Vai al contenuto

tipo di trattore


scanna

Messaggi raccomandati

Ma forse Scanna si è spiegato male.........lasciamo perdere quelli che hanno 50ha e e magari l'allevamento o coltivano orticole o il vigneto e allora dispongono logicamente di un parco macchine.

 

Diciamo che secondo me lui vuol dire che manca per quello cha ha magari 5ha il trattore per fare un pò di tutto senza svenarsi perchè secondo me gli economici attuali sono poco economici.

 

Dovrebbe esserci un trattore diciamo sui 50-60cv che costa pochi euro e magari uno in 5 anni se lo paga...cabina il minimo indispensabile dt meccanica inserimento bloccaggio meccanico sollevatore meccanico cambio sincronizzato 12 marce tre retro.....due prese idrauliche.

Dovrebbe essere un macchinino già in commercio tipo same argon e compagnia o no??e non mi pare costi un patrimonio.......

 

Vorresti qualcosa di più spartano????

 

 

Piuttosto quando sono nato io mio zio ha venduto 200q.li di grano a 28000 lire e ha comperato per tre milioni un landini 3000, adesso per comperare un argon quanto quintali ci vogliono???? Diciamo 600 quintali??

 

Allora il problema di questa discussione è un altro non la macchina in se......o sbaglio?

 

Ho preso l'argon a caso se era un tdd salivamo almeno a 1000 come quintali.

 

P.s. ho messo pure un prezzo alto del frumento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

da come Scanna ha impostato il discorso non mi pareva fosse indirizzato ad aziende di piccola taglia , ma in generale , se poi da anni si spinge l'aglicoltura italiana ad aumentare sempre più la superficie per avere costi di produzione più bassi (personalmente ho sempre seri dubbi),senza aumentare il ricavato dei prodotti , gli operatori che sono impegnati sono sempre meno l'orientamento del tipo di macchine va verso un costo maggiore per avere più accessori che ti permettano di usarlo più ore di seguito , per cui macchine veramente economiche ce n'è sempre meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

precisazione:il ragionamento di moltissimi contadini dei primi anni del 1900 nei confronti dell'innovazione tecnologica apportata dal trattore rispetto della trazione animale era esattamente come il tuo di oggi...e voglio dire ancora una volta : guai voltare le spalle all'innovazione la storia insegna che CHI SI FERMA é PERDUTO!!!...vedi adesempio la fine che anno fatto le ditte che circa mezzo secolo fa ha voluto insistere sui motori testa calda invece di fare motori piu moderni

hai proprio ragione. chi si ferma è perduto. bisogna comunque restare al passo coi tempi. non si può pretendere di continuare a lavorare con mezzi con semplici cambi 12 avanti e 3 retromarce, senza cabina e aria condizonata, magari in un' azienda ci vanno anche queste macchine però per certi lavori con mezzi su cui passi molte ore è meglio avere qualcosa in più. un esempio può essere il mio 5720 e il mio lamborghini 674-70N senza cabina. il lamborghini lo uso meno o comunque uso magari sotto l'unifeed e al massimo lo uso tutto il giorno quando sarchio, ma solo per un breve periodo. alla sera quando scendi ci senti poco, dopo tutto il giorno che sei sopra, poi devi sempre usare la frizione e dopo un pò devi sostituirla e sopra se vai piano fa un caldo bestia. per i lavori che deve fare però va benissimo. mentre il 5720 lo usiamo anche per altri lavori e ci fai più ore e con le comodità che ha alla sera quando scendi non sei stanco, è tutto un altro pianeta. pensa se dovessi usare il lamborghini al posto del 5720. la tua salute ci rimetterebbe e a mio parere ( e credo non solo mio...) la propria salute non ha prezzo.

 

Diciamo che secondo me lui vuol dire che manca per quello cha ha magari 5ha il trattore per fare un pò di tutto senza svenarsi perchè secondo me gli economici attuali sono poco economici.

ormai questo tipo di aziende sono quasi sparite, o comunque il mercato non le richiede più molto e quindi le aziende hanno smesso di produrle.

