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Problema surriscaldamento fiat AD7


Bruno79

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Buonasera, ho un problema di surriscaldamento sulla mia vecchia fiat AD7. L'ho presa da poco, non in eccellenti condizioni, ed ho notato che dopo poco lavoro tende a surriscaldarsi parecchio, costringendomi a fermarmi quando il manometro sfiora il rosso. All'inizio pensavo fosse la guarnizione di testa bruciata, ma credo non ci sia nessun sintomo che possa dimostrarlo (all'accensione l'acqua non fuoriesce dal radiatore, non vi è presenza di acqua sulla stecca dell'olio motore o nel collettore di scarico). Ho notato che il precedente proprietario ha tolto la valvola termostatica, quindi l'acqua è libera di girare nell'impianto. Inoltre ha la ventola aspirante, che da come ho letto per lavori agricoli non è il massimo ma non dovrebbe inficiare così tanto il rendimento. In poche parole la macchina dovrebbe essere più che fredda, invece infuoca che è una bellezza. Sul manuale di uso e manutenzione ho letto che il radiatore dovrebbe essere manutenuto, lavato con acqua e soda, possibile che la massa radiante sia così intasata di calcare da non scambiare più calore correttamente?

Grazie a tutti, vi auguro una buona giornata

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Ciao gallo e grazie per l'interessamento? la pompa dell'acqua sembra essere ok, è stata una delle prime cose revisionate appena presa, perdeva un goccio ed è stata messa a posto. Ricontrollo per sicurezza ma dubito che sia lei. Grazie comunque per la dritta!

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La AD7 aveva ventola soffiante o aspirante? Qualcuno lo ricorda? Io ricordo che erano aspiranti perciò va bene così, controllerei che i radiatori non abbiano delle alette piegate che fanno passare l’aria, inoltre controllerei anche il tappo che di solito sono tarati e se si starano possono dare problemi, ovviamente valgono tutti gli altri suggerimenti del caso se non è mai stato pulito il circuito e hanno usato acqua pura potrebbe essere intasato, smontando i manicotti dovresti vedere calcare o cose simili, la pompa quando l’hai sistemata l’hai cambiata o hai fatto un ripiego cambiando solo la guarnizione? Se l’hai smontata era sporca? 

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quando chiesi per la pompa riferivo alla girante che fosse vincolata al perno che la traina e non eventualmente "schiavettata"come è già accaduto 

su macchine vetuste ferme da tempo....a quel punto diventa un ostacolo anche per la semplice circolazione a termosifone

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3 ore fa, mikyxt ha scritto:

La AD7 aveva ventola soffiante o aspirante?

Soffiante, almeno nelle ultime, comunque si vede perchè, nel caso, lo sfiato basamento motore, ospitato dal tappo d'introduzione olio, ha un dispositivo per l'allontanamento con un tubo che scende, per evitare che la ventola lo vonvogli verso il radiatore, ungendo e  intasandolo.

Empiricamente bisogna sentire se la vaschetta inferiore radiatore sia calda (molto, simile al motore) o fredda; se calda significa che non c'è scambio di calore con l'aria, se fredda non circola l'acqua e nel radiatore si raffredda.

Comunque l'assenza del termostato è sempre un discapito, se tutto è normale non è quello che porta a surriscaldamenti, ma se è stato tolto forse aveva problemi regressi; controlla bene che il radiatore non abbia file di tubicini neutralizzati per ripegare a perdite; cioè se non erano riparabili li chiudevano vicino alle vaschette e buonanotte, ma se capitava a quello interno, dovevano interrompere anche l'esterno per raggiungerlo.

Diamo per scontato che il termometro funzioni bene, comunque un termometro esterno per verifica sarebbe una buona cosa per disingannarsi.

Modificato da Tiziano
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  • 11 mesi dopo...

Salve ho letto con piacere il post ho trovato molto interessante anch'io  ho lo stesso problema  su una Fl8 i problemi  sono sorti dopo aver rimesso in fase la pompa di iniezione  i riferimenti  che erano inesistenti quindi ho provveduto a rimettere in fase con il metodo tradizionale  e sono riuscito a far ripartire la pala. Il problema che da allora sono iniziati i problemi in fase minimo di giri nessun problema  appena accelero un pochettino sento come se il motore facesse fatica ha delle piccole accelerazioni tutto questo non avveniva prima. Qualcuno può aiutarmi? A seguito di questi particolari o provato a lavorare con la pala ma da subito ho notato un surriscaldamento  eccessivo ho pensato di  escludere la valvola termostatica ma il problema  non è stato risolto perché  ho ancora un eccessivo surriscaldamento  del motore cosi ho pensato di verificare il funzionamento  della pompa acqua ma non so come verificare se funziona  oppure no. Credo che il problema  primario si la fasatura del motore e la pompa cav troppo anticipo se qualcuno riesce a darmi qualche consiglio li sarei molto grato. 

