Vai al contenuto

Manutenzione e riparazione motorini di avviamento, alternatori, dinamo


Filippo B

Messaggi raccomandati

Ospite luca baccetti

Salve, sono nuovo del forum, ho un problema su un landini velite, ho montato una dinamo a 6 volts, provata sul banco con il suo regolatore ed è perfettamente funzionante. Montata sul trattore, che fa solo 700 giri max, non funziona, essendo basso il regime non raggiunge il livello di carica. Non posso fare modifiche, perchè è un trattore iscritto asi e originale in tutto quindi rovinerei tutto, se qualcuno sa dirmi come posso rimediare.

La dinamo non è originale, infatti in origine nontano una dinamo con l'alberino della puleggia decentrato e fra l'alberino della puleggia e quello dell'indotto ci sono due ingranaggini che aumentano il numero di giri.

Purtroppo l'originale non riesco a trovarlo devo cercare di far funzionare quello che ho. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite luca baccetti
Salve, sono nuovo del forum, ho un problema su un landini velite, ho montato una dinamo a 6 volts, provata sul banco con il suo regolatore ed è perfettamente funzionante. Montata sul trattore, che fa solo 700 giri max, non funziona, essendo basso il regime non raggiunge il livello di carica. Non posso fare modifiche, perchè è un trattore iscritto asi e originale in tutto quindi rovinerei tutto, se qualcuno sa dirmi come posso rimediare.

La dinamo non è originale, infatti in origine nontano una dinamo con l'alberino della puleggia decentrato e fra l'alberino della puleggia e quello dell'indotto ci sono due ingranaggini che aumentano il numero di giri.

Purtroppo l'originale non riesco a trovarlo devo cercare di far funzionare quello che ho. Grazie

 

Ecco due foto del trattore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite luca baccetti
Considerando i diametri del vèlite dovrebbe arrivare almeno a 1000rpm... Hai provato con un contagiri sulla dinamo?

 

L'originale era la Bosch REA60/6... sei sicuro che non fosse con asse decentrato e un solo campo? Non ne ho mai viste con la moltiplica...

Hai ragione, nella prima serie era montato quello che dici tu.

Il problema è trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite luca baccetti
Considerando i diametri del vèlite dovrebbe arrivare almeno a 1000rpm... Hai provato con un contagiri sulla dinamo?

 

L'originale era la Bosch REA60/6... sei sicuro che non fosse con asse decentrato e un solo campo? Non ne ho mai viste con la moltiplica...

 

Voglio provare a metterci il contagiri come mi hai suggerito per vedere quanti giri fa, poi cercare di far funzionare questo, faccio una domanda da profano: non potrebbe essere il regolatore che scatta con un amperaggio troppo alto? Magari trovare un regolatore giusto? Grazie

Modificato da luca baccetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve luca, innanzitutto complimenti per il tuo Velitè molto bello

 

la dinamo come giustamente detto da carraro è la Bosch REA 60/6/1800 o simili (vedi anche marelli DN36c 60/6/2100D).

Come da targhetta prevista tali dinamo erogano 60W a 6 V a 1800 G/minuto (60/6/1800)

Quando revisiono dinamo e faccio le tarature ei regolatori con il carico previsto, le si fanno in tensione che però e legata al numero di giri all'albero, ecco quindi che di solito non si scende mai sotto la soglia consentita dalla targhetta in quanto ce la reazione d'indotto che entra in gioco,tale reazione ( a carico) produrrà campo risultante deformato rispetto a quello originario, si avrà in seguito una caduta di tensione ai morsetti della macchina in corrente continua,con giri all'albero inferiori a dati di targa della macchina.

Naturalamente questo si deve limitare per non creare problemi alla macchina generatrice.

Se non è il suo dinamo originale avrei bisogno di ulteriori dati per darti qualche informazione piu' precisa.

 

Saluti,

Modificato da steyr 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite luca baccetti
Salve luca, innanzitutto complimenti per il tuo Velitè molto bello

 

la dinamo come giustamente detto da carraro è la Bosch REA 60/6/1800 o simili (vedi anche marelli DN36c 60/6/2100D).

Come da targhetta prevista tali dinamo erogano 60W a 6 V a 1800 G/minuto (60/6/1800)

Quando revisiono dinamo e faccio le tarature ei regolatori con il carico previsto, le si fanno in tensione che però e legata al numero di giri all'albero, ecco quindi che di solito non si scende mai sotto la soglia consentita dalla targhetta in quanto ce la reazione d'indotto che entra in gioco,tale reazione ( a carico) produrrà campo risultante deformato rispetto a quello originario, si avrà in seguito una caduta di tensione ai morsetti della macchina in corrente continua,con giri all'albero inferiori a dati di targa della macchina.

Naturalamente questo si deve limitare per non creare problemi alla macchina generatrice.

Se non è il suo dinamo originale avrei bisogno di ulteriori dati per darti qualche informazione piu' precisa.

 

Saluti,

Grazie dei complimenti.

