Vai al contenuto

Consiglio erpice rotante


Il Dottore

Messaggi raccomandati

Salve possiedo un trattore same centauro 60 (57 cv effettivi) del 1970 per cui vorrei acquistare un  erpice rotante. Guardando sui vari cataloghi però risulta che per la mia macchina il massimo è un erpice da 2 metri di larghezza che però essendo il trattore largo 1,90 (da esterno ruota a ruota) sarebbe troppo giusto. Su di una macchina come la mia sconsigliano però di installare (dai vari cataloghi) un erpice da 2.50m. Giusto però l'altro giorno ho visto da un amico e il suo erpice maschio da 2 metri montato su di un fiat 40 cv. Possible che sul mio non si possa prenderne uno da 2.5 metri? Prenderne uno da 2 metri non sarebbe un problema ma se ne trovano pochissimi ed a prezzi proibitivi. Col 2,5 avrei più scelta e non dovrei sborsare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve possiedo un trattore same centauro 60 (57 cv effettivi) del 1970 per cui vorrei acquistare un  erpice rotante. Guardando sui vari cataloghi però risulta che per la mia macchina il massimo è un erpice da 2 metri di larghezza che però essendo il trattore largo 1,90 (da esterno ruota a ruota) sarebbe troppo giusto. Su di una macchina come la mia sconsigliano però di installare (dai vari cataloghi) un erpice da 2.50m. Giusto però l'altro giorno ho visto da un amico e il suo erpice maschio da 2 metri montato su di un fiat 40 cv. Possible che sul mio non si possa prenderne uno da 2.5 metri? Prenderne uno da 2 metri non sarebbe un problema ma se ne trovano pochissimi ed a prezzi proibitivi. Col 2,5 avrei più scelta e non dovrei sborsare troppo.
Esistono pure quelli da 230 cm

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Il Dottore ha scritto:

Lo so ma anche li non è semplice trovarli e trovarli a buon prezzo ancora meno. Mi sono scordato di indicare che il trattore è a sola trazione posteriore e che la terra è abbastanza dura con alcune macchie di sabbia sparse qua e là

"Abbastanza dura" è sempre un po' difficile da definire.
C'è nessuno nella tua zona messo nelle stesse condizioni da potere fare comparazioni?
Ho un amico che su un 58cv DT attacca dietro una rotante con rotori a denti (non lame) e mi pare sia larga di 2.30 metri. I nostri terrei sono piuttosto leggeri, ma non corre assolutamente. Per dire, con 10 cv in più e magari 1 cilindro in più è già tutto molto diverso.
Poi il tutto dipende anche da che profondità vuoi o devi fare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve possiedo un trattore same centauro 60 (57 cv effettivi) del 1970 per cui vorrei acquistare un  erpice rotante. Guardando sui vari cataloghi però risulta che per la mia macchina il massimo è un erpice da 2 metri di larghezza che però essendo il trattore largo 1,90 (da esterno ruota a ruota) sarebbe troppo giusto. Su di una macchina come la mia sconsigliano però di installare (dai vari cataloghi) un erpice da 2.50m. Giusto però l'altro giorno ho visto da un amico e il suo erpice maschio da 2 metri montato su di un fiat 40 cv. Possible che sul mio non si possa prenderne uno da 2.5 metri? Prenderne uno da 2 metri non sarebbe un problema ma se ne trovano pochissimi ed a prezzi proibitivi. Col 2,5 avrei più scelta e non dovrei sborsare troppo.
Anch'io ho ancora un same centauro, e obiettivamente un erpice da 2.5 mi sembra al limite. Si può utilizzare lo stesso, ma poi non riesci a fare profondità. Oltretutto i raffreddati ad aria se continui per parecchio tempo a tirargli il collo, iniziano a buttar fuori olio da tutte le parti. Non è una buona idea. Se non trovi un rotante adatto alle tue tasche magari valuta una fresa, immagino tu abbia una superficie limitata da lavorare e potrebbe andare bene lo stesso

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho circa 5 campi di terra da lavorare. Per la fresa  suo tempo ci avevo pensato ma tutti mi consigliavano l'erpice rotante e quindi lasciai perdere,,, ma la fresa non richiede più potenza a parità di dimensioni\coltelli?

Modificato da Il Dottore
Link al commento
Condividi su altri siti

ho circa 5 campi di terra da lavorare. Per la fresa  suo tempo ci avevo pensato ma tutti mi consigliavano l'erpice rotante e quindi lasciai perdere,,, ma la fresa non richiede più potenza a parità di dimensioni\coltelli?
Si ma di frese da 2 metri se ne trovano molte di più. È un attrezzo che andava molto negli anni 70 e 80, adesso quasi tutti hanno abbandonato ed è pieno di usati nelle rivendite

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Il Dottore ha scritto:

un fiat 40 cv.

dicci che modello, nello specifico.

Ad ogni modo, la questione è un po' più complessa, poichè erpice rotante e zappatrice rotativa (fresa) non sono due attrezzi perfettamente sovrapponibili: cioè la fresa ha uno spettro d'azione più vasto ma è meno precisa per un buon letto di semina (specie per i semi minuti), mentre l'erpice rotante sminuzza e livella meglio. Poi ci sono anche le frese a coltelli e con cofano chiudibile, ma sono ben più pesanti da far girare.

La fresa è più polivalente perchè ti puoi permettere di lavorare anche un terreno pieno di erba o rompere il cotico di un frutteto, poichè sminuzza e interra, mentre l'erpice rotante la frulla e la "imbigola" ma sempre sopra rimane. Se il terreno è pesante e umido, la fresa non fa un buon lavoro, mentre l'erpice rotante riesce lo stesso; poi dipende sempre dalla composizione del terreno e dalla capacità di "farsi lavorare".

Noi avevamo il 600 (60 cv) e un erpice Breviglieri da 230 cm di lavoro e non avevo difficoltà, certo che quando il terreno era pesante e umido (non abbiamo il 60% di argilla) allungava un po' il collo, ma niente di che.

Se durante il lavoro si percepisce che il motore sforza, si può lavorare in sovrapposizione oppure regolare in modo che affondi meno e fare una seconda passata, se si lavora sul proprio non si devono avere ansia di prestazione, meglio risparmiare il mezzo e fare un lavoro più preciso. Inoltre alcuni attrezzi hanno anche il cambio di velocità per cui se, esempio, la prima passata appare faticosa, si mette la velocità più ridotta e al secondo giro lo si rende più veloce.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...