Vai al contenuto

Fresa da sistemare


Robertone

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti voi con la speranza di avere utili consigli 

Seguo da tempo questo forum e ora mi sono iscritto per chiedervi un consiglio per riparare la mia fresa che ha perso olio dal paraolio asse zappe dannegianto il cuscinetto provocando blocco dell'asse stesso . Le zappe non girano piu................

Non sono proprio a "digiuno" di maccanica ( riparo spesso piccoli motocicli di amici ) , mi trovo lontano da officina agricola e non ho  modo di caricare la fresa che pesa 185 kg...per portarlo in officina volevo provare ad intervenire e per questo ho smontato il carter di cui allego foto 

E qui mi sono fermato prima di fare danni 

Potete descrivermi, cortesemente ,  come arrivare a sostituire il cuscinetti e paraolio ?

se non capisco male, per smontare la catena occorrerà smontare anche l'ingranaggio superiore della trasmissione , e poi ? 

Serve estrattore ?  attrezzi particolari ? 

Abbiate pazienza ma vorrei procedere in proprio sempre che sia possibile per i problemi su esposti 

Un grazie anticipato a tutti voi

  

 

IMG_20210916_173004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti voi con la speranza di avere utili consigli 
Seguo da tempo questo forum e ora mi sono iscritto per chiedervi un consiglio per riparare la mia fresa che ha perso olio dal paraolio asse zappe dannegianto il cuscinetto provocando blocco dell'asse stesso . Le zappe non girano piu................
Non sono proprio a "digiuno" di maccanica ( riparo spesso piccoli motocicli di amici ) , mi trovo lontano da officina agricola e non ho  modo di caricare la fresa che pesa 185 kg...per portarlo in officina volevo provare ad intervenire e per questo ho smontato il carter di cui allego foto 
E qui mi sono fermato prima di fare danni 
Potete descrivermi, cortesemente ,  come arrivare a sostituire il cuscinetti e paraolio ?
se non capisco male, per smontare la catena occorrerà smontare anche l'ingranaggio superiore della trasmissione , e poi ? 
Serve estrattore ?  attrezzi particolari ? 
Abbiate pazienza ma vorrei procedere in proprio sempre che sia possibile per i problemi su esposti 
Un grazie anticipato a tutti voi
  
 
IMG_20210916_173004.thumb.jpg.864c5826c4aa516c85bde60eab71ccaa.jpg
Se sviti entrambe le ghiere e poi utilizzi un estrattore credo che i due ingranaggi vengano via. Poi dovresti trovare il paraolio da sostituire

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena si deve aprire dalla falsa maglia, il pignone superiore rimane li, poi togli il pignone sotto e vedi subito....


Ma normalmente va smontato anche il rotore, nulla di complicato comunque

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Edo ha scritto:

La catena si deve aprire dalla falsa maglia, il pignone superiore rimane li

Esatto, però non vedo la finestrella per operare meglio sulla parte interna della catena, ovvero la maglia di giunzione; perchè osservando bene la catena non si vede la clip elastica che trattiene il biscottino della giunzione, se è dalla parte interna, sarà più difficile da scalzare.

Ad ogni modo, poi bisogna togliere il pignone, sganciare il rullo portazappe (o viceversa se passa per il foro), tirar fuori il cuscinetto ecc ecc., almeno io ho fatto così nella nostra; però i miei consigli valgono fino a mezzogiorno, nel senso che devi procedere in base a come è assemblata o alle soluzioni meccaniche adottate, e lo vedi solo procedendo.

Metto una foto della mia

 

fresa cambio pignone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, però non vedo la finestrella per operare meglio sulla parte interna della catena, ovvero la maglia di giunzione; perchè osservando bene la catena non si vede la clip elastica che trattiene il biscottino della giunzione, se è dalla parte interna, sarà più difficile da scalzare.
Ad ogni modo, poi bisogna togliere il pignone, sganciare il rullo portazappe (o viceversa se passa per il foro), tirar fuori il cuscinetto ecc ecc., almeno io ho fatto così nella nostra; però i miei consigli valgono fino a mezzogiorno, nel senso che devi procedere in base a come è assemblata o alle soluzioni meccaniche adottate, e lo vedi solo procedendo.
Metto una foto della mia
 
1497641772_fresacambiopignone.thumb.jpg.aaffa098c472cc6796b1ad9bb903988a.jpg
Non tutte le frese avevano la finestrella.
Le faceva così rotor ma non so chi altri.

