Luca N.1 Inviato 5 Ottobre 2009 Condividi Inviato 5 Ottobre 2009 Non sono un esperto,e non conosco il trattore in questione....può essere che abbia già un sistema di sicurezza anti avviamento con segnale dall'alternatore, quando il motore è già in moto? Oppure un problema al relè innesto pignone, l'asta su cui scorre il pignone per andarsi ad innestare sulla corona dentata del volano è fatta in modo che quando il motorino d'avviamento traina il motore spiga il pignone verso la dentatura del volano,viceversa se il motore raggiunge un numero di giri superiore a quello del motorino d'avviamento tende a spingere il pignone nel verso opposto....è sempre comunque un problema di insufficiente spinta o disinserimento del relè pignone... Spero che si capisca. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 5 Ottobre 2009 Condividi Inviato 5 Ottobre 2009 Salve alfieri come giustamente ha spiegato luca n.1 il problema puo' essere dovuto al pignone che si innesta nella corona... ma secondo il mio parere visto che a caldo non lo fa puo' essere il leveraggio che all'interno ce del grasso che si sia invecchiato e che l'elettromagnete non riesca a tirare fino a fondo in quanto chiude il contatto di avviamento prima che il pignone si ainserito tutto nella corona..... spero anche io di essere stato chiaro... saluti.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 6 Ottobre 2009 Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 Grazie. Pertanto, cosa dovrei cambiare il relè, oppure prima provare a pulire il pignone? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 7 Ottobre 2009 Condividi Inviato 7 Ottobre 2009 Pulisci tutto il sistema di leveraggi con diluente e controlla visto che li smonti la loro ususra.... poi inserisci del grasso nuovo... controlla i due contatti del rele' e se sono sfocati e pulisci con carta vetrata molto fine 270 - 320 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 7 Ottobre 2009 Condividi Inviato 7 Ottobre 2009 Grazie.Proverò adesso con la brutta stagione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iw1dov Inviato 13 Ottobre 2009 Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Riprendo questa discussione per un aggiornamento: sono riuscito a trovare un elettrauto in Torino che è stato in grado di ripararmi la dinamo. :clapclap: Se a qualcuno serve l'informazione... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brac Inviato 24 Ottobre 2009 Condividi Inviato 24 Ottobre 2009 non capisco perche la spia dell'alternatore si accenda quando supero i 1400 giri avendo già fatto controllare l'efficenza dell'alternatore ringrazio per una risposta ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carraro turbo Inviato 24 Dicembre 2009 Condividi Inviato 24 Dicembre 2009 Ho una dinamo Marelli DN 36C con rotazione destra. Se la faccio girare al contrario produrrà ugualmente ma con polarità inversa, giusto? Questo non mi crea problemi, poichè non ho nè regolatore nè batteria, solo lampadine. E dove trovo lampadine da 6V 20W? Forse come ricambi per moto d'epoca? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junker Inviato 24 Dicembre 2009 Condividi Inviato 24 Dicembre 2009 (modificato) Non dovresti avere difficoltà, Carraro...... http://www.autoricambishop.it/home/home.asp?sid=bot&idar=352718 Modificato 24 Dicembre 2009 da Junker Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 28 Dicembre 2009 Condividi Inviato 28 Dicembre 2009 (modificato) Purtroppo carraro la tua dinamo non produrra' nessuna tensione invertendo la rotazione.. bisogna modificarlo all'interno per falo girare in senso opposto... non capisco perche la spia dell'alternatore si accenda quando supero i 1400 giri avendo già fatto controllare l'efficenza dell'alternatore ringrazio per una risposta ciao Salve brac allora intanto sei sicuro che l'alternatore funzioni in maniera corretta cioe che ricarichi la batteria? per quanto riguarda la spia e accesa in maniera vispa o fiocca? Modificato 28 Dicembre 2009 da puntoluce unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tipico Inviato 28 Dicembre 2009 Condividi Inviato 28 Dicembre 2009 Anche noi abbiamo un F140 che fino a mille giri o poco più non segna (a volte una brace...) poi se si da gas si accende completamente....Steyr dici che sia andato l'alternatore? io nel mio 80r avevo un problema simile e l'ho risolto ,dopo il consiglio dell'elettrauto, pulendo dall'ossidazione un fusibile che arriva al blocco delle chiavi (ma non so da dove partiva perchè non me ne intendo proprio di elettrica!!) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 28 Dicembre 2009 Condividi Inviato 28 Dicembre 2009 (modificato) Anche noi abbiamo un F140 che fino a mille giri o poco più non segna (a volte una brace...) poi se si da gas si accende completamente....Steyr dici che sia andato l'alternatore? io nel mio 80r avevo un problema simile e l'ho risolto ,dopo il consiglio dell'elettrauto, pulendo dall'ossidazione un fusibile che arriva al blocco delle chiavi (ma non so da dove partiva perchè non me ne intendo proprio di elettrica!!) be l'80r ha una sorgente di carica dinamo molto diversa per costruzione e fiunzionalita' di un alternatore. quest ultimo ha dei dispositivi elettronici che ha dentro dei diodi che lo compongono, in questi casi indica che il generatore carica la batteria ma alcuni diodi (semiconduttori - dispositivi elettronici) non fanno il loro dovere ma lasciano passare una microcorrente che fa accendere in maniera fioca la spia (anche se il generatore va a meraviglia...) ma poi questo fa uno scompiglio al circuito di carica e allora si accende la spia in maniera marcata... una pulizia dei contatti e sempre cosa gradita dagli impianti elettrici.... bisognerebbe fare una prova strumentale dell alternatore e vedere i reali problemi interni, comunque penso che ti convenga sostituirlo poiche ripararlo in questi casi rognosi non sempre e conveniente saluti... Modificato 28 Dicembre 2009 da steyr 80 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tipico Inviato 29 Dicembre 2009 Condividi Inviato 29 Dicembre 2009 Grazie delle dritte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 29 Dicembre 2009 Condividi Inviato 29 Dicembre 2009 Grazie delle dritte figurati e un piacere...:n2mu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max605 Inviato 14 Febbraio 2010 Condividi Inviato 14 Febbraio 2010 Salve sono nuovo di questo forum,e mi sono registrato perche mi piace e fatto bene.Vengo al dunque perche ho scritto qui,ho apeto la dinamo della mia pala fl6 ho pulito tutto , provato indotto(ok) provato campi (non a massa) rimontato, adesso succede che mettendolo a massa e + sul 51 mi gira senza eccitandoil 67 non e' normale ,cosa ce' che non va':cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 16 Febbraio 2010 Condividi Inviato 16 Febbraio 2010 Stamattina mi è arrivato un nuovo acquisto, un Sametto 120 ed ho subito bisogno di un consiglio ho cambiato la batteria, perchè quella che c'era montata è del 1998 (anche se aveva ancora una debole carica) ho fatto 3 avviamenti, dopo circa due ore, ho riprovato e nessun segnale :cheazz: allora ho provato a vedere i volt della batteria (prima di montarla erano 12,56) il tester segnava 10,20 :AAAAH: ho fatto avviamento con i cavi, poi ho guardato se la dinamo carica, ma secondo me carica fin troppo, con il motore al minimo, i volt sono 15 e rotti, mentre accelerando un po', supera i 16 :AAAAH: allora prima di montare una batteria nuova, volevo capire se il problema è nel regolatore. Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro55 Inviato 16 Febbraio 2010 Condividi Inviato 16 Febbraio 2010 Le batterie non durano piu' di un anno se inattive.Con questa variazione di voltaggio repentina,mi pare sia andata.Al massimo puoi provare con un carica batterie,se dopo poco che è in carica smontando un tappo del liquido vedi che dentro "frigge" è andata.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 16 Febbraio 2010 Condividi Inviato 16 Febbraio 2010 Mi sa che sia da buttare, perchè collegando il carica batteria, la lancetta sta a zero, però il mio dubbio rimane sui 16 volt della dinamo :cheazz: , non vorrei montare la batteria nuova e buttare anche quella come ho già scritto, potrebbe essere il regolatore che non funziona? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca N.1 Inviato 17 Febbraio 2010 Condividi Inviato 17 Febbraio 2010 Mi sa che sia da buttare, perchè collegando il carica batteria, la lancetta sta a zero, però il mio dubbio rimane sui 16 volt della dinamo :cheazz: , non vorrei montare la batteria nuova e buttare anche quella come ho già scritto, potrebbe essere il regolatore che non funziona? Penso che sia normale,avendo la batteria scarica la dinamo carica al massimo,ed in questo caso continua perchè la batteria non riceve la carica......dovresti provare con una batteria buona.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 17 Febbraio 2010 Condividi Inviato 17 Febbraio 2010 Caro amico centauro complimenti per l'acquisto... allora secondo la tua ricostruzione il problema potrebbe essere il regolatore che non svolge piu' il suo lavoro.. fai questa prova pratica, metti una batteria e dopo una mezzoretta di lavoro vedi se coimcia a bollire e senti se la dinamo e molto calda.. se cosi' fosse bisogna rivedere l'apparato di ricarica dinamo.... la batteria secondo me e alla frutta..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 17 Febbraio 2010 Condividi Inviato 17 Febbraio 2010 (modificato) Caro amico centauro complimenti per l'acquisto... allora secondo la tua ricostruzione il problema potrebbe essere il regolatore che non svolge piu' il suo lavoro.. fai questa prova pratica, metti una batteria e dopo una mezzoretta di lavoro vedi se coimcia a bollire e senti se la dinamo e molto calda.. se cosi' fosse bisogna rivedere l'apparato di ricarica dinamo.... la batteria secondo me e alla frutta..... Grazie, allora come pensavo, potrebbe essere il regolatore. Dovrò aspettare la bella stagione per farlo lavorare mezz'ora, comunque provo a cambiare la batteria e poi vedo come si comporta, anche secondo me la batteria è alla frutta, perchè collegata al caricabatteria, la lancetta non si muove. Tutto a posto, ho messo una batteria nuova e adesso il tester segna 14,30 volt, mi ero fasciato la testa prima di romperla Modificato 17 Febbraio 2010 da Centauro Tutto a posto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 25 Febbraio 2010 Condividi Inviato 25 Febbraio 2010 Avevo segnalato il mio problema sul motorino d'avviamento del 995 DB; il pignone si disinnestava quando si stava mettendo in moto. Ho smontato il motorino e l'ho portato dall'elettrauto che ha sentenziato come al solite conviene comprarlo nuovo e costa circa 180 euro. Allora mi sono ricordato di una segnalazione di un amico del forum e l'ho ordinato in Inghilterra al prezzo di 75 sterline ieri mi è arrivato, montato va che è una bellezza. Mi dispiace per l'artigiano. Possibile che quando vai da loro non si può riparare mai nulla? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LucAgri Inviato 25 Febbraio 2010 Condividi Inviato 25 Febbraio 2010 avrei un problemino con il same frutteto...praticamente a freddo stenta molto a partire,come se avesse poco spunto, la batteria è nuova e l'alternatore carica a circa 14v! di solito poi dopo qualche ora di utilizzo parte bene, ma non sempre...qualche volta quasi non ce la fa proprio! potrebbe essere il motorino di avviamento da rifare? non riesco a venirne a capo:cheazz: grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 25 Febbraio 2010 Condividi Inviato 25 Febbraio 2010 non è che la batteria ha poco spunto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 26 Febbraio 2010 Condividi Inviato 26 Febbraio 2010 avrei un problemino con il same frutteto...praticamente a freddo stenta molto a partire,come se avesse poco spunto, la batteria è nuova e l'alternatore carica a circa 14v! di solito poi dopo qualche ora di utilizzo parte bene, ma non sempre...qualche volta quasi non ce la fa proprio! potrebbe essere il motorino di avviamento da rifare? non riesco a venirne a capo:cheazz: grazie puo' essere bisognerebbe vedere lo stato di usura del gruppo motorino d'avviamento.. innanzitutto controlla bene i contatti nei morsetti se vedi che il problema non is risolve e sei sicuro che la batteria e perfetta con il suo spunto devi revisionare il motorino d'avviamento.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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