 600 giri e controbattitore quasi tutto aperto ventilazione alla massima potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buongiorno qualcuno di voi sa con precisione quali siano le dimensioni di una M84? Ossia larghezza lunghezza e altezza senza cabina.

Lo chiedo perchè parlando con un'amico è uscito fuori questo problema delle dimensioni e non siamo riusciti a trovare dei dati certi relativi a questa macchina.

Altra questione è quella relativa alla larghezza della barra di taglio, io sapevo che c'era da 280 e da 310, ma è la larghezza massima della barra o la larghezza di lavoro alla quale vanno sommati buoni 50 cm per arrivare alla misura della larghezza totale?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno qualcuno di voi sa con precisione quali siano le dimensioni di una M84? Ossia larghezza lunghezza e altezza senza cabina.
Lo chiedo perchè parlando con un'amico è uscito fuori questo problema delle dimensioni e non siamo riusciti a trovare dei dati certi relativi a questa macchina.
Altra questione è quella relativa alla larghezza della barra di taglio, io sapevo che c'era da 280 e da 310, ma è la larghezza massima della barra o la larghezza di lavoro alla quale vanno sommati buoni 50 cm per arrivare alla misura della larghezza totale?
Grazie.
https://konedata.net/puimurit/laverda/laverda-m-84-m-150/ ecco tutti i dati che ti servono
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giovanni tempo fa ero riscito a vedere questa pagina ma oggi non riuscivo a trovarla me sto a invecchià ?

Le dimensioni riportate li sopra sono con la barra attaccata, senza barra quanto saranno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...