Vai al contenuto

VENDEMMIA 2021 (NO SOGNATORI)


CBO

Messaggi raccomandati

Cari colleghi, London collin prosiecco

20211030_070416.jpg

Piove sempre sul bagnato.

12 ore fa, andrea4500c ha scritto:

Cbo Crozza Zaia e proosel sto ancora ridendo

L' originale e' anche piu' divertente purtroppo.

Il doge e la pistola fumante

https://www.google.com/amp/s/amp-video.mattinopadova.gelocal.it/amp/locale/l-intervista-a-zaia-vinceremo-la-battaglia-contro-il-prosek-ho-larma-finale/152983/153661

Siamo andati a mescolarci con mezzo nordest quando nel 2009 a Treviso c'era oltre l' 80% del glera a terra e potevamo farci un brand tutto nostro (stile Franciacorta, Trento doc, Barolo, Amarone, Brunello ... ) e prima che "prosecco" diventasse il brand di oggi e invece il genio ha optato per andare a un tiro di schioppo dal prosek per trovare un buco di nome Prosecco per non risolvere nulla perche' di glera a terra ne e' andata giu' a pacchi comunque e ne andra giu' ancora perche' entro il 2023 vanno consumati tutti gli ex diritti 31.12.2015 ancora in portafoglio oltre a tutte le autorizzazioni circolanti.

Siamo dei geni del marketing come con il pg delle Venezie. A scuola i furbi copiano e nella vita dovrebbe essere cosa buona e giusta applicare quello che si e' imparato a scuola per l' appunto. Un generico Sangiovese da 0.5%0.6 centesimi/litro i.e. viene venduto a multipli di eurini/bottiglia i.i. solo perche' ha un brand unico ... 

A breve un rebranding stile Fb. Da popolo di fb a popolo di meta

https://www.google.com/amp/s/wwsw.adnkronos.com/facebook-cambia-nome-e-diventa-meta-annuncio-di-zuckerberg_7jaihprMgKy3nHAsHpa40S/amp.html

Era gia' successo con gugol (il 5% del mio fondo pensione) che divento' alfabet ma li non era in discussione l' integrita' morale del prodotto. 

Fosse stato un qualsiasi altro prodotto che avesse operato un rebranding per gli stessi motivi di fb sarebbe stato devastante e invece per un monopolista e' un evento accolto a braccia aperte dal mercato.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari colleghi, London collin prosiecco
20211030_070416.thumb.jpg.b4caee5c4b45a06f1602d9e91c3ecf57.jpg
Piove sempre sul bagnato.
L' originale e' anche piu' divertente purtroppo.
Il doge e la pistola fumante
https://www.google.com/amp/s/amp-video.mattinopadova.gelocal.it/amp/locale/l-intervista-a-zaia-vinceremo-la-battaglia-contro-il-prosek-ho-larma-finale/152983/153661
Siamo andati a mescolarci con mezzo nordest quando nel 2009 a Treviso c'era oltre l' 80% del glera a terra e potevamo farci un brand tutto nostro (stile Franciacorta, Trento doc, Barolo, Amarone, Brunello ... ) e prima che "prosecco" diventasse il brand di oggi e invece il genio ha optato per andare a un tiro di schioppo dal prosek per trovare un buco di nome Prosecco per non risolvere nulla perche' di glera a terra ne e' andata giu' a pacchi comunque e ne andra giu' ancora perche' entro il 2023 vanno consumati tutti gli ex diritti 31.12.2015 ancora in portafoglio oltre a tutte le autorizzazioni circolanti.
Siamo dei geni del marketing come con il pg delle Venezie. A scuola i furbi copiano e nella vita dovrebbe essere cosa buona e giusta applicare quello che si e' imparato a scuola per l' appunto. Un generico Sangiovese da 0.5%0.6 centesimi/litro i.e. viene venduto a multipli di eurini/bottiglia i.i. solo perche' ha un brand unico ... 
A breve un rebranding stile Fb. Da popolo di fb a popolo di meta
https://www.google.com/amp/s/wwsw.adnkronos.com/facebook-cambia-nome-e-diventa-meta-annuncio-di-zuckerberg_7jaihprMgKy3nHAsHpa40S/amp.html
Era gia' successo con gugol (il 5% del mio fondo pensione) che divento' alfabet ma li non era in discussione l' integrita' morale del prodotto. 
Fosse stato un qualsiasi altro prodotto che avesse operato un rebranding per gli stessi motivi di fb sarebbe stato devastante e invece per un monopolista e' un evento accolto a braccia aperte dal mercato.
 