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Le Ad 7 hanno da sempre problemi a meno che non si abbia il sistema di raffreddamento praticamente nuovo. Con il tempo oltre ai problemi al termostato le masse radianti si rovinano e spesso si chiudono con la ruggine prodotta dall'uso di sola acqua e dalla testa del radiatore di ghisa che con il tempo si sfalda. In più c'è un problema che le Ad7 nascendo come bulldozer hanno la ventola soffiante che per l'uso da 'ruspa" va più che bene perché tiene lontano la polvere della lama ed in più raffredda anche il serbatoio dell'olio posto davanti al radiatore senza che lo sporco d'olio vada ad imbrattare il radiatore. Tutto questo però non va bene per l'uso agricolo perché man mano che il motore scalda fa soffiare aria sempre più calda sul radiatore e siccome per dare una mano la prima soluzione adottata era togliere i cofani laterali (quando ancora presenti) la ventola soffiava lo sporco sollevato dai cingoli finendo di intasare il radiatore. A questo aggiungiamo che davanti l'olio del distributore idraulico si scalda in quanto la pompa gira con il motore e perciò è quasi impossibile trovare un Ad7 che non scaldi (le cose migliorano con le ad7c e Ad7D ma li parliamo di altre macchine con motori e sistemi di raffreddamento  diversi). Soluzioni ce ne sono ma bisogna spendere qualche soldino. Primo intervento è massa radiante nuova i revisionata; lo stesso per pompa ( la girante con la sola acqua diventa una crosta di ruggine) e termostato nuovo e antigelo. Se però no si interviene anche spostando il serbatoio dell'olio ed il distributore da davanti al radiatore il problema si ripresenta. .. se poi la Vostra Ad7 la usate solo o principalmente per agricolo oltre a quanto sopra riportato montate una ventola aspirante e non avrete più problemi.....

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Se i problemi sono sorti dopo aver rimesso in fase la pompa, il problema è proprio sulla fase.
Ho avuto stesso problema sulla mia ad7, iniziato a scaldare ed è andata fuori fase. Rimessa in fase corretta, tutto ok

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Il 25/12/2015 Alle 21:42, Tiziano ha scritto:

Io ho trovato questo, spero possa esserti d'aiuto, se non altro è il diagramma "ufficiale".

 

http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20151225145107614116511.jpg

Grazie la sua risposta  molto esaustiva sono innamorato di queste macchine perché  c'è  zero elettronica e tutta meccanica da capire 

 

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Grazie Gallo per tua risposta  e sono felice posso sperare che non sia la guarnizione  bruciata ma la pompa cav non in fase. Come hao fatto a trovare la giusta fasatura della pompa cav? Io ho smontato il motorino  d'avviamento  e con una leva ho cercato il punto INZ. INZ. dopo di che ho cercato di posizionare il primo pompante  in fase di mandata gasolio ma nulla da fare non sono riuscito  a farla partire. RImettendo la posizione  in cui sono riuscito  a farla partire mi sono accorto che in fase di mandata è  il quarto  pompante  che inizia il ciclo e non il primo come dovrebbe essere di regola come descritto  dal metodo di traboccamento  come posso verificare  se la pompa cav al primo pompante manda il gasolio? Forse il mio errore è  stato proprio  questo nom verificare il corretto funzionamento  dei pompanti in fase di inizio iniezione  e mi sono ritrovato in quella posizione  in cui riesco a farla partire ma la pompa non è  in fase se qualcuno  può  aiutarmi sarei davvero grato .Grazie  

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Scusa ma non mi torna qualcosa, scrivi Fl8, ma che motore monta?, poichè se scrivi della CAV, che da noi è conosciuta solo come pompa iniezione rotativa tipo DPA, amenochè tu abbia su un motore OM Co2 come quello dell'880 o 805c.

Ma se scrivi di prova di traboccamento, allora la pompa è quella in linea classica Fiat lic Bosch.

L'immagine della citazione tua di 1 ora fa, è quella relativa al motore 3 cilindri serie 8000, che tra l'altro non si vede più.

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8 ore fa, Tiziano ha scritto:

Scusa ma non mi torna qualcosa, scrivi Fl8, ma che motore monta?, poichè se scrivi della CAV, che da noi è conosciuta solo come pompa iniezione rotativa tipo DPA, amenochè tu abbia su un motore OM Co2 come quello dell'880 o 805c.

Ma se scrivi di prova di traboccamento, allora la pompa è quella in linea classica Fiat lic Bosch.

L'immagine della citazione tua di 1 ora fa, è quella relativa al motore 3 cilindri serie 8000, che tra l'altro non si vede più.

 

20220607_213753.jpg

20220607_213825.jpg

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Dovrebbe essere il motore 604 da 6800 cc e 84 cv a 1650 giri min, queste immagini sono l'unica cosa che ho per aiutarti, sono riferite al motore della 70c, che a parte 10 cv in meno e soli 1400 giri min, per il resto dovrebbe essere simile.

 

fiat 70 a.png

fiat 70 b.png

Fiat 70 d.png

fiat 70c.png

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Grazie Tiziano ti ringrazio per avermi postato le pagine del manuale sono molto utili e grazie per le tue risposte ad alcune mie domande purtroppo non avendo il manuale d'officina alcune nozioni  sono molto importanti per il funzionamento  del motore stesso e per la sua manutenzione. Grazie di cuore 

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