Vai al contenuto

Prolunga ingrassatore


giulio.s

Messaggi raccomandati

Ho un trinciaerba zilli da 1.80 agganciato ad un fiat agri 90 90, ogni 4 ore devo ingrassare i punti ingranaggio, lato destro lato sinistro il rotore delle mazze trinciaerba x il destro non ho problemi, la parte sinistra devo smontare il carter  copricinghie, x poter raggiungere l ingrassatore,( c'è un foro ma è impossibile infilare il tubicino in gomma della pompa manuale x ingrassare e  centrare l ingrassatore) esiste una specie di prolunga? e dove la si  compra?? Di 10/12cm di lunghezza  da avvitare al posto del ingrassatore? Così posso ingrassare senza smontare il copricinghie??  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, coals ha scritto:

Non cercavo quello da montare sulla pistola ingrassatrice, ma un tubo  in gomma ho rigido da avvitare fisso sul trinciaerba con l ingrassatore che sporge dal carter cinghie come nella foto, non so se mi sono spiegato

Screenshot_20210923_135536_com.android.chrome.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì... Alcuni cuscinetti della mia macchina da raccogliere le nocciole hanno un raccordo ad innesto rapido per aria compressa avvitato al posto dell'ingrassatore, quindi un tubicino (per aria compressa mi hanno detto) che si innesta nel raccordo rapido, dall'altra parte un altro raccordo rapido con avvitato un ingrassatore (passaparete così sta fermo) e così si possono ingrassare anche i cuscinetti più nascosti.

Non so se mi sono spiegato. Appena posso faccio foto.

In questo modo potresti mettere un ingrassatore in questa posizione ed il gioco è fatto (prendo in prestito una vecchia foto della tua trincia). Io lo metterei tra la cassa e l'albero di rinvio in modo tale che buchi la lamiera tra il centro delle due pulegge e non hai tubi strani che girano dentro il carter che rischiano di agganciarsi alle cinghie ed hai una soluzione fissa ma funzionante, perchè se metti l'ingrassatore con un tubo volante fa schifo e poi ti si impiglia delle erbacce quando trinci, mentre se lo fissi al carter, dovessi mai smontarlo, devi anche smontare l'ingrassatore.

Invece la mia trincia ha già l''ingrassatore decentrato che raggiunge il cuscinetto con un tubo in ferro già di fabbrica.

 

IMG_20200919_203411.thumb.jpg.2df473bd82b9786f5aadb9a045d97e42.jpg

IMG_20210425_152254.thumb.jpg.bb52cd1d5b6bccdc42be191024ff6266.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Baxxi 640 ha scritto:

La butto lì... Alcuni cuscinetti della mia macchina da raccogliere le nocciole hanno un raccordo ad innesto rapido per aria compressa avvitato al posto dell'ingrassatore, quindi un tubicino (per aria compressa mi hanno detto) che si innesta nel raccordo rapido, dall'altra parte un altro raccordo rapido con avvitato un ingrassatore (passaparete così sta fermo) e così si possono ingrassare anche i cuscinetti più nascosti.

Non so se mi sono spiegato. Appena posso faccio foto.

In questo modo potresti mettere un ingrassatore in questa posizione ed il gioco è fatto (prendo in prestito una vecchia foto della tua trincia). Io lo metterei tra la cassa e l'albero di rinvio in modo tale che buchi la lamiera tra il centro delle due pulegge e non hai tubi strani che girano dentro il carter che rischiano di agganciarsi alle cinghie ed hai una soluzione fissa ma funzionante, perchè se metti l'ingrassatore con un tubo volante fa schifo e poi ti si impiglia delle erbacce quando trinci, mentre se lo fissi al carter, dovessi mai smontarlo, devi anche smontare l'ingrassatore.

Invece la mia trincia ha già l''ingrassatore decentrato che raggiunge il cuscinetto con un tubo in ferro già di fabbrica.