In realtà, la maggioranza degli analisti ha criticato la scelta, per ripulire il fenomeno Facebook papers non basta cambiare nome.
Seconda cosa: sentir lamentarsi un Veneto prosecchista multimilionario deluso dalla propria capacità di marketing beh, è alquanto bizzarra come situazione

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gianni il Folle ha scritto:

In realtà, la maggioranza degli analisti ha criticato la scelta, per ripulire il fenomeno Facebook papers non basta cambiare nome.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Cerca di vedere le cose non oggi per oggi ma oggi per domani e considera la scarsa attitudine delle generazioni piu' giovani a ricordare

Fra 4/5 anni quando la tua principessa fara' il suo ingresso in meta si parlera' di meta viste le prossime implementazionie e non di fb. E quello che e' stato e' stato. 

KO (COCA COLA) si e' fatta una linea di bevande estive a bassa tenore zuccherino ma ha creato un brand separato dall' immagine fortemente salutista anche nel packaging. 

Se non sei uno che quando fa da sciaffer alla nipotina legge gli ingredienti come me non ti verrebbe mai in mente che sia KO a produrla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di vedere le cose non oggi per oggi ma oggi per domani e considera la scarsa attitudine delle generazioni piu' giovani a ricordare
Fra 4/5 anni quando la tua principessa fara' il suo ingresso in meta si parlera' di meta viste le prossime implementazionie e non di fb. E quello che e' stato e' stato. 
KO (COCA COLA) si e' fatta una linea di bevande estive a bassa tenore zuccherino ma ha creato un brand separato dall' immagine fortemente salutista anche nel packaging. 
Se non sei uno che quando fa da sciaffer alla nipotina legge gli ingredienti come me non ti verrebbe mai in mente che sia KO a produrla.
Discorsi diversi. In un caso c'è la separazione degli asset per ovvi motivi. Nell'altro invece viene eliminato il brand principale per ripulire la fedina mediatica e ripartire, ben sapendo che cmq meta non sarà più core business ma solo aggregato.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cbo Crozza Zaia e proosel sto ancora ridendo
Intanto qua si son scatenati con le.potature....gente che taglia il vecchio senza pietà...nessun rispetto per la vigna che ha appena finito il lungo lavoro....niente ferie.....
Io invece la lascerò stare come sempre fino a gennaio....merita riposo.

Potare con ancora una parete fogliare boh.....

Foto di ieri della vigna a riposo....

L ultimo Pignoletto

Il Macaco che aspetta l inverno9b091cd13920e1867f3e0a6a5a8b458c.jpgbb92687e0f74e3220ebd296a957b014f.jpgb6ff9d4c392e7854022675288a6f563a.jpg0a78e3c83764442981ba4a67b2dec3a8.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ALAN.F ha scritto:

Intanto qua si son scatenati con le.potature....gente che taglia il vecchio senza pietà...nessun rispetto per la vigna che ha appena finito il lungo lavoro....niente ferie.....
Io invece la lascerò stare come sempre fino a gennaio....merita riposo.

Potare con ancora una parete fogliare boh.....

Foto di ieri della vigna a riposo....

L ultimo Pignoletto

Il Macaco che aspetta l inverno9b091cd13920e1867f3e0a6a5a8b458c.jpgbb92687e0f74e3220ebd296a957b014f.jpgb6ff9d4c392e7854022675288a6f563a.jpg0a78e3c83764442981ba4a67b2dec3a8.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Bravo, chi ha tempo aspetti. Puoi anche scegliere di potare in luna calante (spero di aver detto giusto..?).

Anch'io finché ho potuto cominciavo a gennaio. Quest'anno parto verso il 20 novembre, almeno dopo le piogge di domani cadranno gran parte delle foglie. 

Comunque ormai si pota quando si ha tempo e quando ci sono le persone. Si potrebbe aspettare anche di arrivare al germogliamento ma mi vien male a pensare a certi "operatori" che piegano con la gemma aperta. Una strage degli innocenti..

Mancano persone e professionalità come in tutti i settori.

