Vai al contenuto

Pompa acqua o termostato


d9n

Messaggi raccomandati

Per prima cosa volevo scusarmi se eventualmente esiste già una discussione in questa sezione, ma non l'ho trovata, quindi eventualmente unitela ad un'altra.

Poche settimane fa e anche Venerdì mentre preparavo le strade per la mietitrebbia con il 665 ruspa e trinciatutto, mi sono accorto che dopo circa un'oretta abbondante la lancetta dell'acqua superava la metà del verde, lo tenuta sempre sotto  controllo e alla fine era quasi arrivata alla distanza di circa la larghezza della lancetta dal rosso.

Non avendo mai fatto uno cosa del genere sono subito tornato a casa.

Premetto che il radiatore è pulito sento bene il soffio dell'aria della ventola davanti, con la lancetta ancora a 3/4 del verde ho aperto (senza problemi) il tappo e non c'erano bolle (l'acqua vibrava solo per il motore acceso) ne niente, solo un leggerissimo vapore olio, motore ok livello acqua ok, però il tubo sopra il termostato e la parte superiore del radiatore era calda che potevo appena toccarlo, la base e il collettore fino a quasi la pompa tiepidi se non quasi freddo. Purtroppo non ho termometri per controlli.

So che lo scopo del radiatore è raffreddare, ma il gradiente termico tra parte superiore e inferiore mi sembra eccessivo ( purtroppo non avendo mai avuti questi problemi non ho mai realmente fatto caso alle temperature tra parte superiore e inferiore radiatore), ecco perchè ho pensato che la pompa non funzionasse bene.

A questo punto non so cosa pensare, perchè se fosse il termostato penso dovrebbe surriscaldarsi subito?, l'unica cosa e che ultimamente appena l'accendo sento un rumore provenire davanti, ma dura poco e pensavo provenisse dall'alternatore ora, che riprovo ad accenderlo devo capire se invece e la pompa che non ha perdite.

