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Filtro olio per lamborghini C503LL


Michele Piantoni

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Buonasera a tutti gli utenti del forum, sono iscritto da circa un anno e seguo molto spesso le vostre discussioni con le quali sono riuscito a risolvere piccoli e grandi problemi giornalieri.

Mi sto accingendo a fare un tagliando generale ad un trattore Lamborghini C503LL (motore SAME raffreddato ad aria). Recandomi dal ricambista ho chiesto il filtro del gasolio e quello dell'olio. Per il gasolio attualmente il trattore monta un Delhi HDF296 e il ricambista mi ha dato un UFI articolo 24.360.00 e ho visto che sono intercambiabili e quindi tutto ok.

Per il filtro dell'olio il trattore monta attualmente un Tecneco OL3003T e il ricambista mi ha dato il corrispondente CNH art. 1931047 che  sono tra loro intercambiabili. In questo caso però  avrei un dubbio poiché, se invece di andare dietro a quello montato oggi ricercassi il codice originale SDF 2.4419.150.1, i filtri sono leggermente diversi:

- per dimensione (SDF è un pochino più piccolo)

- l'SDF originale ha solo una guarnizione mentre il Tecneco e CNH ne hanno due concentriche attorno al filetto.

A questo punto mi chiedo se il vecchio filtro e il CNH che giustamente mi ha dato il ricambista sono compatibili con questo trattore. Mi viene il dubbio poiché il vecchio filtro era molto lento e con pochissima forza sono riuscito ad allentarlo. Il fatto di avere due guarnizioni può quindi pregiudicarne il giusto serraggio? 

Avete esperienze in merito? 

grazie mille!

 

Scheda filtro OL3003T.pdf SDF 2.4419.150.1.pdf

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50 minuti fa, coals ha scritto:

Le dimensioni variano con ogni costruttore e lasciano il tempo che trovano finché fanno alloggiare il filtro...

Hai due guarnizioni invece che una di cosa ti lamenti?

Il mio dubbio riguarda il corretto serraggio...non vorrei ritrovarmi con un filtro olio allentato a causa della guarnizione supplementare (rispetto all'articolo originale). IL trattore fino ad ora ha funzionato egregiamente con la doppia guarnizione quindi probabilmente è come dici, non bisogna farsi problemi. Mi ero convinto di riportare il filtro al ricambista (acquistato stamane) per verificare ma a questo punto credo che convenga fare una prova...

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Serri a mano come tutti i filtri. Quando arriva una guarnizione arriva anche l'altra.  Stop.

Dove vuoi che vada? Cioè non c'è un serraggio preciso, quando forza non si muoverà più. 

Vai tranquillo...

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Anche perché se ci pensi un attimo quella esterna se perdesse olio lo vedresti.

Quella interna invece è un "aiuto" alla filettatura e se hanno funzionato tutti i motori cosi fino ad ora starei sereno.

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Ok... ora non so come è fatto dentro ma a sto punto se gli serve un portafiltro particolare dove appoggia la guarnizione centrale mi devo rimangiare tutto.

A parte che la filtrazione è dall'esterno verso l'interno,  quindi in teoria se passasse qualcosa verso i fori esterni verrebbe spinto di nuovo dentro il filtro per essere filtrato.

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Scusate ragazzi per la sparizione improvvisa dalla discussione, sono stato impegnato in questo periodo e non ho seguito il forum. Comunque sono andato dal ricambista e mi sono fatto dare anche il filtro originale SDF. A questo punto ho due filtri olio (se andranno bene entrambi uno lo sfrutterò per il prossimo tagliando). Purtroppo ancora non sono riuscito a cambiare olio+filtro ma ho intenzione di metterci mano questa settimana. Ovviamente prima di montarli controllerò se il portafiltro ha la battuta per la guarnizione interna e vedrò cosa installare. Dato che ci sono vi posterò anche le immagini del portafiltro in modo che possiate verificare anche voi personalmente. Grazie mille per i preziosi consigli  e mi scuso ancora per la mancata tempestività nel rispondervi.

Vi farò sapere, presto, come è andata a finire!

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  • 1 mese dopo...

Salve ragazzi, sono riuscito a mettere mano al cambio dell'olio del lamborghini. Alla fine ho optato per mettere il filtro originale (con una sola guarnizione) anziché quello con due. Il portafiltro ha due battute ma non sono allo stesso livello e la guarnizione centrale, quella più interna, non avrebbe praticamente battuta. In effetti quando ho smontato il vecchio filtro la guarnizione centrale si era completamente staccata. Allego le foto del portafiltro. Grazie mille per i suggerimenti avuti!

IMG_20210902_183205.jpg

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