Vai al contenuto

Resistenza allo stress idrico del Mandorlo


d.greco10

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum. Per motivi di studio mi sono catapultato in una curiosità che non riesco a colmare.

Sono della del leccese, e qui si sta valutando, per alcune zone, la sostituzione dell'olivo con il mandorlo. Tra le cultivar più diffuse, quali sono quelle più resistenti allo stress idrico? è mai stato condotto uno studio su questo?

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum. Per motivi di studio mi sono catapultato in una curiosità che non riesco a colmare.
Sono della del leccese, e qui si sta valutando, per alcune zone, la sostituzione dell'olivo con il mandorlo. Tra le cultivar più diffuse, quali sono quelle più resistenti allo stress idrico? è mai stato condotto uno studio su questo?
Vi ringrazio anticipatamente.
La tradizione ne attribuisce una resistenza ma è forte tolleranza, sicuramente più resistente del pesco ma è il problema secolare della mandorlicoltura. Se mai si riuscisse a toccare un olivo cosa che non è facile. Solitamente avveniva il contrario, via mandorlo per olivo.
Il secolare divario fra Italia e il resto del mondo è proprio questo, senza esempi estremi ma in California è un'altro mondo proprio per l'irrigazione.... portata poi adeccessi. In Italia è l'esatto contrario.
Resistono ma forse tollerano lo stress idrico manon combinato col calore , le vecchiè varietà , in Italia non c'è un ricambio varietale come in Spagna o Usa.
Ed è questo il valzer, per non irrigare abbiamo esportato i nostri problemi idro ecologici in altri paesi, la California è da vedere.
Però nessuno parla di portainnesti e portainnesto x nest... quindi credo che sia una conoscenza forse per sfatate i miti antichi o forse per non guardare la realtà o si crepa di fame e di sete o .... si fa come Israele. Strano caso che accomuna la Puglia è considerata la California d'Italia! Solo che in Italia dominano miti, leggende e ideologie se non altro.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...