Vai al contenuto

Problema sterzo same frutteto 3


Mauro182

Messaggi raccomandati

Buongiorno, ho un problema con la sterzata del mio same frutteto 3. (Premetto che non sono stati toccati i registri dell'angolo di sterzo delle ruote anteriori)

Quest'anno ho notato che quando sterzo il trattore tende a "spingere" in avanti aumentando così lo spazio che mi serve per girare da un'interfilare all'altro. Mi spiego meglio, avete presente quando si sterza con la trazione delle 4 ruote motrici inserita o con il bloccaggio attivo che il trattore ha una sterzata più ampia e tende a spingere in avanti? È un po' questo quello che succede ma non c'è nessun di questi elementi attivo, no doppia trazione ne bloccaggio.. cosa può essere? Problema al differenziale posteriore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, SAN64 ha scritto:

sei sicuro che la trazione realmente stacca?....prova ad alzare solo una ruota anteriore e con motore in moto e trazione disinserita vedi se la ruota gira

Ho provato, non gira.

Secondo voi dovrò smontare mezzo trattore per sistemarlo o magari è una cosa un po' meno complessa?.. perché non vorrei che mi costasse un'occhio della testa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai fatto quello che ti ho detto ( ruota anteriore alzata , trattore in moto, trazione disinserita) e la ruota non gira allora l'elettrovalvola non riesce ad aprire e la trazione rimane sempre inserita......controlla sotto al lato destro del trattore ci sono 3 eletrovalvole messe insieme sul cui filo cè uno stemma...una è per la trazione ...una per il blocco differenziale ....una per ,la PTO.....vedi se il filo è attaccato, altrimenti dovrebbe essere l'elettrovalvola  bloccata

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2021 Alle 21:07, SAN64 ha scritto:

se hai fatto quello che ti ho detto ( ruota anteriore alzata , trattore in moto, trazione disinserita) e la ruota non gira allora l'elettrovalvola non riesce ad aprire e la trazione rimane sempre inserita......controlla sotto al lato destro del trattore ci sono 3 eletrovalvole messe insieme sul cui filo cè uno stemma...una è per la trazione ...una per il blocco differenziale ....una per ,la PTO.....vedi se il filo è attaccato, altrimenti dovrebbe essere l'elettrovalvola  bloccata

Si era quella! Si era staccato il collegamento del filo. Ora è tornato come nuovo! Stavo già sudando freddo ?

Grazie mille! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

anch'io mi aggiungo ai quesiti sullo sterzo: non è il problema di Mauro, bensì quando si corre per strada lo sterzo accusa un "lasco" che non facilita per nulla la guida. 

se l'asfalto non è perfetto il trattore tende a perdere la traiettoria. tra l'altro l'idroguida è  fin troppo leggera, intendo come "fatica" a girare il volante per strada

non ho mai toccato i braccetti o altro.

cosa posso guardare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è proprio l' idroguida che potrebbe avere la tendenza a mandare olio da un lato anche col volante fermo.

Uno dei miei ha la tendenza a "girare" a destra, e bisogna continuamente correggere leggermente a sinistra.

Lo fa soprattutto quando sono a manetta, e di conseguenza (presumo) la pompa idraulica è al massimo della potenza.

Le gomme si consumano omogeneamente, quindi escluderei problemi di convergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Twin Spark ha scritto:

Secondo me è proprio l' idroguida che potrebbe avere la tendenza a mandare olio da un lato anche col volante fermo.

Uno dei miei ha la tendenza a "girare" a destra, e bisogna continuamente correggere leggermente a sinistra.

Lo fa soprattutto quando sono a manetta, e di conseguenza (presumo) la pompa idraulica è al massimo della potenza.

Le gomme si consumano omogeneamente, quindi escluderei problemi di convergenza.

infatti bisogna correggere sempre. e quando si è a manetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ho un frutteto III 115. Preso perché sul forum lo si decantava. Paragonato ad un NH Deluxe già in mio possesso, dico che forse vale meno di quello che qualcuno pensa. 1200 ore e piccoli problemi che non ho MAI avuto con Deluxe in 7000 ore...

Ottima da sterzate, ottimo motore, ottimo cambio, ma i materiali lasciano a desiderare....arriveremo a 7000 ore?

