Vai al contenuto

edino90

Messaggi raccomandati

nei video che si vedono in rete si vedono nei cantieri di insilatura del mais rimorchi autocaricanti che vengono riempiti di ceroso,questo lo capisco il rimorchio presenta delle sponde alte e può trasportare altro materiale senza problemi perchè ha il nastro trasportatore che scarica.

adesso viene il bello gli stessi autocaricanti si cedono nei cantieri di insilatura di erba l'unica cosa che non capisco è perchè al posto di raccogliere e trinciare con l'apparato di cui sono muniti vengono utilizzati sotto la trincia?

a questo al posto di spendera 60000 euro per questi mezzi ne spendo 30000 euro e compro il dumper che posso trasportare anche materiale inerte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

nei video che si vedono in rete si vedono nei cantieri di insilatura del mais rimorchi autocaricanti che vengono riempiti di ceroso,questo lo capisco il rimorchio presenta delle sponde alte e può trasportare altro materiale senza problemi perchè ha il nastro trasportatore che scarica.

adesso viene il bello gli stessi autocaricanti si cedono nei cantieri di insilatura di erba l'unica cosa che non capisco è perchè al posto di raccogliere e trinciare con l'apparato di cui sono muniti vengono utilizzati sotto la trincia?

a questo al posto di spendera 60000 euro per questi mezzi ne spendo 30000 euro e compro il dumper che posso trasportare anche materiale inerte.

 

Semplice caro Vale, devi capire che in Germania non fanno insilato d'erba solo con Loiessa....ma anche di prato stabile, e quindi con gl'ultimi tagli di prato si verrebbe a sovrapporre anche l'insilato di Mais...quindi con questo cantiere potrebbero sopperire alle mancanze durante la campagna dell'uno e dell'altro...

Faccio la campagna mais...bene non trasformo la trincia e uso il carroforaggero, poi in un battibaleno sono ancora efficente per il silomais...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho appreso una notizia sconvolgente ma spero che sia presto smentita la Roc... ha venduto la sua serie di autocaricanti alla Kuhn... dopo le barre da sfalcio l'azienda romagnola... si stà disfando dei suoi carri.... un vero peccato... ma penso che prima o poi allora verrà venduta anche la serie di ranghinatori a questo punto.... e sparirà un'ottima realtà italiana...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...

Dopo il carro a cavallo dei due millenni, i rimorchi autocaricanti stanno tornando in auge.

Protagonista indiscusso del settore la Krone

 

krone-mt-luglio-2011.jpg

 

Negli Anni 80 "solcavano" i campi coperti di foraggi, li caricavano e li portavano in azienda per l'insilaggio.

I carri autocaricanti erano infatti prettamente orientati al foraggero e alla conservazione in trincea dell’insilato, quando la tecnica del fieno sfuso era molto più diffusa.

Il declino di questi macchinari iniziò con la messa a punto delle nuove tecniche di conservazione del foraggio, come pe esempio la fasciatura dei balloni.

Per quanto questa tecnica garantisca nel tempo una buona preservazione delle qualità organolettiche del foraggio, mostra costi di gestione più elevati rispetto all'insilaggio in trincea.

La rivalutazione di questa pratica ha così recuperato i "vecchi" carri autocaricanti. Per giunta, di recente si sono andate ad aggiungere anche le attività di taglio, raccolta e trasporto legate alle coltivazioni per le bioenergie, attività che hanno messo nuovamente il turbo al mercato degli autocaricanti.

Uno dei marchi che più si è avvantaggiato della situazione è la Krone.

In breve la società tedesca si è accaparrata più di un terzo del mercato di questo segmento commerciale e questo grazie soprattutto alle performance eccellenti assicurati delle proprie macchine.

 

Fonte: image line.

Macchine_Trattori_Krone_luglio_2011_2011-07-28_214738.pdf

Modificato da acallioni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

In questo video un autocaricante identico al mio. Ora lo sto sistemando per fargli le sponde divisibili in 2 tronconi, in modo da renderlo più "piccolo" all'occorrenza. Questo modello è veramente pratico perchè con poche operazioni si può togliere il pick up e utilizzarlo anche solo come rimorchio con tapis roulant. Io fra poco volevo provarlo come spandi letame rudimentale :asd:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo video un autocaricante identico al mio. Ora lo sto sistemando per fargli le sponde divisibili in 2 tronconi, in modo da renderlo più "piccolo" all'occorrenza. Questo modello è veramente pratico perchè con poche operazioni si può togliere il pick up e utilizzarlo anche solo come rimorchio con tapis roulant. Io fra poco volevo provarlo come spandi letame rudimentale :asd:

 

 

 

te lo sconsiglio, rischi di vedertelo sgretolare sotto gli occhi, putroppo il letame corrode il metallo..

 

e poi, come faresti il rotore per spargere?

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo sconsiglio, rischi di vedertelo sgretolare sotto gli occhi, putroppo il letame corrode il metallo..

 

e poi, come faresti il rotore per spargere?

