Vai al contenuto

Connessione internet cascine isolate


jd3130

Messaggi raccomandati

In questi giorni sto diventando scemo per decidere cosa fare con la connessione internet. Il mio problema come penso anche per molti di voi è che sono molto lontano dalla cabina della linea fissa e ultimamente ho avuto un peggioramento tale della connessione tramite cavo in rame da rendermi impossibile fare qualsiasi cosa. Stavo valutando se prendere una sim  dati + router 4g o fare un abbonamento con un gestore che offre il sistema fwa tipo Eolo,... Qualcuno c'è già passato prima di me? Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Gallo88 ha scritto:

Che gestore di linea fissa hai?
Perché ho notato grosse differenze tra uno e l'altro.
Eolo non l'ho mai provato, ma ne parlano bene chi in zona ha problemi simili

Tim linea in rame mi arriva neanche 1 mega di velocità. Ho già provato a chiedere se possono mettere fwa Tim ,ma non c'è copertura. Sul cellulare ho Wind e ho almeno 30 mega con il 4 g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei coperto da eolo credo che sia l’unica soluzione rapida, altrimenti bisogna aspettare che openfiber copra la tua zona in fwa (sempre se prevedono di farlo), ma tanto e’ tutta fuffa, con l’fwa fan credere di risolvere tutti i problemi ma in pratica ne attivano talmente pochi o per problemi tecnici o per ritardi nei lavori che fan ridere i polli. Ultima soluzione e’ confidare nel 5g tra qualche anno..

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 minuti fa, mbx ha scritto:

Se sei coperto da eolo credo che sia l’unica soluzione rapida, altrimenti bisogna aspettare che openfiber copra la tua zona in fwa (sempre se prevedono di farlo), ma tanto e’ tutta fuffa, con l’fwa fan credere di risolvere tutti i problemi ma in pratica ne attivano talmente pochi o per problemi tecnici o per ritardi nei lavori che fan ridere i polli. Ultima soluzione e’ confidare nel 5g tra qualche anno..

Ma gli altri operatori tipo Vodafone, poste, ... Mi danno fwa a 100 mega, boh. Il 4 g lo scarti a priori

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
Io non avendo linea fissa, le ho provate tutte finché non ho attivato Eolo.
Posso dirti che il costo è un po' più alto rispetto alle classiche connessioni cablate e che è una connessione per natura soggetta alla possibilità di malfunzionamenti. Lo stesso maltempo, se forte, può interferire.
Però ti assicuro che l'azienda è di una professionalità senza pari, intervengono sempre rapidamente e con efficacia e di fatto la qualità del servizio erogato è elevatissima.
Io mi trovo al bordo della zona coperta e riesco a navigare a 30mbps senza problemi. Con un'ottima stabilità e una latenza bassissima da non crederci.
Poi il disservizio può capitare, non sei attaccato a un cavo. Ma lo risolvono prontamente.
In sostanza mi sento di consigliarla vivamente. anche considerando che io mi trovo nel Lazio e qui è arrivata da qualche anno. Nelle regioni settentrionali c'è da molto più tempo quindi immagino coperture migliori e più capillari.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jd3130 ha scritto:

In questi giorni sto diventando scemo per decidere cosa fare con la connessione internet. Il mio problema come penso anche per molti di voi è che sono molto lontano dalla cabina della linea fissa e ultimamente ho avuto un peggioramento tale della connessione tramite cavo in rame da rendermi impossibile fare qualsiasi cosa. Stavo valutando se prendere una sim  dati + router 4g o fare un abbonamento con un gestore che offre il sistema fwa tipo Eolo,... Qualcuno c'è già passato prima di me? Cosa mi consigliate?

