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Manutenzione e riparazione motorini di avviamento, alternatori, dinamo


Filippo B

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Fai delle foto alla tua dinamo.

 

cosi' da capire meglio la tipologia della macchina.

 

Poi se hai bisogno di qualcuno che sistema dinamo, non preoccuparti se vuoi posso darti una mano io..

(anche il suo originale) inoltre dispongo di vario materiale (anche nuovo) per dinamo anni 50-60-70

il problema e che sono distante da te...

Modificato da steyr 80
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Per prima cosa mille grazie per l'aiuto!O0

Ti posto una foto della dinamo prima di aver tornito l'esterno della carcassa per adattarla all'interno di quella originale; comunque il codice stampato era: ISKRA ADF 2201 12V 11A.

t74056_dscn5001.jpg

Il trattore è uno Zetor anni '50 e l'impianto elettrico l'ho rifatto completamente io seguendo lo schema originale.

Se tu riuscissi a trovarmi un regolatore compatibile te ne sarei grato, perchè qui nella mia zona gli elettrauto pratici di dinamo sono come l'acqua nel deserto.

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Gurda io di dinamo ne faccio molti, e più ne faccio e piu' capisco che ci sono sempre meno persone che lo fanno.

 

Ho sentito gente che mi ha detto " ti do quello che vuoi basta che lo fai andare" oppure "rigeneri le dinamo sei la salvezza dei restauratori" ecc. ecc.

 

Poi io e il mio banchetto prova abbiamo un rapporto intimo e mi diverto sempre molto a farli.......

 

Sembra nuovo quel dinamo dove lo hai trovato?,Io ho qualcosa, e pure nuovo. il problema che lo dovrei sistemare e avrei bisogno del tuo dinamo per poterlo tarare e regolare a puntino..

 

se riuscissi a spedirmelo per posta (mi sembra che costi 11 euro), te lo sistemerei e poi ti rispedirei tutto (regolatore e dinamo) già belli e pronti.

 

Poi per carità vedi te....

 

Ciao...

Modificato da steyr 80
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La dinamo in foto è nuova, me l'ha procurata un elettrauto della mia zona, poi io l'ho adattata alla carcassa originale:

[/url]

Perchè quella originale era completamente andata...

L'unica cosa che ho dimenticato di fare è portare fuori un filo collegato alla carcassa (D-), serve? Altrimenti potrei spedirtela così com'è adesso...

t74111_dscn5117.jpg

Magari fammi sapere in MP quanto spenderei di regolatore e manodopera, così valuto un po'. Grazie!

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Ricordare il same 360c che non partiva...bhe,ho fatto revisionare bene il motorino d avviamento,per quel che ricordo il meccanico(istruito da un vecchio elettrauto) ha stretto bene i campi,dato una carteggiatina a una parte dell indotto e una spazzola che facevano troppo attrito e oliato le boccole,fortunatamente non ho dovuto sostituire nulla,a parte i cavi batteria e attacchi vari(forse andavan bene pure quelli vecchi di prima,ma ormai li ho comprati).Comunque montato il tutto,dopo un annetto fermo e con 3 gradi,è partito subito e senza alzavalvole azionato!O0Grazie comunque a tutti per i suggerimenti!O0

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ciao a tutti ragazzi vi voglio postare un mio problema o meglio dubbio che vorrei capire nella maniera corretta,praticamente ho un 211r fiat che al posto della vecchia dinamo è stato montato un'alternatore di corrente di una fiat 127 credo,praticamente il vecchio proprietario ha collegato l'alternatore con il regolatore della dinamo,ovviamente non sapendo che l'alternatore ha un suo regolatore,il procedimento del collegare la dinamo dovrebbe essere questa giusto:

B+ andrebbe al positivo della batteria

D+ alla spia del quadro

adesso ho connesso i cavi dell'alternatore in questa maniera,il cavo grosso che si attacca al dado l'ho collegato con il positivo della batteria,il fast con la spia,tengo a precisare che alla spia arriva anche un cavo di tensione che sarvirebbe come segnale di corrente in circolo diciamo,ho provato in trattore in moto e la spia non si spegne,non vorrei aver sbagliato le connessioni,è possibile che il D+ vada al positivo invece che al negativo della spia?l'alternatore è un magneti marelli,vi ringrazio per le risposte ragazzi!

Modificato da Bose
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Gurda io di dinamo ne faccio molti, e più ne faccio e piu' capisco che ci sono sempre meno persone che lo fanno.

 

Ho sentito gente che mi ha detto " ti do quello che vuoi basta che lo fai andare" oppure "rigeneri le dinamo sei la salvezza dei restauratori" ecc. ecc.

 

Poi io e il mio banchetto prova abbiamo un rapporto intimo e mi diverto sempre molto a farli.......

 

Sembra nuovo quel dinamo dove lo hai trovato?,Io ho qualcosa, e pure nuovo. il problema che lo dovrei sistemare e avrei bisogno del tuo dinamo per poterlo tarare e regolare a puntino..

 

se riuscissi a spedirmelo per posta (mi sembra che costi 11 euro), te lo sistemerei e poi ti rispedirei tutto (regolatore e dinamo) già belli e pronti.

