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Filippo B

Manutenzione e riparazione motorini di avviamento, alternatori, dinamo

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Non sono un esperto,e non conosco il trattore in questione....può essere che abbia già un sistema di sicurezza anti avviamento con segnale dall'alternatore, quando il motore è già in moto?

Oppure un problema al relè innesto pignone, l'asta su cui scorre il pignone per andarsi ad innestare sulla corona dentata del volano è fatta in modo che quando il motorino d'avviamento traina il motore spiga il pignone verso la dentatura del volano,viceversa se il motore raggiunge un numero di giri superiore a quello del motorino d'avviamento tende a spingere il pignone nel verso opposto....è sempre comunque un problema di insufficiente spinta o disinserimento del relè pignone...

Spero che si capisca.

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Salve alfieri come giustamente ha spiegato luca n.1 il problema puo' essere dovuto al pignone che si innesta nella corona...

 

ma secondo il mio parere visto che a caldo non lo fa puo' essere il leveraggio che all'interno ce del grasso che si sia invecchiato e che l'elettromagnete non riesca a tirare fino a fondo in quanto chiude il contatto di avviamento prima che il pignone si ainserito tutto nella corona.....

 

spero anche io di essere stato chiaro...

 

saluti....

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Pulisci tutto il sistema di leveraggi con diluente e controlla visto che li smonti la loro ususra.... poi inserisci del grasso nuovo...

 

controlla i due contatti del rele' e se sono sfocati e pulisci con carta vetrata molto fine 270 - 320

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Riprendo questa discussione per un aggiornamento: sono riuscito a trovare un elettrauto in Torino che è stato in grado di ripararmi la dinamo. :clapclap:

 

Se a qualcuno serve l'informazione...

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non capisco perche la spia dell'alternatore si accenda quando supero i 1400 giri avendo già fatto controllare l'efficenza dell'alternatore ringrazio per una risposta ciao

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Ho una dinamo Marelli DN 36C con rotazione destra. Se la faccio girare al contrario produrrà ugualmente ma con polarità inversa, giusto? Questo non mi crea problemi, poichè non ho nè regolatore nè batteria, solo lampadine.

 

E dove trovo lampadine da 6V 20W? Forse come ricambi per moto d'epoca?

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Purtroppo carraro la tua dinamo non produrra' nessuna tensione invertendo la rotazione..

bisogna modificarlo all'interno per falo girare in senso opposto...:leggi:

 

non capisco perche la spia dell'alternatore si accenda quando supero i 1400 giri avendo già fatto controllare l'efficenza dell'alternatore ringrazio per una risposta ciao

 

 

Salve brac allora intanto sei sicuro che l'alternatore

funzioni in maniera corretta cioe che ricarichi la batteria?

 

per quanto riguarda la spia e accesa in maniera vispa o fiocca?

Edited by puntoluce
unione messaggi consecutivi

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Anche noi abbiamo un F140 che fino a mille giri o poco più non segna (a volte una brace...) poi se si da gas si accende completamente....Steyr dici che sia andato l'alternatore? io nel mio 80r avevo un problema simile e l'ho risolto ,dopo il consiglio dell'elettrauto, pulendo dall'ossidazione un fusibile che arriva al blocco delle chiavi (ma non so da dove partiva perchè non me ne intendo proprio di elettrica!!)

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Anche noi abbiamo un F140 che fino a mille giri o poco più non segna (a volte una brace...) poi se si da gas si accende completamente....Steyr dici che sia andato l'alternatore? io nel mio 80r avevo un problema simile e l'ho risolto ,dopo il consiglio dell'elettrauto, pulendo dall'ossidazione un fusibile che arriva al blocco delle chiavi (ma non so da dove partiva perchè non me ne intendo proprio di elettrica!!)

be l'80r ha una sorgente di carica dinamo molto diversa per costruzione e fiunzionalita' di un alternatore.

quest ultimo ha dei dispositivi elettronici che ha dentro dei diodi che lo compongono, in questi casi indica che il generatore carica la batteria ma alcuni diodi (semiconduttori - dispositivi elettronici) non fanno il loro dovere ma lasciano passare una microcorrente che fa accendere in maniera fioca la spia (anche se il generatore va a meraviglia...) ma poi questo fa uno scompiglio al circuito di carica e allora si accende la spia in maniera marcata...

una pulizia dei contatti e sempre cosa gradita dagli impianti elettrici....

 

bisognerebbe fare una prova strumentale dell alternatore e vedere i reali problemi interni, comunque penso che ti convenga sostituirlo poiche ripararlo in questi casi rognosi non sempre e conveniente

saluti...