Vi è capitata mai una cosa del genere? che controlli posso effettuare?, perchè ho cambiato anche il cruscotto sempre originale fiat, e mi sono accorto che con quello originale la lancetta era sempre nella prima meta del verde, mentre fino a poco tempo fa con quello nuovo si metteva sulla metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa volevo scusarmi se eventualmente esiste già una discussione in questa sezione, ma non l'ho trovata, quindi eventualmente unitela ad un'altra.
Poche settimane fa e anche Venerdì mentre preparavo le strade per la mietitrebbia con il 665 ruspa e trinciatutto, mi sono accorto che dopo circa un'oretta abbondante la lancetta dell'acqua superava la metà del verde, lo tenuta sempre sotto  controllo e alla fine era quasi arrivata alla distanza di circa la larghezza della lancetta dal rosso.
Non avendo mai fatto uno cosa del genere sono subito tornato a casa.
Premetto che il radiatore è pulito sento bene il soffio dell'aria della ventola davanti, con la lancetta ancora a 3/4 del verde ho aperto (senza problemi) il tappo e non c'erano bolle (l'acqua vibrava solo per il motore acceso) ne niente, solo un leggerissimo vapore olio, motore ok livello acqua ok, però il tubo sopra il termostato e la parte superiore del radiatore era calda che potevo appena toccarlo, la base e il collettore fino a quasi la pompa tiepidi se non quasi freddo. Purtroppo non ho termometri per controlli.
So che lo scopo del radiatore è raffreddare, ma il gradiente termico tra parte superiore e inferiore mi sembra eccessivo ( purtroppo non avendo mai avuti questi problemi non ho mai realmente fatto caso alle temperature tra parte superiore e inferiore radiatore), ecco perchè ho pensato che la pompa non funzionasse bene.
A questo punto non so cosa pensare, perchè se fosse il termostato penso dovrebbe surriscaldarsi subito?, l'unica cosa e che ultimamente appena l'accendo sento un rumore provenire davanti, ma dura poco e pensavo provenisse dall'alternatore ora, che riprovo ad accenderlo devo capire se invece e la pompa che non ha perdite.
Vi è capitata mai una cosa del genere? che controlli posso effettuare?, perchè ho cambiato anche il cruscotto sempre originale fiat, e mi sono accorto che con quello originale la lancetta era sempre nella prima meta del verde, mentre fino a poco tempo fa con quello nuovo si metteva sulla metà.
Vai da un'officina autocarri. Te lo sistemano in una giornata. Entro 1000 euro compresi pezzi (tubi, raccordaria, pompa, termostato e radiatore)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa volevo scusarmi se eventualmente esiste già una discussione in questa sezione, ma non l'ho trovata, quindi eventualmente unitela ad un'altra.
Poche settimane fa e anche Venerdì mentre preparavo le strade per la mietitrebbia con il 665 ruspa e trinciatutto, mi sono accorto che dopo circa un'oretta abbondante la lancetta dell'acqua superava la metà del verde, lo tenuta sempre sotto  controllo e alla fine era quasi arrivata alla distanza di circa la larghezza della lancetta dal rosso.
Non avendo mai fatto uno cosa del genere sono subito tornato a casa.
Premetto che il radiatore è pulito sento bene il soffio dell'aria della ventola davanti, con la lancetta ancora a 3/4 del verde ho aperto (senza problemi) il tappo e non c'erano bolle (l'acqua vibrava solo per il motore acceso) ne niente, solo un leggerissimo vapore olio, motore ok livello acqua ok, però il tubo sopra il termostato e la parte superiore del radiatore era calda che potevo appena toccarlo, la base e il collettore fino a quasi la pompa tiepidi se non quasi freddo. Purtroppo non ho termometri per controlli.
So che lo scopo del radiatore è raffreddare, ma il gradiente termico tra parte superiore e inferiore mi sembra eccessivo ( purtroppo non avendo mai avuti questi problemi non ho mai realmente fatto caso alle temperature tra parte superiore e inferiore radiatore), ecco perchè ho pensato che la pompa non funzionasse bene.
A questo punto non so cosa pensare, perchè se fosse il termostato penso dovrebbe surriscaldarsi subito?, l'unica cosa e che ultimamente appena l'accendo sento un rumore provenire davanti, ma dura poco e pensavo provenisse dall'alternatore ora, che riprovo ad accenderlo devo capire se invece e la pompa che non ha perdite.
Vi è capitata mai una cosa del genere? che controlli posso effettuare?, perchè ho cambiato anche il cruscotto sempre originale fiat, e mi sono accorto che con quello originale la lancetta era sempre nella prima meta del verde, mentre fino a poco tempo fa con quello nuovo si metteva sulla metà.
Per prima cosa devi prendere una pistola termica e capire se realmente scalda oppure è solo una questione elettrica di sensore, quadro ecc. Se realmente scalda poi si parte dalla valvola termostatica che magari non apre più bene, dalla pompa che magari ha le palette logore (se perde te ne accorgi subito, schizza acqua un po' ovunque), radiatore coi condotti sporchi intasati (intendo all'interno, si possono istruire i passaggi del liquido causa residui) ecc ecc.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non andrei mai da un'officina, sarebbe un insulto per mio padre e per me che ho studiato ingegneria meccanica e che vedo smontare trattori da quando avevo 3/4anni. E con 1000€ ricompro pezzi per due o tre trattori.

Perdite d'acqua non ci sono, devo chiedere pistola termica all'officina, mi pare strano perché a fine aprile l'ho messo alla frusta trinciando trifoglio e la lancetta al massimo si è messa a metà poi è stato fermo perché ho cambiato guarnizioni cofano e ho dovuto momentaneamente girare la puleggia alternatore perché non era subito disponibile e nella parte anteriore si stava sfondando.

Ma vi risulta tutta questa differenza di temperatura tra parte alta e bassa radiatore?

