Vai al contenuto

Prezzi improponibili dell usato agricolo


Messaggi raccomandati

3 ore fa, Domyx ha scritto:

Sinceramente non saprei, ma ora mi hai fatto venire il dubbio...appena riesco ad accendere il computer controllo per la curiosità.
Ma secondo me sarebbe il meno.
Il problema sono i requisiti ed i controlli poi.
La 4.0 è nata per l'industria, poi adattata all'agricoltura.
Ora, a parte che sono sicuramente pochi i piccoli che possono effettivamente utilizzare quel credito d'imposta, a meno di avere dipendenti, resta per esempio il rispetto dei requisiti previsti
No, non basta la perizia a fare convinta l'agenzia delle entrate.
Poi si può aprire un mondo sui possibili controlli.
Mi diceva un amico terzista che non ci pensa nemmeno perché avere una macchina sempre collegata significa rischiare di dar conto di ogni singola ora di utilizzo.
A parte la possibilità di lavorare senza far fratture, che poi tanto male non farebbe, pensiamo ai controlli possibili sui dipendenti...quante ore fanno? quanti riposi fanno?
Ripeto, secondo me troppa gente si è fatta intortare senza pensarci.
Perché poi il contratto e il finanziamento l'hanno firmato, a prezzo pieno, e quelli li devi tirar fuori in un modo o nell'altro.
Eh, ma ho il credito d'imposta! Certo, ma basta una circolare interpretativa che cambia una virgola e se ne va su per il camino (giusto per non dire dove ti si infila...)

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk
 

medesimo scenario del 110% per la ristrutturazione. Bhe in qualche modo devono pur mandarci a zampe all`aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai tanti aspetti che avete toccato come causa o concausa di questi prezzi schizzati alle stelle, aggiungerei i guasti e i costi di pezzi di ricambio e manodopera officina che spesso e volentieri spingono a cercare la 4.0 come soluzione ai problemi e cambiare anticipatamente i trattori.

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Elsi ha scritto:

Ai tanti aspetti che avete toccato come causa o concausa di questi prezzi schizzati alle stelle, aggiungerei i guasti e i costi di pezzi di ricambio e manodopera officina che spesso e volentieri spingono a cercare la 4.0 come soluzione ai problemi e cambiare anticipatamente i trattori.

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
 

Forse è proprio questo invece ( guasti ricambi )che spinge gli utilizzatori ad acquistare macchine ormai da età pensionabile, mettendo in piedi un mercato dell usato improponibile  . Zero elettronica , poche rotture,  possibilità di rifare motore e cambio nell officina " da miocugggino" talmente semplici sono 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla 4.0 sono d'accordo.... ma sul fatto che tengano alti i prezzi degli usati , quasi raddoppiandone il valore credimi è una cosa vergognosa  , dovrebbero fare dei controlli ed impedire sta cosa,  mettendo dei limiti... non si possono sentire certe cose.... ma sono sicuro che prima o dopo il castello di carte crollerà , è solo questione di tempo 
È una questione di domanda/offerta sull'usato.
Vedo che certi modelli hanno il loro prezzo corretto, altri no.
Su usato c'è limite dell'offerta.

Se tutti cercano una fiat 100/90, prezzo lievita di conseguenza.
Se cerchi esempio un mf 3080, lo paghi il giusto, proprio perché non è macchina ricercata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui da noi in Nordamerica i prezzi dell'usato pre-emission controllo e pre-elettronica sono saliti alle stelle appunto per la mancanza di affidabilità della tecnologia moderna. Alcuni di questi problemi sono indotti dal fatto che le macchine non sono sempre tenute al coperto ed anche dal "Tinkering" (non so il verbo italiano) dell'agricoltore stesso che spesso fa un mis-match di cavi, monitors etc. Il pronostico e' che continueranno ad aumentare di valore se in buone condizioni. Penso che anche quello che ha detto NinjaRosso del valore affettivo che hanno per loro alcuni agricoltori abbia un'incisione considerevole.
Avevo letto infatti che negli USA sono ricercati i trattori anni 90' senza elettronica perché facili da riparare senza ricorrere a tecnici specializzati e attrezzature diagnostiche.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ai tanti aspetti che avete toccato come causa o concausa di questi prezzi schizzati alle stelle, aggiungerei i guasti e i costi di pezzi di ricambio e manodopera officina che spesso e volentieri spingono a cercare la 4.0 come soluzione ai problemi e cambiare anticipatamente i trattori.