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio qui chiudere il discorso, con questo ragionamento;

non è che io sia contrario al progresso tecnologico della trattice agricola,anzi

c'è vero progresso quando il prodotto è disponibile, ma ora per molti non lo è più;

ci stiamo avviando verso un tenore di vita simile ad un paese della ex unione sovietica per esempio la moldavia, là gli unici trattori che possono permettersi sono quelli di 30 anni fa che gli hanno lasciato i russi;

qui in italia comprare nuovo per molti è impossible, molte aziende agricole hanno chiuso sommerse dai debiti; voglio con questo farvi capire l'assoluta necessità per molti agricoli di poter disporre di trattori a basso costo, questo non è facile per molti costruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio qui chiudere il discorso, con questo ragionamento;

non è che io sia contrario al progresso tecnologico della trattice agricola,anzi

c'è vero progresso quando il prodotto è disponibile, ma ora per molti non lo è più;

ci stiamo avviando verso un tenore di vita simile ad un paese della ex unione sovietica per esempio la moldavia, là gli unici trattori che possono permettersi sono quelli di 30 anni fa che gli hanno lasciato i russi;

qui in italia comprare nuovo per molti è impossible, molte aziende agricole hanno chiuso sommerse dai debiti; voglio con questo farvi capire l'assoluta necessità per molti agricoli di poter disporre di trattori a basso costo, questo non è facile per molti costruttori.

Io penso che ,anzichè costrurire trattori più economici e semplici , bisognerebbe che si tornasse a far si che il lavoro dell'agricoltore fosse più remunerativo , questo ragionamento mi da la sensazione di essere uno che prende bastonate e si gira da qualche parte perchè gli facciano meno male , io preferirei spostarmi e non prendela , o meglio , far smettere chi ti sta dando la bastonata portando la cosa alla normalità.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che ,anzichè costrurire trattori più economici e semplici , bisognerebbe che si tornasse a far si che il lavoro dell'agricoltore fosse più remunerativo , questo ragionamento mi da la sensazione di essere uno che prende bastonate e si gira da qualche parte perchè gli facciano meno male , io preferirei spostarmi e non prendela , o meglio , far smettere chi ti sta dando la bastonata portando la cosa alla normalità.

ciao

Quoto in pieno, il nostro vero problema sono i capitali a nostra disposizione.... NOn dimentichiamoci poi che se uno vuole una macchina nuova da spender poco ormai il mercato e pieno di offerte ( vedi l'ultima sull'explorer3). E se uno vuole spendere ancora meno ci sonon sempre le macchine dell' est ( belarus, zetor ecc), tecnologicamente al livello dei trattori di vent'anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ripeto, quanto detto da altri, forse è come discutere sul sesso degli angeli, perchè non troveremo mai un punto di incontro, il problema, si risolve solo cercando di fare l'acquisto il piu mirato possibile, senza strafare, perchè spesso molti di noi comprano il trattore con 20 cv in piu, perchè "poi non si sa mai", ma spesso sono soldi sprecati, quindi è bene acquistare la macchina che ci serve al momento o al massimo pianificando le evoluzioni a breve termine, se poi ci si espande, si può sempre cambiar mezzo in anticipo con un esborso relativamente contenuto.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marronaro,dipende dai punti di vista,io ho preso un trattore con 20 cv in più,"perchè non si sa mai!"e sono contento di averlo fatto,non mi piacebbe cambiare un trattore con 2000-3000 ore che magari va bene,solamente perchè è troppo piccolo,e smenarci diversi soldi...........cosa realizzerei se dovessi vendere il mio Rex del 2004 con 4000 ore?10000 euro 12000 forse,e poi?ce ne vogliono minimo altri 15000 per poratre a casa qualcos'altro...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Marronaro,dipende dai punti di vista,io ho preso un trattore con 20 cv in più,"perchè non si sa mai!"e sono contento di averlo fatto,non mi piacebbe cambiare un trattore con 2000-3000 ore che magari va bene,solamente perchè è troppo piccolo,e smenarci diversi soldi...........cosa realizzerei se dovessi vendere il mio Rex del 2004 con 4000 ore?10000 euro 12000 forse,e poi?ce ne vogliono minimo altri 15000 per poratre a casa qualcos'altro...........

sono completamente daccordo,qualche cavallo in piu possono venire utili in tante occasioni invece qualche cavallo in meno ti possono far tribolare e farti mettere piu tempo in tante occasioni,poi se negli anni la potenza media dei trattori é sempre salita vuol dire che alla fine la maggior potenza ha sempre ripagato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...