Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

1) il commutatore di avviamento che si vede nella foto non è quello originale, ma non dovrebbe essere difficile con l'aiuto di un tester trovare le giuste connessioni che probabilmente sono: levetta da un lato= candellette, dall'altro lato=candelette + avviamento.

2) Quel tubicino è il sopravanzo del lubrificante della pompa di iniezione. Normalmente alla base della pompa ci dovrebbe essere dell'olio, ma quando i pompanti iniziano a non tenere più perfettamente del gasolio va a finire nella base e quando il livello arriva al massimo inizia a fuoriuscire da quel tubicino. Dopo un pò nella base della pompa invece di olio ci sarà soltanto gasolio ma questo non è, a detta del mio vecchio amico Remo (meccanico trattorista di una volta), un problema, sarà il gasolio stesso a lubrificare le cammes e i cuscinetti.

3) Per queste piccole perdite, beh pazienza.

Per la frizione di sterzo nuovamente incollata rifagli nuovamente il lavaggio con della benzina e se non ci sono perdite dai paraoli dei riduttori dopo qualche lavaggio dovresti risolvere il problema.

Spero ci farai vedere il video quando gli farai tirare l'imbarcazione sulla sabbia.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 226
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

urca Tiziano che attento osservatore, già avevo avuto modo di farti i complimenti per il tuo attento spirito di osservazione e per la tua competenza quando si parlava del contagiri del 312.

Infatti la ventola di raffreddamento del 311 di Antonio e stata montata al contrario, e si vede chiaramente nel confronto con foto del mio.

t55598_fiat-312v-motore.jpg

L'inclinazione delle pale ovviamente è sempre nello stesso verso, e quindi comunque in modo aspirante, ma il profilo montandola nel verso sbagliato non è efficiente.

Quindi Antonio, se dovessi avere problemi di surriscaldamento, credo sia conveniente rimetterla nel giusto verso,

Ancora grazie a Tiziano che nulla sfugge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rgazzi che vista tiziano grazie per l'osservazione non ti sfugge nulla la metterò a posto, un'altra domanda avete idea se vendono la massa filtrante quella metallica del filtro che mi sono accorto che la mia e completamente inesistente, e assurdo come in foto il colore sembra un giallo ma è sempre il ral 1011

Modificato da antonio_gentile1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi rimetti il termostato, poichè il motore a temperatura di règime rende e funziona meglio; magari ne recuperi uno di una vettura e lo adatti. Fin che hai il radiatore facilmente smontabile, è una cuccagna, quandi riassembli il tutto poi sarà da mettersi le mani nei capelli ad accedere all'alloggiamento del termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

e che temperatura di regime mi interessa a me?

Il termostato inizia ad aprire a 82°-87° ed e completamente aperto a 90°-95° cosi come riportato a pagina 16 del manuale uso e manutenzione.

 

buona sera a tutti mi rivolgo a voi ke avete restaurato il trattore 311c.

conto di acquistare un 311 c ma è senza sollevatore e presa di forza sapete dirmi dove posso trovarli e il loro costo?

grazie

 

Secondo la mia opinione non conviene acquistare un trattore di questo tipo sapendo che poi ci devi mettere presa di forza e sollevatore perchè sicuramente ti ritrovi a spendere di più di quello che si poteva pagare per uno completo.

A meno che il prezzo non sia particolarmente appetibile e stia in condizioni veramente ottime.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che in questi giorni di lavoro agricolo e luce diurna lunghissima, la frequentazione del forum sia minore, di conseguenza minore la possibilità di risposta.

Hai fatto un bel lavoro, anche considerando che la macchina si trovava in condizioni non ottimali.

I prefiltro a ciclone non è al massimo della sua forma......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Finalmete dopo quasi un anno è mezzo dall'inizio dei lavori ho finito di rimontare il mio bel cingolino.

In realtà manca ancora qualche minimo dettaglio, ma ormai può andare all'opera (sigh, sigh, quanto durerà così bellino) e così ho potuto verificare per la prima volta che il motore tira che è una bomba, non fa fumo più di tanto e parte al primo giro.

Sono riuscito a trovare anche alcuni particolari la cui ricerca mi ha fatto penare, il contagiri originale e il fregio FIAT sul musetto (graditissimo regalo a sorpresa di miei amici Andrea e ooberto di Urbania (PU) conosciuti comprando da loro alcuni ricambi su internet e poi conosciuti di persona, tra l'altro hanno un sacco di materiale).