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk


Assolutamente d'accordo.
Se i prezzi degli usati sono quelli che sono, ovviamente su macchine dalle 8k ore in poi ( ammesso che siano originali) di qualche riparazione bisogna tenerne conto, dove andiamo a finire?
Quindi per forza si fa la 4.0, ma anche senza 4.0 ci si ritrova costretti a sostituire.
E poi l'usato è una cosa emotiva, dal concessionario è difficile che cio avvenga.
Mi spiego meglio, se trovi l'usato che cerchi da privato, che magari lo prese nuovo, manutenzioni,curato usato si ma bene, magari con ancora le sue gomme anche liscie, metti insieme tutta una serie di cose che ti fan venir voglia di comprare, e confermano la storia del mezzo, e il prezzo a volte c'è.
Da concessionario non hai piu tutta questa situazione e il prezzo è spesso fuori mercato.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

altro grosso problema (mi limito ad accennare perche ot) sono i tecnici da una parte il meccanico oggi al limite della pensione per cui  dopo di lui difficilmente trovi uno che sa mettere le mani nelle vecchie macchine tutte meccaniche, dall'altra trovi il ragazzo che è un drago con la tastiera ma non sa mettere le mani nella parte meccanica.

quindi secondo me il futuro non è da ridere nel senso che se compri ora una macchina tipo serie 90 ecc. tra qualche anno non troverai chi la ripara.

questo il mio ragionamento (che ho macchine efficenti ma vecchie)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

altro grosso problema (mi limito ad accennare perche ot) sono i tecnici da una parte il meccanico oggi al limite della pensione per cui  dopo di lui difficilmente trovi uno che sa mettere le mani nelle vecchie macchine tutte meccaniche, dall'altra trovi il ragazzo che è un drago con la tastiera ma non sa mettere le mani nella parte meccanica.
quindi secondo me il futuro non è da ridere nel senso che se compri ora una macchina tipo serie 90 ecc. tra qualche anno non troverai chi la ripara.
questo il mio ragionamento (che ho macchine efficenti ma vecchie)
Piu che i tecnici o i meccanici, sulle macchine vecchie iniziano a venir meno i ricambi, si anche della serie 90 per non parlare del resto.
Di macchine comunque ancora valide.


Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo negli USA gli agricoltori si sono organizzati per difendere il loro diritto di ripararsi il trattore in casa, cioè avere accesso alla diagnostica senza dover passare per il concessionario che avvolte dista anche 300/400km. Il presidente Biden ha accolto la richiesta in modo positivo, i costruttori mantengono il punto dicendo che la riparazione fatta da gente inesperta potrebbe causare danni ai macchinari. Vedremo come andrà a finire.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/9/2021 at 8:32 AM, Fabio_89 said:

Nel frattempo negli USA gli agricoltori si sono organizzati per difendere il loro diritto di ripararsi il trattore in casa, cioè avere accesso alla diagnostica senza dover passare per il concessionario che avvolte dista anche 300/400km. Il presidente Biden ha accolto la richiesta in modo positivo, i costruttori mantengono il punto dicendo che la riparazione fatta da gente inesperta potrebbe causare danni ai macchinari. Vedremo come andrà a finire.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Questa causa "The Right to Repair" sta andando su da anni in particolare contro John Deere che disse agli agricoltori che anche se loro sono padroni del mezzo, JD e' il padrone della software e che loro non possono toccarla perché sono solo autorizzati ad usarla.

Qui le distanze sono enormi in confronto a Voi e non e' fattibile trasportare una mietitrebbia 100aia di Km per ricalibrarne la testata (per es) e cosi vogliono che JD rilasci il software necessario agli agricoltori e meccanici locali. Penso che eventualmente JD perderà la causa. 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Non ricordo la data precisa, ma stavamo trebbiando il grano, chiesi la quotazione di un carrello elevatore fuoristrada usato, rimesso a nuovo ma pur sempre degli anni '90, 18000 euro + iva...

