Bruno79 Inviato 13 Agosto 2021 Condividi Inviato 13 Agosto 2021 Buonasera, ho un problema di surriscaldamento sulla mia vecchia fiat AD7. L'ho presa da poco, non in eccellenti condizioni, ed ho notato che dopo poco lavoro tende a surriscaldarsi parecchio, costringendomi a fermarmi quando il manometro sfiora il rosso. All'inizio pensavo fosse la guarnizione di testa bruciata, ma credo non ci sia nessun sintomo che possa dimostrarlo (all'accensione l'acqua non fuoriesce dal radiatore, non vi è presenza di acqua sulla stecca dell'olio motore o nel collettore di scarico). Ho notato che il precedente proprietario ha tolto la valvola termostatica, quindi l'acqua è libera di girare nell'impianto. Inoltre ha la ventola aspirante, che da come ho letto per lavori agricoli non è il massimo ma non dovrebbe inficiare così tanto il rendimento. In poche parole la macchina dovrebbe essere più che fredda, invece infuoca che è una bellezza. Sul manuale di uso e manutenzione ho letto che il radiatore dovrebbe essere manutenuto, lavato con acqua e soda, possibile che la massa radiante sia così intasata di calcare da non scambiare più calore correttamente? Grazie a tutti, vi auguro una buona giornata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 13 Agosto 2021 Condividi Inviato 13 Agosto 2021 controllato se pompa acqua fà il suo lavoro ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bruno79 Inviato 13 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2021 Ciao gallo e grazie per l'interessamento? la pompa dell'acqua sembra essere ok, è stata una delle prime cose revisionate appena presa, perdeva un goccio ed è stata messa a posto. Ricontrollo per sicurezza ma dubito che sia lei. Grazie comunque per la dritta! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 13 Agosto 2021 Condividi Inviato 13 Agosto 2021 Va in moto bene, o fa fatica?Potrebbe essere la pompa d'iniezione fuori fase che fa scaldare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bruno79 Inviato 13 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2021 Va in moto subito gallo, un colpetto e parte come un orologio svizzero, non fuma bianco, suona bene, all'apparenza sembra tutto regolare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikyxt Inviato 14 Agosto 2021 Condividi Inviato 14 Agosto 2021 La AD7 aveva ventola soffiante o aspirante? Qualcuno lo ricorda? Io ricordo che erano aspiranti perciò va bene così, controllerei che i radiatori non abbiano delle alette piegate che fanno passare l’aria, inoltre controllerei anche il tappo che di solito sono tarati e se si starano possono dare problemi, ovviamente valgono tutti gli altri suggerimenti del caso se non è mai stato pulito il circuito e hanno usato acqua pura potrebbe essere intasato, smontando i manicotti dovresti vedere calcare o cose simili, la pompa quando l’hai sistemata l’hai cambiata o hai fatto un ripiego cambiando solo la guarnizione? Se l’hai smontata era sporca? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 14 Agosto 2021 Condividi Inviato 14 Agosto 2021 quando chiesi per la pompa riferivo alla girante che fosse vincolata al perno che la traina e non eventualmente "schiavettata"come è già accaduto su macchine vetuste ferme da tempo....a quel punto diventa un ostacolo anche per la semplice circolazione a termosifone Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 14 Agosto 2021 Condividi Inviato 14 Agosto 2021 (modificato) 3 ore fa, mikyxt ha scritto: La AD7 aveva ventola soffiante o aspirante? Soffiante, almeno nelle ultime, comunque si vede perchè, nel caso, lo sfiato basamento motore, ospitato dal tappo d'introduzione olio, ha un dispositivo per l'allontanamento con un tubo che scende, per evitare che la ventola lo vonvogli verso il radiatore, ungendo e intasandolo. Empiricamente bisogna sentire se la vaschetta inferiore radiatore sia calda (molto, simile al motore) o fredda; se calda significa che non c'è scambio di calore con l'aria, se fredda