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Filippo B

Manutenzione e riparazione motorini di avviamento, alternatori, dinamo

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si probabile, non raddrizza piu la corrente alternata come dovrebbe.

Cambia il regolatore.

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Ok provo a trovare un altro regolatore poi vi faccio sapere. Grazie

 

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Ho un problema con il contagiri sul mio landini trekker.  

il contagiri è quello elettronico collegato sul morsetto "W" dell' alternatore.

Quando metto in moto la lancetta dei giri non sale, alcune volte dopo un pò che il trattore è in moto si sente un fischio  continuo provenire dall' alternatore e dopo un altro pò il fischio si interrompe e la lancetta dei giri inizia a funzionare finchè non spengo il trattore.

Altre volte invece la lancetta dei giri non sale proprio.

Cosa potrebbe essere?

 

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Stesso problema sul rex...cambiare alternatore e cinghia...
A me cominciava a funzionare dopo un ora ma se accendevo i fari tornava a zero...adesso è dal elettrauto e appunto con molta probabilità è da sostituire...

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Salve a tutti,

scrivo qui per un problema che sto riscontrando.

Ho un Fiat 60/66 DTF che monta un alternatore Bosch  14V 33A (codice 0120339516). E' stato sostituito una decina di anni fa.

Da un paio d'anni riscontro un problema:

quando accendo i fari e specialmente se ho il rimorchio collegato tende ad accendersi la spia dell'alternatore (dico tende perchè si accende molto poco, però non è spenta completamente) e i fari tendono ad essere piuttosto fiacchi.

Misurando la tensione della batteria a motore in moto, questa risulta essere poco superiore ai 12V. 

Se carico la batteria con un carica batteria, la tensione è maggiore e per un po' la spia non si accende.

Ho sostituito il regolatore di tensione: la tensione alla batteria sale e il problema si risolve per un po', dopo di che ritorna. Ho sostituito ormai 4 o 5 volte il regolatore ma il problema deve essere altrove.

Lo scorso anno sono andato da un elettrauto il quale ha detto che era la piastra diodi e l'ha sostituita. Il fatto è che il problema c'è tuttora.

Dunque, prima di andare di nuovo dall'elettrauto volevo capire se posso fare io qualche verifica o se posso fare io qualche sostituzione.

 

Qualcuno saprebbe darmi una mano? Se serve posso fare altre misure/prove/foto.

 

grazie mille

 

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L alternatore non carica, se ha motore acceso hai appena 12 non è buono, un alternatore funzionante deve arrivare sui 14 e anche più, difatti quando ricarichi la batteria per poco il problema non c'è,controlla bene le masse,ruggini e ossidi vari.

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esatto deve dare 14v anche con fari accesi , e sicuramente un diodo saldato della piastra diodi , anche il mio 640 lo fa , 

rimediane uno del daily anni 90 

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Buongiorno,

Sono nuovo del forum e volevo chiedere aiuto circa un problema che sto avendo con un vecchio same d a.

In fase di restauro ho deciso di cercare l'originalità del mezzo quindi ho trovato una vecchia dinamo Bosch e un regolatore 14 v 16 ah sempre Bosch. 

Installato il tutto è collegato secondo lo schema noto che la spia con il motore acceso non si spegne ma lampeggia.

Qualcuno sa suggerirmi il motivo? Io non sono molto esperto!

Grazie.

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Lampeggia irregolarmente immagino. 

Prendi un tester e verifica quanta tensione c'è sulla batteria. 

La dinamo sicuramente non funzionerà bene ed ecco il perché della spia. 

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Ciao Lello devi controllare sia la dinamo che il regolatore, quando lampegia la tensione della batteria a che valore è?

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Il 30/10/2019 Alle 08:50, steyr 80 ha scritto:

Ciao Lello devi controllare sia la dinamo che il regolatore, quando lampegia la tensione della batteria a che valore è?

si giusto anche il regolatore, che se fosse lui poca spesa. 

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Eccomi, finalmente sono riuscito a testare l'impianto. Specifico che la spia lampeggia in modo regolare e sistematico tale per cui ho misurato con l'amperometro tra il B+ del regolatore e il filo che li va collegato per poi andare al blocchetto chiave e misura 4 ah e poi salta a 12 e poi torna a 4 ecc...

La tensione sempre misurata sul B+ e a massa mi da -14 volt, quindi credo vada bene: mi vien da pensare che sia il regolatore che non fa il suo mestiere... Chiedo a voi che siete esperti. Grazie.

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Buongiorno,

Qualcuno può aiutarmi a capire cosa non va nell'impianto in base a quello che ho misurato? Occorre fare altre prove?

Grazie della disponibilità.

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Pubblico un vecchio servizio apparso su Quattroruote di tanti anni fa, esso riporta diverse nozioni utili; riguarda gli alternatori di diverse marche più diffuse (allora) ma comunque presenti su i trattori pre-elettronica e che tutt'ora girano tra i campi.

Fate un uso ragionato di ciò che c'è scritto e non partite nello smontare l'alternatore se non ve la sentite, per poi non fare magre figure e andare dall'elettrauto con i pezzi in una sporta per farvelo riparare :(

 

alternatore 1.JPG

alternatore 2.JPG

alternatore 3.JPG

alternatore 4.JPG

alternatore 5.JPG

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