Vai al contenuto

frantumasassi


Messaggi raccomandati

MIIIIII uno Xerion in provincia di Taranto chi l'avrebbe mai detto!!!! Il Fendt dovrei averlo visto lavorare in un suolo vicino al mio...visto che anche quelli da ste parti so piuttosto rari...Silvio ma Lo Conte non tiene anche un NH T7070 per sti lavori??? perchè sul sito di andriulo c'è un video (che non sono mai riuscito a vedere) suo

Trattori New Holland, Steyr e Goldoni nuovi e usati, Attrezzature agricole e Ricambi originali

 

il T7070 credo l'abbia avuto solo in prova, appena scendo, vado a controllare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

non credo di sbagliare ma meglio che mi hai fatto venire il dubbio, domani sperando di ricordarmi andrò a vedere sul libretto di uso e manutenzione del trattore e vi farò sapere, intanto posto una foto di una pietra piccola piccola che occupava per intero tutta la pala del trattore...

 

[ATTACH=CONFIG]8629[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo di sbagliare ma meglio che mi hai fatto venire il dubbio, domani sperando di ricordarmi andrò a vedere sul libretto di uso e manutenzione del trattore e vi farò sapere, intanto posto una foto di una pietra piccola piccola che occupava per intero tutta la pala del trattore...

 

[ATTACH=CONFIG]8629[/ATTACH]

 

Ma io parlo del 6030 Power Command, forse le altre versioni cambia,

 

Ma quanto pesa quel macigno!?!?!

che tipo di pietra è?

 

perchè non posti una foto della benna?

 

Con la mia a volte ho problemi a caricare i sassi perchè mi rotolano avanti, devo infilarla sotto terra, pensavo di applicarci un pistoncino idraulico che aiuta a caricare i sassi

 

20121029135153729148826.jpg

 

Saluti

Modificato da The Red Baron
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione tù, si attiva sopra i 0,5 km/h.

non sò quanto pesa, la pala lo ha alzato con molta disinvoltura, (ha 22 q.li di portata, è ne ho alzati 20 senza che battesse ciglio) parecchio cmq perchè le ruote erano abbastanza schiacciate, è carpo.

appena mi ricordo te la mando cmq è della trima, uoi vederla sul loro sito, è larga 2 m e pesa 295 kg, è impossibile far rotolare le pietre davanti perchè ha i denti più bassi rispetto a l piano e molto sporgenti in avanti, ottima anche per il letame, uso molto più questa che quella chiusa da 240 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina sono ritornato sul luogo dove ho tirato quella pietra perchè mi sono accorto che ce ne era un'altra, il giorno prima ho cercato di tirarla con un ripper leggero... non ci sono riuscito, chissa come mai....

 

[ATTACH=CONFIG]8767[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8768[/ATTACH]

 

è alto 150 cm... il trattore andava su due ruote.... visto che me l'avevi chiesta ti mando anche una foto della benna

 

[ATTACH=CONFIG]8769[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

piccolo quesito che mi è stato posto dal terzista Loconte ieri: a parità di potenza del trattore e nelle stesse condizioni di lavoro di una frantumasassi (nel particolare, l'agriworld precedentemente discussa), l'albero di trasmissione della presa di forza con quali giri è più probabile che ceda? 1000 o 750?

p.s. io ho indovinato subito :D

Link al commento
Condividi su altri siti

750 a parità di potenza impegnata deve trasmettere più coppia se va più piano

buona Davide! ma ieri per me non è stato tanto semplice arrivarci. Io ho pensato più agli effetti che aveva la resistenza del rotore, al fatto che con una velocità di rotazione maggiore aumenta l'inerzia, e le resistenze si ripercuotono meno sulla meccanica dell'attrezzo...sfogliando le dispense mi sono accorto che era più semplice di quanto pensassi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi posso intromettere, è proprio per questo motivo che gli attrezzi che necessitano di grande potenza sono tutti azionati dalla pdf a 1000 giri..

 

a parità di ingranaggi, si trasmette la stessa coppia della 540, ma facendo più giri la potenza è maggiore..

 

per contro, le attrezzature frontali, sono tutte a 1000 giri perchè a parità di potenza da trasmettere minore coppia (e più giri) significa poter fare ingranaggi e alberi più piccoli, con risparmio di ingombro..

