Vai al contenuto

Problema sollevatore Fiat 605c


mancio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un problema con il sollevatore idraulico montato sul mio Fiat 605 , si tratta del sollevatore posteriore, è stato aggiunto in seguito visto che di fabbrica usciva senza, il mio problema è che attaccando un trincia non riesce a sollevarlo o per lo meno lo alza qualche millimetro e quando va in tirò il terzo punto si blocca non riesce a salire anche accelerando sale un pelo di più, l olio c’è la pompa non fa nessun rumore particolare, i pistoni non perdono e non ha la leva per lo sforzo controllato, se stacco il terzo punto riesce a sollevarlo.

il punto è che qualche anno fa lo usavo tranquillamente, il sollevatore lo uso solamente per il trincia quindi è stato fermo per un po’  vi allego sotto delle foto spero mi riusciate ad aiutare grazie in anticipo

IMG-20210621-WA0006.jpeg

IMG-20210621-WA0004.jpeg

IMG-20210621-WA0002.jpeg

Modificato da mancio
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che ti vada in valvola di massima.

Quindi potrebbe essere che ci sia una contaminazione dell'olio che ha sporcato la valvola di massima, così come l'olio meno viscoso che quindi trafila più facilmente su detta valvola. La pompa idraulica ha ora un rendimento volumetrico più basso rispetto ad anni fa.

Altra cosa potrebbe essere la trincia, se rispetto alla volta precedente abbia incrementato il suo peso (nuove mazze, incrostazioni di terra, rullo posteriore diverso oppure sporco, accessori vari, ecc.) ovvero che ora abbia il baricentro un poco più arretrato (anche pochi mm ). Molte trincia hanno anche la possibilità di attacco differenziato, usa quella in cui l'attrezzo è più vicino al trattore.

Per avere la geometria migliore di sollevamento (più performante), devi avere:

  • perno III punto lato trattore nel foro più alto
  • peni sulle stegole posizionati nel foro più lontano dal trattore (se ricordo bene ci sono due fori)
  • togliere (od invertire) i distanziali sui pensi inferiori, così che la stegola lavori con il minore sbalzo possibile
  • il braccetto di sinistra dovrebbe avere due posizioni di lunghezza impostabili con perno. Però non ricordo in quale delle 2 il 605cm abbia maggiore capacità di sollevamento
  • lubrificazione di tutti i perni/sedi del sollevatore (3 sul trattore, 3 sulla trincia, 2 sulle stegole, 2 sui braccetti )

 

Modificato da Romagna-doc
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se anni fa andava senza problemi puoi installare sul distributore che va alla lama un manometro e vedi se la pompa ha pressione almeno 150 bar li deve fare, il trattore si alza con la lama? cioe ce la fai a farlo impennare? non vorrei che la pompa sia alla frutta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il distributore per il sollevatore è separato da quello della lama, comunque alzandolo dando un po’ di gas adesso alza il problema è che sembra che si alzi, poi se riprovo sembra fare più fatica e non si alza più come prima a sto punto penso smonterò la pompa, mi è venuto il dubbio che si sia sgranato l ingranaggio che trascina la pompa...non so bene come funziona non ci ho mai messo mano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/6/2021 Alle 22:12, mancio ha scritto:

Il distributore per il sollevatore è separato da quello della lama, comunque alzandolo dando un po’ di gas adesso alza il problema è che sembra che si alzi, poi se riprovo sembra fare più fatica e non si alza più come prima a sto punto penso smonterò la pompa, mi è venuto il dubbio che si sia sgranato l ingranaggio che trascina la pompa...non so bene come funziona non ci ho mai messo mano 

Si ma si tratta della stessa pompa o mi sbaglio?  Fai una prova con un manometro e vedi se ce la fa oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mitomane ha scritto:

Si ma si tratta della stessa pompa o mi sbaglio?  Fai una prova con un manometro e vedi se ce la fa oppure no

No ha 2 pompe sono due impianti separati dovrei provare con il manometro comunque.... Ho provato con una cinghia al posto del 3⁰ punto ma non lo alza comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai un manometro, svita il cappuccio della valvola di massima e avvita un giro la vite premimolla.

se migliora scagioni  la pompa.

dopo occorre comunque un manometro per tarare sui 170 bar.

ahn se vi fosse pressione e non funzia occorre guardare a tenute pacco interne a martinetti.....

è difficile ma se perdono copiosamente...... il pistone perde parecchio in efficienza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...