non circola l'acqua e nel radiatore si raffredda. Comunque l'assenza del termostato è sempre un discapito, se tutto è normale non è quello che porta a surriscaldamenti, ma se è stato tolto forse aveva problemi regressi; controlla bene che il radiatore non abbia file di tubicini neutralizzati per ripegare a perdite; cioè se non erano riparabili li chiudevano vicino alle vaschette e buonanotte, ma se capitava a quello interno, dovevano interrompere anche l'esterno per raggiungerlo. Diamo per scontato che il termometro funzioni bene, comunque un termometro esterno per verifica sarebbe una buona cosa per disingannarsi. Modificato 14 Agosto 2021 da Tiziano 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppeangel Inviato 9 Agosto 2022 Condividi Inviato 9 Agosto 2022 Salve ho letto con piacere il post ho trovato molto interessante anch'io ho lo stesso problema su una Fl8 i problemi sono sorti dopo aver rimesso in fase la pompa di iniezione i riferimenti che erano inesistenti quindi ho provveduto a rimettere in fase con il metodo tradizionale e sono riuscito a far ripartire la pala. Il problema che da allora sono iniziati i problemi in fase minimo di giri nessun problema appena accelero un pochettino sento come se il motore facesse fatica ha delle piccole accelerazioni tutto questo non avveniva prima. Qualcuno può aiutarmi? A seguito di questi particolari o provato a lavorare con la pala ma da subito ho notato un surriscaldamento eccessivo ho pensato di escludere la valvola termostatica ma il problema non è stato risolto perché ho ancora un eccessivo surriscaldamento del motore cosi ho pensato di verificare il funzionamento della pompa acqua ma non so come verificare se funziona oppure no. Credo che il problema primario si la fasatura del motore e la pompa cav troppo anticipo se qualcuno riesce a darmi qualche consiglio li sarei molto grato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
delfoo Inviato 11 Agosto 2022 Condividi Inviato 11 Agosto 2022 Le Ad 7 hanno da sempre problemi a meno che non si abbia il sistema di raffreddamento praticamente nuovo. Con il tempo oltre ai problemi al termostato le masse radianti si rovinano e spesso si chiudono con la ruggine prodotta dall'uso di sola acqua e dalla testa del radiatore di ghisa che con il tempo si sfalda. In più c'è un problema che le Ad7 nascendo come bulldozer hanno la ventola soffiante che per l'uso da 'ruspa" va più che bene perché tiene lontano la polvere della lama ed in più raffredda anche il serbatoio dell'olio posto davanti al radiatore senza che lo sporco d'olio vada ad imbrattare il radiatore. Tutto questo però non va bene per l'uso agricolo perché man mano che il motore scalda fa soffiare aria sempre più calda sul radiatore e siccome per dare una mano la prima soluzione adottata era togliere i cofani laterali (quando ancora presenti) la ventola soffiava lo sporco sollevato dai cingoli finendo di intasare il radiatore. A questo aggiungiamo che davanti l'olio del distributore idraulico si scalda in quanto la pompa gira con il motore e perciò è quasi impossibile trovare un Ad7 che non scaldi (le cose migliorano con le ad7c e Ad7D ma li parliamo di altre macchine con motori e sistemi di raffreddamento diversi). Soluzioni ce ne sono ma bisogna spendere qualche soldino. Primo intervento è massa radiante nuova i revisionata; lo stesso per pompa ( la girante con la sola acqua diventa una crosta di ruggine) e termostato nuovo e antigelo. Se però no si interviene anche spostando il serbatoio dell'olio ed il distributore da davanti al radiatore il problema si ripresenta. .. se poi la Vostra Ad7 la usate solo o principalmente per agricolo oltre a quanto sopra riportato montate una ventola aspirante e non avrete più problemi..