Vai al contenuto

VENDEMMIA 2021 (NO SOGNATORI)


CBO

Messaggi raccomandati

13 ore fa, davide87 ha scritto:

Salve mi intrometto nella discussione per chiedere una informazione. Questo anno ho solo 3 filari e visto che è poca l'uva pensavo di metterla io... Ho i serbatoi semprepieno in vetroresina però un vicino ha un semprepieno in acciao inox da 1000l con coperchio e camera daria e relativa pompa... Senza piedi. Quanto può valere usato? Grazie 

500 ma anche 600 eurini black to black sarebbero un affare anche perche' e' un volume che ha mercato. Di fatto se non lo ammacchi e' indistruttibile specie per vinificazioni clandestine come le mie e le tue (nelle mie, io e il mio socio, usiamo vetro per la fase di fermentazione e acciaio per il resto). Facile da lavare (idro ad acqua calda, non serve usare altro) e per la conservazione e' il top.

Oggi nuovo vai a spendere almeno e dico almeno 900 eurini per un 10 hl. Verifichi subitissimo la tenuta della camera d' aria (metodo gomma bicicletta) e in caso con 30 eurini la cambi. 

13 ore fa, alefriuli ha scritto:

Io capisco spizzichi e bocconi di quel che scrivi, rivolgiti agli altri che ti seguono. Io non combino.

La prox volta specifica che lo Chardonnay è atto a prosecco. 70 è poco e un cazzo allora. E aspetto chi, sul forum, conosce qualcuno che ha venduto il prosecco ad agosto o settembre a 105. Ah, già, ma tu fai i contratti...quando? Che non ricordo..

Scusa Ale ma da noi esiste uno chardonnay che non sia atto al taglio ? ?

Se puoo spiegarmi perche' i 70/75 eurini/ql i.e. sono " ... un razzo allora". Il conferitore che ha prosecco con cui far baciare il taglio avra' un plus di valorizzazione ma il resta acquista valore grazie al mio prosecco. Non vedo perche' dovrei condividere questo valore con il mio conferitore vista l' abbondanza di materiale.

Ho un cuore grande ma non fino a questo punto.

Se mi spieghi la tua posizione, grazie.

Accetto la tua critica sul prosecco. Preciso (non riesco a trovare il post in cui ti rispondevo indicandoti i miei prezzi e non vorrei aver dimenticato qualcosa) che la firchetta di remunerazione va dai 105 ai 115 eurini/ql i.e. Vista l' annata qualitativa e visto che ormai ho raccolta ben piu' del doppio dei conferimenti il 105 dubito di applucarlo. Ma non e' questo il punto. 

105/115 eurini/ql i.e. per il convenzionale. 

Come ti ho scritto non ho intenzione di svenarmi perche' lo fa il resto dei colleghi. Non l' ho fatto nel 2017 quando avevo estremo bisogno di materiale causa gelate e certamente non lo faccio quest'anno visto che dopo due anni di deficit piu' o meno importanti, causa meteo e non, ho fiducia di riempire abbondantemente tutte le caselle meno l' opitergino che e' troppo attenzionato per rischiare di coprirlo.  Sempre se il socio di maggioranza non fa scherzi nelle prossime ore.

I prezzi sono stati trattati tra fine luglio e inizio agosto u.s. 

L' eterna sfida con l' altro vicino toscano, che ha inizio anno aveva acquisito Jermann (una storia triste di un erede che tradisce la sua terra e delude il babbo. Dovrebbe essere vietato per legge), continua.

Botta e risposta perche' il vil dinero non puo' essere fine a se stesso specie se il vicino e' il tuo peggior nemico. 

Tra i due io mi accaserei volentieri con lui. Ha una visione d' insieme molto piu' vicina alla mia. 

L' altro fa acquisti spesso difficilmente decifrabili. Vedi Puglia o l' Olprepo.

https://winenews.it/it/frescobaldi-mette-radici-in-terra-di-nobile-di-montepulciano_450842/

Aggiorniamoci con il doc padovano visto che il coneglianese ormai e' agli sgoccioli. Sarebbero bastati altri 3 giorni ma gia' domani si apre una finistra utile se le previsioni ci prendono.