Leggo i dati e te li invio. Comunque ho pensato di fare un tentativo, costruire al tornio una puleggia più piccola di quella che c'è ora montata, è molto piccola anche quella, ma si può fare di più , forse riuscirò a fargli raggiungere i giri giusti. Fra l'altro non ci avevo pensato, leggendo i dati, posso fare anche il calcolo dei giri che fa ora e quelli che servono.

Inserisco una foto del mio 35/40 che ho restaurato da poco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

salve a tutti, chiedo un urgente consiglio per l'alternatore del mio formula 135. bi spego il problema :

era da qualche giorno che all'acensione la lanceta dell'amperometro tardava a solevarsi e a spegnere la spia sonora, ma dopo qualche acelerata la lanceta tornava su e la spia sonora si spegneva. passati un paio di giorni all'acaensione l'amerometro non voleva sentire ragioni si spegnersi, cos+ decido di fare due giri con il formula , dopo un acelerata in movimento l'amperometro ritorna su all'improviso. sapevo che c'era qualcosa in aguato, così dopo pochi giorni il trattore non ha più messo in moto. contatto la conce sdf e mi dicono di smontare la batteria orig sdf e meterla a caricare. bene messa a caricare la macchina parte , ma l'amperometro roimane aceso. ricontato la conce e mi dicono di portare il trattore da loro per essere controlato. quando ero a meta strada come per magia si spegna l'amperometro e la spia sonora e la carica batteria è a posto. in conce mi hanno detto che è molto strano e comunque vogliono far vedere l'alternatore da un eletrauto. voi che mi dite.............forse l'alternatore si bloca ? se si, perchè sarà da sostituire o da revisionare ? ciao e grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

dieg. ho sentito stasera la conce e mi hanno detto che l'alternatore è in riparazione daal'eletrauto. probabilmente andrò a prendere il trattore lunedì. ma se non sbaglio non conosci il formula 135 se michiedi " se ha la cabina ". ciao e grazie dell'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

dieg. ho sentito stasera la conce e mi hanno detto che l'alternatore è in riparazione daal'eletrauto. probabilmente andrò a prendere il trattore lunedì. ma se non sbaglio non conosci il formula 135 se michiedi " se ha la cabina ". ciao e grazie dell'interessamento

 

 

lo conosco, ma pensavo che avesero fatto delle versioni anche senza cabina!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ospite luca baccetti

Salve a tutti, finalmente sono riuscito a trovare la dinamo per il mio Velitè, erano anni che la cercavo, non so se il prezzo è conveniente, l'ho pagata 80 euro più la spedizione ed è funzionante. Che ne pensate? Saluti a tutti gli appassionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite luca baccetti

La dinamo è funzionante, ma manca il regolatore, purtroppo dovrò cercarne uno e non sarà facile, comunque un passo è fatto ora spero di riuscire a trovare il regolatore a 6 volts. Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

dopo aver usato il 215 ho notato che la batteria era gonfia(è nuova) e l'alternatore scottava, quindi secondo me era andato il regolatore e quindi caricava tutto quello che poteva, ma la domanda è: ho trovato un altro alternatore, e oltre ai contatti B+ e d ha altri due faston, uno siglato L e uno R+, cosa sono?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,

 

sono nuovo del forum e ho un problema sul mio OM 513R.

 

come da vs. consigli ho sostituito la dinamo con il alternatore (ringrazio tutti voi per questo). l'alternatore funziona, carica ed l'impianto è tutto ok.

 

ho solamente u problema, dopo solo mezz'ora di lavoro l'alternatore si surriscalda... quale puó essere il problema???

 

vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Alcuni giorni fà ho spento tranquillamente , come al solito il mio Ford 4100 , ieri , sono andato per accenderlo, e ho trovato la batteria praticamente a zero, quando ho girato al chiave per accendere il quadro strumenti , ho notato che si è accesa la spia della pressione olio , ma non quella del alternatore.Allora ho smontato la batteria , e ho montato la batteria dell'altro trattore, ho riacceso il quadro, anche in questo caso la spia dell'alternatore non segnava nulla , però il trattore si è acceso al primo colpo.Qualcuno ha qualche suggerimento:Ho provato a verificare i contatti dell'alternatore , na non ho notato nulla di sconnesso.qui in allegato le foto dell'alternatore , se possono essere utili[ATTACH=CONFIG]6888[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]6890[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]6889[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a quadro spento non si accende la spia dell'alternatore può significare che l'alternatore non funziona nemmeno a motore in moto (da qui la batteria scarica).

Se fosse un Fiat ti direi di controllare le spazzole dell'alternatore ed il fusibile, ma di più non so dirti.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è saltato o l'avvolgimento dell'alternatore(probabile) o i diodi di raddrizzamento(improbabile) oppure il regolatore di tensione(probabilissimo) Se hai un pò di esperienza in materia pioi capire subito quale di questi 3 pessi è rotto e sostituirlo, altrimenti ti conviene andare in un recupero e trovare un alternatore di macchina e adattarlo al supporto del trattore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frank quello è un 15 ACR Lucas un alternatore montato su vetture inglesi a grande maggioranza, ti dico per esperienza che quei alternatori hanno un collettore a spazzole circolare e puo' essere che semplicemente graze ad un arco dovuto al cattivo contatto tra spazzola e collettore abbia mandato in corto il regolatore e la piastra diodi.