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 11 Agosto 2022 Condividi Inviato 11 Agosto 2022 Se i problemi sono sorti dopo aver rimesso in fase la pompa, il problema è proprio sulla fase.Ho avuto stesso problema sulla mia ad7, iniziato a scaldare ed è andata fuori fase. Rimessa in fase corretta, tutto ok Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppeangel Inviato 12 Agosto 2022 Condividi Inviato 12 Agosto 2022 Il 25/12/2015 Alle 21:42, Tiziano ha scritto: Io ho trovato questo, spero possa esserti d'aiuto, se non altro è il diagramma "ufficiale". http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20151225145107614116511.jpg Grazie la sua risposta molto esaustiva sono innamorato di queste macchine perché c'è zero elettronica e tutta meccanica da capire Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppeangel Inviato 12 Agosto 2022 Condividi Inviato 12 Agosto 2022 Grazie Gallo per tua risposta e sono felice posso sperare che non sia la guarnizione bruciata ma la pompa cav non in fase. Come hao fatto a trovare la giusta fasatura della pompa cav? Io ho smontato il motorino d'avviamento e con una leva ho cercato il punto INZ. INZ. dopo di che ho cercato di posizionare il primo pompante in fase di mandata gasolio ma nulla da fare non sono riuscito a farla partire. RImettendo la posizione in cui sono riuscito a farla partire mi sono accorto che in fase di mandata è il quarto pompante che inizia il ciclo e non il primo come dovrebbe essere di regola come descritto dal metodo di traboccamento come posso verificare se la pompa cav al primo pompante manda il gasolio? Forse il mio errore è stato proprio questo nom verificare il corretto funzionamento dei pompanti in fase di inizio iniezione e mi sono ritrovato in quella posizione in cui riesco a farla partire ma la pompa non è in fase se qualcuno può aiutarmi sarei davvero grato .Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 12 Agosto 2022 Condividi Inviato 12 Agosto 2022 Scusa ma non mi torna qualcosa, scrivi Fl8, ma che motore monta?, poichè se scrivi della CAV, che da noi è conosciuta solo come pompa iniezione rotativa tipo DPA, amenochè tu abbia su un motore OM Co2 come quello dell'880 o 805c. Ma se scrivi di prova di traboccamento, allora la pompa è quella in linea classica Fiat lic Bosch. L'immagine della citazione tua di 1 ora fa, è quella relativa al motore 3 cilindri serie 8000, che tra l'altro non si vede più. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppeangel Inviato 13 Agosto 2022 Condividi Inviato 13 Agosto 2022 8 ore fa, Tiziano ha scritto: Scusa ma non mi torna qualcosa, scrivi Fl8, ma che motore monta?, poichè se scrivi della CAV, che da noi è conosciuta solo come pompa iniezione rotativa tipo DPA, amenochè tu abbia su un motore OM Co2 come quello dell'880 o 805c. Ma se scrivi di prova di traboccamento, allora la pompa è quella in linea classica Fiat lic Bosch. L'immagine della citazione tua di 1 ora fa, è quella relativa al motore 3 cilindri serie 8000, che tra l'altro non si vede più. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppeangel Inviato 13 Agosto 2022 Condividi Inviato 13 Agosto 2022 Scusami Tiziano per le mie inesattezze è una pompa bosch PE4B90E4104/2 RPVB14 la targhetta della macchina è FL8 9E il motore non so dove cercare la sua targhetta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 13 Agosto 2022 Condividi Inviato 13 Agosto 2022 Dovrebbe essere il motore 604 da 6800 cc e 84 cv a 1650 giri min, queste immagini sono l'unica cosa che ho per aiutarti, sono riferite al motore della 70c, che a parte 10 cv in meno e soli 1400 giri min, per il resto dovrebbe essere simile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppeangel Inviato 14 Agosto 2022 Condividi Inviato 14 Agosto 2022 Grazie Tiziano ti ringrazio per avermi postato le pagine del manuale sono molto utili e grazie per le tue risposte ad alcune mie domande purtroppo non avendo il manuale d'officina alcune nozioni sono molto importanti per il funzionamento del motore stesso e per la sua manutenzione. Grazie di cuore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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