Modificato da d9n
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non andrei mai da un'officina, sarebbe un insulto per mio padre e per me che ho studiato ingegneria meccanica e che vedo smontare trattori da quando avevo 3/4anni. E con 1000€ ricompro pezzi per due o tre trattori.
Perdite d'acqua non ci sono, devo chiedere pistola termica all'officina, mi pare strano perché a fine aprile l'ho messo alla frusta trinciando trifoglio e la lancetta al massimo si è messa a metà poi è stato fermo perché ho cambiato guarnizioni cofano e ho dovuto momentaneamente girare la puleggia alternatore perché non era subito disponibile e nella parte anteriore si stava sfondando.
Ma vi risulta tutta questa differenza di temperatura tra parte alta e bassa radiatore?
Su 8045.02 in realtà io ho speso 500 euro pezzi compresi. E la garanzia su pezzi e riparazione. Senza perdere tempo a cercare pistole ecc.
Officina IVECO

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La lancetta dovrebbe stare nella prima metà del verde.
Potrebbe essere il termostato che non apre, il radiatore intasato anche all'interno.
Oppure ma difficile la pompa che non fa circolare.
È estate.
Io proverei a togliere il termostato, e vedere cosa succede.
Se l'acqua circola lo vedi dal tappo radiatore aperto se tieni il livello un po' basso dopo aver levato il termostato.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
9 ore fa, tripleboss ha scritto:

La lancetta dovrebbe stare nella prima metà del verde.
Potrebbe essere il termostato che non apre, il radiatore intasato anche all'interno.
Oppure ma difficile la pompa che non fa circolare.
È estate.
Io proverei a togliere il termostato, e vedere cosa succede.
Se l'acqua circola lo vedi dal tappo radiatore aperto se tieni il livello un po' basso dopo aver levato il termostato.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk
 

In effetti quando ho aperto il tappo a motore acceso dopo circa un'ora vedevo solo l'acqua vibrare per il motore acceso, se rientrasse dal tubo termostato penso dovrei aver visto come un rimescolamento, poi quando ho strizzato il tubo non ho sentito liquido circolare.

Però non essendomi mai capitato,perché il di sopra del radiatore è caldo, se fosse chiuso il termostato non ci dovrebbe essere acqua calda e poi penso dovrebbe scaldarsi subito 

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti quando ho aperto il tappo a motore acceso dopo circa un'ora vedevo solo l'acqua vibrare per il motore acceso, se rientrasse dal tubo termostato penso dovrei aver visto come un rimescolamento, poi quando ho strizzato il tubo non ho sentito liquido circolare.
Però non essendomi mai capitato,perché il di sopra del radiatore è caldo, se fosse chiuso il termostato non ci dovrebbe essere acqua calda e poi penso dovrebbe scaldarsi subito 
Se la valvola termostatica non funziona correttamente cioè apre poco, il flusso c'è ma è insufficiente a raffreddare nelle giornate più calde.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti quando ho aperto il tappo a motore acceso dopo circa un'ora vedevo solo l'acqua vibrare per il motore acceso, se rientrasse dal tubo termostato penso dovrei aver visto come un rimescolamento, poi quando ho strizzato il tubo non ho sentito liquido circolare.
Però non essendomi mai capitato,perché il di sopra del radiatore è caldo, se fosse chiuso il termostato non ci dovrebbe essere acqua calda e poi penso dovrebbe scaldarsi subito 
No la valvola termostatica ha un piccolo foro con un piccolissimo galleggiante che è sempre aperto, quindi anche se non aprisse, alla lunga fa passare acqua a sufficienza per trovarla calda nel radiatore.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie, allora oggi ho notato un leggero trafilamento erano un po lente le fascette, domani smonto il termostato, perché lasciato accesso si è scaldato sopra, ho strizzato quasi completamente il tubo superiore e non sentivo acqua,sotto sempre freddo.

