Vai al contenuto

coltivazioni sgradite ai cinghiali


K71

Messaggi raccomandati

abbiamo una parte dei terreni letteralmente infestata dai cinghiali. Quest'anno, sul grano duro, fra quello che hanno calpestato e quello che si sono mangiati, si sono fatti fuori circa 15 q.li/ha, che su 50 ettari sono un gran danno. L'anno scorso con l'orzo stessa storia. Con la cicoria danni molto minori. Sto valutando se recintare tutto con un recinto elettrificato: ne abbiamo già uno a proteggere un noccioleto e funziona bene.  Costo accettabile ma va tenuto pulito, quindi molta manodopera che a piedi deve farsi tutto il perimetro con un decespugliatore. I recinti con rete elettrosaldata funzionano, da noi nel Viterbese molti le mettono, ma il perimetro è di 5 km ed il costo è spaventoso. Che coltura consigliate che sia sgradita ai cinghiali? Qualcuno mi consiglia il lupino, che pare sia amaro. Qualcuno il trifoglio. Altri certe razze di frumento o farro con delle spighe molto dure e indigeste. Avete consigli?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua da me chi ha questo problema ha provato di tutto,alla fine ha fatto prato stabile e stop.
Purtroppo nn è solo quello che mangiano ma se c’è passaggio schiacciano e fanno cmq danni,elettrificato come hai detto tu ci vuole del lavoro per tenerlo attivo e se passano in branco un po’ di corsa te lo rompono tutto.
Qualcuno ha provato un prodotto che tenevo anche io in ferramenta a base di grasso di pecora che va dato con acqua sui bordi delle colture(bordi di almeno 10/15mt) è biologico ma costa un botto,funziona molto bene contro i caprioli,per i cinghiali i pareri sono contrastanti e comunque se piove va ridato e nn dura più di 15/20 giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo una parte dei terreni letteralmente infestata dai cinghiali. Quest'anno, sul grano duro, fra quello che hanno calpestato e quello che si sono mangiati, si sono fatti fuori circa 15 q.li/ha, che su 50 ettari sono un gran danno. L'anno scorso con l'orzo stessa storia. Con la cicoria danni molto minori. Sto valutando se recintare tutto con un recinto elettrificato: ne abbiamo già uno a proteggere un noccioleto e funziona bene.  Costo accettabile ma va tenuto pulito, quindi molta manodopera che a piedi deve farsi tutto il perimetro con un decespugliatore. I recinti con rete elettrosaldata funzionano, da noi nel Viterbese molti le mettono, ma il perimetro è di 5 km ed il costo è spaventoso. Che coltura consigliate che sia sgradita ai cinghiali? Qualcuno mi consiglia il lupino, che pare sia amaro. Qualcuno il trifoglio. Altri certe razze di frumento o farro con delle spighe molto dure e indigeste. Avete consigli?
Ma nei noccioli fanno danni?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nei noccioli fanno danni?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sì ma direttamente la pianta abbattono, non la scuotono solo, se non cadono radono a zero. Anzi a volte portano in giro la pianta abbattuta anche a testare e la portano in bocca. Nocciolo direi di no. Le Noci perchè risultano più laboriose da abbattere ma se si mettono d'impegno ce la farebbero. Con mute di 30 o passa zannati non so cosa so salva.
Però sono delicati quando vogliono.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Calle 89 ha scritto:

Qua da me chi ha questo problema ha provato di tutto,alla fine ha fatto prato stabile e stop.
 

Eh, prato stabile, forse dipende dalla forza del terreno, noi abbiamo terra tenera, nei prati fanno dei crateri lunari di centinaia di mq uno a fianco l'altro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, prato stabile, forse dipende dalla forza del terreno, noi abbiamo terra tenera, nei prati fanno dei crateri lunari di centinaia di mq uno a fianco l'altro.....
No qua non esiste il prato, proprio perchè sparisce, arato come un professiinista. Con sotto larve di maggiolini e popillia... da vedere. Arato, disinfestato, concimato e pronto da seminare. Prati secolari con teppa decennale... solo a rivoltare una coperta così l....

