Vai al contenuto

Cuscinetti frangizolle durata.


coals

Messaggi raccomandati

Buongiorno

 

Ma a voi questi cuscinetti dei frangizolle quanto durano?

Sono un pianto...

Ci avrò fatto 50 h si e no con dei Koyo.

Non c'è alternativa?

Perché oltre al costo c'è lo sbattimento del lavoro.

Ho letto che alcuni facevano la modifica per poterli ingrassare (le sfere... non l'oscillazione che è già prevista).

 

Grazie 

Screenshot_20210821-044532_eBay.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno
 
Ma a voi questi cuscinetti dei frangizolle quanto durano?
Sono un pianto...
Ci avrò fatto 50 h si e no con dei Koyo.
Non c'è alternativa?
Perché oltre al costo c'è lo sbattimento del lavoro.
Ho letto che alcuni facevano la modifica per poterli ingrassare (le sfere... non l'oscillazione che è già prevista).
 
Grazie 
Screenshot_20210821-044532_eBay.thumb.jpg.2ca50feda95922fdde07c70af3b1b5cb.jpg
Non so cosa mi ha montato il mio fabbro. Ho un erpice a dischi morgano a 20 di 56 della Faima.
È fallita.
Nel 2019 dopo 10 ettari ho sfatto i cuscinetti interni sul rango anteriore.
Il mio fabbro me l'ha riparato modificando e mettendo 4 cuscinetti con la forma simile a questa, sul rango anteriore.
Dico una cosa. Il danno lo avevo provocato io perché ho lavorato con il terzo punto rigido. Invece i frangizolle devono avanzare liberi di oscillare e di usare il loro peso.
I tuoi cuscinetti ti durano poco perché fai il mio stesso errore?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No Viviani trainato libero di fare quello che vuole
Sono stato a comprare due misure degli FL, i 206 e 208 per alberi di 30 e 40 mm.
Su internet, costano sui 12-15 euro.
Dal ricambista SKF da cartiere aveva gli ASAHI per un prezzo più del doppio. Anche a vederli si percepisce la maggior qualità. Saranno i tuoi un po' di fascia bassa?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Gli Skf sui 45€...  si certo i Koyo non saranno il top ma cavolo. Sempre giapponesi sono.

Gli skf c'era la dicitura che duravano mi sembra 3 volte di più per la polvere.  Fatti a posta x queste applicazioni. 

Ma con due cambi momenti ci pago l'attrezzo. 

 

 

Modificato da coals
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Skf sui 45€...  si certo non saranno il top ma cavolo. Sempre giapponesi sono.
Gli skf c'era la dicitura che duravano mi sembra 3 volte di più per la polvere.  Fatti a posta x queste applicazioni. 
Se i cuscinetti sono al top e il morgano avanza libero, a questo punto credo che la colpa sia del terreno eccessivamente tenace, quest'anno, per la siccità.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se prendo solo il cuscinetto senza tutta la sede per levare il vecchio e mettere il nuovo serve una pressa? Cosa?

Le sedi sono tutte uguali?

Cioè se prendo quella di un cuscinetto ormai sballato ci posso applicare il cuscinetto di un'altra marca?

 

Grazie

Screenshot_20210821-095651_Chrome.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se prendo solo il cuscinetto senza tutta la sede per levare il vecchio e mettere il nuovo serve una pressa? Cosa?
Le sedi sono tutte uguali?
Cioè se prendo quella di un cuscinetto ormai sballato ci posso applicare il cuscinetto di un'altra marca?
 
Grazie
Screenshot_20210821-095651_Chrome.thumb.jpg.b22c8fb3c58bf42b3a7503b4e2b9463a.jpg
Per quello che costano (lo so, son soldi, ma poche decine di euro) secondo me non conviene perderci tempo. Due chiavi inglesi e smonti/rimonti, chiavina esagonale. Mettersi lì a rattoppare roba rotta chi lo paga il tuo tempo?
Questi ASAHI li ho presi come scorta. Non so come si comporteranno. Ma se costano il doppio e sono giapponesi, credo che si comporteranno meglio dei soliti.
L'unica cosa che posso dire è che ogni 4 ore lì ispeziono e li ingrasso/pulisco.
Così durano un po' di più.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se prendo solo il cuscinetto senza tutta la sede per levare il vecchio e mettere il nuovo serve una pressa? Cosa?
Le sedi sono tutte uguali?
Cioè se prendo quella di un cuscinetto ormai sballato ci posso applicare il cuscinetto di un'altra marca?
 
Grazie
Screenshot_20210821-095651_Chrome.thumb.jpg.b22c8fb3c58bf42b3a7503b4e2b9463a.jpg
Dimenticavo...io i miei spesso devo prendere il flessibile per staccarli dall'albero, si crepano a metà con un invito del flessibile, non li potrei in alcun modo riparare...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non risparmierei sui portacuscinetti, se levi troppo facilmente il cuscinetto vecchio allora vuol dire che è consumata la sede. Quando monti il nuovo cuscinetto andrà a finire che girerà sulla sede del vecchio portacuscinetto.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, coals ha scritto:

Ma se prendo solo il cuscinetto senza tutta la sede per levare il vecchio e mettere il nuovo serve una pressa? Cosa?

Le sedi sono tutte uguali?

Cioè se prendo quella di un cuscinetto ormai sballato ci posso applicare il cuscinetto di un'altra marca?

 

Grazie

Screenshot_20210821-095651_Chrome.jpg

fai caso al supporto, nella parte interna dove alloggia il pezzo sferico di cui sopra dovresti scorgere due fresate contrapposte, ebbene 

facendo ruotare di 90 gradi la nocetta in corrispondenza delle due fresate il cuscinetto esce.

risulta facile da eseguire e difficile da spiegare.....in pratica esce nella posizione che il foro è completamente di traverso rispetto al supporto.