Rivisto ieri 10/11/21 quindi invenduto da giugno, ho chiesto la quotazione e magia, 25000 euro + iva!!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo la data precisa, ma stavamo trebbiando il grano, chiesi la quotazione di un carrello elevatore fuoristrada usato, rimesso a nuovo ma pur sempre degli anni '90, 18000 euro + iva...
Rivisto ieri 10/11/21 quindi invenduto da giugno, ho chiesto la quotazione e magia, 25000 euro + iva!!

E be torna in primavera e vedrai che sarà a 15 o anche meno se il furbacchio nn vuole che gli sprofondi in cortile,quanto mi sta sulle palle sta gente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io pensavo che con tutte queste agevolazioni, l'usato si sarebbe abbassato invece ho visto dei 100-90 usati a 32000€, se non ricordo male gli ultimi tipi blu venivano via a 25000€, pensate che se ci sarà un aumento delle vendite del nuovo, poi per non intasare i piazzali ci sarà una diminuzione per quelli meno recenti.

Io stavo pensando ad un gommato per spostare i cingolati e per fargli fare pochi lavori e a momenti ti chiedono anche 14000€ per un 880.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il boom del nuovo si è esaurito.
Chi doveva fare4.0 o simili l'ha già fatta.
Qualcosa si farà ancora ma il grosso è andato.
Anche perché al 22 passa al 40% e con i prezzi rapina sul nuovo di questo periodo non è facile.
Purtroppo credo che l'usato continuerà ad avere prezzi spropositati.
La ns agricoltura è questa qua, frammentata, piccola, povera.
Chi non può accedere al nuovo, o cambia lavoro oppure compra un usato caro.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il boom del nuovo si è esaurito.
Chi doveva fare4.0 o simili l'ha già fatta.
Qualcosa si farà ancora ma il grosso è andato.
Anche perché al 22 passa al 40% e con i prezzi rapina sul nuovo di questo periodo non è facile.
Purtroppo credo che l'usato continuerà ad avere prezzi spropositati.
La ns agricoltura è questa qua, frammentata, piccola, povera.
Chi non può accedere al nuovo, o cambia lavoro oppure compra un usato caro.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk


Molto probabile sia cosi, ma credo che una buona parte rimanga parecchio tempo ferma in attesa di trovare acquirenti....

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema degli usati, che ha pure il settore dell'automobile, che se vedete, stanno aumentando i prezzi degli usati, è dato dai lunghi tempi che servono per le consegne, molta gente non vuole aspettare 9/10 mesi per avere il mezzo nuovo e quindi va sull'usato, in agricoltura a parte non si voglia sfruttare la 4.0 e con i tempi biblici per avere i nuovi mezzi si va sull'usato e di conseguenza, + richiesta + speculazione.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, mikyxt ha scritto:

il problema degli usati, che ha pure il settore dell'automobile, che se vedete, stanno aumentando i prezzi degli usati, è dato dai lunghi tempi che servono per le consegne, molta gente non vuole aspettare 9/10 mesi per avere il mezzo nuovo e quindi va sull'usato, in agricoltura a parte non si voglia sfruttare la 4.0 e con i tempi biblici per avere i nuovi mezzi si va sull'usato e di conseguenza, + richiesta + speculazione.

Esatto come il settore auto .... ora danno contributo per auto nuove poi vogliono eliminare emissioni entro 2023 euro 1 e2 non possono circolare 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tripleboss ha scritto:

Il boom del nuovo si è esaurito.
Chi doveva fare4.0 o simili l'ha già fatta.
Qualcosa si farà ancora ma il grosso è andato.
Anche perché al 22 passa al 40% e con i prezzi rapina sul nuovo di questo periodo non è facile.
Purtroppo credo che l'usato continuerà ad avere prezzi spropositati.
La ns agricoltura è questa qua, frammentata, piccola, povera.
Chi non può accedere al nuovo, o cambia lavoro oppure compra un usato caro.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk
 

Penso che però si stia esagerando con questi prezzi, come dicevo se gli ultimi 100- 90 da nuovi venivano 25000, come fai a chiedere 32000 per l'usato,

oppure io non so i prezzi dell'epoca, ma come si fa a pagare un fiat 880 dell'82 (quanto la mia età) in alcuni casi da 10000€ in su.