Io ero nella stessa situazione, da 5/6 anni ho Eolo e, tutto sommato non è male! Non come avere una fibra, chiaro, ma, a parte qualche problemino se piove molto forte o con vento fortissimo si riesce a lavorare decentemente. Buona anche l’assistenza

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho fatto eolo,versione più completa apposta per lo streaming,velocità ottima e connessione migliore perché si ha la precedenza su gli altri,ho telecamere collegate,pc,console e televisori è mai avuto un lag,tranne come già detto da altri quando piove molto forte ma è normale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ho avuto il primo contratto con Eolo a 256k(!!!!!!), un'era geologica fa.

poi sono piano piano aumentato di velocità, ma non ha MAI reso forse nemmeno la metà di quanto pagavo.

qualche anno fa mi hanno mandato una proposta di aumento da 20 a 30 mbps naturalmente con aumento tariffario, dopo che mi hanno lascato a piedi per un mese.

era l'epoca in cui venne arrestato il fondatore per utilizzo di frequenze non proprie.

ho disdetto e sto ancora aspettando che si vengano a prendere l'antenna.

adesso magari va meglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ho avuto il primo contratto con Eolo a 256k(!!!!!!), un'era geologica fa.
poi sono piano piano aumentato di velocità, ma non ha MAI reso forse nemmeno la metà di quanto pagavo.
qualche anno fa mi hanno mandato una proposta di aumento da 20 a 30 mbps naturalmente con aumento tariffario, dopo che mi hanno lascato a piedi per un mese.
era l'epoca in cui venne arrestato il fondatore per utilizzo di frequenze non proprie.
ho disdetto e sto ancora aspettando che si vengano a prendere l'antenna.
adesso magari va meglio.....

Guarda io sono 4 anni che lo uso e va da dio,però devo dire che L antenna che porta il segnale è a 6 km da me quindi la ricezione è ottima anche per quello,prima di farlo consiglio di guardare la distanza e L orientamento dell’antenna così siete sicuri,in linea di massima cmq chi L ha fatto prima di me lamentava qualche problema che però adesso sono stati risolti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Adesso non vorrei chiedere troppo...a livello di sicurezza avete qualche consiglio. So che ci sono differenze tra ip pubblico, privato, statico, dinamico. Io lo userei per navigare e magari con la smart TV Netflix,... La cosa che mi preoccupa più che altro è che lo uso per home banking. Sul PC ho un antivirus avast gratuito dite che basta. So che se si richiede un ip privato si è protetti dal gestore.

 

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Calle 89 ha scritto:


Guarda io sono 4 anni che lo uso e va da dio,però devo dire che L antenna che porta il segnale è a 6 km da me quindi la ricezione è ottima anche per quello,prima di farlo consiglio di guardare la distanza e L orientamento dell’antenna così siete sicuri,in linea di massima cmq chi L ha fatto prima di me lamentava qualche problema che però adesso sono stati risolti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come si fa a sapere la posizione dell' antenna più vicina e l' orientamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, il bello è che il ripetitore è posizionato sulla montagna di fronte casa, con niente davanti! Mio cognato sta valutando di toglierlo anche lui.... Per quanto riguarda l'assistenza, stenderei un velo pietoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, il bello è che il ripetitore è posizionato sulla montagna di fronte casa, con niente davanti! Mio cognato sta valutando di toglierlo anche lui.... Per quanto riguarda l'assistenza, stenderei un velo pietoso

Strano davvero,qua L assistenza è molto celere e valida,mi spiace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante questa cosa che con tim ultimamente tutti quelli con le adsl sperduto stanno avendo problemi guarda caso a valanga. chissà se il tutto è per vendere più fwa e metterla nel deretano a tutti. Le linee fwa al giorno d`oggi a parte eolo che è un simil FWA sono delle fregature in quanto tu puoi anche prendere le versioni flat ma sarai sempre soggetto a limitazioni dal gestore sotto forma di quantità di dati da scambiati e se superi i livelli ti ritrovi tappato. 

Eolo ha di buono che è flat veramente rispetto agli altri anche se sulle linee che si basano sulle vecchie bts e cioè quelle a 30 mega anche lui se spingi tanto tanto a scambiare dati inizia a tapparti. Per di più essendo le bts a 30 mega quelle più diffuse sono anche quelle più intasate di solito. Se prendi la 100 già si denotano meno di questi problemi. Eolo puoi chiamarlo senza problemi ti fanno l`addebito subito e ti mandano il tecnico il quale poi ha l`ultima parola e se riesce a darti linea ti attiva altrimenti ti da un KO e ti rimborsano il tutto. Come detto da qualcuno prendi almeno due pacchetti insieme alla linea base così oltre a far finta di darti precedenza sugli altri, la cosa più importante è che avrai da contratto una velocità minima GARANTITA fino a 516 k che inc caso di problemi e controversie può darti aiuto a disdire senza penali o almeno a navigare decentemente almeno su internet.

