Vai al contenuto

Valvole paracadute


Nick670H

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.
Spero di non aprire una nuova discussione in modo errato.
Vorrei regolare, in modo grossolano ed economico, il flusso di un cilindro idraulico a doppio effetto, ed ho provato a farlo con delle valvole paracadute come questaimage.png
Nonostante abbia chiuso molto la valvola e verificato di averla montata correttamente, non riesco ad ottenere il risultato voluto (è praticamente ininfluente).
Qualcuno di voi ha già provato qualcosa del genere?
Io lo utilizzerei per strozzare l'olio ai segna file della seminatrice e nel sollevamento delle mezze idrauliche della sarchiatrice, perché sono troppo veloci e acquistano troppa inerzia quando si devono fermare.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.
Spero di non aprire una nuova discussione in modo errato.
Vorrei regolare, in modo grossolano ed economico, il flusso di un cilindro idraulico a doppio effetto, ed ho provato a farlo con delle valvole paracadute come questaimage.png.7d4408efdfb69bcb296eaf313e1d5660.png
Nonostante abbia chiuso molto la valvola e verificato di averla montata correttamente, non riesco ad ottenere il risultato voluto (è praticamente ininfluente).
Qualcuno di voi ha già provato qualcosa del genere?
Io lo utilizzerei per strozzare l'olio ai segna file della seminatrice e nel sollevamento delle mezze idrauliche della sarchiatrice, perché sono troppo veloci e acquistano troppa inerzia quando si devono fermare.
 
Non so se conosci le valvole parzializzatrici. Le monti in linea sul tubo crimpato dietro il maschio e parzializzano il flusso dell'olio con una pratica ghiera regolabile a mano (da + a -).
Cercale

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ninjarosso ha scritto:

Non so se conosci le valvole parzializzatrici. Le monti in linea sul tubo crimpato dietro il maschio e parzializzano il flusso dell'olio con una pratica ghiera regolabile a mano (da + a -).
Cercale

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

Ho capito cosa intendi. probabilmente è la soluzione più idonea, però cercavo qualcosa di economico, meno ingombrante e non regolabile (salvo prima calibrazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vuole qualcosa di molto economico e si dispone di un tornio io ho fatto realizzare  un bussolina in ottone  incollata poi nel raccordo con un foro da 1 mm che strozza il passaggio di olio.

Ovviamente il regolatore di flusso rimane la soluzione più indicata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito cosa intendi. probabilmente è la soluzione più idonea, però cercavo qualcosa di economico, meno ingombrante e non regolabile (salvo prima calibrazione).
Boh! Vai dal ricambista, avviti e sei pronto!c8562eddbf40299486b34f7acf43c12d.jpg

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Manu ha scritto:

Se si vuole qualcosa di molto economico e si dispone di un tornio io ho fatto realizzare  un bussolina in ottone  incollata poi nel raccordo con un foro da 1 mm che strozza il passaggio di olio.

bella idea pure questa!

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, fra9313 ha scritto:

Io ho sempre risolto con questa vite da 1/4 in entrata o uscita dal cilindro, ovviamente devi avere il raccordo ad occhio sul tubo che arriva al pistone

la regoli una volta e non ci pensi più

 

 

vite-forata-strozzatrice-di-flusso-vs-14.jpg

Come si chiama questo oggetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso si chiami Vite strozzatrice 

 

Altrimenti esistono delle viti con i fori dove passa l'olio molto piccoli in sostituzione a quelle con i fori normali, sul terzo punto ho montato una di quelle e va da dio 

Modificato da fra9313
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, fra9313 ha scritto:

Penso si chiami Vite strozzatrice 

 

Altrimenti esistono delle viti con i fori dove passa l'olio molto piccoli in sostituzione a quelle con i fori normali, sul terzo punto ho montato una di quelle e va da dio 

Trovata... proverò a breve. Grazie!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...