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, prato stabile, forse dipende dalla forza del terreno, noi abbiamo terra tenera, nei prati fanno dei crateri lunari di centinaia di mq uno a fianco l'altro.....
Buchi i cinghiali dilettanti, ci sono i professionisti che scavano tuttel, silos, trincee, buncker. Altri in coperativa più istruiti che arano, lavoro di squadra. Meglio che le motoaratro.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Edo ha scritto:

Ma nei noccioli fanno danni?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Si, tanti. Le mamme in piedi si appoggiano ai rami flessibili finche non toccano terra e i piccoli fanno razzia. Con i frutti a terra se li mangiano. Ma la redditivitá del nocciolo é alta e giustifica un investimento serio per il recinto. Le uniche colture dove non fanno danni (anzi, portano benefici) sono gli oliveti. Che peró rendono zero, oggi chi mette gli olivi é matto oppure un sognatore. Maledette bestie. Almeno fossero carne pregiata, con la cattura e rivendita si potrebbe fare qualche euro. Invece non li vuole nessuno. I lupi sono arrivati ma sono pochi e non si azzardano ad attaccare mostri da 120 kg, veloci, aggressivi e zannuti.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ricky75 ha scritto:

Eh, prato stabile, forse dipende dalla forza del terreno, noi abbiamo terra tenera, nei prati fanno dei crateri lunari di centinaia di mq uno a fianco l'altro.....

Fanno così anche nelle terre crete!!! Tanto loro lavoro anche con il bagnato, anzi con il bagnato lavorano ancora di più!

Le uniche soluzioni con i cinghiali sono le squadre di selezionatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nn sbaglio hanno proposto L abolizione della caccia,io credo che certe persone abbiano un deficit cognitivo molto marcato,come puoi pensare di fare una proposta del genere in Italia?In certe città i selvatici ormai girano per le strade,io credo che un giorno questo paese avrà la rivincita che merita,ma purtroppo nn sono questi i tempi…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Se nn sbaglio hanno proposto L abolizione della caccia,io credo che certe persone abbiano un deficit cognitivo molto marcato,come puoi pensare di fare una proposta del genere in Italia?In certe città i selvatici ormai girano per le strade,io credo che un giorno questo paese avrà la rivincita che merita,ma purtroppo nn sono questi i tempi…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'ignoranza svanisce davanti la vita o il danno. Si tanti deficit cognitivi comunque tarli in testa. Mai visti così tanti e diffusi. I recinti premettono che non servono a nulla testati in zona ticino, nulla, ci scavano sotto, inutili. Sono pericolosissimi 150 kg anche molto oltre, contro una macchina o la gomma di un trattaore auguri, qua hanno fatto già 5 morti in autostrada e danni alle auto. 

Solo abbattimento totale neppure selezione e spingere i branchi nelle zone appenniniche. Maledetti porcastri e ibridi e tutti quelli che lasciano incustodite le scrofe al pascolo. Moltissimi sono ibridi fra diverse genetiche di cinghiali europei e le temute cinte senesi o i large white quindi le bestie ibride lussureggiano alla grande. Mangiano tutto olive comprese ma essendo ricche di olio e grassi e un pò più amare non ne mangiano in quantità.

Devo dire che qua sono molto più schivi e antropizzati, sanno come evitare scontri con l'uomo avendo spazio e boschi, comunque sì, sono tornati anche i lupi in pianura. Predatori pochissimi. Il problema è che sono suidi e hanno un certo rischio sanitario in generale, sono maiali o peggio ibridi. A me fanno più danno le nutrie omnipresenti ma moltissime meno del passato, il problema è la crescita di tassi e istrici in Pianura Padana come nelle zone calde. Istrice è un'altra specie erbivora.

Il primo vero danno da cinghiali qua è stato il prato stabile ma forse non a caso, dove vanno loro ci sono larve, ferretti, nottue, maggiolini e popillia..... non lo fanno a gratis. Così scemi non lo sono, occhio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo qui chi si è stufato col mais per trinciato, mette il sorgo, anche da granella, al momento non lo toccano. Il mio sospetto è che non lo toccano solo perché è ancora una pianta sconosciuta. I cinghiali nelle valli Varesine ci sono da trent'anni, ma i danni su prato diventano sempre più ingenti, una volta non li toccavano nemmeno. Una ventina di anni fa c'è anche stata la peste suina che li ha decimati, ma non sono mica morti tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

da me sventrano (letteralmente: sventrano) il prato di casa solo da metà luglio, quando sui campi non hanno più nulla e sul prato c'è un pò di verde. Comunque mi ha appen achiamato il terzista che oggi lavorava in altra zona gremita dai cinghiali (Tuscania). Hanno completamente spianato un campo di orzo e lasciato intatto il campo adiacente, di triticale. Io sono ignorante, mi dice che è un tipo di grano, ho cercato ed ho visto che è un ibrido fra duro e segale, molto più rustico e robusto dei due.  Ma poi il triticale si vende? si vende bene come il duro o no? Ho paura che possa essere come il farro, che un anno si vende bene perchè è richiesto ed il successivo rimane nei silos....