Discorso 4g dipende tutto da quanta potenza di segnale ti arriva a casa, se hai una buona potenza puoi provare a comprare un buon router che miscela le varie bande e le usa tutte, ma serve una bella spesa iniziale in quanto ci vuole un modem/router di categoria almeno 13 e poi si arriva al tasto dolente, prendere una sim a canone flat illimitata ad un prezzo abbordabile. Il tutto si ferma qui se ti arriva segnale perché se poco poco devi amplificarlo partono altri mille euro per prendere una se non l`unica antenna rete mobile che non da interferenze e che quindi non ti provoca una denuncia penale.

 

Tieni conto che io sto nella tua stessa situazione ma da me il problema è enorme in quanto i cellulari prendo male, eolo non lo vedo (tecnico passato settimana scorsa) e ho un pozzetto della fibra seppellito a 250 metri da casa e non sentono ragioni neanche facendomi lo scavo da solo, e il tecnico un mese fa mi ha anche zittito dicendo che o mi accontento di 1 mega (valore al di sotto del limite contrattuale) o mi scollega semplicemente perché non vogliono sistemare i problemi sulla linea di rame in quanto poi loro come gonfiano lo stipendio? Ecco qua. 

Alla fine ti consiglio di leggerti bene tutti i contratti di ciò che puoi attivare ma se non hai fibra l`unica decente secondo me è eolo se arriva senno i bicchieri col filo. Se hai le bts di eolo a vista e sono anche sotto i 5km di distanza può essere che riesci anche a prendere i 100 mega se hanno un ripetitore aggiornato.

Modificato da Viruz84
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
7 ore fa, Viruz84 ha scritto:

molto interessante questa cosa che con tim ultimamente tutti quelli con le adsl sperduto stanno avendo problemi guarda caso a valanga. chissà se il tutto è per vendere più fwa e metterla nel deretano a tutti. Le linee fwa al giorno d`oggi a parte eolo che è un simil FWA sono delle fregature in quanto tu puoi anche prendere le versioni flat ma sarai sempre soggetto a limitazioni dal gestore sotto forma di quantità di dati da scambiati e se superi i livelli ti ritrovi tappato. 

Eolo ha di buono che è flat veramente rispetto agli altri anche se sulle linee che si basano sulle vecchie bts e cioè quelle a 30 mega anche lui se spingi tanto tanto a scambiare dati inizia a tapparti. Per di più essendo le bts a 30 mega quelle più diffuse sono anche quelle più intasate di solito. Se prendi la 100 già si denotano meno di questi problemi. Eolo puoi chiamarlo senza problemi ti fanno l`addebito subito e ti mandano il tecnico il quale poi ha l`ultima parola e se riesce a darti linea ti attiva altrimenti ti da un KO e ti rimborsano il tutto. Come detto da qualcuno prendi almeno due pacchetti insieme alla linea base così oltre a far finta di darti precedenza sugli altri, la cosa più importante è che avrai da contratto una velocità minima GARANTITA fino a 516 k che inc caso di problemi e controversie può darti aiuto a disdire senza penali o almeno a navigare decentemente almeno su internet.

Discorso 4g dipende tutto da quanta potenza di segnale ti arriva a casa, se hai una buona potenza puoi provare a comprare un buon router che miscela le varie bande e le usa tutte, ma serve una bella spesa iniziale in quanto ci vuole un modem/router di categoria almeno 13 e poi si arriva al tasto dolente, prendere una sim a canone flat illimitata ad un prezzo abbordabile. Il tutto si ferma qui se ti arriva segnale perché se poco poco devi amplificarlo partono altri mille euro per prendere una se non l`unica antenna rete mobile che non da interferenze e che quindi non ti provoca una denuncia penale.

 

Tieni conto che io sto nella tua stessa situazione ma da me il problema è enorme in quanto i cellulari prendo male, eolo non lo vedo (tecnico passato settimana scorsa) e ho un pozzetto della fibra seppellito a 250 metri da casa e non sentono ragioni neanche facendomi lo scavo da solo, e il tecnico un mese fa mi ha anche zittito dicendo che o mi accontento di 1 mega (valore al di sotto del limite contrattuale) o mi scollega semplicemente perché non vogliono sistemare i problemi sulla linea di rame in quanto poi loro come gonfiano lo stipendio? Ecco qua. 