Perplesso dal costo dei ricambi e dalla gestione delle riparazioni (casa madre ti obbliga a cambiare il pomello del cambio per 230 euro, che poteva essere riparato con pulisci contatti)

Modificato da mandorleto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un frutteto III 115. Preso perché sul forum lo si decantava. Paragonato ad un NH Deluxe già in mio possesso, dico che forse vale meno di quello che qualcuno pensa. 1200 ore e piccoli problemi che non ho MAI avuto con Deluxe in 7000 ore...
Ottima da sterzate, ottimo motore, ottimo cambio, ma i materiali lasciano a desiderare....arriveremo a 7000 ore?
Perplesso dal costo dei ricambi e dalla gestione delle riparazioni (casa madre ti obbliga a cambiare il pomello del cambio per 230 euro, che poteva essere riparato con pulisci contatti)
Mah più o meno a livello di materiali non è che anche cnh brilli eh. Cmq andrei tranquillo, sono macchine che durano una vita veramente

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mandorleto ha scritto:

Ho un frutteto III 115. Preso perché sul forum lo si decantava. Paragonato ad un NH Deluxe già in mio possesso, dico che forse vale meno di quello che qualcuno pensa. 1200 ore e piccoli problemi che non ho MAI avuto con Deluxe in 7000 ore...

Ottima da sterzate, ottimo motore, ottimo cambio, ma i materiali lasciano a desiderare....arriveremo a 7000 ore?

Perplesso dal costo dei ricambi e dalla gestione delle riparazioni (casa madre ti obbliga a cambiare il pomello del cambio per 230 euro, che poteva essere riparato con pulisci contatti)

Se ti puo consolare io ne ho appena dato indietro uno con oltre 10.000 ore.....Frutteto3 100 del 2014......io ho subito criticato il posto guida , il sedile piccolo e la scomodità classica del frutteto.....per il resto non posso dire nulla....sostituiti i sensori di velocità perche rovinati dai sarmenti....pompetta elettrica del sebatoio supplementare del gasolio 1 volta e poi rotta altre 3 volete ma se la apri si ripara senza spendere 300 euro.....quindi mettiti il cuore in pace e tinitelo stretto perche quello che viene dopo è sempre peggio come dice il buon Simone 83

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, SAN64 ha scritto:

Se ti puo consolare io ne ho appena dato indietro uno con oltre 10.000 ore.....Frutteto3 100 del 2014......io ho subito criticato il posto guida , il sedile piccolo e la scomodità classica del frutteto.....per il resto non posso dire nulla....sostituiti i sensori di velocità perche rovinati dai sarmenti....pompetta elettrica del sebatoio supplementare del gasolio 1 volta e poi rotta altre 3 volete ma se la apri si ripara senza spendere 300 euro.....quindi mettiti il cuore in pace e tinitelo stretto perche quello che viene dopo è sempre peggio come dice il buon Simone 83

Mi conforta. Ma non vorrei che il mio sia già peggio del tuo🤣.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi ti posso decantare tutte le rogne che hanno i tnf o i 4050 f che noi abbiamo la fortuna di provare. detto questo il frutteto 3 purtroppo non è il frutteto 2 che era migliore come comodità e rogne. lo sterzo se continuate a correggere dovete revisionare i pistoni se il problema persiste ma non dovrebbe va pulita   e revisionata la valvola ripartitrice che è sotto il cruscotto. il mio oras è dal dottore perchè si è distrutto il cuscinetto anteriore del mozzo dx ma fa 2 mesi di vendemmia con la vendemmiatrice attaccata su quel lato ed è giustificabile il guasto .altro problema sono i distributori che non essendo più bosch come nel frutteto 2 , si bloccano perchè trafilano e bisogna praticare un piccolo foro di sfiato sulla parte superiore dei distributori. pompa supplementare gasolio anche qui una fesseria che funziioni sempre , bastava poterla azionare alla bisogna sarebbe durata certamente di più . comunque si monta una pompa che costa circa 15 euro su amazon e il problema è risolto . di buono ha il motore .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, alfieri ha scritto:

se vuoi ti posso decantare tutte le rogne che hanno i tnf o i 4050 f che noi abbiamo la fortuna di provare. detto questo il frutteto 3 purtroppo non è il frutteto 2 che era migliore come comodità e rogne. lo sterzo se continuate a correggere dovete revisionare i pistoni se il problema persiste ma non dovrebbe va pulita   e revisionata la valvola ripartitrice che è sotto il cruscotto. il mio oras è dal dottore perchè si è distrutto il cuscinetto anteriore del mozzo dx ma fa 2 mesi di vendemmia con la vendemmiatrice attaccata su quel lato ed è giustificabile il guasto .altro problema sono i distributori che non essendo più bosch come nel frutteto 2 , si bloccano perchè trafilano e bisogna praticare un piccolo foro di sfiato sulla parte superiore dei distributori. pompa supplementare gasolio anche qui una fesseria che funziioni sempre , bastava poterla azionare alla bisogna sarebbe durata certamente di più . comunque si monta una pompa che costa circa 15 euro su amazon e il problema è risolto . di buono ha il motore .

Ti oscillava la ruota quando camminavi in velocità? Come ti sei accorto del cuscinetto anteriore  andato?

Modificato da Dexter86
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...