Poi c'è il problema del fermo in piazzale, penso che dopo due o tre anni ci sia deterioramento a meno che non li tengano tutti dentro, quindi non si accorgono che sarebbe ora di rivedere quel prezzo se un trattore rimane tanto tempo fermo in piazzale.

Sarebbe il caso di iniziare a fare dei listini usato,  il mensile MAD lo faceva, e ho visto i prezzi dell'ultimo che mi era arrivato, se non ricordo male mi era rimasto in mente il prezzo dei primi M135 a circa 15000, e ti parlo che non l'hanno più pubblicato penso da più di 5 anni, a quella cifra oggi prendi un 100-90 magari anche senza cabina.

In questo modo molti potrebbero valutare meglio anche se come sappiamo dal settore auto non sempre vengono seguite queste quotazioni

Modificato da d9n
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se ne approfittano perché sanno che in pochi riescono a prendere il nuovo ma se vuoi lavorare il trattore ti serve,ecco che ti fottono alla grande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vanno semplicemente boicottati.
Finché arriva Ciccio Campagna con il borsone pieno di contanti che tiene nel materasso...ci rovina la categoria e giustifica l'approfittamento di chi vende...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che però si stia esagerando con questi prezzi, come dicevo se gli ultimi 100- 90 da nuovi venivano 25000, come fai a chiedere 32000 per l'usato,
oppure io non so i prezzi dell'epoca, ma come si fa a pagare un fiat 880 dell'82 (quanto la mia età) in alcuni casi da 10000€ in su.
Poi c'è il problema del fermo in piazzale, penso che dopo due o tre anni ci sia deterioramento a meno che non li tengano tutti dentro, quindi non si accorgono che sarebbe ora di rivedere quel prezzo se un trattore rimane tanto tempo fermo in piazzale.
Sarebbe il caso di iniziare a fare dei listini usato,  il mensile MAD lo faceva, e ho visto i prezzi dell'ultimo che mi era arrivato, se non ricordo male mi era rimasto in mente il prezzo dei primi M135 a circa 15000, e ti parlo che non l'hanno più pubblicato penso da più di 5 anni, a quella cifra oggi prendi un 100-90 magari anche senza cabina.
In questo modo molti potrebbero valutare meglio anche se come sappiamo dal settore auto non sempre vengono seguite queste quotazioni
Considerazioni valide, ma se uno è a piedi, e non ha i soldi per il nuovo, oppure come faceva notare l'altro utente, non può aspettare i tempi di consegna del nuovo va a finire lì.
Il fermo in piazzale per alcuni componenti è molto più deleterio che l'utilizzo in azienda.
Basta pensare a pneumatici o guarnizioni di ogni tipologia

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo i vari post, concordo quasi in pieno con le vostre osservazioni. È  indubbiamente un momento non favorevole. Dettato da una serie di  concause, dovute alla manualità  di chi può  riparare tali macchine, ricambi e quant'altro.  Ho comprato solo usato e in questi ultimi 30 anni  ho visto decimare rivenditori dove potevi trovare anche l'affare. Uno, in particolare, mi ricordo che già  nel 2003 mi disse che l' agricoltura in Italia era  finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti magari vedi per più anni lo stesso trattore che magari inizia a marcire, le gomme a screpolarsi, ma il prezzo rimane sempre quello.

Ma purtroppo non stiamo parlando di vino che migliora nel tempo ..... o no?

Capisco anche che chi magari purtroppo rimane a piedi deve per forza passare per le forche Caudine del concessionario, e a questo punto mi chiedo perché MAD non faccia più le quotazioni usato. Che ci sia stata qualche protesta?

Che può essere anche dei privati, perchè diaciamocela tutta, chi in caso di permuta non vorrebbe ottenere la massima cifra, e qui penso che sia ancora colpa del concessionario che pur di vendere supervaluta l'usato.

Ecco perché sarebbe utile  uno strumento per far capire al privato e al concessionario quello che stanno acquistando/vendendo.

Comunque quasi quasi mi compro un trattore stradale gli faccio un pianale con rampe per portare i cingoli.? mi costa meno d'Acquisto

Oggi ho visto uno Stralis 480 primo tipo a 10000€.

Modificato da d9n
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...