Alla fine ti consiglio di leggerti bene tutti i contratti di ciò che puoi attivare ma se non hai fibra l`unica decente secondo me è eolo se arriva senno i bicchieri col filo. Se hai le bts di eolo a vista e sono anche sotto i 5km di distanza può essere che riesci anche a prendere i 100 mega se hanno un ripetitore aggiornato.

A te rimane da provare la connessione satellitare che però costicchia. Il 4 g da me prende bene al primo piano con w3 ho sempre almeno 30 mega in campo aperto fuori la cascina arrivo anche a 100 per questo chiedevo per il 4g. Alla stalla ho messo una sim dati w3 con router  da 80 € e usando il tutto per le telecamere e il controllo remoto dell' impianto di alimentazione non ho problemi. Certo non ne faccio un uso intensivo, ma con 8 € al mese il tutto finziona. Sul fatto che gli fwa hanno limitazioni ho sentito che PosteMobile che userà tra poco rete Vodafone è una delle poche che non ti dà realmente limiti di traffico mensile. Per il discorso sicurezza invece sai consigliarmi che tipologia di ip prediligere? Non mi interessa fare gaming

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Alla fine ho sottoscritto il contratto con Eolo il 10 agosto. Oggi è già venuto il tecnico e sono già connesso senza dover pagare i 50€ aggiuntivi per l' installazione rapida. Molto veloci nonostante il periodo. Purtroppo i 100 mega non li vedo per colpa di alcuni alberi e mi ha installato i 30 mega. Da Speed test ne ho 27-28 in download e 3 in upload. Direi che per ora sono soddisfatto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima notizia. Peccato per i 100 mega, fai un pensiero all`affilatura della motosega così magari per il prossimo anno ti fai upgrade.????

Per il discorso ip riguardante la sicurezza, in teoria sarebbe meglio un ip dinamico. Il problema è che oggi qualsiasi ip tu abbia quello che fa veramente la differenza è chi è seduto fra sedia e tastiera. Quindi, visto che hai eolo, un buon router, firewall attivato, porte selezionate e sotto controllo con ip statici della rete interna. Antivirus non servono se non vai su siti altamente malevoli, ma se proprio vuoi basta il basico su win10 o nel caso un semplice free tipo antivir per i cellulari. Ovviamente password di un certo livello e non dovresti temere più di tanto. Alla fine il tutto è un po' come per i ladri in casa, puoi mettere quel che vuoi ma se vogliono entrano ed è il medesimo discorso con gli hacker, se trovi quello PRO che vuole entrare entra perché magari sfrutta cose che tu neanche conosci o immagini.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Viruz84 ha scritto:

Ottima notizia. Peccato per i 100 mega, fai un pensiero all`affilatura della motosega così magari per il prossimo anno ti fai upgrade.????

Per il discorso ip riguardante la sicurezza, in teoria sarebbe meglio un ip dinamico. Il problema è che oggi qualsiasi ip tu abbia quello che fa veramente la differenza è chi è seduto fra sedia e tastiera. Quindi, visto che hai eolo, un buon router, firewall attivato, porte selezionate e sotto controllo con ip statici della rete interna. Antivirus non servono se non vai su siti altamente malevoli, ma se proprio vuoi basta il basico su win10 o nel caso un semplice free tipo antivir per i cellulari. Ovviamente password di un certo livello e non dovresti temere più di tanto. Alla fine il tutto è un po' come per i ladri in casa, puoi mettere quel che vuoi ma se vogliono entrano ed è il medesimo discorso con gli hacker, se trovi quello PRO che vuole entrare entra perché magari sfrutta cose che tu neanche conosci o immagini.

Sì è un peccato perché i 100 mega di Eolo sono tutta un' altra cosa perché sfruttano una frequenza licenziata ( di proprietà di Eolo) al contrario dei 30. Per quello che mi serve penso che sia più che sufficiente. Purtroppo le piante sono sul fondo del mio vicino che dovevo prendere in affitto, ma come al solito un altro ha offerto di più. Maledetto braccino corto... Per il discorso ip credo che sia statico, visto che avevo fatto il pacchetto per lo streaming. 

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...