Ql/ha: 175 +. Per ora nessuna sorpresa rispetto alle proiezioni di pesata avute in collina (forse un po' meno ma il terreno e' diverso e sono 6 giorni che qui non irrigo per paura di fare malanni. Diverso il glera della bassa. Se non mi calano almeno 30/50 ml riapro il rubinetto anche se sta camminando benino ma non bene. E' il lotto piu' deludente quest' anno sotto tutti i punti di vista. Ed e' un vero mistero: effetto gelata? Forse. Ma nei paraggi ci sono dei glera veramenti belli. Solitamente e' quello che mi da il miglio rapporto quantita/qualita' ... quest' anno nessuna delle due)

"Sorpresa" rispetto alla situazione confermata anche in post allegagione. Avevo gia' scritto che mi aspettavo un padovano pimpante dopo un 2020 di "riposo" post grandinata 2019. Invece lo avevo trovato seduto (lo so che per qualcuno sembrera' un ovvieta' ma pensandoci avrei dovuto far potare diversamente. Non ho voluto forzarlo anche perche' vista la conversione in atto recuperarlo poi diventa difficile ma sono convinto che se avessi girato 3 archetti al posto di 2 non sarebbe stato una forzatura per le piccole che anche quest'anno hanno fatto tanto legno. Interceppo 115 cm. Le avevo spinte forte nel post grandinata e nel 2020 in previsione della conversione e mo mi trovo con piante parecchio dopate con futuri capi a frutto di un diametro che non e' mai viatico di  produttivita'. Da meditarci) . Irrigazione fin dalla seconda decade di giugno per sostenerlo.

Media babo: 15.6 (15.4/15.9)

Media ph: 3.38 (3.35/3.43)

Siamo al limite del limite anche con l' acidita'. Andava staccato 7 giorni fa, come gia' anticipato ma se fai una cosa non fai piu' l' altra. 

Stamattina presto ho accompagnato con una vasca la mia giallina per battere l' ultimo di un conferitore e mentre aspettavo ho invaso il campo dei vicini e c'e' una differenza enorme di pizzichio tra glera e glera vicini vicini. Uno non lasciava praticamente niente al palato. Un altro invece era veramente ottimo, invidiabile. Certo la temperatura influisce ma stanotte e' stata la notte piu' calda delle ultime causa copertura nuvolosola. 

Il primo potato con il doppio capovolto che poi diventa un triplo/quadruplo capovolto e l' altro a sylvoz.

Solo per dire la diversita' di situazione presenti nel raggio di qualche centinaio di metri. Decidere lo stacco in base al vicino certe volte non e' cosa buona e giusta. Magari la proprieta' e' la stessa ?

Buona giornata cavallini feat bufalini 

Ps.: ha iniziato a pioviginare anche nel padovano ? 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gallogeorge ha scritto:

 devo una precisazione...saperla raccontare và bene sia per chi produce qualità,

e per l'immediato sia a chi pensa di farla solo dando un alone bucolico al suo prodotto senza mettere sostanza.

tu sicuramente sei sulla sponda giusta(su Alan sommelier vado di fiduciae anche per come ti leggo),ma credimi che per tanti che cercano di avvalorare un prodotto effettivamente di qualità, altri si agganciano al carro

del cinema accompagnando con media mediocre sostanza.

non posso far nomi, ma qua in zona qualche esempio lo abbiamo anche da chi si è fatto un nome 

con buon prodotto e ora visto il successo(richieste) stà lentamente abbassando livello.....non sò fino a quando immagine sosterrà il tutto.

un vecchio adagio recita che per farsi un nome occorre una mezza vita....sputtanarselo bastan 5 minuti

(in questo caso un assaggio)

sosterrà il 

La penso come te, la precisazione è essenziale.

Purtroppo nel mondo del vino esistono le doc e i consorzi vanno un pò dove li porta il cuore (o dove hanno più interesse i gestori), anche da noi puoi pagare una bottiglia di Lugana 14 euro come poi la trovi al supermercato a 2,99 e ti chiedi come fanno a starci dentro se la quotazione in vasca è tra 2,5 e 3,3euro litro più iva.

Purtroppo stare a un livello alto è una guerra personale ti devi arrangiare in proprio, le associazioni al massimo possono essere sfruttate per le promozioni se le fanno bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CBO ha scritto:

500 ma anche 600 eurini black to black sarebbero un affare anche perche' e' un volume che ha mercato. Di fatto se non lo ammacchi e' indistruttibile specie per vinificazioni clandestine come le mie e le tue (nelle mie, io e il mio socio, usiamo vetro per la fase di fermentazione e acciaio per il resto). Facile da lavare (idro ad acqua calda, non serve usare altro) e per la conservazione e' il top.

Oggi nuovo vai a spendere almeno e dico almeno 900 eurini per un 10 hl. Verifichi subitissimo la tenuta della camera d' aria (metodo gomma bicicletta) e in caso con 30 eurini la cambi. 

?

 ?

