Vai al contenuto

Controllo della fermentazione del Gaglioppo


Gullonz

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti,

è tempo di vendemmia... 

Quest'anno ho deciso di cimentarmi sulla vinificazione in rosso del Gaglioppo. Sabato mattina parto a prendere l'uva in una collina di Cirò limitrofa alla tenuta Iuzzolini. 

Chiedo agli esperti di questo forum so possono guidarmi per capire come controllare la fermentazione di questa uva. Non sono il proprietario di una cantina, la lavorazione avverrà con il classico metodo del "vino fatto in casa". Dopo il passaggio nella pigiadiraspatrice le vinacce verranno fatte fermentare nel classico tino in plastica ereditato da mio nonno. 

E' qui che si pone il problema... Il classico metodo usato da mio nonno era quello di immergere un braccio nel mosto per sentire il calore. Non c'è bisogno di dire che tutto molto approssimato. Considerando che posso ritenermi ignorante in materia, vorrei chiedere a voi dei consigli su quali sono i parametri che bisogna controllare e in che range di valori dovrebbero stare tali parametri. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...