 

oltre al fatto che se la presa di forza è azionata da una cinghia, la cinghia ha problemi a trasmettere coppie eccessivamente elevate..

 

 

ma scusa silvio, le macinasassi montano un cambio, per poter essere azionate a 1000 giri o a 750? non lo sapevo, pensavo nascessero (quelle grosse almeno) con la 1000 e stop, tanto la potenza assorbita non è certo poca.

 

grazie dell'informazione

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo m'è è la frantuma sassi monta il cambio a 1000 giri.

E se un trattore non la digerisce mettono i 750 a manetta, per guadagnare forza.

E in effetti hanno ragione, perchè in pratica diminuiscono il numero di giri del rotore.

Però poi diventa più lento il lavoro.

 

Insomma è un pò come scalare la marcia se in salita il motore non regge.

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi posso intromettere, è proprio per questo motivo che gli attrezzi che necessitano di grande potenza sono tutti azionati dalla pdf a 1000 giri..

 

a parità di ingranaggi, si trasmette la stessa coppia della 540, ma facendo più giri la potenza è maggiore..

 

per contro, le attrezzature frontali, sono tutte a 1000 giri perchè a parità di potenza da trasmettere minore coppia (e più giri) significa poter fare ingranaggi e alberi più piccoli, con risparmio di ingombro..

 

oltre al fatto che se la presa di forza è azionata da una cinghia, la cinghia ha problemi a trasmettere coppie eccessivamente elevate..

 

 

ma scusa silvio, le macinasassi montano un cambio, per poter essere azionate a 1000 giri o a 750? non lo sapevo, pensavo nascessero (quelle grosse almeno) con la 1000 e stop, tanto la potenza assorbita non è certo poca.

 

grazie dell'informazione

 

 

 

ciao

la frantumasassi non ha cambi di velocità, i 750 o 1000 giri sono le velocità trasmesse dal trattore! come ben sapevi, purin, nascono con la 1000, ma mi sembrava un credenza abbastanza diffusa quella del "più gira, più sforza"...o meglio, se soffre di più il motore, sta soffrendo allo stesso modo tutta la meccanica della trasmissione di potenza... a quanto pare non è precisamente così... da quel che ho capito, con il motore sotto sforzo a 2000 giri, per esempio, gli alberi di trasmissione della pdf soffrono di più a 750 che a 1000 giri! aspetto vostre considerazioni, non vorrei sbagliare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la frantumasassi non ha cambi di velocità, i 750 o 1000 giri sono le velocità trasmesse dal trattore! come ben sapevi, purin, nascono con la 1000, ma mi sembrava un credenza abbastanza diffusa quella del "più gira, più sforza"...o meglio, se soffre di più il motore, sta soffrendo allo stesso modo tutta la meccanica della trasmissione di potenza... a quanto pare non è precisamente così... da quel che ho capito, con il motore sotto sforzo a 2000 giri, per esempio, gli alberi di trasmissione della pdf soffrono di più a 750 che a 1000 giri! aspetto vostre considerazioni, non vorrei sbagliare :)

 

siamo un pochino fuori tema frantumasassi, ma i giri della pdf sono legati a quelli del motore..

 

ogni trattore ha il suo rapporto meccanico, ma più o meno si può dire che i 1000 giri di pdf si raggiungono attorno al regime di potenza massima del trattore..

 

se innesto il rapporto 750 giri di pdf sul trattore, a parità di potenza erogata dal motore avrò più coppia sull'albero, quindi più solllecitazioni..

 

poniamo il caso che io innesti la 1000 giri, ma lavori a regime motore ridotto, circa 3/4, allora avrò 750 giri sul codolo..

 

poi bisogna vedere come si comporta l'attrezzo, cioè quanta coppia (non potenza) assorbe al variare del regime di lavoro..

 

una pompa centrifuga assorbe una coppia che aumenta con il regime, altri attrezzi assorbono una coppia pressochè costante al variare del regime..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i chiarimenti purin! per tornare alle frantumasassi posto un video caricato oggi di una Seppi che opera in condizioni abbastanza fastidiose

 

ma lavorando con terreno bagnato (e pure la neve sopra) non si tende ad impastare la terra? ok, non ci sarà polvere, ma penso che lo sforzo per far ruotare i denti sarà maggiore, o sbaglio?