 

Poi per carità vedi te....

 

Ciao...

 

Se ti spedisco un dinamo bosch montato sul mio ocrim riesci a trovare le spazzole e a dargli un'occhiata ,i cuscinetti li ho messi nuovi io.

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ciao a tutti ragazzi vi voglio postare un mio problema o meglio dubbio che vorrei capire nella maniera corretta,praticamente ho un 211r fiat che al posto della vecchia dinamo è stato montato un'alternatore di corrente di una fiat 127 credo,praticamente il vecchio proprietario ha collegato l'alternatore con il regolatore della dinamo,ovviamente non sapendo che l'alternatore ha un suo regolatore,il procedimento del collegare la dinamo dovrebbe essere questa giusto:

B+ andrebbe al positivo della batteria

D+ alla spia del quadro

adesso ho connesso i cavi dell'alternatore in questa maniera,il cavo grosso che si attacca al dado l'ho collegato con il positivo della batteria,il fast con la spia,tengo a precisare che alla spia arriva anche un cavo di tensione che sarvirebbe come segnale di corrente in circolo diciamo,ho provato in trattore in moto e la spia non si spegne,non vorrei aver sbagliato le connessioni,è possibile che il D+ vada al positivo invece che al negativo della spia?l'alternatore è un magneti marelli,vi ringrazio per le risposte ragazzi!

 

Il D- accende la spia verso massa, quindi un cavo con polarità positiva dal quadro elettrico e il D- dal alternatore alla spia..

 

saluti.

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  • 2 settimane dopo...

Un saluto a tutti,

in azienda abbiamo un OM 35/40 trasformato in muletto negli anni '70 che si guadagna quotidianamente la pagnotta sollevando qualsiasi materiale sia necessario.

Il motore è assolutamente un gioiello, purtroppo l'inverno non gli è mai stato simpaticissimo, le partenze a freddo non le ha mai gradite anche a motore appena rifatto, e il motorino di avviamento mi sta abbandonando.

Sapreste cortesemente indicarmi dove è possibile trovarlo oppure se è lo stesso magari montato su qualche mezzo industriale simile? (vedi forse leoncino,lupetto et simili)

Il motorino in questione è ovviamente a 24V ed è fissato con 2 fascette al basamento, non ha la classica flangia che si avvita al basamento come i più moderni di casa Fiat.

Inoltre ha la morsettiera collocata posteriormente al motorino stesso (per intenderci non ha il sistema di innesto vicino al pignoncino, ma ha una "scatolotta" nella parte opposta al pignone.)

Grazie mille a tutti quanti sapranno darmi qualche informazione!

P.S. in realtà è l'indotto ad avermi abbandonato,però credo sia ancor più difficile trovarlo come ricambio separato...

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Un saluto a tutti,

in azienda abbiamo un OM 35/40 trasformato in muletto negli anni '70 che si guadagna quotidianamente la pagnotta sollevando qualsiasi materiale sia necessario.

Il motore è assolutamente un gioiello, purtroppo l'inverno non gli è mai stato simpaticissimo, le partenze a freddo non le ha mai gradite anche a motore appena rifatto, e il motorino di avviamento mi sta abbandonando.

Sapreste cortesemente indicarmi dove è possibile trovarlo oppure se è lo stesso magari montato su qualche mezzo industriale simile? (vedi forse leoncino,lupetto et simili)

Il motorino in questione è ovviamente a 24V ed è fissato con 2 fascette al basamento, non ha la classica flangia che si avvita al basamento come i più moderni di casa Fiat.

Inoltre ha la morsettiera collocata posteriormente al motorino stesso (per intenderci non ha il sistema di innesto vicino al pignoncino, ma ha una "scatolotta" nella parte opposta al pignone.)

Grazie mille a tutti quanti sapranno darmi qualche informazione!

P.S. in realtà è l'indotto ad avermi abbandonato,però credo sia ancor più difficile trovarlo come ricambio separato...

 

Motorino di avviamento abbastanza comune montato sui camion Fiat e Om tipo Tigrotto e ecc. penso che lo puoi trovare da qualsiasi rottamaio .

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Signori ho un problema..

E' da qualche giorno che il mio ford 8100 mi segna la spia della batteria..

Allora la batteria ha un anno e l'acqua ce l'ha quindi che può essere? l'alternatore?

Ma perchè se accendo i fari, il tergicristallo o se premo semplicemente i freni e si accendono le luci dietro la spia della batteria si spegne?

Bo chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me in materia..

Che devo fare?

Modificato da agri81
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Salve agri81 la spia resta accesa in maniera fiocca o intensa? a motore al minimo o su di giri?

Se descrivi questi sintomi devi pulire i connettori di massa del tuo trattore, sembrerebbe venir meno il riferimento del polo negativo a massa..

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Salve agri81 la spia resta accesa in maniera fiocca o intensa? a motore al minimo o su di giri?

Se descrivi questi sintomi devi pulire i connettori di massa del tuo trattore, sembrerebbe venir meno il riferimento del polo negativo a massa..

 

la spia resta sempre accesa intensa sia col motore al minimo che accelerato..