 

IMG_20200919_203411.thumb.jpg.2df473bd82b9786f5aadb9a045d97e42.jpg

IMG_20210425_152254.thumb.jpg.bb52cd1d5b6bccdc42be191024ff6266.jpg

Io lo farei uscire dal buco sotto il carter copricinghie, ho detto 10 cm, ma forse 6/7 cm di lunghezza bastano poi lo blocco, come dici tu sarebbe un lavoro più fine e ben fatto, ma metti che si rompe il tubicino mentre ingrasso, si spalma su per le cinghie e addio??

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Romagna-doc ha scritto:

la raccorderia flessibile per l'ingrassaggio assomiglia solo vagamente a quella dell'aria compressa.

Esistono quindi sia tubi in PA che raccordi "tipo DROPSA", appunto idonei alle pressioni dei circuiti di lubrificazione a grasso (fino a 400bar i più basici, fino ad 800bar quelli più professionali)

 

Ottima idea  vedo se ne trovo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok capito. Sul mio trincia facma di 30 anni fa e più c'è unnraccordobin metallo proprio dove dici tu che fa il lavoro che dici.

Ci dovrebbero essere in commercio.

Controlla il tipo di impanatura e vedi se c'è qualcosa di già fatto. La skf li fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, coals ha scritto:

Ok capito. Sul mio trincia facma di 30 anni fa e più c'è unnraccordobin metallo proprio dove dici tu che fa il lavoro che dici.

Ci dovrebbero essere in commercio.

Controlla il tipo di impanatura e vedi se c'è qualcosa di già fatto. La skf li fa.

Come si chiama di preciso?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo una trincia Agricom mod. Spring che aveva l'ingrassatore lato pulegge fuori dal carter collegato con un tubetto di plastica nera al cuscinetto da lubrificare. Potresti vedere presso un rivenditore di ricambi Agricom per l'acquisto come ricambio e adattarlo alla tua trincia. Purtroppo la trincia l'ho permutata e non l'ho sottomano, altrimenti avrei inviato una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Miura51 ha scritto:

Avevo una trincia Agricom mod. Spring che aveva l'ingrassatore lato pulegge fuori dal carter collegato con un tubetto di plastica nera al cuscinetto da lubrificare. Potresti vedere presso un rivenditore di ricambi Agricom per l'acquisto come ricambio e adattarlo alla tua trincia. Purtroppo la trincia l'ho permutata e non l'ho sottomano, altrimenti avrei inviato una foto.

Si ma vedo che sono comuni. 

Se rimedia una filiera gas se lo fa anche da solo, trovando il diametro del tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2021 Alle 12:28, Miura51 ha scritto:

Avevo una trincia Agricom mod. Spring che aveva l'ingrassatore lato pulegge fuori dal carter collegato con un tubetto di plastica nera al cuscinetto da lubrificare. Potresti vedere presso un rivenditore di ricambi Agricom per l'acquisto come ricambio e adattarlo alla tua trincia. Purtroppo la trincia l'ho permutata e non l'ho sottomano, altrimenti avrei inviato una foto.

grazie, era proprio cosi che dovevano fare alla zilli, c e un foro sotto al carter ma vallo a centrare  l ingrassatore, rischio di mettere grasso sulle 3 cinghie, e addio.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito della zilli, se vai a vedere le foto delle loro trinciatrici continuano a mettere la prolunga che esce fuori dal carter come dite voi, e mi sembra tanto fatto con i raccordi da aria compressa in plastica bianca che ha anche la mia raccoglinocciole della facma, come dicevo qualche messaggio indietro. Se guardi le foto vedi che ci sono dei supporti per tenere fermo l'ingrassatore.dsc-6485_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Baxxi 640 ha scritto:

Dal sito della zilli, se vai a vedere le foto delle loro trinciatrici continuano a mettere la prolunga che esce fuori dal carter come dite voi, e mi sembra tanto fatto con i raccordi da aria compressa in plastica bianca che ha anche la mia raccoglinocciole della facma, come dicevo qualche messaggio indietro. Se guardi le foto vedi che ci sono dei supporti per tenere fermo l'ingrassatore.dsc-6485_o.jpg

???? tubi cosi ne ho a casa, il resto lo recupero dove lavoro, tento di farne uno manualmente?

Modificato da giulio.s
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...