Vai al contenuto

Innesto a Omega


siesa

Messaggi raccomandati

allora, vorrei innestare qualche vite su tralcio con incastro a omega. non me ne intendo, su internet ho trovato che si fa a ottobre o novembre,

voi che dite ? le marze le tolgo e le innesto al momento o vanno conservate prima da qualche parte ? 

in alternativa vorrei provare sul fusto con buco da trapano e successivo innesto, questo tipo in che periodo ? grazie per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, vorrei innestare qualche vite su tralcio con incastro a omega. non me ne intendo, su internet ho trovato che si fa a ottobre o novembre,
voi che dite ? le marze le tolgo e le innesto al momento o vanno conservate prima da qualche parte ? 
in alternativa vorrei provare sul fusto con buco da trapano e successivo innesto, questo tipo in che periodo ? grazie per i suggerimenti.
Ci vuole la macchinetta per l'omega e si fa solitamente sul banco e con barbatelle. Su piante più vecchie si usano altri metodi. No assolutamente in campo e all'rsterno non vanno bene fare innesti col freddo e in mesi freddi.
L'omega spesso è fatto scaldando il punto di innesto per cicatrizzare al meglio, si scalda l'innesto. Si innesta sempre in primavera fino a tardo autunno col caldo con cambio attivo.
Su tralcio avresti il resto della pianta ancora con il portainnesto o la varietà precedente, il sovrainnesto su vite da spesso vigoria eccessica. Ti conviene innestare sul portainnesto piuttosto basso. Vite vecchia spacca spesso e poi in tempi di Mde non è una cosa brlla da fare mrglio far alro o ripiantare materiale che si conosce.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

eh grazie per i suggerimenti. ho comperato 6 viti da tavola, 3 sono ok, delle altre 3 una è stentata e non cresce, una è mezza morta, l' altra 

tre quarti morta. quelle messe peggio sono del tipo resistente alle malattie. siccome ho una decina di viti vecchie di trebbiano, che non mi

piace molto da mangiare, pensavo di innestarle con le 3 da tavola che vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che in passato avevo già provato, percentuale di successo 0%
ma io non demordo e riproverò. ah ah.
Non ti sei domandato se sono una malattia o le hanno risicchiate o attaccate?
Con tutti i tipi di innesto hai scelto quello a macchina.... bisogna proprio cercarlo.
Se passa l'inverno prossimo sono viti combattenti vuoi terminarle con un innesto caxxoso?
Da marzo fino ad agosto prossimo puoi fare di tutto ma non dire che sei Veneto.. potrebbero esiliarti. I vignaioli veneti non transigono sulle loro creature e sono facili dal passaggio preghiera alla modalità imprecante.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...