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Manutenzione e riparazione motorini di avviamento, alternatori, dinamo


Filippo B

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  • 4 mesi dopo...

Ho un problema con il contagiri sul mio landini trekker.  

il contagiri è quello elettronico collegato sul morsetto "W" dell' alternatore.

Quando metto in moto la lancetta dei giri non sale, alcune volte dopo un pò che il trattore è in moto si sente un fischio  continuo provenire dall' alternatore e dopo un altro pò il fischio si interrompe e la lancetta dei giri inizia a funzionare finchè non spengo il trattore.

Altre volte invece la lancetta dei giri non sale proprio.

Cosa potrebbe essere?

 

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Stesso problema sul rex...cambiare alternatore e cinghia...
A me cominciava a funzionare dopo un ora ma se accendevo i fari tornava a zero...adesso è dal elettrauto e appunto con molta probabilità è da sostituire...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

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  • 1 mese dopo...

Salve a tutti,

scrivo qui per un problema che sto riscontrando.

Ho un Fiat 60/66 DTF che monta un alternatore Bosch  14V 33A (codice 0120339516). E' stato sostituito una decina di anni fa.

Da un paio d'anni riscontro un problema:

quando accendo i fari e specialmente se ho il rimorchio collegato tende ad accendersi la spia dell'alternatore (dico tende perchè si accende molto poco, però non è spenta completamente) e i fari tendono ad essere piuttosto fiacchi.

Misurando la tensione della batteria a motore in moto, questa risulta essere poco superiore ai 12V. 

Se carico la batteria con un carica batteria, la tensione è maggiore e per un po' la spia non si accende.

Ho sostituito il regolatore di tensione: la tensione alla batteria sale e il problema si risolve per un po', dopo di che ritorna. Ho sostituito ormai 4 o 5 volte il regolatore ma il problema deve essere altrove.

Lo scorso anno sono andato da un elettrauto il quale ha detto che era la piastra diodi e l'ha sostituita. Il fatto è che il problema c'è tuttora.

Dunque, prima di andare di nuovo dall'elettrauto volevo capire se posso fare io qualche verifica o se posso fare io qualche sostituzione.

 

Qualcuno saprebbe darmi una mano? Se serve posso fare altre misure/prove/foto.

 

grazie mille

 

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L alternatore non carica, se ha motore acceso hai appena 12 non è buono, un alternatore funzionante deve arrivare sui 14 e anche più, difatti quando ricarichi la batteria per poco il problema non c'è,controlla bene le masse,ruggini e ossidi vari.

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  • 4 mesi dopo...

Buongiorno,

Sono nuovo del forum e volevo chiedere aiuto circa un problema che sto avendo con un vecchio same d a.

In fase di restauro ho deciso di cercare l'originalità del mezzo quindi ho trovato una vecchia dinamo Bosch e un regolatore 14 v 16 ah sempre Bosch. 

Installato il tutto è collegato secondo lo schema noto che la spia con il motore acceso non si spegne ma lampeggia.

Qualcuno sa suggerirmi il motivo? Io non sono molto esperto!

Grazie.

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Il 30/10/2019 Alle 08:50, steyr 80 ha scritto:

Ciao Lello devi controllare sia la dinamo che il regolatore, quando lampegia la tensione della batteria a che valore è?

si giusto anche il regolatore, che se fosse lui poca spesa. 

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  • 2 settimane dopo...

Eccomi, finalmente sono riuscito a testare l'impianto. Specifico che la spia lampeggia in modo regolare e sistematico tale per cui ho misurato con l'amperometro tra il B+ del regolatore e il filo che li va collegato per poi andare al blocchetto chiave e misura 4 ah e poi salta a 12 e poi torna a 4 ecc...

La tensione sempre misurata sul B+ e a massa mi da -14 volt, quindi credo vada bene: mi vien da pensare che sia il regolatore che non fa il suo mestiere... Chiedo a voi che siete esperti. Grazie.

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  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Pubblico un vecchio servizio apparso su Quattroruote di tanti anni fa, esso riporta diverse nozioni utili; riguarda gli alternatori di diverse marche più diffuse (allora) ma comunque presenti su i trattori pre-elettronica e che tutt'ora girano tra i campi.

Fate un uso ragionato di ciò che c'è scritto e non partite nello smontare l'alternatore se non ve la sentite, per poi non fare magre figure e andare dall'elettrauto con i pezzi in una sporta per farvelo riparare :(

 

alternatore 1.JPG

alternatore 2.JPG

alternatore 3.JPG

alternatore 4.JPG

alternatore 5.JPG

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  • 1 mese dopo...

Posseggo un Fiat 880dt 5 cilindri e ho un problema elettrico. Quando freno e si accendono le luci stop posteriori (assorbimento di corrente), si accende leggermente la spia rossa del quadro elettrico (spia del fulmine). Inoltre i fari a led montati sopra alla cabina per avere maggior luce, fanno pochissima luce. La batteria è ok e accensione ok. Potrebbe essere il regolatore di tensione che funziona male? Grazie a chi vorrà aiutarmi...

Modificato da Baroxi
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Probabilmente c'è una caduta di tensione dopo l'interruttore a chiave, dovuta a polvere o contatti malsicuri, i led se ne accorgono molto dell'abbassamento di voltaggio.

Spesso è la scatola portafusibili che da problemi, perchè la fanno di plastica, se c'è un contatto malsicuro, aumenta la resistenza, si fa calore e si rammollisce la plastica rendendo tutto peggio.

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  • 1 anno dopo...

Salve a tutti. Ho un trattore oto c25 sul quale devo montare una dinamo 12v con rotazione sinistra ma purtroppo non riesco a trovare nessuna dinamo con regolatore che giri sinistra, tutte destre. Posso modificare una dinamo con rotazione sinistra in rotazione destra? Per esempio ho una bosch da 90w. Una volta aperta che operazioni devo fare? Devo invertire i collegamenti dello statore che fanno capo al morzetto DF? Perche ho provato a fare ciò, la dinamo sembra funzionare sul trattore ma dopo poco che gira si scalda molto come anche il regolatore e non credo vada bene così? Chi mi sa spiegare? Grazie

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  • 1 anno dopo...
Il 23/7/2009 Alle 09:41, steyr 80 ha scritto:

E un campo un po complesso e difficile in quanto bisogna studiarsi un pel papiro di elettrotecnica.....

comunque il problema piu' grosso di quei dispositivi lo fa il regolatore sempre rognoso e per farlo funzionare bisongna che tutto sia a puntino...

corrente di eccitazione, resistenza ri riposo rele' di minima, massima ecc....

il collegamento e sbagliato infatti i marelli hanno eccitazione positiva cioe' per farlo girare polo positivo su 51 e 67

 

bosch eccitazione negaativa d+ polo posivo df a massa!!!!!

infatti come lo hai collegato se insisti a lunghi e come se avesse il rotore bloccato cioe' lo bruci..

 

ne faccio moltissimi dinami circa uno alla settimana....

Ciao! Ma quindi riesci a sistemare le dinamo? Perché io ne ho 2 che tendono a scottare dopo 20 minuti che girano 

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  • 4 settimane dopo...

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