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2021 Alle 12:06, CBO ha scritto:

La bet si aggrava: + 12 per il biondino.

Stiamo perdendo punti nel timing off race. Anche cosi' sarebbero bastati altri 3 giri e il mio cavallino si sarebbe mangiato il pesciolino.

Al sentire "leave it to me, bro" da parte del cavallino mi e' salita l' adrenalina. Traduzione per chi non e' un hobbista: "socio, ghe pensi mi". Non badate ad altre traduzioni ciarlatane che insinuano altro.

Questa l' unica traduzione asseverata.

Bavetta a secchi ?

Un vero entusiasta stiloso.

Screenshot_20211022-183429_Facebook.jpg

Se si fosse accontentato cosa sarebbe cambiato? E accontentato di cosa soprattutto?

Penso e mi auguro si divertisse in quel che faceva. In 20/25 giorni adrenalici fatico a valutare il mio prossimo ma mi pare di ricordare un ragazzo ben lontano dai piaceri della sedia.

E questo rende il tutto ancora piu' triste, purtroppo

I capisaldi dell' hobbista. Tutto il resto e' una noia pazzesca. Rivediamoli 

Screenshot_20211025-105031_Facebook.jpg

Ps.: c'e' una montagna di mq in vendita li' da te. 

Comunque il tempo vola e a pensarci bene la mia vendemmia 2021 terminava piu' o meno un mese fa, escludendo il raboso. Come vola il tempo.

Ieri pomeriggio attorno ad un tavolo con hobbisti anche di altri settori e di fronte ad un pubblico uditore mentre aspettavo il mio turno ho combattuto la distrazione sgranocchiando tutto il tappo della bic (per chi mi guardava dovevo essere uno spettacolo ?) e ragionando su questi dati relativi alla media prezzo litro/eurino i.e. (22%) del prosecco doc dal 2015 in poi. 

2015: mini/max 1.40/2.20

Screenshot_20211026-202900_Drive.jpg

2016: 2.30/1.90

Screenshot_20211026-201502_Drive.jpg

2017: 1.85/2.25

Screenshot_20211026-200707_Drive.jpg

2018: 1.80/2.30

Screenshot_20211026-203415_Drive.jpg

2019: 1.80/1.60Screenshot_20211026-203558_Drive.jpg

2020: 1.60/1.60

Screenshot_20211026-203707_Drive.jpg

2021: 1.60/2.05

Screenshot_20211026-203843_Drive.jpg

Screenshot_20211026-182741_Drive.jpg

2021/2018-2020 = 2.05/180 = + 11/12% 

2015-2017/2018-2020 = 225/180 = + 25%

2.05*0.75 = 1.50 eurini/bottiglia i.e. c.a.

2.25*0.75 = 1.65 eurini/bottiglia i.e. c.a.

(150-165)/165 = - 9% di valore del contenuto tra il 2017 e oggi.

160*0.75= 1.20 eurini/bott. i.e.

205*0.75= 1.50 eurini/bott. i.e.

(150-120)/120 = + 25% di valore del contenuto tra 2020 e 2021.

+ 30 centesimi i.e. a bottiglia senza i costi di contenitore + varie.

1.45*0.75 = 1.08 eurini/bott. i.e.

(1.65 - 1.08)/1.08 = + 55% di valore del contenuto tra 2016/17 e 2014

+ 57 centesimi i.e. a bottiglia senza i costi di contenitore + varie.

Questa la posizione di un pro che deve acquistare vino. Mi sono limitato al doc perche' nel docg la situazione e' piu' topica ancora essendo passati dai 2 eurini/l i.e. dell' ultimo biennio ai 2.70 di oggi ovvero + 35% di valore in bottiglia con un costo di contenuto di 2 eurini i.e. contro il precedente 1.5 i.e.: + 50 centesimi/bottiglia i.e di solo contenuto. 20 centesimi i.e. in piu' del doc. 

270*0.7 = 190 eurini/ql - 10 = 170 eurini/ql i.e. come prezzo base liquidazione coop uve docg 2021.

205*0.75 = 155 eurini/ql - 10 = 145 eurini/ql i.e. per il doc. 

In condizioni di mercato normali. Ripeto in condizioni di mercato normali.