 

ma prima di fare tesi catastrofche controlla il fusibile di carica e che la spia non sia bruciata, altrimenti bisognrà verificare l'alternatore

 

Naturalmente io ne ho revisionati parecchi, ma occhio a chi li revisiona deve essere un elettrauto d'altri tempi, per esperienza ti dico che io li acquisto e li sostituisco direttamente visto che revisonarli a volte non vale molto la pena,

Alternatori Lucas della serie ACR hanno una potenza di 27 ampere (ACR 15), 34 amp (ACR 16), 38 amp (ACR17) e 43 Ampere (ACR 18), tutti naturalmente con lo stesso supporto, a questo punto io fossi in te lo sostituirei con l'ACR 18 che nel caso tuo avresti sempre un generatore di corrente sufficentemente per poter alimentare i tui utilizzatori e la ricarica della batteria

Sto facendo lo stesso lavoro su un landini 6500 e su un 8500 ecco cosa ho montato

 

Lucas 15,16,17,18 ACR alternator replacement.12v volt 45a amp High output. New. | eBay

 

18ACR Alternator, Pulley & Fan Fits LEYLAND TRACTOR | eBay

 

Spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera,

sto mettendo in ordine una pala cingolata Caterpillar951c del 1973.

Ho un questito da porvi (in particolare a Steyr80), questa pala monta l'alternatore in oggetto, ma a mio padre, in 30anni di lavoro, ha dato sempre problemi. Punti deboli si sono dimostrati i diodi di eccitazione e il regolatore di tensione interno.

Specie il regolatore di tensione, sostituito più volte, oltre che costoso, risultava di difficile reperibilità.

Da questo alternatore esce un solo polo, quello che si collega al polo positivo(24v). L'eccitazione avviene non appena si chiude lo stacca batterie che in queste macchine funge anche da interruttore principale del quadro.

[ATTACH=CONFIG]7873[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7875[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7874[/ATTACH]

 

Siccome non voglio sostituirlo perchè è quello originale(oltre che è ben dimensionato a livello di cuscinetti), ho fatto un confronto con un'alternatore di un om 50nc con regolatore esterno e con l'aiuto di qualche schema trovato su internet, ho fatto le seguenti modifiche:

- tolti diodi di eccitazione

- ho messo una spazzola a massa all'interno dell'alternatore stesso e all'altra ho prolungato il filo portandolo fuori dall'alternatore

- ho preso in prestito il regolatore di tensione dall'om50, è uno scatolotto nero, con due serrafilo, 15 e 67.

- collegato il serrafilo 15 al positivo della batteria a 24v

- collegato il serrafilo 67 al filo portato fuori dall'alternatore, a sua volta collegato alla spazzola dell'alternatore.

- assicurata a massa la carcassa del regolatore

con grande soddisfazione ho avviato il motore e ho visto l'amperometro spostarsi nel lato verde segnando circa 20-25A e a poco a poco è tornato in prossimità dello 0. La tensione misurata alle batterie è stabile a 27V. Ripetuto l'avviamento, tutto regolare come prima, mio padre, vedendo la lancetta dell'amperometro muoversi verso il lato + quasi si è commosso, ha detto "fa come quando era nuova!!"

Pensate che questa modifica possa funzionare a lungo senza problemi?

Adesso l'Om50 reclama il suo regolatore, frugando in officina ho trovato un vecchio regolatore bosch (identico a questo: Ricambi Auto d'Epoca ), ma con questo la lancetta dell'amperometro va a scatti e pure la tensione non è stabile come con l'altro. Probabilmente è un vecchio regolatore danneggiato sostituito al fiat643, sul quale poi fu montato un nuovo alternatore a regolatore interno.

 

Che regolatore posso montare? Ne volevo trovare uno elettronico, non elettromeccanico come quello delle prove fatte, e magari farlo stare dentro l'alternatore.

Su internet ho trovato vari regolatori compatibili con il codice Fiat, risultano essere tutti "B-circuit/positive regulation".

Cosa significa?

A casa ho un regolatore MAGNETI MARELLI RTT 114B 24V come questo OE??:RTT 114 B,RTT114B MAGNETI MARELLI, ??:???; ??:?????, i cui morsetti dovrebbero essere compatibili, visto che il rosso è il D+ e l'azzurro DF solo che risulta essere un A-circuit/negative regulation. Posso usarlo? Suppongo di no visto la diversa classificazione, ma i nomi dei morsetti, se guardate questo link http://www.ebay.it/itm/Regolatore-a-montaggio-separato-Tipo-EF-28V-EF28-BOSCH-Cod-0190601016-/251149831063?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a79b24b97 , sembrano compatibili.

 

A voi....

 

 

Saluti

Francesco

Modificato da fsangiovanni87
Foto alternatore - cambiato link
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...