Vai al contenuto

coltivazioni sgradite ai cinghiali


K71

Messaggi raccomandati

Ma in effetti non ci sono solo i cinghiali, io i caprioli li vedo tutti i giorni, i cervi invece sono crepuscolari e scendono soprattutto verso metà agosto le femmine a pascolare e i maschi a bramire. Per fortuna i mufloni invece hanno colonizzato una montagna e non attraversano la statale, nel loietto di un mio amico avanzano a ventaglio come un gregge di pecore in gruppi di forse 50..... Morale della favola, è dura durissima... In più giovedì mattina la grandine ha fatto il resto
La zona di Como è strapiena di cervi e i cervi mangiano tutto vegetale e peggio dei cinghiali. Bastano 2 cervi ad ettaro per sfinire un bosco, 4 per segare una campagna qualsiasi. ... e tenersi le camole e le infestanti.
I cinghiali almeno mangisno bulbi e larve spesso arano già.
Sorgo e caprioli è come dire cinghiali con mais e patate oppure capre con cavoli e orto come galline con insalata.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io con i caprioli per le piantine messe fuori sono dovuto passare dalla protezione in plastica  quella in ferro con la rete termosaldata,

perchè con quella in ferro semplice da galline mi hanno rovinato una pianta di vite. e meno male che sono vegetariani.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, siesa ha scritto:

sempre al più grosso, e così via giorno dopo giorno.

in effetti....

fosse solo così facile....

dura lavorare di giorno e dover fare la guardia di notte.

ci vorrebbero le gabbie, ma mi hanno già avvisato...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, ricky75 ha scritto:

in effetti....

fosse solo così facile....

dura lavorare di giorno e dover fare la guardia di notte.

ci vorrebbero le gabbie, ma mi hanno già avvisato...

Pensa a cacci di nutrie per anni..... voglia di prendere l'Anaconda per lotta biologica. 

Il sistema per gli ungulati c'è.... il filo dei freni della bicicletta senza cavo di plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, ricky75 ha scritto:

in effetti....

fosse solo così facile....

dura lavorare di giorno e dover fare la guardia di notte.

ci vorrebbero le gabbie, ma mi hanno già avvisato...

ma non devi farlo tu, chiami i cacciatori autorizzati e ci pensano loro. perlomeno qua da noi funziona così, solo che gli abbattimenti

sono contingentati, e questi qui scopano come se non ci fosse un domani, altro che conigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, CultivarSé ha scritto:

Pensa a cacci di nutrie per anni..... voglia di prendere l'Anaconda per lotta biologica. 

Il sistema per gli ungulati c'è.... il filo dei freni della bicicletta senza cavo di plastica.

Non è così facile nemmeno quello, perlomeno dove non ci sono i passaggi obbligati

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, siesa ha scritto:

ma non devi farlo tu, chiami i cacciatori autorizzati e ci pensano loro. perlomeno qua da noi funziona così, solo che gli abbattimenti

sono contingentati, e questi qui scopano come se non ci fosse un domani, altro che conigli.

Beh ma i selezionatori fanno anche loro un altro lavoro, di giorno. Qualche sera- notte la fanno anche in bianco, ma non tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ricky75 ha scritto:

Beh ma i selezionatori fanno anche loro un altro lavoro, di giorno. Qualche sera- notte la fanno anche in bianco, ma non tutte

Adesso arriva il caprone meteo.... bello che fine dei lavori. Temporaloni ..... fine dell'assedio.

Link al commento
Condividi su altri siti

trebbiato oggi se cosi si puo dire mezzo ettaro di grano saragolla , tutto tracciato e buche a volonta , raccolto 2 qli
Io ho più paura del caprone meteo visto come si è messo mercoledì e goivedì scorso. Il tentativo di ieri notte non preannuncia una settimana piacevole.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il caprone meteo nel Novarese e varesotto l'ha fatto mercoledì mattina, grandine e vento, non si è salvato niente, poi è proseguito nel Canton Ticino. Un secondo nubifragio l'ha fatto il tardo mattina almeno non ha tempestato.  Adesso attendiamo martedì....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ricky75 ha scritto:

Il caprone meteo nel Novarese e varesotto l'ha fatto mercoledì mattina, grandine e vento, non si è salvato niente, poi è proseguito nel Canton Ticino. Un secondo nubifragio l'ha fatto il tardo mattina almeno non ha tempestato.  Adesso attendiamo martedì....

Nel novarese non si è salvata neppure l'erba, su milano e pavia lasciamo perdere che è meglio. Altro è ancora previsto per martediì. Sud milano maltesana ghiaccio come mandarini. Boom di carrozzieri.

Martedì allerta nubifragi per possibile inondazione o ristagni idrici, grandine non si sa ma probabile a strisce. Dal novarese mercoledì ha continuato sotto Abbiategrasso e pezzi di lomellina quindi una bella super cella. A nord di Boffalora e Magenta due bei windblast. 

Quello che non ha fatto la grandine lo ha fatto il vento ed ora si aspetta il diluvio, non aspettatevi il raccolto sempre che si arrivi almeno a settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/7/2021 Alle 22:31, ricky75 ha scritto:

Un mio vicino ha messo il triticale e c'è ancora tutto, noi siamo piuttosto indietro come stagione

come non detto, avvistato in pieno giorno un bell'esemplare che trebbiava le spighe a bocca piena....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...