Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti.
Spero di non aprire una nuova discussione in modo errato.
Vorrei regolare, in modo grossolano ed economico, il flusso di un cilindro idraulico a doppio effetto, ed ho provato a farlo con delle valvole paracadute come questaimage.png
Nonostante abbia chiuso molto la valvola e verificato di averla montata correttamente, non riesco ad ottenere il risultato voluto (è praticamente ininfluente).
Qualcuno di voi ha già provato qualcosa del genere?
Io lo utilizzerei per strozzare l'olio ai segna file della seminatrice e nel sollevamento delle mezze idrauliche della sarchiatrice, perché sono troppo veloci e acquistano troppa inerzia quando si devono fermare.

Ciao a tutti.
Spero di non aprire una nuova discussione in modo errato.
Vorrei regolare, in modo grossolano ed economico, il flusso di un cilindro idraulico a doppio effetto, ed ho provato a farlo con delle valvole paracadute come questaimage.png.7d4408efdfb69bcb296eaf313e1d5660.png
Nonostante abbia chiuso molto la valvola e verificato di averla montata correttamente, non riesco ad ottenere il risultato voluto (è praticamente ininfluente).
Qualcuno di voi ha già provato qualcosa del genere?
Io lo utilizzerei per strozzare l'olio ai segna file della seminatrice e nel sollevamento delle mezze idrauliche della sarchiatrice, perché sono troppo veloci e acquistano troppa inerzia quando si devono fermare.

Non so se conosci le valvole parzializzatrici. Le monti in linea sul tubo crimpato dietro il maschio e parzializzano il flusso dell'olio con una pratica ghiera regolabile a mano (da + a -).
Cercale

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

1 minuto fa, Ninjarosso ha scritto:

Non so se conosci le valvole parzializzatrici. Le monti in linea sul tubo crimpato dietro il maschio e parzializzano il flusso dell'olio con una pratica ghiera regolabile a mano (da + a -).
Cercale

Ho capito cosa intendi. probabilmente è la soluzione più idonea, però cercavo qualcosa di economico, meno ingombrante e non regolabile (salvo prima calibrazione).

Non so quanto costi e come funziona una valvola paracadute, ma credo che un regolatore di flusso sia il prodotto ideale

• Like 1

Se si vuole qualcosa di molto economico e si dispone di un tornio io ho fatto realizzare  un bussolina in ottone  incollata poi nel raccordo con un foro da 1 mm che strozza il passaggio di olio.

Ovviamente il regolatore di flusso rimane la soluzione più indicata

• Like 1
Ho capito cosa intendi. probabilmente è la soluzione più idonea, però cercavo qualcosa di economico, meno ingombrante e non regolabile (salvo prima calibrazione).
Boh! Vai dal ricambista, avviti e sei pronto!c8562eddbf40299486b34f7acf43c12d.jpg

• Thanks 1
29 minuti fa, Manu ha scritto:

Se si vuole qualcosa di molto economico e si dispone di un tornio io ho fatto realizzare  un bussolina in ottone  incollata poi nel raccordo con un foro da 1 mm che strozza il passaggio di olio.

bella idea pure questa!

Io ho sempre risolto con questa vite da 1/4 in entrata o uscita dal cilindro, ovviamente devi avere il raccordo ad occhio sul tubo che arriva al pistone

la regoli una volta e non ci pensi più

vite-forata-strozzatrice-di-flusso-vs-14.jpg

57 minuti fa, fra9313 ha scritto:

Io ho sempre risolto con questa vite da 1/4 in entrata o uscita dal cilindro, ovviamente devi avere il raccordo ad occhio sul tubo che arriva al pistone

la regoli una volta e non ci pensi più

vite-forata-strozzatrice-di-flusso-vs-14.jpg

Come si chiama questo oggetto?

Posted (edited)

Penso si chiami Vite strozzatrice 

Altrimenti esistono delle viti con i fori dove passa l'olio molto piccoli in sostituzione a quelle con i fori normali, sul terzo punto ho montato una di quelle e va da dio 

Edited by fra9313
  • Thanks 1

Mi servirebbe qualcosa del genere sulla rotazione del braccio della 3cx.

Che prende via esageratamente rispetto al resto...

Devo vedere per gli attacchi.

17 ore fa, fra9313 ha scritto:

Penso si chiami Vite strozzatrice 

Altrimenti esistono delle viti con i fori dove passa l'olio molto piccoli in sostituzione a quelle con i fori normali, sul terzo punto ho montato una di quelle e va da dio 

Trovata... proverò a breve. Grazie!

• Like 1