 

ok che è un attrezzo che fa un ottimo lavoro, ma mi sembra parecchio costoso rispetto, non so, a uno spietramento..

 

poi se sotto ci sono banchi molto grossi, che è problematico levare, non resta molta alternativa..

 

ma per le colture a reddito relativamente basso, ne vale la pena?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti purin, ho scritto condizioni abbastanza fastidiose, ma è sottinteso che siano proibitive per fare un buon lavoro :D per la validità del lavoro, dipende dalle situazioni...in questo caso per esempio, vista la profondità di lavoro molto superficiale, io avrei preferito uno spietramento...dalle mie parti le macinasassi lavorano fino a 50/60 cm di profondità (quelle portate, quelle trainate anche qualcosa in più) e c'è chi preferisce frantumare tutto, piuttosto che setacciare il terreno fino a quella profondità...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio per spietrare legalmente un terreno c'e' bisogno delle opportune autorizzazioni discorso diverso per la macinatura..se si fanno colture da raccogliere molto basse eventuali rotture alle macchine da raccolta potrebbero essere piu costose e fastidiose di un lavoro del genere immagino...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio per spietrare legalmente un terreno c'e' bisogno delle opportune autorizzazioni discorso diverso per la macinatura..se si fanno colture da raccogliere molto basse eventuali rotture alle macchine da raccolta potrebbero essere piu costose e fastidiose di un lavoro del genere immagino...

 

in effetti alle autorizzazioni non avevo pensato, ma penso che riguardino lo smaltimento del materiale in eventuali aree di deposito/uso per riempimenti, se i sassi rimangono all'inteno dell'appezzamento non sono necessarie autorizzazioni..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbero anche denunciarti per discarica abusiva se fai un bel mucchio di inerti nel campo...

 

 

beh, per piacere, se tiro fuori i sassi dal campo e li ammucchio al bordo, e non faccio variazioni di livello superiori al metro, posso fare tutto quello che voglio, ovviamente portare i sassi in un altro appezzamento è un altro discorso.

 

siccome qui da me ci sono stati GROSSI problemi con storie simili, mi sono informato molto bene.

 

per completezza, i sassi li sto utilizzando per fare i riempimenti dietro dei muretti a secco..

 

comunque i sassi si sono tolti dai campi da quando esiste l'agricoltura, anzi, a mio parere è uno dei migliori investimenti che si possono fare sulla terra..

 

 

fine del fuoritema, ritorniamo a parlare di macinasassi.

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo una domanda, per redbaron e silvio.8r che sono forse più preparati nel settore, ma comunque è rivolta a tutti: se mi trovo a macinare grandi quantità di pietre, magari calcaree, deve essere fatta qualche correzione al terreno?

 

grazie

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo una domanda, per redbaron e silvio.8r che sono forse più preparati nel settore, ma comunque è rivolta a tutti: se mi trovo a macinare grandi quantità di pietre, magari calcaree, deve essere fatta qualche correzione al terreno?

 

grazie

 

ciao

se dopo la frantumazione il terreno è troppo calcareo, bisogna necessariamente correggere la composizione, apportando materiale organico! naturalmente tutto dipende dal tipo di terreno e dai tempi! nelle mie zone, per esempio, la frantumazione delle pietre viene eseguita almeno uno/due anni prima dell'impianto di nuovi vigneti, per dare il tempo al terreno di ristabilire l'equilibrio idrico e organico... la lavorazione viene effettuata soprattutto durante i mesi estivi, sia perchè conviene operare con terreno asciutto, sia perchè le arature e le piogge autunnali favoriscono il rimescolamento del terreno e il recupero della fertilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

se dopo la frantumazione il terreno è troppo calcareo, bisogna necessariamente correggere la composizione, apportando materiale organico! naturalmente tutto dipende dal tipo di terreno e dai tempi! nelle mie zone, per esempio, la frantumazione delle pietre viene eseguita almeno uno/due anni prima dell'impianto di nuovi vigneti, per dare il tempo al terreno di ristabilire l'equilibrio idrico e organico... la lavorazione viene effettuata soprattutto durante i mesi estivi, sia perchè conviene operare con terreno asciutto, sia perchè le arature e le piogge autunnali favoriscono il rimescolamento del terreno e il recupero della fertilità...

 

dunque mi confermi la necessità di andare a correggere il terreno, grazie mille!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...