Ho fatto una prova di aratura con mio vecchio aratro Martinelli e va alla grande, prossimamente posterò il link del video.

Le scritte, che inizialmente volevo fare a vernice, poi per sbrigarmi le ho fatte con la pellicola adesiva.

Il sedile l'ho rifatto completamente io.

 

Il modello da cui mo sono basato è questo

t59405_fiat-312c-originale.jpg

 

e questo è il risultato

t59406_fiat-312c-restauro2.jpg

 

Con il bel Martinelli

t59408_fiat-312c-e-aratro-martinelli1.jpg

 

t59409_fiat-312c-restauro12.jpg

 

Qualche dettaglio

t59410_fiat-312c-restauro9.jpg

 

t59411_fiat-312c-restauro11.jpg

 

t59412_fiat-312c-restauro7.jpg

 

t59427_fiat-312c-restauro8.jpg

 

e questo è il risultato dopo la prova di aratura

t59438_dscf0161.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

eh eh eh, Tiziano sempre attento ai dettagli, in effetti il filtrino supplementare è provvisorio perchè nonostante il buon lavaggio che ho fatto al serbatoio continua ad uscire sporcizia, e allora il primo pieno lo sto consumando con questo filtrino.

Infatti se noti con attenzione anche il tubo nero che è provvisorio e un pò fuori posto, ma dal filtro a bicchierino alla pompa del gasolio c'è del tubo verde che è più indicato.

Questo è uno dei dettagli da sistemare, poi devo montare le due fascette a coppiglia al tubo del filtro dell'aria e qualche altra cosina.

Lo so ci vorrà tanto coraggio, cercherò di fare piano piano:asd:

Modificato da ducasterix
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Duca un lavoro veramente ben fatto, soprattutto la verniciatura e la cura dei particolari mi piace molto.

Non vedo l'ora di cominciare anche io il mio 311 tra l'altro ieri sono riuscito a metterlo in moto dopo innumerevoli tentativi è partito! Nessun tentativo di grippaggio, il motore si ferma per la guarnizione della testa completamente andata la compressione del motore è quasi a zero ed è un miracolo che sia partito sono riuscito anche a farci alcuni metri ma poi ho spento per evitare di surriscaldare visto che non ho messo acqua nel radiatore.

Ho fatto anche un piccolo video "un pò cazzeggiando" se non da fastidio lo pubblico nella tua discussione Duca.

Ciao e ancora complimenti per il restauro! O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Finalmete dopo quasi un anno è mezzo dall'inizio dei lavori ho finito di rimontare il mio bel cingolino.

Caspita che bel lavoro!

Sono nuovo, mi sono appena registrato ma sto leggendo tutto il post con vero interesse.

Anche io possessore di un 312C risistemato una decina d'anni fa ma non in maniera così perfetta.

Più in là avrò sicuramente qualche consiglio da chiedere sulla riverniciatura e su un paio di problemini che ha.

b.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Inviato (modificato)
Come promesso "invado" la discussione dell'amico Giancarlo con le foto del mio 311c5 che è arrivato ieri a casa spero vi piacciano.

 

i53827_foto0099.jpg

 

Un saluti a tutti dopo una lunghissima assenza.

Volevo chiedere a Dino, ma poi lo hai sistemato il tuo cingolino?

Modificato da ducasterix
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Duca ancora no! Il tempo è poco e per il momento sto sistemando una Vecchia Betoniera autocaricante Fiori che mi sta facendo dannare!

Nel frattempo però ho provato a metterlo in moto ed ho fatto un breve video (lo scemo che dice cazzate tra il fumo sono io qualche kilo fa :asd:) del quale però ho perso la parte finale che è poi quella dove si sente in moto! Ha dei problemi di compressione, anzi diciamo che non ce l'ha proprio la compressione e si è spento poco dignitosamente dopo circa 2 metri di percorso ed ho dovuto finire di trainarlo con l'indomita 215! O0

Appena riesco a smaltire un pò di lavori (nel frattempo sto sistemando anche un camioncino Fiat 616 che ho aquistato) tocca a lui, penso ci vorrà l'inverno prossimo!

 

 

Ed ecco l'impietoso traino.... :asd:

 

i85843_311-vs-215-large-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...