Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io ho fatto ranghinare una decina di ettari e il risultato è discreto, il ranghinatore non era un Tomenzoli ma un COMAS, ma siamo lì, il concetto è quello. Il risultato è discreto, il problema è che su terreni con molte pietre senza raccoglisassi il ranghinatore non ha molto senso, perché se poi la raccolta delle pietre la devi fare con un forcone al sollevatore o con una benna grigliata (come nel mio caso sulla Fl7), diventa snervante dover andare a scaricare ogni 5-6 metri la benna che si riempie. Ovviamente con meno pietre il discorso cambia.

L'alterativa potrebbe essere affiancare alla pala un trattore con rimorchio in cui scaricare, ma questo poi significa altro mezzo, altro operaio...

L'ideale resta una macchina combinata (ranghinatore+raccoglitrice).

Ho un paio di foto a lavoro finito, ma sono troppo pesanti e non so ridurle provo a mandartele privatamente, poi se riesci pubblicale tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Qui da noi ci sono dei terreni nella valle del Ticino che sono impressionanti...piu sassi che terra:AAAAH:

mio papa mi racconta sempre che un terzista prese una raccogli sassi per far passare la sua terra, poi favore a me e uno a te passava tutto l anno a tirar su sassi che vendeva ai cavatori...poi la leggenda narra che quando venne costituito parco han cominciato a fare multe e tutto si e fermato...

l anno scorso eravamo da un suo amico, e gli ho chiesto come faceva a lavorare la terra con tutti quei sassi, mi ha detto che rompe a manetta e ara poco per non portarli in superficie..poi portato nel capannone a vedere un reperto di macchina che per l epoca era molto avanti...la ingrassa e la usa ancora, accumulando i sassi nelle capezzagne:cheazz: proprio per la questione che pare non si possano vendere... un po come i sassi nei fiumi...ma qui andiamo ot:nutkick:

 

Voi cosa ne fate dei sassi raccolti?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tempo era la ORSI (www.orsitortona.it), mio zio aveva un andanatore davvero bello e robusto, ora non saprei. Il sito della Globus è qui: http://globus.no/, si potrebbe provare a scrivergli.

 

Ciao ragazzi sapete dirmi chi importa nel nostro paese globus AS ?

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tempo era la ORSI (www.orsitortona.it), mio zio aveva un andanatore davvero bello e robusto, ora non saprei. Il sito della Globus è qui: http://globus.no/, si potrebbe provare a scrivergli.
Appena mastico un po' di norvegese gli scriveró! ?

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 2 mesi dopo...
Il 15/10/2008 Alle 15:13, IlCoNtE ha scritto:

Da noi causa pietre, massi , a punta, rotonde , di un metro quadrato di dimensioni o anche piu qualche volta siamo costretti in certi terreni ad usare la raccogli sassi.

 

attrezzo con due griglie una anteriore per raccoglierli , facendola sbattere un pò per far cadere la terra ed una posteriore come "raccolta".

 

chi di voi li usa?

 

io lo uso col cingolato fa120 poichè ha l inversore ed è facile che quando perdi una pietra subito la riprendi, con un mezzo con la frizione perderei piu tempo.

marchiato di raimondo ma irrobustito personalmente poichè le pietre son brutte bestie...

Quindi il di raimondo è affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...