Provato per lo stesso tempo sulla 88- 85 e il tubo inferiore un po si è scaldato così ho avuto un metro di comparazione 

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso devi controllare che i manicotti non si siano gonfiati internamente e che il termostato funzioni bene, tra l'altro nella serie 8000 sono faci da ispezionare; anche se nella mia esperienza li ho cambiati perchè da vecchi, tenevano, via via, sempre più bassa la temperatura del motore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gonfiati cosa intendi ?, perchè a me sembrano sempre uguali, certo quelli inferiori si sono un pò induriti, oggi ho tolto il termostato, l'ho messo in acqua calda, ma poi mi si è fatto tardi per andare a lavoro e lo proverò questa sera, intanto rifaccio guarnizione e rimonto senza termostato per provare.

Comunque sul termostato ho trovato un pò di incrostazioni, ma lo devo vedere più approfonditamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gonfiati cosa intendi ?, perchè a me sembrano sempre uguali, certo quelli inferiori si sono un pò induriti, oggi ho tolto il termostato, l'ho messo in acqua calda, ma poi mi si è fatto tardi per andare a lavoro e lo proverò questa sera, intanto rifaccio guarnizione e rimonto senza termostato per provare.
Comunque sul termostato ho trovato un pò di incrostazioni, ma lo devo vedere più approfonditamente.
Bene provalo senza termostato, se la macchina è a posto la temperatura non dovrebbe mai superare di pochi mm la fine del settore bianco.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Termostato kaputt 10 minuti in acqua bollente e non si è mosso di un mm, devo ordinarlo adesso, il problema, siccome mio nonno quando mio padre era fuori l'inverno toglieva l'acqua e non rabboccava mai antigelo,mio padre diceva che se ora avessimo rimesso antigelo le incrostazioni si sarebbero staccate e potrebbero creare problemi, quindi non so che fare, l'unica cosa è che mi sono capitati motori dove l'acqua e arancione di ruggine, invece in questo caso è molto pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, d9n ha scritto:

Gonfiati cosa intendi ?

Ovvero che si sfoglia internamente diminuendo la sezione del passaggio del liquido.

Ad ogni modo visto che è il termostato che non si apre, è stato individuato il problema.

Riguardo l'antigelo, io lo metterei di corsa, che non è un disincrostate ma previene tutto quello che l'uso della sola acqua apporta; inoltre sarebbe molto meglio usare l'acqua demineralizzata (tipo quella che esce dal climatizzatore di casa).

Anche nei nostri, fino ai primi anni 80, solo acqua, poi quando presi in mano la situazione passai all'antigelo ma non si verificarono problemi.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, coals ha scritto:

Da ing. meccanico saprai che il nonno avrà detto per sentito dire...

Cmq io sta moda di non mettere l' antigelo è da galera. 

Adesso non colpevolizziamo; c'era un motivo: fino agli anni 50 si poteva usare l'alcool come antigelo temporaneo, oppure la glicerina ed entrambi avevano le loro controindicazioni; poi arrivarono i primi antigelo col glicole etilene ma erano definiti "stagionali" perchè la loro carica di additivi era minima e dopo la stagione invernale dovevano essere sostituiti per evitare che diventassero aggressivi nei confronti di gomma o alluminio; e allora invece di tutto questo "cava e metti" molti preferivano svuotare in inverno e rifornire solo in caso di utilizzo, tra l'altro col beneficio di immettere acqua calda e favorire l'avviamento.

Ovviamente c'erano dimenticanze e altettante crepe nei monoblocchi, oltrechè ruggine dappertutto. Va anche detto -lieve attenuante- che l'antigelo ha un minore potenziale di scambio termico.

Già negli anni 60 arrivarono gli antigelo permamenti, ma sapete che certe abitudini rimangono solide nel tempo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Be adesso gli inverni non son più  quelli di prima, mio nonno aveva visto la vaschetta del radiatore del fiat 50 penso negli anni 60 di mio zio aperto come un'anguria per il gelo anche se era dentro un capannone, quindi  scaricava l'acqua. Metteteci anche che per comprare ricambi doveva fare circa 30 km senza patente, ed ecco che l'antigelo diventava una cosa secondaria.

Comunque rimetterò tutto a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...