RICORDO CHE NON CI SONO PIU' I SUPERI DI CANTINA ed e' qui che mi aspetto che i pro meno capaci cadano.

Ora pensate all'hobbista che investe in mq e che ad oggi ha un delta positivo di costi (costi di campo e costi di conferito) di oltre 70/90 centesimi/bottiglia i.e. di solo contenuto quanto male puo' fare ad un collega fastidioso che al mattino come atto di bullismo gli ruba il giornale al baretto. 

70/90 senza considerare gli stoccaggi di materiale che ai prezzi di oggi portano il delta complessivo oltre 100/120 centesimi/bottiglia i.e.

Controllo dei costi di produzione all' origine attraverso una sana programmazione condita da una ragionata % di rischio di pentirsi con il seno di poi consapevoli di essere fondamentalmente dei fortunati. 

La marginalita' sacrificata nel 2020 e' diventata un cappio per la controparte che da mesi e' silente in attesa di sviluppi per non rimetterci troppo. 

In famiglia mi stanno bullizzando perche' vogliono riscuotere la bet. Avidi di vil denaro. Io non ho nessuna fretta. Non voglio vil denaro. Non sono la Chiara. 

Mr Tristezza ieri ha sfanculato i sindacati. Cenare con la nipotina e' un must anche per lui. Per me tra l' altro si e' aperta in anticipo, viste le temperature, la stagione della minestrina serale con il brodo di gallina ruspante che ha preso il posto del passato di verdure. A me piace tanto la minestrina con le stelline e una passata di grana ? tra un po' aggiungo anche il pometto cotto e un cicchetto di grappa come boost notturno e sposto il magnesio al mattino aumentando un cicino la dose.

https://www.google.com/amp/s/www.open.online/2021/10/27/governo-draghi-sindacati-pensioni-sciopero/amp/

Noi persone tristi siamo fatte cosi'. Il nostro cuore grande ci spinge ad essere oltremodo ragionevoli con tutti meno che con gli strozzini che spesso sono mossi da una stupidita' interessata all' oggi per ieri. 

Mr Tristezza e' veneto, sapevatelo. Lui ragiona oggi per dopodomani avendo a cuore il bene degli eredi. Il vil dinero per lui e' solo un numero da maneggiare in modo oculato per lasciare qualcosa di concreto.

Ascoltate e traducete. Se avete bisogno di una traduzione asseverata chiedete pure. Non e' per tutti, lo ammettono anche loro ma noi ce la possiamo fare.

Leave it to me, bro ?

Solo top uan.

Ps.: se vi sembra un post lungo dividetelo per 3 e vedrete che e' piu' corto della media quotidiana.

No CBO parlavo in generale, che spesso sarebbe da vivere la vita con maggiore serenità che il peggio può sempre arrivare inaspettatamente, parlo in prima persona di me oltretutto.

Discorso terreni, si qua è tutto in vendita cifre che sono aumentate però. Concluso recentemente un affare in zona a oltre 6 €mq seminativo non irriguo, logicamente per un futuro impianto vigneto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2021 Alle 19:13, alexbrown ha scritto:

ultima nota, ho chiamato stasera una rivendita di materiale edile con cui sono in buonissimi rapporti. ho chiesto per i tutori. me ne servono 3500 circa.

classica fascina di  bacchette da 6mt tagliate a 120 cm.

risposta del commerciale: " se puoi aspetta. i prezzi sono più che triplicati rispetto all'anno scorso....."

se non scendono, quest'anno, quando poto, libero i tutori da una vigna di 7 anni e li riutilizzo nella nuova.....mi costa certamente meno che prenderli nuovi.

Domani in consegna 3500 cannette/tutori di bamboo (10mm diametro x 120cm altezza). prezzo 0,105+iva.

il bamboo l'avevo già usato anni fa. 7-8 anni li fa tranquillamente.

il ferro lo recuperi e riutilizzi in un altro impianto ma adesso, per le mie tasche, è aumentato troppo.