Link al commento
Condividi su altri siti

da me sventrano (letteralmente: sventrano) il prato di casa solo da metà luglio, quando sui campi non hanno più nulla e sul prato c'è un pò di verde. Comunque mi ha appen achiamato il terzista che oggi lavorava in altra zona gremita dai cinghiali (Tuscania). Hanno completamente spianato un campo di orzo e lasciato intatto il campo adiacente, di triticale. Io sono ignorante, mi dice che è un tipo di grano, ho cercato ed ho visto che è un ibrido fra duro e segale, molto più rustico e robusto dei due.  Ma poi il triticale si vende? si vende bene come il duro o no? Ho paura che possa essere come il farro, che un anno si vende bene perchè è richiesto ed il successivo rimane nei silos....
Triticale si vende e fà pure tanta paglia, il prezzo è più o meno quello dell'orzo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, K71 ha scritto:

da me sventrano (letteralmente: sventrano) il prato di casa solo da metà luglio, quando sui campi non hanno più nulla e sul prato c'è un pò di verde. Comunque mi ha appen achiamato il terzista che oggi lavorava in altra zona gremita dai cinghiali (Tuscania). Hanno completamente spianato un campo di orzo e lasciato intatto il campo adiacente, di triticale. Io sono ignorante, mi dice che è un tipo di grano, ho cercato ed ho visto che è un ibrido fra duro e segale, molto più rustico e robusto dei due.  Ma poi il triticale si vende? si vende bene come il duro o no? Ho paura che possa essere come il farro, che un anno si vende bene perchè è richiesto ed il successivo rimane nei silos....

Un mio vicino ha messo il triticale e c'è ancora tutto, noi siamo piuttosto indietro come stagione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con gasgas : Piombo! In tutte le salse. Da me la carne di cinghiale va. Anche perchè stiamo parlando di bestie alle vate come dio comanda. Grano nocciole erba tutto bio mica roba importata dal canada
Acciaio, acciaio è eco, il piombo non si usa più. Il pipmbo inquina ma pet i più ortodossi c'è lancia, arco e bslestra oltre che una bella muta di cazzuti e ribassati cagnolini..

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

da me sventrano (letteralmente: sventrano) il prato di casa solo da metà luglio, quando sui campi non hanno più nulla e sul prato c'è un pò di verde. Comunque mi ha appen achiamato il terzista che oggi lavorava in altra zona gremita dai cinghiali (Tuscania). Hanno completamente spianato un campo di orzo e lasciato intatto il campo adiacente, di triticale. Io sono ignorante, mi dice che è un tipo di grano, ho cercato ed ho visto che è un ibrido fra duro e segale, molto più rustico e robusto dei due.  Ma poi il triticale si vende? si vende bene come il duro o no? Ho paura che possa essere come il farro, che un anno si vende bene perchè è richiesto ed il successivo rimane nei silos....
Luglio non è un mese strano.... cagnotti, larve di coleotteri.... non sono così coglioni.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo qui chi si è stufato col mais per trinciato, mette il sorgo, anche da granella, al momento non lo toccano. Il mio sospetto è che non lo toccano solo perché è ancora una pianta sconosciuta. I cinghiali nelle valli Varesine ci sono da trent'anni, ma i danni su prato diventano sempre più ingenti, una volta non li toccavano nemmeno. Una ventina di anni fa c'è anche stata la peste suina che li ha decimati, ma non sono mica morti tutti.
Sorgo non troppo, ma i csprioli ci sono ancora.... se non son cinghiali son caprioli. Sorgo e Bamby non vanno bene e nel Ticino ancora meno...ma sulle colline Parmensi ve lo sapranno spoegare meglio


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in effetti non ci sono solo i cinghiali, io i caprioli li vedo tutti i giorni, i cervi invece sono crepuscolari e scendono soprattutto verso metà agosto le femmine a pascolare e i maschi a bramire. Per fortuna i mufloni invece hanno colonizzato una montagna e non attraversano la statale, nel loietto di un mio amico avanzano a ventaglio come un gregge di pecore in gruppi di forse 50..... Morale della favola, è dura durissima... In più giovedì mattina la grandine ha fatto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...