Il connettore di massa cosa sarebbe? il filo che dalla batteria va al telaio del trattore?

Se è questo non è sporco..

Quello che non capisco è perchè se uso fari, tergicristallo ect la spia va via..

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all'interno del cruscotto dove partono i cavi ei fanali prova a verificare che i contatti siano puliti, altrimenti bisognerebbe fare una prova strumentale sull alternatore per verificarne l0effettivo funzionamento

 

saluti,

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  • 2 settimane dopo...
Motorino di avviamento abbastanza comune montato sui camion Fiat e Om tipo Tigrotto e ecc. penso che lo puoi trovare da qualsiasi rottamaio .

Innanzitutto grazie per la risposta fornita.

Ho contattato i demolitori per un motorino di avviamento da sostituire al mio.

Alla fine ho scoperto che un indotto nuovo costa circa uguale a un motorino rigenerato da un demolitore.

Il ricambio è rintracciabile presso i ricambisti per mezzi industriali.

Volendo esiste anche il motorino nuovo completo (e costa pochissimo di più del solo indotto di ricambio) però occorre montare la parte anteriore del motorino vecchio, in quanto i ricambi odierni sono progettati col fissaggio a flangia e non con le fascette.

Occorre anche considerare il diametro del motorino, ad esempio la Iskra ha in catalogo un motorino identico all'originale ad un prezzo buono (sempre però con la flangia lato pignone) ma il diametro è di 2 mm superiore a quello di serie, quindi occorre o tornirlo oppure montare gli avvolgimenti del vecchio se ancora idonei poichè non si installa nella sede sul basamento.

Alcuni dati per info: Motorino 24V, 4kW, pignoncino 9 denti

Ciao a tutti

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  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti.

Ho acquistato una dinamo Marelli DN36B (80/12/2200D). Sul corpo riporta la freccia verso destra, ad indicare che dovrebbe essere "destra", come anche indica la D nella sigla.

 

Girando l'albero in senso orario ottengo però una tensione negativa, come se vosse "sinistra".

 

Sapete dirmi che differenze c'erano tra le "destre" e le "sinistre" ?

Guardando su un catalogo ricambi di una dinamo simile, non ci sono differenze di codici tali da indicare che vi fossero componenti specifiche per i due versi di azionamento. Indotto, massa polare, avvolgimento di eccitazione, hanno un solo codice.

 

Avevo pensato di invertire i due fili dell'avvolgimento di eccitazione. E' sufficiente questo per cambiare il verso di azionamento ?

 

Grazie

Michele

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Anche io ho una dinamo come la tua e, come riporta il manuale marelli, per ottenere tensione con rotazione sinistra basta invertire i capi del campo. La tensione ottenuta, però, avrà sempre la massa negativa.

 

Ieri sera ho provato a invertire i fili, ma non è cambiato nulla.

In pratica, dall'avvolgimento dell'eccitatore escono due fili. Il rosso va al morsetto D+ (assieme al filo proveniente da una delle spazzole), il nero va al morsetto DF.

Ho invertito il rosso con il nero, ma girando l'albero della dinamo in senso orario la dinamo continua a erogare tensione negativa.

Potresti mandarmi la pagina dle manuale dove parla di come modficare da destra a sinistra la dinamo ?

Grazie

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Ieri sera ho provato a invertire i fili, ma non è cambiato nulla.

In pratica, dall'avvolgimento dell'eccitatore escono due fili. Il rosso va al morsetto D+ (assieme al filo proveniente da una delle spazzole), il nero va al morsetto DF.

Ho invertito il rosso con il nero, ma girando l'albero della dinamo in senso orario la dinamo continua a erogare tensione negativa.

Potresti mandarmi la pagina dle manuale dove parla di come modficare da destra a sinistra la dinamo ?

Grazie

 

Salve non basta girare la polarità del campo, infatti come dice giustamente Carraro, bisogna inoltre intervenire all'interno dell circuito spazzole collettore.

 

BIsogna stare attenti poichè i marelli hanno una resistenza nel campo matasse per eliminare l'instabilità del sistema, altrimenti il regolatore sfiamma e dura meno di un ora.

 

 

Sei in grado di fare un operazione simile?

 

 

Saluti.

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Salve non basta girare la polarità del campo, infatti come dice giustamente Carraro, bisogna inoltre intervenire all'interno dell circuito spazzole collettore.

 

BIsogna stare attenti poichè i marelli hanno una resistenza nel campo matasse per eliminare l'instabilità del sistema, altrimenti il regolatore sfiamma e dura meno di un ora.

 

 

Sei in grado di fare un operazione simile?

 

 

Saluti.

 

Non sapei come intervenire sul circuito spazzole. Uno dei due portaspazzole è calettato direttamente sul corpo metallico, mentre l'altro ha un isolatore. I due corpi sono ribattuti, non ci sono viti, quindi non saprei come farlo.

E comunque mi lascia perplesso il fatto che sul corpo dinamo sia la sigla (D per destra) che la freccia indica che dovrebbe essere una destra, mentre si comporta come una sinistra. E non ci sono segni di manomissione all'interno.

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