Vai al contenuto

Problema tripidi


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Ho un gravissimo problema di tripidi sui miei fagioli.

Con i tecnici ho già fatto tre trattamenti diversi ma nessun risultato. Continuano a proliferare e non si fermano.

Il primo trattamento con solo Epik.

Il secondo dopo 10 giorni con Kaimo sorbie più Agrumin.

Il terzo Epik più Vertimec pro più Agrumin.

Nessun risultato.

Avete soluzioni?

Grazie

 

Inviato dal mio moto e6s utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.
Ho un gravissimo problema di tripidi sui miei fagioli.
Con i tecnici ho già fatto tre trattamenti diversi ma nessun risultato. Continuano a proliferare e non si fermano.
Il primo trattamento con solo Epik.
Il secondo dopo 10 giorni con Kaimo sorbie più Agrumin.
Il terzo Epik più Vertimec pro più Agrumin.
Nessun risultato.
Avete soluzioni?
Grazie
 
Inviato dal mio moto e6s utilizzando Tapatalk
 
 
Nel vigneto i tripidi si combattono con vertimec oppure in casi limite con envidor della Bayer. Nei fagioli non so.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.
Ho un gravissimo problema di tripidi sui miei fagioli.
Con i tecnici ho già fatto tre trattamenti diversi ma nessun risultato. Continuano a proliferare e non si fermano.
Il primo trattamento con solo Epik.
Il secondo dopo 10 giorni con Kaimo sorbie più Agrumin.
Il terzo Epik più Vertimec pro più Agrumin.
Nessun risultato.
Avete soluzioni?
Grazie
 
Inviato dal mio moto e6s utilizzando Tapatalk
 
 
No completamente sbagliato anzi vertimec è pericoloso per i predatori dei tripidi.
Prova spinosad e una azadoractina pena la puntura e l'aborto dei fiori e non te ne liberi più. Valura il lacio di un predatore perchè non so che specie di tripide hai. Metti trappole azzurre o bianche per contarli.
No comunque sono dtrategie sbagliatr.
Non usare prodotti di colore blu o azzirro tipo verderame o rameici colorati di blu.
Il colore li attira di brutto.
I tripido fanno tantissime generazioni all'anno e tendono a spargersi. Tratta tutto intorno di notte col fresco o freddo. Valuta le alternative ma lascia vertimec e epik perchè non funzionano e sono un pericolo per i predatori.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.
Ho un gravissimo problema di tripidi sui miei fagioli.
Con i tecnici ho già fatto tre trattamenti diversi ma nessun risultato. Continuano a proliferare e non si fermano.
Il primo trattamento con solo Epik.
Il secondo dopo 10 giorni con Kaimo sorbie più Agrumin.
Il terzo Epik più Vertimec pro più Agrumin.
Nessun risultato.
Avete soluzioni?
Grazie
 
Inviato dal mio moto e6s utilizzando Tapatalk
 
 
Se riesci a sapere che specie sino ti conviene anche per lalotta biologica così puoi fare tripidi e ragnetti rossi con i lanci senza usare prodotti poco specifici. Però bisogna sapere che specie è se no è come sparare nel mucchio.
Lo Swinwkii mite o acaro di Swinskii funziona bene ma bisogna essere sicuri della preda.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a sapere che specie sino ti conviene anche per lalotta biologica così puoi fare tripidi e ragnetti rossi con i lanci senza usare prodotti poco specifici. Però bisogna sapere che specie è se no è come sparare nel mucchio.
Lo Swinwkii mite o acaro di Swinskii funziona bene ma bisogna essere sicuri della preda.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Ho comprato giusto oggi delle trappole a feromoni su amazon specifiche per tripidi. Due giorni dovrebbero arrivarmi così le installo e variano cosa esce
Non le ho mai usate quindi non so bene il risultato è specialmente se quelle che ho preso vadano bene.
Cmq qui in zona tutti quello che hanno fagioli sono colpiti da queste tripidi.
Sarà il clima o non so cosa ma è generalizzata.
Pungono le foglie le si accartocciano tutte oppure mettono delle macchie più chiare e con il tempo se nn le contieni fanno cadere le foglie e non hai più una produzione decente


Inviato dal mio moto e6s utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato giusto oggi delle trappole a feromoni su amazon specifiche per tripidi. Due giorni dovrebbero arrivarmi così le installo e variano cosa esce
Non le ho mai usate quindi non so bene il risultato è specialmente se quelle che ho preso vadano bene.
Cmq qui in zona tutti quello che hanno fagioli sono colpiti da queste tripidi.
Sarà il clima o non so cosa ma è generalizzata.
Pungono le foglie le si accartocciano tutte oppure mettono delle macchie più chiare e con il tempo se nn le contieni fanno cadere le foglie e non hai più una produzione decente


Inviato dal mio moto e6s utilizzando Tapatalk

Non servono ferormoni perchè sono troppo specofici, i ferormoni si usano se si sà cosa cercare. Bastano dei pannelli colorati specofici solitamente azzirri o bianchi ma a colore specifico .

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non servono ferormoni perchè sono troppo specofici, i ferormoni si usano se si sà cosa cercare. Bastano dei pannelli colorati specofici solitamente azzirri o bianchi ma a colore specifico .

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Io ho preso dei pannelli specifici per le tripidi.
Vediamo

Inviato dal mio moto e6s utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso dei pannelli specifici per le tripidi.
Vediamo

Inviato dal mio moto e6s utilizzando Tapatalk

I pannelli sono una cosa, ppssono anche essere innescati dal ferormone ma funzionano anche solonil colore. Coi pannelli si contano ma mi sa che hai tanti giovani e tante uova, col caldo i tripidi vanno a 1000 ecco perchè la lotta biologica può essere un vero sistema di lotta, i tripidi scappano via e sono assai resistenti e poi restano nel terreno come larve.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I pannelli sono una cosa, ppssono anche essere innescati dal ferormone ma funzionano anche solonil colore. Coi pannelli si contano ma mi sa che hai tanti giovani e tante uova, col caldo i tripidi vanno a 1000 ecco perchè la lotta biologica può essere un vero sistema di lotta, i tripidi scappano via e sono assai resistenti e poi restano nel terreno come larve.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

E per la lotta biologica dove si recuperano gli antagonisti?

Inviato dal mio moto e6s utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E per la lotta biologica dove si recuperano gli antagonisti?

Inviato dal mio moto e6s utilizzando Tapatalk

Ci sono diverse ditte a cui porre il problema, il patogeno preciso es. Kopper della zona di verona dovrebbe avere più armi su tripidi. Anche la pianta da difendere va specificata perchè l'efficacia dioende anche dalla pianta da difendere. Kopper dovrebbe avere più acari predatori, sono più mobili sulla pianta ma non scappano dal campo e riescono a mangiare anche i ragnetti rossi patogeni. Non hanno ali e riescono a sopravviere con altri cibi.
Però è una lotta più specifica.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...