Vai al contenuto

Sega circolare per legna da ardere


Centauro

Messaggi raccomandati

Ho creato questo nuovo argomento per parlare delle seghe circolari per legna da ardere, in quanto nell'argomento combinata segaspacca, sarebbe fuori tema (secondo me).

Da meno di un mese mi è stata consegnata una Balfor (Ballario & Forestello) con disco al widia da 700 mm e nastro trasportatore da 4 metri, impiego un terzo del tempo che impiegavo con la Tajfun e non devo raccogliere quelle che cadono dal nastro, perchè non ne cadono, con il Fiat 415 accelerato a meno di metà, funziona benissimo O0

t26100_DSCF0823.JPG t26101_DSCF0811.JPG

t26102_DSCF0812.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Centauro, vedo che sei in vena di acquisti in questo periodo:asd:. Beato te, di questi tempi:muro:.

Data la mia limitata esperienza non avevo ancora visto seghe a disco col nastro traportatore, puoi mettere qualche foto in assetto da lavoro?

Se non sbaglio, così come lo spaccalegna, è di QUESTA dittaO0.

Appena li usi postaci le prime impressioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Esatto, l'altra non andava proprio :fiufiu: è proprio stata progettata male e costruita peggio :asd:

Gli acquisti sono stato quasi obbligato a farli, per poter avviare la nuova attività in modo un po' piu' produttivo di quando lo facevo solo per uso familiare O0

Ecco alcune foto (fatte con il cellulare :ahhhhh:) ,manco a farlo apposta, è dello stesso colore del trattore O0

t26173_P07110913.59.jpg t26174_P07110913.591.jpg

t26175_P07110914.50.jpg t26176_P07110914.501.jpg

Modificato da Centauro
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda che mi hanno già fatto in molti, con la circolare lavoro da solo, anche con tronchi di 30 cm di diametro, perchè il peso lo regge il cavalletto, con la bindella, se non hai un aiutante, rischi di svergolare il nastro (o strapparlo) e farti male. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Torno sull'argomento proposto inizialmente da Centauro, perchè sono interessato all'acquisto di una sega circolare+nastro trasportatore. Avevo però alcune domande:

1) attualmente posseggo una sega circolare "molto leggera", la sposto facilmente a mano e soprattutto la forza di spinta necessaria al il taglio è minima sia in andata che in ritorno.

Questo tipo di circolari hanno una struttura pesante dove viene appoggiato il tronco da tagliare, e quindi la forza da esercitare mi sembra debba essere notevolmente maggiore sebbene sia aiutata da molla, qual è il vs giudizio in merito ?

2) il peso complessivo della circolare+nastro trasportatore acquistata da Centauro è di 3.5q, relativamente modesto rispetto ad altre soluzioni simili (anche fino a 5.5q) con pari caratteristiche, ma altrettanto non è così per il costo, parecchio cara. Avete indicazioni di prezzo per soluzioni diciamo più economiche? (tetto max 2K€)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum, lo sforzo di spinta dipende piu' che altro dal peso della legna, perchè il cavalletto non pesa molto, io comunque ho segato anche legna da 30 cm di diametro (che taglia tranquillamente senza dover girare il tronco, come invece succede con seghe di diametro piu' piccolo) e non è che si deve spingere piu' di tanto, l'importante è che il disco sia affilato.

Riguardo il peso, è giusto quello che hai scritto, ci sono altre marche che fanno seghe molto piu' pesanti, io ho scelto questa, perchè mi è sembrata ben fatta e dopo averla usata, non posso che confermare. Il fatto che sia piu' leggera, ma con questo non è per niente fragile, è un vantaggio quando si deve spostare in zone collinari, dove rovesciare il trattore è un attimo.

Il prezzo è poco di piu' di quello che hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Centauro per la tua risposta, la comprerei subito se il prezzo fosse appena superiore al mio target, ma dai contatti che ho avuto con la società produttrice e distributori il prezzo supera di 1/3 il mio target. Hai dei riferimenti da darmi che la offrono a prezzo vantaggioso?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi Centauro, ti sentiresti di consigliarmela visto che anche io,sto iniziando una attività di lavorazione/vendita legna da ardere???

Sicuramente Luca, l'importante è che non vieni a vendere legna qui dalle mie parti :knuppel2: altrimenti te ne consiglio un'altra :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa cosa vale per me a consegnare legna in prov di Roma :n2mu:

C'è anche un'altra ditta che costruisce seghe circolari simili a quelle di Ballario & Forestello, ne ha una un mio amico e si trova bene, il sito è questo: COLLINO COSTRUZIONI MECCANICHE - MACCHINE PER LEGNA DA ARDERE in piu' ho visto che ce n'è un tipo che ha anche lo spaccalegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm molto interessante:perfido: sai per caso qualche prezzo??

 

l'unico dubbio è, quando tagli il tronco con la sega, il ciocco cade direttamente sul nastro oppure avrà un sistema per non farlo cadere, in modo poi da metterlo sullo spaccalegna? dalle foto non si capisce bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie parti però vedo molte pezzolato, così ad occhio sembra di un livello superiore rispetto alle altre già citate, anche se questa ha il nastro invece del disco...qualcuno sai piu o meno i prezzi?

 

questa è una bella bestiolina!:perfido:

 

pezzolato.it

 

REDLINE-->Macchine a nastro-->Segaspacca automatica A800

Link al commento
Condividi su altri siti

La Pezzolato è tra le migliori, non so i prezzi precisi, ma l'anno scorso per una segaspacca usata e revisionata mi hanno chiesto 45000 euro :AAAAH: (c'è da dire che non è come quella che avevo, ma molto meglio :fiufiu: ) non ricordo se aveva il disco da 800 o da 1000, quindi non è una macchina da hobbistica, però quanta legna dovrei vendere per pagarla? :oooops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti. Io pssiedo una Collino con lama al widiam da 700, la circolare è robusta e ben curata nei particolari. Ho visto funzionare quella con spaccalegna e nastro con legna storta e secondo me non è malagia.Il prezzo penso si aggiri sui 3/4 mila euro.

Modificato da r2
Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante, ma non riesco ancora a valutare se vale la pena prendere 2 macchine distinte cioè spaccalegna e sega con nastro, oppure la combinata...con lo spaccalegna separato potrei spaccare ciocchi di notevole diametro (capita di tagliare piante quasi secolari cadute col maltempo) ma di contro, bisogna fare troppi movimenti se si dispone di un trattore solo a cui agganciare le varie attrezzature!!

 

sarei piu propenso ad una combinata abbastanza economica tipo la collino...oppure la ballario e forestello come quella di centauro, e continuare a spaccare manualmente:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao, dovrei comprare una circolare elettrica a 220 w da usare con la legna piccola, tanto per non accendere il trattore per quel poco di roba che taglio per casa mia.

Qualcuno sa dove indirizzarmi e che prezzi posso trovare per una macchina a norma, ben fatta, ma piccolina e semplice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...