 

 

ciao

 

beh il letame corrode anche uno spandiletame normale se è per quello. Comunque io non ho tantissimo letame da movimentare e l'autocaricante è l'alternativa al rimorchio, cioè anzichè caricarlo sul rimorchio e poi vuotarlo e doverlo pure stendere, pensavo all'autocaricante che lo scarica in modo più omogeneo e progressivo, quindi niente rotore. L'unica cosa che stavo valutando era un rullo posteriore che possa fare da "dosatore" ad inerzia, ma per quello si vedrà (scusate per l'OT)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il letame corrode anche uno spandiletame normale se è per quello. Comunque io non ho tantissimo letame da movimentare e l'autocaricante è l'alternativa al rimorchio, cioè anzichè caricarlo sul rimorchio e poi vuotarlo e doverlo pure stendere, pensavo all'autocaricante che lo scarica in modo più omogeneo e progressivo, quindi niente rotore. L'unica cosa che stavo valutando era un rullo posteriore che possa fare da "dosatore" ad inerzia, ma per quello si vedrà (scusate per l'OT)

 

 

prrio per quello si ende a farli in inox, o con cinque strati di antiruggine, doppia verniciatura e soprattutto tutte le parti possibili in legno..

 

e la sera, dopo averlo usato, lavarlo con ESTREMA CURA..

 

probabilmete il letame potrebbe anche non impastare l'autocaricante, ma econdo me ti conviene cercare un buon usato, tenuto con cura, anche se proprio per il discorso corrosione è difficile..

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

ho visto solo adesso questa discussione sugli autocaricanti...da me ce ne sono molti ma sono tutti fermi e come minimo hanno 40 anni:asd:...ormai adesso sono stati sostituiti dalle rotopresse...questi carri hanno levato tante fatiche ai contadini che prima caricavano il fieno su enormi carri tirati da cavalli o piccoli trattori...

Link al commento
Condividi su altri siti

da me (montagna) negli ultimi anni si stanno sempre piu diffondento gli autocaricanti (falciacarica ) supertino, che ne pensate? io ne ho uno ma è veramente comodo x portare erba in stallaO0

 

sicuramente sono comodi però secondo me è meglio usare una falciatrice anteriore e un caricatore tradizionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Con l'introduzione sul mercato del CARGOS nel 2010 CLAAS ha rivoluzionato il concetto di carro combinato: sia il gruppo di carico che l'unità dei rulli dosatori possono essere smontati nel giro di soli 15 minuti, aumentando così di tre tonnellate il carico utile per il trasporto dei foraggi. Anche il concetto di carico è stato completamente rinnovato: i CARGOS sono dotati di un fondo mobile che sale verso l'interno di carico. Grazie al cosiddetto EFFICIENT FEEDING SYSTEM (EFS) il prodotto viene caricato all'interno del carro direttamente dopo il taglio, riducendo così del 15% il consumo energetico e di carburante rispetto ai modelli tradizionali e aumentando lo scarico.

Per la prossima stagione CLAAS ha dotato i carri combinati CARGOS di numerose soluzioni pratiche per offrire ancora maggiore comfort durante il lavoro richiedendo nel contempo minore manutenzione.

 

Le operazioni di scarico del carro vengono controllate per garantire sempre la massima velocità possibile, evitando eventuali intasamenti dei rulli dosatori causati da un'impostazione eccessivamente veloce del fondo mobile, e riducendo in modo significativo il tempo di permanenza sul silo. Anche tempi e costi di manutenzione vengono ridotti da subito grazie all'impianto di lubrificazione centralizzato, aumentando inoltre significativamente la durata dei componenti.

 

 

Maggiore visibilità, anche in condizioni di oscurità

Il kit di luci a LED supplementare garantisce un comfort maggiore in caso di lavoro in condizioni di oscurità. Il kit è composto in totale da undici proiettori a LED su pick-up, tramoggia di taglio, interno, lati, oltre che parte posteriore del carro. I proiettori si attivano automaticamente a seconda della modalità di lavoro e possono essere accesi o spenti singolarmente utilizzando il terminale di controllo. La luce “fredda“ del LED supporta l'operatore offrendo il massimo contrasto e un'illuminazione ottimale tutto intorno al carro.

Una visibilità ancora maggiore è garantita dal PROFI CAM 3 che mostra all'operatore cosa succede dietro al carro attraverso uno schermo da 7“ installato nella cabina del trattore, consentendo di visualizzare contemporaneamente fino a quattro prospettive della videocamera.

 

 

Stampa degli ordini direttamente dai campi

Due novità piccole, ma decisamente pratiche, del CARGOS sono i portalame a destra e a sinistra sul telaio del carro e la stampante ordini ISOBUS. Durante l'utilizzo è possibile quindi avere sempre a disposizione una serie di lame appena affilate garantendo comodità e comfort, mentre la nuova stampante ordini ISOBUS consente di stampare direttamente in loco i dati dei Clienti come ad esempio bolle di consegna. In particolare per i contoterzisti con più Clienti in un giorno, la documentazione dei dati dei Clienti risulta in questo modo notevolmente semplificata.

 

[ATTACH=CONFIG]8290[/ATTACH]

 

Fonte: Claas.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...