Se è interna si potrebbe cercare di sfilare un po' i pignoni per recuperare qualche centimetro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Robertone ha scritto:

Occorre estrarre l'asse porta zappe smontandolo dal lato opposto a quello della trasmissione ? 

 

Grazie per le risposte

 

 

In pratica i portacuscinetti fanno da flangia, quindi una volta liberati sposti il palo porta zappe verso l'esterno; ovviamente bisogna considerare se il carter ha il foro abbastanza ampio da far passare il pignone, oppure bisogna toglierlo prima di sfilare il palo.

Metto la foto della mia, come vedi il portacuscinetto del lato opposto della catena, è imbullonato alla struttura portante (nello specifico è girato verso il basso, ma in realtà ha un attacco a triangolo posizionato superiormente è l'ingrassatore è rivolto verso il posteriore.

 

fresa modifica flangia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto ha ragione Edo che afferma :
Ad ogni modo, poi bisogna togliere il pignone, sganciare il rullo portazappe (o viceversa se passa per il foro), tirar fuori il cuscinetto ecc ecc
Devi cominciare a togliere catena, pignone e rotore portazappe.
Poi vedi come proseguire

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao Edo

Nei giorni scorsi tolta la coppiglia ho iniziato il lavoro svitare il dado che blocca la corona . Dado che non ne voleva saperne di girare in nessun modo.......  

Allora, ho riposto la chiave poligonale a stella ( 46 ) provando con una grossa giratubi con manico lungo mezzo metro e con mia sorpresa, invece di svitarsi il dado si è sbloccato l'asse porta zappe che ha ripreso a girare normalmente senza gioco alcuno .

A questo punto, prima di procedere con la sostituzione del cuscinetto, ho messo grasso NLGI-2 Litio sugli ingranaggi,  chiusa la scatola con "mastice " nero al posto della guarnizione in sughero che ho trovato allo smontaggio ed infine ricollegata la fresa alla presa di forza del trattore . Tutto apposto . gira normalmente e ci ho fresato circa mezzo ettaro senza alcun problema ........

Non mi spiego cosa avesse bloccato l'asse porta zappe anche perchè quando si è sbloccato non è caduto nulla a terra se non che qualche durissima zolla di terra      

Ora, visto che ho sostituito l'olio con grasso NLGI-2 Litio per ingranaggi , chiedo se è opportuno inserire anche olio nella scatola trasmissione e se Si, quale tipologia .

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi i cuscinetti mezzi arrugginiti...
Perché hai sostituito l' olio con il grasso al litio?
Nel carter della catena io uso 80w90 o 85w140
Nella scatola della coppia conica 80w90

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo in apertura della mia richiesta, quando si bloccò la fresa notai un piccolo trafiletto d'olio lato sinistro esterno dell'albero zappe pensando ad una minima usura del paraolio.

Aperto il carter , dell'olio che avevo messo qualche anno fà , ne era rimasto la metà . Segno evidente di una minima perdita nel tempo ( uso la fresa per 3/4 ore all'anno e non di piu...) 

Tornando ai giorni addietro, quando ho ripreso il lavoro pensando di sostituire cuscinetto che credevo bloccato e paraolio, visto che l'asse mi si è sbloccato forzando sul dado della corona ho pensato di non smontare piu il tutto per provare a vedere cosa sarebbe accaduto e visto che tutto tornato come prima ho sentito anche il parere di un meccanico del posto che lavora prevalentemente motoseghe decespugliatori e piccoli attrezzi agricoli questo suggeriva il grasso per ingranaggi al posto dell'olio e cosi ho fatto sperando di non aver sbagliato .

Tra l'altro tempo addietro , non ricordo su quale sito web, ho letto che la cosa si poteva fare .

Ora, visto che sto in montagna, credo che il grasso a bassa temperatura tende a solidificare e per questi penso che l'olio possa contribuire a tenerlo piu fluido . Preciso che la fresa la uso per l'orto e pertanto ad inizio primavera poi non piu

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...