Jump to content
Filippo B

Manutenzione e riparazione motorini di avviamento, alternatori, dinamo

Recommended Posts

si probabile, non raddrizza piu la corrente alternata come dovrebbe.

Cambia il regolatore.

Ok provo a trovare un altro regolatore poi vi faccio sapere. Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ho un problema con il contagiri sul mio landini trekker.  

il contagiri è quello elettronico collegato sul morsetto "W" dell' alternatore.

Quando metto in moto la lancetta dei giri non sale, alcune volte dopo un pò che il trattore è in moto si sente un fischio  continuo provenire dall' alternatore e dopo un altro pò il fischio si interrompe e la lancetta dei giri inizia a funzionare finchè non spengo il trattore.

Altre volte invece la lancetta dei giri non sale proprio.

Cosa potrebbe essere?

Stesso problema sul rex...cambiare alternatore e cinghia...
A me cominciava a funzionare dopo un ora ma se accendevo i fari tornava a zero...adesso è dal elettrauto e appunto con molta probabilità è da sostituire...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Salve a tutti,

scrivo qui per un problema che sto riscontrando.

Ho un Fiat 60/66 DTF che monta un alternatore Bosch  14V 33A (codice 0120339516). E' stato sostituito una decina di anni fa.

Da un paio d'anni riscontro un problema:

quando accendo i fari e specialmente se ho il rimorchio collegato tende ad accendersi la spia dell'alternatore (dico tende perchè si accende molto poco, però non è spenta completamente) e i fari tendono ad essere piuttosto fiacchi.

Misurando la tensione della batteria a motore in moto, questa risulta essere poco superiore ai 12V. 

Se carico la batteria con un carica batteria, la tensione è maggiore e per un po' la spia non si accende.

Ho sostituito il regolatore di tensione: la tensione alla batteria sale e il problema si risolve per un po', dopo di che ritorna. Ho sostituito ormai 4 o 5 volte il regolatore ma il problema deve essere altrove.

Lo scorso anno sono andato da un elettrauto il quale ha detto che era la piastra diodi e l'ha sostituita. Il fatto è che il problema c'è tuttora.

Dunque, prima di andare di nuovo dall'elettrauto volevo capire se posso fare io qualche verifica o se posso fare io qualche sostituzione.

Qualcuno saprebbe darmi una mano? Se serve posso fare altre misure/prove/foto.

grazie mille

L alternatore non carica, se ha motore acceso hai appena 12 non è buono, un alternatore funzionante deve arrivare sui 14 e anche più, difatti quando ricarichi la batteria per poco il problema non c'è,controlla bene le masse,ruggini e ossidi vari.

esatto deve dare 14v anche con fari accesi , e sicuramente un diodo saldato della piastra diodi , anche il mio 640 lo fa , 

rimediane uno del daily anni 90