PS. per la cronaca (non so se l'avevo già scritto ma non ricordo, sto perdendo colpi ?) la fascina di bacchette costerebbe 1600 + iva (ne vengono fuori circa 4700) quindi un prezzo unitario di circa 0,34 + iva (se non ho fatto vaccate a calcolare)

Modificato da alexbrown
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani in consegna 3500 cannette/tutori di bamboo (10mm diametro x 120cm altezza). prezzo 0,105+iva.
il bamboo l'avevo già usato anni fa. 7-8 anni li fa tranquillamente.
il ferro lo recuperi e riutilizzi in un altro impianto ma adesso, per le mie tasche, è aumentato troppo.
PS. per la cronaca (non so se l'avevo già scritto ma non ricordo, sto perdendo colpi ) la fascina di bacchette costerebbe 1600 + iva (ne vengono fuori circa 4700) quindi un prezzo unitario di circa 0,34 + iva (se non ho fatto vaccate a calcolare)
Io uso il mio bambù da una vita, alla fine ecologico e gratis

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani in consegna 3500 cannette/tutori di bamboo (10mm diametro x 120cm altezza). prezzo 0,105+iva.
il bamboo l'avevo già usato anni fa. 7-8 anni li fa tranquillamente.
il ferro lo recuperi e riutilizzi in un altro impianto ma adesso, per le mie tasche, è aumentato troppo.
PS. per la cronaca (non so se l'avevo già scritto ma non ricordo, sto perdendo colpi ) la fascina di bacchette costerebbe 1600 + iva (ne vengono fuori circa 4700) quindi un prezzo unitario di circa 0,34 + iva (se non ho fatto vaccate a calcolare)
Tra la bottiglia di plastica al posto dello shelter e il bambù al.posto del tondino....si sfiora l euro risparmiato per barbatella

Alla fine sono quasi 2000euro per ettaroc5d7c3783a35a0aaa6fb75e998afb37f.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione col Bamboo xké se poi si vuole raccogliere a macchina va a finire come nell'impianto che avevo in affitto, inizia a rompersi tutto e va a finire tutto nella vasca. Mi sono preso un bel cicchetto in cantina il primo anno. Consiglio il ferro, è eterno e di può riutilizzare una vita, più compatto e di pianta pure meglio

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Attenzione col Bamboo xké se poi si vuole raccogliere a macchina va a finire come nell'impianto che avevo in affitto, inizia a rompersi tutto e va a finire tutto nella vasca. Mi sono preso un bel cicchetto in cantina il primo anno. Consiglio il ferro, è eterno e di può riutilizzare una vita, più compatto e di pianta pure meglio

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

quel che dici è vero, ma io per i prossimi 4-5 anni continuerò col mio tran-tran di raccolta manuale....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quel che dici è vero, ma io per i prossimi 4-5 anni continuerò col mio tran-tran di raccolta manuale....
Poi sostituire un bambu si fa presto. C'è da dire che il bambù casalingo è più coriaceo

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

quel che dici è vero, ma io per i prossimi 4-5 anni continuerò col mio tran-tran di raccolta manuale....
Eh ma il problema sta proprio lì. L'impianto dura 20 anni almeno, tra 5 anni ci sarà ancora la possibilità di raccogliere a mano? La manodopera cala sempre di numero e aumenta sempre di costo...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi sostituire un bambu si fa presto. C'è da dire che il bambù casalingo è più coriaceo

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Si fa presto a fare tutto, ma è sempre un lavoro fatto due volte, oltretutto senza risparmio di spesa. Ed esteticamente a me non piacciono neppure

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti



Si fa presto a fare tutto, ma è sempre un lavoro fatto due volte, oltretutto senza risparmio di spesa.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



Di green hai solo il Deutz,

Pensa Greta quanto sarebbe felice di bere un vino in cartone , con tutori in bambù....
Gianni open your mind ....Green Is beatiful
Potremmo trovare pure un Panda in mezzo alla vigna.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/10/2021 Alle 08:07, CBO ha scritto:

Però per restare attinenti, dovevi mettere questo ?:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si fa presto a fare tutto, ma è sempre un lavoro fatto due volte, oltretutto senza risparmio di spesa. Ed esteticamente a me non piacciono neppure

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

ma io farò conto di passare mentre poto a toglierle. poto, stacco e le butto in mezzo. poi con la trincia risolvo il problema. ovviamente tra 4-5 anni quando la pianta ha preso la sua forma.

Modificato da alexbrown
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma io farò conto di passare mentre poto a toglierle. poto, stacco e le butto in mezzo. poi con la trincia risolvo il problema.
Io faccio così.... Si trincia senza pietà

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...