 

spulciando in rete ho torvato un tutorial che vado ad integrare.

nei primi minuti si vede bene la procedura di inserimento(anche se nell'animazione mancano le fresate di cui sopra

 

 

 

 

 

 

Modificato da gallogeorge
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dall'altra parte l'asse si è consumato sulla boccola del cuscinetto,  mangiato.

Cmq ho risolto scaldando 15 min con bombola gpl e dando qualche mazzata sull'esagono.

Risolto credevo peggio. 

Ps destrorso quindi filettatura normale.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2021 Alle 10:33, coals ha scritto:

Buongiorno

 

Ma a voi questi cuscinetti dei frangizolle quanto durano?

Sono un pianto...

Ci avrò fatto 50 h si e no con dei Koyo.

Non c'è alternativa?

Perché oltre al costo c'è lo sbattimento del lavoro.

Ho letto che alcuni facevano la modifica per poterli ingrassare (le sfere... non l'oscillazione che è già prevista).

 

Grazie 

Screenshot_20210821-044532_eBay.jpg

questo post mi era sfuggito:

se come quello in foto non c'è bisogno di modifiche per ingrassare le sfere,

nella "noce" che snoda è presente una sede incava circolare(come fosse un sede di un seeger)con due forellini comunicanti

 con interno piste dove girano sfere,per cui  da quell'ingrassatore visibile in foto il grasso fluisce nel posto giusto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pressoché stagni... i fori sono della grandezza di un ago. Non sono da ingrasso, se ci va qualcosa è un miracolo.

Il ricambista mi disse: non penserai che mandando il grasso questo vada nei cuscinetti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Coals non mi permetto di mandare affanbagno il ricambista che è bene stia dietro al bancone....ma per mestiere(settore automazione packaging)

ne ho montati a bancalate e pure ingrassati già da nuovi con grassi più persistenti(bisolfuro di molibdeno),

và da se che se li si ingrassa dopo anni di utilizzo può essere che i 2 forellini(uno lo vedi in una foto in questa pagina)

si chiudano con il grasso originale cotto, ma di solito con la pressione della pompetta forzando si sturano e si fa sputare grasso dalle paratie in lamierino

Modificato da gallogeorge
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, gallogeorge ha scritto:

questo post mi era sfuggito:

se come quello in foto non c'è bisogno di modifiche per ingrassare le sfere,

nella "noce" che snoda è presente una sede incava circolare(come fosse un sede di un seeger)con due forellini comunicanti

 con interno piste dove girano sfere,per cui  da quell'ingrassatore visibile in foto il grasso fluisce nel posto giusto.

 

 

è vero ma lavorando nella terra stanno poco ad otturarsi, alla fine il grasso serve per lubrificare l'oscillante che è importantissimo anche per la durata dei cuscinetti, io li ho nell rullo di un piccolo vibro, più volte all'anno li soffio per bene e li lavo con gasolio, poi do grasso

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, gallogeorge ha scritto:

Coals non mi permetto di mandare affanbagno il ricambista che è bene stia dietro al bancone....ma per mestiere(settore automazione packaging)

ne ho montati a bancalate e pure ingrassati già da nuovi con grassi più persistenti(bisolfuro di molibdeno),

và da se che se li si ingrassa dopo anni di utilizzo può essere che i 2 forellini(uno lo vedi in una foto in questa pagina)

si chiudano con il grasso originale cotto, ma di solito con la pressione della pompetta forzando si sturano e si fa sputare grasso dalle paratie in lamierino

No ma io ho capito che dici... ma forse in ambienti puliti la cosa funziona meglio.

Ma noi stiamo girando intorno al fatto che sti cuscinetti non andrebbero usati e stop. Non sono adatti, tengono solo il carico radiale. 

Quelli fatti bene non li tocchi mai tranne che per ingrassarli.

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

oscillante serve solo per adattarsi alle due basi di supporto poste agli estremi che non sono planari fra loro,

ma poi salvo che non si hanno alberi storti da utilizzo, non hanno da oscillare nell'uso,

 se dovesse accadere fra terra e umido della stessa andrebbero a sballarsi fra snodo e carcassa in poche ore di utilizzo gravoso.

io li ho nel rullo della vetusta trincia Ferri a mazze che lavora nell'umido e si sgabbiano spesso per la terra bagnata e lo sforzo laterale quando si sterza

sono sottodimensionati e per pigrizia di pulire la zona non ingrasso mai,mentre ingrasso sempre i 2 supporti UCF dell'albero mazze che regolarmente 

sputano grasso dove deve uscire(da sfere e non fra supporto e noce sferica)e infatti son li da 40 anni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, coals ha scritto:

No ma io ho capito che dici... ma forse in ambienti puliti la cosa funziona meglio.

Ma noi stiamo girando intorno al fatto che sti cuscinetti non andrebbero usati e stop. Non sono adatti, tengono solo il carico radiale. 

Quelli fatti bene non li tocchi mai tranne che per ingrassarli.

stavo scrivendo quando inviavi questo post,

infatti tutto collima anche per carichi assiali modesti sopportati .

per crichi assiali importanti come quelli dati da dischiere andrebbe un oscillante a rulli a doppia fila di rulli inclinati....ben protetto

come nelle migliori zappatrici

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gallogeorge ha scritto:

stavo scrivendo quando inviavi questo post,

infatti tutto collima anche per carichi assiali modesti sopportati .

per crichi assiali importanti come quelli dati da dischiere andrebbe un oscillante a rulli a doppia fila di rulli inclinati....ben protetto

come nelle migliori zappatrici

meglio di tutto due a rulli conici..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...