Vai al contenuto

Aratro e primissima prova di aratura. Impressioni.


giusepp1

Messaggi raccomandati

Ragazzi, per la prima volta ho iniziato ad arare; cioè, a fare dei solchi più che altro per capire come si fa!! Comunque, tra mille problemi e dubbi per capire come portare l'aratro fuori solco, come regolare l'inclinazione 3o punto per impostare la profondità, come impostare l'inclinazione a destra/sinistra la bure per far andare dritto il trattore senza sforzare catena e frizioni, se lasciare o no libera la barra per eventuali cambi di direzione, dopo tutte queste cose, proprio quando iniziavo a calibrare la distanza che devo tenere dal solco precedente per non lasciare la striscia non arata e fare montarozzi si intasa quel benedetto pre filtrino gasolio che c'è prima della pompa e così devo interrompere! (Faccio altri 2 solchi dopo ma intasa di nuovo e smetto).

In più come se non bastasse, il sollevatore in alzata ha deciso di fermarsi prima del massimo rendendomi difficoltosi i movimenti (non lo fa sempre cosa strana).

Allego qualche video così vi fate 2 risate!!

 

Domanda: ho notato che i 2 tenditori del sollevatore, quello lato aratro è lento, quello opposto è teso. Va bene così?

Domanda 2: la terra mi pareva più tenace invece non dico che è proprio sciolta ma.. voi che ne dite?

Domanda 3: suppongo di dover smontare e pulire il serbatoio del gasolio. Come lo pulisco?

 

Accetto consigli e suggerimenti.

 

b56d4e7ce974d6cc9a4eb9813452c3a7.jpg

 

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, giusepp1 ha scritto:

Aratura d'epoca..

Domanda: ho notato che i 2 tenditori del sollevatore, quello lato aratro è lento, quello opposto è teso. Va bene così?

Io penso che debba essere al contrario. Il tenditore destro deve sempre essere tirato.

Immagino che l'aratro si muovesse da solo verso destra perchè la punta è rivolta a destra.

Utilizzando i perni ruota un pò l'aratro verso il centro del trattore.

Il terzo punto non è da utilizzare per dare la profondità ma solo per mettere in piano l'aratro. Usa quindi il sollevatore.

Domanda 2: la terra mi pareva più tenace invece non dico che è proprio sciolta ma.. voi che ne dite?

La terra viene bene, devi prendere larghezze di lavoro di circa 25-30 cm

Domanda 3: suppongo di dover smontare e pulire il serbatoio del gasolio. Come lo pulisco?

Si dovresti smontare il serbatoio per fare un bel lavoro, svuota tutto e lava con gasolio, sbattilo.

Smonta il rubinetto col filtro e puliscilo

Auguri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 cingolo ha i tiranti a catena interni ...lavorano al contrario.

io non ho mai arato ma avendo visto tanti video (aratura affascina) credo che vai troppo piano, in quel modo la terra caracolla subito senza aprire un solco largo 

propedeutico ad ospitare la terra rivoltata della passata successiva.

cmq un fuorisolco singolo vomere su cingolo...... arghhhhhh!!!(povere catene)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i tenditori, con aratro ben regolato, devono lavorare lenti entrambi. 
La muraglia dell'aratro deve assorbire integralmente le spinte trasversali, così che al tiro del trattore risulti neutra tale risultante. Unico caso in cui i tenditori possano andare in tensione, è quando l'aratro va via di "c*lo", ovvero quando il terreno è già dissodato

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Romagna-doc ha scritto:

i tenditori, con aratro ben regolato, devono lavorare lenti entrambi. 
La muraglia dell'aratro deve assorbire integralmente le spinte trasversali, così che al tiro del trattore risulti neutra tale risultante. Unico caso in cui i tenditori possano andare in tensione, è quando l'aratro va via di "c*lo", ovvero quando il terreno è già dissodato

Sul bivomere con la ruota io li lascio liberi ma qui credo sia impossibile non mettere in tirata il destro

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Sul bivomere con la ruota io li lascio liberi ma qui credo sia impossibile non mettere in tirata il destro

se la muraglia non riesce ad assorbire la spinta trasversale, in fase di progettazione si varia la superficie e forma (in basso generalmente) della muraglia.
In fase di registrazione in campo, si agisce sull'angolo di deriva della bure: questo aratro vedo che ha una regolazione a fori, quindi molto meno registrabile in modo fine rispetto al registro a vite (nel video non lo vedo, ma magari ci sarà anche il registro a vite)

Pensa ad un monovomere trainato, se la risultante non fosse compensata, l'aratro andrebbe in deriva in continuo ;) alias non andrebbe dritto neanche a morire ?
Quando ero più giovane ed inesperto.. e mio nonno voleva lasciare le banchine sode dei fossi piccole piccole.. anche se si andava piano, c'era sempre un limite di consistenza del terreno, oltre la quale l'aratro dava il culo e distruggevi la riva del fosso ? ... e dopo, oltre ai vari cazziatoni, si doveva andare di badile a ricostruire la riva ?... me lo ricordo bene! (attacco Rinieri 4 semidraulico + Fiat 605 CM   .... e le regolazioni erano il dare e toglie multipli di  "meza crena ad tera" ? )

Modificato da Romagna-doc
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...