Grazie cbo. Io pensavo di offrire sui 300€ poi vedo... Anche perché il vicino mi ha detto di averlo pagato sui 6 700€ anni fa. Cmq grazie per l'aggiornamento prezzi... Costan cari in inox. Io ho solo quelli vetroresina e quando li usavo mi son sempre trovato bene. Questo sarebbe una bazza anche perché glielo pagherei in legna(compra la legna da me) 

 

Modificato da davide87
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, monster ha scritto:

Il prox anno, voglio vedere uno sfondo verde Fendt! Vorrai mica diventare il più ricco del cimitero?

E' tipico dei bancari essere i più ricchi o i più pirla del cimitero. Nulla di strano poi il terroir da una marcia in più, il Vero Ferrarese agricolo ha uno spiccato senso per le puttanate. Il Same è e resta una bandiera culturale casomai si cambia mezzo ma non idea trasformazione verde sì ....... Deutz - Faihr!!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua smette adesso . ...vado per finire almeno metà di quello preventivato

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Cmq la vita è veramente paradossale. Alan che mendica pioggia per 4 mesi, mai nemmeno uno spruzzo. Inizia a raccogliere e dopo un'ora piove. Top idolo assoluto

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


  • Like 2
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CultivarSé ha scritto:

E' tipico dei bancari essere i più ricchi o i più pirla del cimitero. Nulla di strano poi il terroir da una marcia in più, il Vero Ferrarese agricolo ha uno spiccato senso per le puttanate. Il Same è e resta una bandiera culturale casomai si cambia mezzo ma non idea trasformazione verde sì ....... Deutz - Faihr!!

Se poi parliamo di Ravennate allora siamo al top, storia stupenda come chiese e cimiteri,,,, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione collassata anche a casa mia. Le giovani in 4 gg hanno ceduto, marcio che avanza a vista d'occhio, venduto gli organi al terzista che dovrebbe venire o domani o sabato. Sperem ben

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Io deluso dal grado 13,50 babo +-9 se non erro Baume'.
Vedremo le vecchie io 25 dettare la legge del più forte.
Quintali da verificare. Sabato con precisione , ma una proiezione verso -5/-10% che mi farebbe stare sui 310/320qli x ha in asciutta. ....e qui molto bene.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 2
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Io deluso dal grado 13,50 babo +-9 se non erro Baume'.
Vedremo le vecchie io 25 dettare la legge del più forte.
Quintali da verificare. Sabato con precisione , ma una proiezione verso -5/-10% che mi farebbe stare sui 310/320qli x ha in asciutta. ....e qui molto bene.emoji857.png

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Han fruttificato 320 q.li in un clima semidesertico e stai a far la punta al grado? Lì ogni chicco è regalato, altroché!

Si meritano un concime da grandi signore, glielo devi! 

Anche con gli acidi umici!! 

Roba da 3 stelle Michelin!!

  • Like 2
  • Thanks 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Han fruttificato 320 q.li in un clima semidesertico e stai a far la punta al grado? Lì ogni chicco è regalato, altroché!
Si meritano un concime da grandi signore, glielo devi! 
Anche con gli acidi umici!! 
Roba da 3 stelle Michelin!!
No ma di fatti sottolineiamo che ha scassato il cappero 4 mesi per un po' d'acqua poi si viene a sapere che supera i 300 quintali. Robe da pazzi.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Raccogliete uva bagnata?
Io avevo oggi , sabato 18 sabato 25 e dal 27 28 29 settembre....non ho altri giorni... .
Come quando faccio la potatura ...la variante meteo non è contemplata6aca2c135be7f2fbea2b159b7fa46b93.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 2
  • Haha 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo oggi , sabato 18 sabato 25 e dal 27 28 29 settembre....non ho altri giorni... .
Come quando faccio la potatura ...la variante meteo non è contemplata6aca2c135be7f2fbea2b159b7fa46b93.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Alan sei messo male, con 320 quintali per ettaro (che poi diventeranno 350/360), ti tocca usare tutte le ferie dei prossimi 4 anni!!!!

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alan sei messo male, con 320 quintali per ettaro (che poi diventeranno 350/360), ti tocca usare tutte le ferie dei prossimi 4 anni!!!!

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Quando sarà ora arriverà pure la macchina....al massimo avrò 100qli a mano e tutto il resto a macchina

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Quando sarà ora arriverà pure la macchina....al massimo avrò 100qli a mano e tutto il resto a macchina

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

È no! Così è vincere facile! Falli tutti a mano con l’ocone se sei un vero uomo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/9/2021 Alle 20:06, 5500 ha scritto:

Già ma la Chiara sì convertirà al cartone se vede questa foto...

Ma com'è bello il trebbiano rispetto al Glera!

IMG20210913191538.jpg

Io in questa che è asciutta terra sabbiosa in 4080 mq catastali anno 1981 qualche pianta di Glera qualche fallanza  ho portato via 84 q.li al 10:80...... doveva fare meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...