Edited by steyr 80

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Salve sono nuovo di questo forum,e mi sono registrato perche mi piace e fatto bene.Vengo al dunque perche ho scritto qui,ho apeto la dinamo della mia pala fl6

ho pulito tutto , provato indotto(ok) provato campi (non a massa) rimontato, adesso succede

che mettendolo a massa e + sul 51 mi gira senza eccitandoil 67

non e' normale ,cosa ce' che non va':cheazz:

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Stamattina mi è arrivato un nuovo acquisto, un Sametto 120 ed ho subito bisogno di un consiglio :fiufiu: ho cambiato la batteria, perchè quella che c'era montata è del 1998 (anche se aveva ancora una debole carica) ho fatto 3 avviamenti, dopo circa due ore, ho riprovato e nessun segnale :cheazz: allora ho provato a vedere i volt della batteria (prima di montarla erano 12,56) il tester segnava 10,20 :AAAAH: ho fatto avviamento con i cavi, poi ho guardato se la dinamo carica, ma secondo me carica fin troppo, con il motore al minimo, i volt sono 15 e rotti, mentre accelerando un po', supera i 16 :AAAAH: allora prima di montare una batteria nuova, volevo capire se il problema è nel regolatore.

Grazie.

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Le batterie non durano piu' di un anno se inattive.Con questa variazione di voltaggio repentina,mi pare sia andata.Al massimo puoi provare con un carica batterie,se dopo poco che è in carica smontando un tappo del liquido vedi che dentro "frigge" è andata....

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Mi sa che sia da buttare, perchè collegando il carica batteria, la lancetta sta a zero, però il mio dubbio rimane sui 16 volt della dinamo :cheazz: , non vorrei montare la batteria nuova e buttare anche quella :fiufiu: come ho già scritto, potrebbe essere il regolatore che non funziona?

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Mi sa che sia da buttare, perchè collegando il carica batteria, la lancetta sta a zero, però il mio dubbio rimane sui 16 volt della dinamo :cheazz: , non vorrei montare la batteria nuova e buttare anche quella :fiufiu: come ho già scritto, potrebbe essere il regolatore che non funziona?

 

Penso che sia normale,avendo la batteria scarica la dinamo carica al massimo,ed in questo caso continua perchè la batteria non riceve la carica......dovresti provare con una batteria buona....

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Caro amico centauro complimenti per l'acquisto...

 

allora secondo la tua ricostruzione il problema potrebbe essere il regolatore che non svolge piu' il suo lavoro..

 

fai questa prova pratica, metti una batteria e dopo una mezzoretta di lavoro vedi se coimcia a bollire e senti se la dinamo e molto calda..

 

se cosi' fosse bisogna rivedere l'apparato di ricarica dinamo....

 

la batteria secondo me e alla frutta.....

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Caro amico centauro complimenti per l'acquisto...

 

allora secondo la tua ricostruzione il problema potrebbe essere il regolatore che non svolge piu' il suo lavoro..

 

fai questa prova pratica, metti una batteria e dopo una mezzoretta di lavoro vedi se coimcia a bollire e senti se la dinamo e molto calda..

 

se cosi' fosse bisogna rivedere l'apparato di ricarica dinamo....

 

la batteria secondo me e alla frutta.....

Grazie, allora come pensavo, potrebbe essere il regolatore. Dovrò aspettare la bella stagione per farlo lavorare mezz'ora, comunque provo a cambiare la batteria e poi vedo come si comporta, anche secondo me la batteria è alla frutta, perchè collegata al caricabatteria, la lancetta non si muove.

Tutto a posto, ho messo una batteria nuova e adesso il tester segna 14,30 volt, mi ero fasciato la testa prima di romperla :fiufiu:

Edited by Centauro
Tutto a posto

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Avevo segnalato il mio problema sul motorino d'avviamento del 995 DB; il pignone si disinnestava quando si stava mettendo in moto. Ho smontato il motorino e l'ho portato dall'elettrauto che ha sentenziato come al solite conviene comprarlo nuovo e costa circa 180 euro. Allora mi sono ricordato di una segnalazione di un amico del forum e l'ho ordinato in Inghilterra al prezzo di 75 sterline ieri mi è arrivato, montato va che è una bellezza. Mi dispiace per l'artigiano. Possibile che quando vai da loro non si può riparare mai nulla?

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avrei un problemino con il same frutteto...praticamente a freddo stenta molto a partire,come se avesse poco spunto, la batteria è nuova e l'alternatore carica a circa 14v! di solito poi dopo qualche ora di utilizzo parte bene, ma non sempre...qualche volta quasi non ce la fa proprio! potrebbe essere il motorino di avviamento da rifare? non riesco a venirne a capo:cheazz: grazie

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avrei un problemino con il same frutteto...praticamente a freddo stenta molto a partire,come se avesse poco spunto, la batteria è nuova e l'alternatore carica a circa 14v! di solito poi dopo qualche ora di utilizzo parte bene, ma non sempre...qualche volta quasi non ce la fa proprio! potrebbe essere il motorino di avviamento da rifare? non riesco a venirne a capo:cheazz: grazie

 

puo' essere bisognerebbe vedere lo stato di usura del gruppo motorino d'avviamento..

 

innanzitutto controlla bene i contatti nei morsetti se vedi che il problema non is risolve e sei sicuro che la batteria e perfetta con il suo spunto devi revisionare il motorino d'avviamento....

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